Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Bellissima intervista ad uno dei miei Corridori preferiti.

Fino a stasera non potrò sentire questo video, comunque ho molte difficoltà ad ascoltare i resoconti di quei tempi, in quanto c'è un convitato assente, Sandro Donati, essendo Capodacqua credo oramai troppo anziano.
Sono convinto che semplicemente lo sport di endurance italiano, non solo il ciclismo, da metà degli anni 80 e metà-fine anni 2000 andrebbe cancellato dagli annali. Mentre nella memoria collettiva incredibilmente il tdf vinto nel 1998 vale molto di più di quello del 2014. Molti hanno questo mito, del ciclista che instancabile si alza sui pedali e attacca con violenza sverniciando tutti e dando distacchi abissali. Questa roba era una illusione collettiva legata alla chimica, proprio quei gesti non avevano senso, proprio quelli che ci piacevano di più. Francamente, da spettatore sono più appassionato quando un ciclista va in crisi, si dimostra umano e magari tiene duro mentre è in sofferenza. I superuomini di ieri e di oggi, per un motivo o per l'altro, non mi scaldano.
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.926
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
giusto per condividere, Ieri sono andato dal biomeccanico per il controllo annuale, é il secondo anno che vado, consigliato da un amico ho voluto provare e mi trovo molto bene anche perchè: 1 é un fisioterapista e prima di farti salire in bici ti fa una visita completa per controllare articolazioni e posture varie, 2 é un triatleta e quindi sa di cosa si ragiona, 3 é una persona che ti spiega senza tanti fronzoli come e perchè vuole fare certe regolazioni, comunque mi appiccica addosso i vari sensori compreso cuscino sotto la sella per vedere l'appoggio ed eventuali movimenti strani del bacino, insomma alla fine mi dice, mi sono accorto che in fase di spinta qualche volta tendi ad abbassare il tallone (lo sapevo), nella pedalata moderna non si fa più lo spingi e tira e in più tendi ad spostare la spinta verso l'esterno del piede, quindi, mi ha spostato le tacchette di due millimetri indietro e mi ha inserito tra tacchetta e scarpa uno spessore di plastica, sagomato come la tacchetta con un lato leggermente più spesso che me lo ha messo interno calzata, e riaggiustato la sella giusto avanzandola di pochissimo, lì per lì non ho sentito grandi differenze ma stamani venendo a lavoro in bici mi si é aperto un mondo, una comodità e uniformità di pedalata assurda, ci son rimasto basito, onestamente non pensavo di trovare tanta differenza, magari questo fine settimana faccio un giro più lungo e valuto meglio il tutto ma le premesse sono più che buone
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: loiety

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Eh quel fiò lì era veramente in gamba, a me piacevano tutti i bergamaschi, Pantani mi ha entusiasmato all' inizio, poi ha cominciato a fare l' uovo fuori dalla cavagna e mi ha rotto le balle.
Litigare con gli amici è bello, io ero tifoso di Cipollini, il mio amico Thadayouzzu di Petacchi...... ogni volta che il Peta vinceva mi chiamava e iniziava la telefonata con ".....Pezzo di merda....."
mia moglie mi sta guardando mentre scrivo e mi ha chiesto perchè rido ? Poi ha aggiunto:" più passa il tempo e più diventi scemo".
Ma poi Th adayouzzu ti picchiava?
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.655
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fino a stasera non potrò sentire questo video, comunque ho molte difficoltà ad ascoltare i resoconti di quei tempi, in quanto c'è un convitato assente, Sandro Donati, essendo Capodacqua credo oramai troppo anziano.
Sono convinto che semplicemente lo sport di endurance italiano, non solo il ciclismo, da metà degli anni 80 e metà-fine anni 2000 andrebbe cancellato dagli annali. Mentre nella memoria collettiva incredibilmente il tdf vinto nel 1998 vale molto di più di quello del 2014. Molti hanno questo mito, del ciclista che instancabile si alza sui pedali e attacca con violenza sverniciando tutti e dando distacchi abissali. Questa roba era una illusione collettiva legata alla chimica, proprio quei gesti non avevano senso, proprio quelli che ci piacevano di più. Francamente, da spettatore sono più appassionato quando un ciclista va in crisi, si dimostra umano e magari tiene duro mentre è in sofferenza. I superuomini di ieri e di oggi, per un motivo o per l'altro, non mi scaldano.
Mah......guarda, per me non sono tanto puliti nemmeno oggi, a quell' epoca almeno, erano livellati, c' erano molti corridori forti e in grado di primeggiare.......poi si vedeva che facevano fatica. Il mio Corridore preferito in assoluto ( Andrej Tchmil ) non vinceva come altri ma mi piaceva proprio per la grinta e la capacità di spremersi.
giusto per condividere, Ieri sono andato dal biomeccanico per il controllo annuale, é il secondo anno che vado, consigliato da un amico ho voluto provare e mi trovo molto bene anche perchè: 1 é un fisioterapista e prima di farti salire in bici ti fa una visita completa per controllare articolazioni e posture varie, 2 é un triatleta e quindi sa di cosa si ragiona, 3 é una persona che ti spiega senza tanti fronzoli come e perchè vuole fare certe regolazioni, comunque mi appiccica addosso i vari sensori compreso cuscino sotto la sella per vedere l'appoggio ed eventuali movimenti strani del bacino, insomma alla fine mi dice, mi sono accorto che in fase di spinta qualche volta tendi ad abbassare il tallone (lo sapevo), nella pedalata moderna non si fa più lo spingi e tira e in più tendi ad spostare la spinta verso l'esterno del piede, quindi, mi ha spostato le tacchette di due millimetri indietro e mi ha inserito tra tacchetta e scarpa uno spessore di plastica, sagomato come la tacchetta con un lato leggermente più spesso che me lo ha messo interno calzata, e riaggiustato la sella giusto avanzandola di pochissimo, lì per lì non ho sentito grandi differenze ma stamani venendo a lavoro in bici mi si é aperto un mondo, una comodità e uniformità di pedalata assurda, ci son rimasto basito, onestamente non pensavo di trovare tanta differenza, magari questo fine settimana faccio un giro più lungo e valuto meglio il tutto ma le premesse sono più che buone
Io il tallone non l' ho mai abbassato, è solo una dispersione di forza. Quello che ti ha messo è un cuneo supinatore, probabilmente ha visto che le ginocchia non erano in asse con le caviglie.
Ma poi Th adayouzzu ti picchiava?
Ma si, mi picchiava quasi sempre, però una volta ho rischiato grosso....... lui non era molto pratico di computer e ne avevo approfittato, avevo preparato una falsa lettera di benvenuto con loghi e sponsor dell' epoca dove veniva ringraziato per aver scelto di iscriversi al Fan's Club Mario Cipollini e gliel' avevo spedita da Valenza, pensando che si accorgesse dello scherzo........ invece andò su tutte le furie...... incontrai la moglie mentre andavo al Bar ( Thadayouzzu gestiva il Bar Stella a Valenza ) e lei mi disse di non farmi vedere per qualche giorno perchè era inferocito. Poi, una volta spiegato lo scherzo, mi diede la solita manata sul casco e via........
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
giusto per condividere, Ieri sono andato dal biomeccanico per il controllo annuale, é il secondo anno che vado, consigliato da un amico ho voluto provare e mi trovo molto bene anche perchè: 1 é un fisioterapista e prima di farti salire in bici ti fa una visita completa per controllare articolazioni e posture varie, 2 é un triatleta e quindi sa di cosa si ragiona, 3 é una persona che ti spiega senza tanti fronzoli come e perchè vuole fare certe regolazioni, comunque mi appiccica addosso i vari sensori compreso cuscino sotto la sella per vedere l'appoggio ed eventuali movimenti strani del bacino, insomma alla fine mi dice, mi sono accorto che in fase di spinta qualche volta tendi ad abbassare il tallone (lo sapevo), nella pedalata moderna non si fa più lo spingi e tira e in più tendi ad spostare la spinta verso l'esterno del piede, quindi, mi ha spostato le tacchette di due millimetri indietro e mi ha inserito tra tacchetta e scarpa uno spessore di plastica, sagomato come la tacchetta con un lato leggermente più spesso che me lo ha messo interno calzata, e riaggiustato la sella giusto avanzandola di pochissimo, lì per lì non ho sentito grandi differenze ma stamani venendo a lavoro in bici mi si é aperto un mondo, una comodità e uniformità di pedalata assurda, ci son rimasto basito, onestamente non pensavo di trovare tanta differenza, magari questo fine settimana faccio un giro più lungo e valuto meglio il tutto ma le premesse sono più che buone
quoto tutto, anche se io vado più raramente
io ho il problema che sono senza crociato a dx e, l'ultima volta, mi ha spessorato sotto la tacchetta per evitare di aprire il ginocchio: decisamente meglio
stessa cosa mia moglie: piccoli aggiustamenti che le hanno risolto quasi del tutto i doloretti cervicali post giro\gara
comunque vale la pena andare ogni tanto, soprattutto per noi over perchè il fisico cambia e non poco durante gli anni: piccoli aggiustamenti servono sempre
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
quoto tutto, anche se io vado più raramente
io ho il problema che sono senza crociato a dx e, l'ultima volta, mi ha spessorato sotto la tacchetta per evitare di aprire il ginocchio: decisamente meglio
stessa cosa mia moglie: piccoli aggiustamenti che le hanno risolto quasi del tutto i doloretti cervicali post giro\gara
comunque vale la pena andare ogni tanto, soprattutto per noi over perchè il fisico cambia e non poco durante gli anni: piccoli aggiustamenti servono sempre
Il problema per me è la scarsa fiducia che nutro nei centri vicini, Biella e Cossato.
Ogni tanto ci penso e poi ...desisto.
Anche per le notevoli differenze provocate dall'incidente in parapendio.
Ho trovato da solo un compromesso, non ho dolori alle gambe anche dopo il centello, sembra ok.
Ma le mie dismetrie sono grandi e temo che un biomeccanico anche bravo non possa far meglio che trovare dei compromessi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety