Quale rullo "smart" scegliere...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
cosa puoi fare con l'app elite?

si ho visto, in quanto l'ho associato subito a mywhoosh senza usare app elite, ma magari quella ti da la possibilità di fare qualche settaggio o regolazione

niente in più rispetto ad altre app, l'unica cosa che avrei voluto farci (creare tabelle da seguire in modalità ERG) è a pagamento e finchè posso evito, la tacx app lo permette ma non si collega al rullo elite e rulli tacx di pari livello/prezzo non ce ne sono...io con la app elite ci farei giusto una regolazione ogni tanto giusto per controllare che funzioni al meglio...

venox

Pignone
2 Settembre 2014
199
32
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Buongiorno a tutti,

vorrei cambiare rullo, attualmente ho un Élite Suito.
Vorrei passare ad un rullo con sensore di potenza molto preciso e che replicasse al meglio la sensazione su strada

Penso che andrò su l’ Élite Justo 2, ma sto valutando anche il Wahoo Kickr..

Voi cosa consigliate?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti,

vorrei cambiare rullo, attualmente ho un Élite Suito.
Vorrei passare ad un rullo con sensore di potenza molto preciso e che replicasse al meglio la sensazione su strada

Penso che andrò su l’ Élite Justo 2, ma sto valutando anche il Wahoo Kickr..

Voi cosa consigliate?
Sulla capacità di replicare la sensazione su strada direi che è un parametro un po’ soggettivo ed è difficile darti un’indicazione. Ho avuto un neo 2T e un kickr move e non ho notato differenze, anche se il sistema di funzionamento è radicalmente diverso, ma stiamo comunque parlando di alta gamma. Credo che se vai su prodotti di alta gamma non dovresti avere problemi.
Detto questo, sulla base di cosa devi fare con il rullo guarderei piuttosto a che optional sono disponibili per aumentare la comodità (con il neo 2t a suo tempo avevo preso i motion plates). Al momento non rinuncerei al movimento longitudinale, quindi o un neo 2t con i Motion plates oppure forse è più conveniente un kickr move (https://eu.wahoofitness.com/devices/bike-computers/bike-trainers/reconditioned-kickr-move-buy)

Infine, non so perché ma i prodotti lanciati da élite all’eurobike dello scorso anno non sono stati testati dai soliti dcrainmaker e jplama (vale per il justo 2 ma anche per lo square); non mi pare un bel segnale.

venox

Pignone
2 Settembre 2014
199
32
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Sulla capacità di replicare la sensazione su strada direi che è un parametro un po’ soggettivo ed è difficile darti un’indicazione. Ho avuto un neo 2T e un kickr move e non ho notato differenze, anche se il sistema di funzionamento è radicalmente diverso, ma stiamo comunque parlando di alta gamma. Credo che se vai su prodotti di alta gamma non dovresti avere problemi.
Detto questo, sulla base di cosa devi fare con il rullo guarderei piuttosto a che optional sono disponibili per aumentare la comodità (con il neo 2t a suo tempo avevo preso i motion plates). Al momento non rinuncerei al movimento longitudinale, quindi o un neo 2t con i Motion plates oppure forse è più conveniente un kickr move (https://eu.wahoofitness.com/devices/bike-computers/bike-trainers/reconditioned-kickr-move-buy)

Infine, non so perché ma i prodotti lanciati da élite all’eurobike dello scorso anno non sono stati testati dai soliti dcrainmaker e jplama (vale per il justo 2 ma anche per lo square); non mi pare un bel segnale.
Grazie per la tua risposta dettagliata.
Sinceramente non sto dando molto peso alla possibilità di movimento longitudinale del rullo, ma più che altro a quella laterale
Anche perché andiamo un po’ fuori con il budget dato che superiamo i 1000 euro.

ma il kickr standard è possibile convertirlo in kickr move in un secondo momento?

Per quanto riguarda Élite, credo che DC Rainmaker non abbia recensito il Justo 2 perché probabilmente è molto simile al Justo (1) …

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie per la tua risposta dettagliata.
Sinceramente non sto dando molto peso alla possibilità di movimento longitudinale del rullo, ma più che altro a quella laterale
Anche perché andiamo un po’ fuori con il budget dato che superiamo i 1000 euro.

ma il kickr standard è possibile convertirlo in kickr move in un secondo momento?

Per quanto riguarda Élite, credo che DC Rainmaker non abbia recensito il Justo 2 perché probabilmente è molto simile al Justo (1) …
Per quanto ne so nessun rullo ha incorporato del movimento laterale. Per i rulli che ho provato, il neo 2t permette una leggera flessione laterale ma è il telaio bici a fare una parte del lavoro, mentre il kickr move - per via del binario in cui scorre - ha proprio del “gioco” e permette di avere anche del movimento laterale (non è una cosa voluta, costruttivamente il rullo è fatto così e ci si ritrova con questa caratteristica aggiuntiva).

Il kickr normale non lo trasformi in move, almeno ad oggi.

Se vuoi tenerti aperta la possibilità di fare un upgrade di movimento longitudinale, allora magari considera un neo 2t: di sicuro ha un pm ragionevolmente accurato. Poi vedi tu se prenderlo usato, molto dipende dal perché cambi il tuo trainer.

• Mi piace
Reactions: venox and jokerout

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma perchè servirebbe il movimento longitudinale? Quali benefici dà?
Quando pedali sulla bici in strada questa scorre sulle ruote, non è ancorata come quando è sul trainer. Il movimento offerto dai vari sistemi è di qualche centimetro, ma poi all’atto pratico il movimento è minimo/impercettibile (a meno che non si facciano sprint). Il movimento ti permette di alleviare lo sfregamento tra pantaloncino e sella (perché non è più fissa) e di avere un movimento/esperienza più naturale. In relazione a questo secondo aspetto, c’è da dire che c’è chi si trova bene e lo trova un valore aggiunto, altri meno o no.

Come detto più volte, secondo la mia esperienza uno dei migliori dispositivi in termini di comfort rimane l’èlite quick motion; sono dei rollers semplici e la versione Smart sono gli élite nero, ma imho non valgono la spesa.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma perchè servirebbe il movimento longitudinale? Quali benefici dà?
Ero molto scettico anch'io sul movimento longitudinale, ma da quando uso la rocker plate devo dire che forse lo reputo non dico più importante di quello laterale, ma siamo li.
Quello laterale lo noti soprattutto quando fai fuori sella, li cambia veramente la vita.. ma se si pedala seduti normalmente (cosa che, almeno io, faccio per la maggior parte del tempo che passo sul trainer) basta fare caso a come si muove la rocker plate (nel mio caso, o comunque la ruota davanti della bici se si ha per esempio un Tacx Neo 2T con la base mobile) per capire quanto, ad ogni pedalata, tutto il sistema va avanti ed indietro.

• Mi piace
Reactions: TS91

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io sto usando il wahoo kickr roller e per me è una bomba, devi avere però il sensore sulla bici. Il prezzo è sceso molto adesso e vale la pena secondo me soprattutto se vuoi replicare la sensazione della strada

• Mi piace
Reactions: bach7

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sto usando il wahoo kickr roller e per me è una bomba, devi avere però il sensore sulla bici. Il prezzo è sceso molto adesso e vale la pena secondo me soprattutto se vuoi replicare la sensazione della strada
Con il Rollr si riescono ad usare anche le varie piattaforme, Zwift,Rouvy ecc?
Mi è venuto il dubbio vedendo che bisogna collegare il proprio PM al rullo via ANT+, non so se poi si possa fare lo stesso collegamento anche ad una piattaforma.
Ed in quel caso, chi comanda la resistenza del rullo?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina

ovviamente replicare è una parola grossa... diciamo che il fatto di avere la ruota posteriore "libera" aiuta molto nel feeling.

per me un ottimo prodotto, perfetto per un uso con bici unica e dove la sessione di indoor è più una necessità che una programmazione.

per chi invece sul rullo fa tanto delle proprie ore in sella consiglio prodotti di gamma superiore abbinati agli ormai diffusi plates mobili.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi è venuto il dubbio vedendo che bisogna collegare il proprio PM al rullo via ANT+, non so se poi si possa fare lo stesso collegamento anche ad una piattaforma.

la resistenza è comandata dall'app che usi. abbini il rullo al tuo pm, che quindi funziona come qualsiasi altro rullo.

spesso poi l'app fa anche scegliere se usare un pm diverso, ma in questo caso on avrebbe alcun senso.

io lo uso con golden cheetah e con mywhoosh

• Mi piace
Reactions: Kicker and bianco70

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Funziona come qualsiasi altro rullo smart, l ho provato con tutte le piattaforme ed anche con il solo cellulare e ciclocomputer. Sono veramente soddisfatto, l'unico neo è la simulazione della pendenza che arriva al 10%

• Mi piace
Reactions: bianco70

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
la resistenza è comandata dall'app che usi. abbini il rullo al tuo pm, che quindi funziona come qualsiasi altro rullo.

spesso poi l'app fa anche scegliere se usare un pm diverso, ma in questo caso on avrebbe alcun senso.

io lo uso con golden cheetah e con mywhoosh
Attualmente su Zwift se associ direttamente i pedali (per esempio) puoi vedere il bilanciamento dx/sx che è quello dove dovrei lavorare

• Mi piace
Reactions: bach7

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
544
208
Visita sito
Quando pedali sulla bici in strada questa scorre sulle ruote, non è ancorata come quando è sul trainer. Il movimento offerto dai vari sistemi è di qualche centimetro, ma poi all’atto pratico il movimento è minimo/impercettibile (a meno che non si facciano sprint). Il movimento ti permette di alleviare lo sfregamento tra pantaloncino e sella (perché non è più fissa) e di avere un movimento/esperienza più naturale. In relazione a questo secondo aspetto, c’è da dire che c’è chi si trova bene e lo trova un valore aggiunto, altri meno o no.

Come detto più volte, secondo la mia esperienza uno dei migliori dispositivi in termini di comfort rimane l’èlite quick motion; sono dei rollers semplici e la versione Smart sono gli élite nero, ma imho non valgono la spesa.
Ciao,

ho visto che hai il Move, io continuo ad avere problemi con questo rullo, nello specifico:
- durezza estrema con rapporti dal 52x15 in giù, il 52x11 non riesco proprio a far girare i pedali!
- se smetto di pedalare e riprendo quando il volano è ancora in movimento, il rullo è praticamente bloccato, ci vuole la forza di Milan per pedalare, quando si ferma il volano si può ripartire
- noto anche una certa perdita di potenza dopo 40-45 minuti, i watt che legge il rullo calano, siccome ho avuto altri due rulli (Direto XR e Kickr Core) e non ho mai verificato questo problema, penso dipenda dal rullo

Tu hai avuto problemi simili oppure ho preso il pezzo 'sfigato' io?
L'assistenza non è riuscita a risolvere nulla, adesso penso che lo manderò a loro per una verifica più approfondita.

Grazie e ciao.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao,

ho visto che hai il Move, io continuo ad avere problemi con questo rullo, nello specifico:
- durezza estrema con rapporti dal 52x15 in giù, il 52x11 non riesco proprio a far girare i pedali!
- se smetto di pedalare e riprendo quando il volano è ancora in movimento, il rullo è praticamente bloccato, ci vuole la forza di Milan per pedalare, quando si ferma il volano si può ripartire
- noto anche una certa perdita di potenza dopo 40-45 minuti, i watt che legge il rullo calano, siccome ho avuto altri due rulli (Direto XR e Kickr Core) e non ho mai verificato questo problema, penso dipenda dal rullo

Tu hai avuto problemi simili oppure ho preso il pezzo 'sfigato' io?
L'assistenza non è riuscita a risolvere nulla, adesso penso che lo manderò a loro per una verifica più approfondita.

Grazie e ciao.
Non mi sembra di riscontrare nessuno di quei problemi.

• Mi piace
Reactions: SydIlBradipo