Favero Assioma

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buonasera, mi riallaccio a questo thread perché ho un problema con il mio favero assioma (pedale sx singolo), oggi ho voluto attaccare la bici al rullo (wahoo kikr) per confrontare la potenza registrata dal rullo con quella registrata dal pedale, quindi pedale attaccato al garmin, rullo al PC, imposto una mappa con poco dislivello e pedalata libera e starto l'allenamento sul garmin (in pratica come fossi in strada). Inizio l'allenamento e scopro quanto segue: quando sono in z2 la discrepanza fra pedale e rullo è di 4/5 watt, mentre quando salgo in z4 è di tipo 30 watt! cioì il favero segna 30 watt meno rispetto al rullo. ora non mi aspettavo un uniformità della potenza, la cosa che mi fa storcere il naso però è che tale difformità dei watt aumenti all'aumentare della potenza. Inoltre la sensazione di fatica percepita mi fa pensare che sia il pedale a sottostimare la potenza perché alla fine col misuratore mi ci alleno da qualche anno. Non saprei che fare, anche perché se la differenza varia al variare delle fasce non saprei nemmenoc ome programmare...... avete idee?
Per eliminare un po’ di rumore, programma un allenamento sul Garmin con alternanza di intervalli in z2 e z4 e lo fai in ERG mode usando la corona piccola, miglior linea catena possibile ed rpm costanti. Vedi se ci sono ancor differenze di circa il 10% in z4 tra potenza rilevata dal pedale e quella impostata nell’allenamento .

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Per eliminare un po’ di rumore, programma un allenamento sul Garmin con alternanza di intervalli in z2 e z4 e lo fai in ERG mode usando la corona piccola, miglior linea catena possibile ed rpm costanti. Vedi se ci sono ancor differenze di circa il 10% in z4 tra potenza rilevata dal pedale e quella impostata nell’allenamento .
Ok l'ERG in effetti forse è meglio per vedere se c'é uniformità,non l ho usato perché ho creato io il programma per usarlo fuori e su mywhoosh non so come trasferirlo quindi ho optato per la pedalata libera.. il mio intento era quello di simulare il più possibile le condizioni della strada. Farò questa prova che dici comunque, mi pare un ottima idea. Ma come mai la corona piccola?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buonasera, mi riallaccio a questo thread perché ho un problema con il mio favero assioma (pedale sx singolo), oggi ho voluto attaccare la bici al rullo (wahoo kikr) per confrontare la potenza registrata dal rullo con quella registrata dal pedale, quindi pedale attaccato al garmin, rullo al PC, imposto una mappa con poco dislivello e pedalata libera e starto l'allenamento sul garmin (in pratica come fossi in strada). Inizio l'allenamento e scopro quanto segue: quando sono in z2 la discrepanza fra pedale e rullo è di 4/5 watt, mentre quando salgo in z4 è di tipo 30 watt! cioì il favero segna 30 watt meno rispetto al rullo. ora non mi aspettavo un uniformità della potenza, la cosa che mi fa storcere il naso però è che tale difformità dei watt aumenti all'aumentare della potenza. Inoltre la sensazione di fatica percepita mi fa pensare che sia il pedale a sottostimare la potenza perché alla fine col misuratore mi ci alleno da qualche anno. Non saprei che fare, anche perché se la differenza varia al variare delle fasce non saprei nemmenoc ome programmare...... avete idee?
L’errore tipicamente è in percentuale sulla potenza, quindi è normale che salga con la potenza stessa. Non è chiaro pero’ come hai rilevato l’errore, se sul picco o sulla media di un segmento o su un tratto dove pensavi di esprimere potenza costante, potrebbe cambiare tantissimo l’interpretazione del dato.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
L’errore tipicamente è in percentuale sulla potenza, quindi è normale che salga con la potenza stessa. Non è chiaro pero’ come hai rilevato l’errore, se sul picco o sulla media di un segmento o su un tratto dove pensavi di esprimere potenza costante, potrebbe cambiare tantissimo l’interpretazione del dato.
Sulla potenza "istantanea" rilevata nei 10 secondi durante la ripetuta.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sulla potenza "istantanea" rilevata nei 10 secondi durante la ripetuta.
Io farei una prova su una salita abbastanza regolare,poi confronti la potenza media con quella che ti dà un calcolatore on line.
Se rilevi molta differenza contatta Favero,ti faranno mandare il file di un allenamento,se non riescono a verificare ti chiederanno l'invio dei pedali per un controllo.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok l'ERG in effetti forse è meglio per vedere se c'é uniformità,non l ho usato perché ho creato io il programma per usarlo fuori e su mywhoosh non so come trasferirlo quindi ho optato per la pedalata libera.. il mio intento era quello di simulare il più possibile le condizioni della strada. Farò questa prova che dici comunque, mi pare un ottima idea. Ma come mai la corona piccola?
È legato al funzionamento degli smart trainer: in breve, con la corona piccola il volano gira meno velocemente e il dispositivo riesce a controllare meglio l’output richiesto (e deve continuamente adeguarlo alle cadenza, quindi per questo dicevo che dovrebbe essere regolare). Infine, la differenza di potenza controllala sulla potenza media degli intervalli.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Io farei una prova su una salita abbastanza regolare,poi confronti la potenza media con quella che ti dà un calcolatore on line.
Se rilevi molta differenza contatta Favero,ti faranno mandare il file di un allenamento,se non riescono a verificare ti chiederanno l'invio dei pedali per un controllo
Se rilevi molta differenza contatta Favero,ti faranno mandare il file di un allenamento,se non riescono a verificare ti chiederanno l'invio dei pedali per un controllo.
Pedale usato, non credo di poter contare sull assistenza .

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sicuramente ci hai introdotto un bell’errore di misura allora, o confronti le curve delle potenze istantanee non mediate, oppure confronti il valore medio su periodo ad andamento costante ma di lunghezza molto maggiore di 10 secondo (diciamo 1 minuto)
Non avevo pensato alla curba di potenza... ho provato su ripetute da 8 minuti, niente da fare resta sballato.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
un paio di annotazioni, giusto per allargare il campo...
perchè considerare gold standard il dato del rullo?
oltre agli errori di misura (leggi precisione) (1-2% il pedale, 1-2% il rullo) va considerato che i due strumenti misurano in posti differenti...(rendimento trasmissione, altro 1-2%)
Peraltro il pedale unico é un problema, dato che spesso e volentieri lo sbilanciamento non é costante nella curva di potenza

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Peraltro il pedale unico é un problema, dato che spesso e volentieri lo sbilanciamento non é costante nella curva di potenza
anche, infatti è stato rilevata un differenza diversa (scusate il gioco di parole) a potenze differenti

in altri termini, avrei dubbi solo se il dato rilevato dal pm al pedale fosse diverso in differenti prove nelle medesime condizioni (leggasi non ripetibilità).
altrimenti uso i dati forniti dal pedale, test con il pedale e mi alleno con quei dati

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sono d’accordo con le considerazioni fatte da @never give up! e @andry96. Se proprio ci si vuole togliere il dubbio che il pedale funzioni correttamente, allora si dovrebbe poter fare il test statico (vedere documentazione Favero); test che onestamente eviterei di fare se non abbastanza sicuro di poter fare le cose come devono essere fatte (e direi che per le abilità e la meticolosità dell’utente medio forse è meglio lasciar stare).

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comunque tra kickr core e pedali c'è una discrepanza molto alta almeno secondo i miei dati, se voglio fare EgoFTP vado sul rullo (che ora non ho più, l'ho cambiato)

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Comunque tra kickr core e pedali c'è una discrepanza molto alta almeno secondo i miei dati, se voglio fare EgoFTP vado sul rullo (che ora non ho più, l'ho cambiato)
Fra la potenza misurata al pedale e quella misurata al pacco pignoni dal rullo ci sarà sempre differenza. Basta avere la catena non lubrificata che il rendimento della trasmissione potrebbe diminuire del 5%.Anche il rapporto utilizzato influenza la potenza letta dal rullo, proprio perchè potresti aumentare o diminuire il rendimento della trasmissione.
Personalmente uso sempre gli Assioma anche sui rulli. Per smontare e rimontare ci vogliono 30 secondi se usi un'altra bici.
Potresti anche "soffrire" di sbilanciamento fra gamba dx e sx e la media potrebbe essere influenzata. Fra l'altro a seconda dei lavori che fai lo sbilanciamento potrebbe cambiare.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La domanda da farsi esula dalla discussione pm ;-)
nessuna domanda, solo ritorno ciclico del polpaccio sx a rompere le balle, infortunio vecchio e che ciclicamente torna a farsi sentire, senza gravi conseguenze ma appunto soprattutto a bassa intensità mi trovo sbilanciato, stretching, pistola massaggiante e via andare...

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
nessuna domanda, solo ritorno ciclico del polpaccio sx a rompere le balle, infortunio vecchio e che ciclicamente torna a farsi sentire, senza gravi conseguenze ma appunto soprattutto a bassa intensità mi trovo sbilanciato, stretching, pistola massaggiante e via andare...
La domanda era perché, la risposta, fortunatamente ce l’hai già :-) non volevo essere sibillino, solo che uno sbilanciamento del genere è abbastanza indicativo che qualcosa non va: ne sei cosciente e prendi le misure del caso, quindi bene

• Mi piace
Reactions: andry96