io ho sia garmin HR pro che deca. in acqua meglio la garmin, ma guardo solo a posteriori.
in allenamento uso garmin se faccio test o ripetute, è decisamente più veloce precisa ed affidabiel della deca. nei lunghi normli od altro uso il cardio ottico orologio, con tutti i lack di rilievo noti.
in gare lunghe, non avendo PM, uso il cardio per non detonare - no draft da 90 km - lo stesso la prima metà della maratona, poi boh.
in olimpico e sprint spingo fino a che ne ho.
NB il sensore ottico nel nuoto non ha affidabilità neanche stretto a laccio emostastico.
Anche io come fasce ho sia Garmin che Deca, quest'ultima la uso solo sui rulli e in verità non ho mai notato differenze sostanziali, tenendo anche in considerazione le tolleranze caratteristiche di questi oggetti consumer. Sarebbe interessante caratterizzarle confrontandole sotto sforzo con un apparecchio ECG, ma non ne vale la pena, tanto il BPM in più o in meno non ha impatti sulla prestazione, e comunque non potresti inserire degli offset nel computer sia perché non lo prevedono sia perché questi dispositivi non sono lineari.
Il 935 ha una funzione molto utile, una schermata dove visualizza solo le zone nei classici cinque colori e un indice a freccia, in questo modo basta una rapida occhiata per vedere dove stai lavorando, tanto non importa conoscere il BPM ma la finestra, e puoi valutare anche dove sei posizionato nella zona (es. alta o bassa), questo è molto utile in gara dove non hai il tempo di contemplare il display, cosa tra l'altro pericolosa se sei in gruppo e in scia.
Il sensore ottico è di per se impreciso all'asciutto, figuriamoci in acqua