TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io ho sia garmin HR pro che deca. in acqua meglio la garmin, ma guardo solo a posteriori.
in allenamento uso garmin se faccio test o ripetute, è decisamente più veloce precisa ed affidabiel della deca. nei lunghi normli od altro uso il cardio ottico orologio, con tutti i lack di rilievo noti.
in gare lunghe, non avendo PM, uso il cardio per non detonare - no draft da 90 km - lo stesso la prima metà della maratona, poi boh.
in olimpico e sprint spingo fino a che ne ho.
NB il sensore ottico nel nuoto non ha affidabilità neanche stretto a laccio emostastico.

Anche io come fasce ho sia Garmin che Deca, quest'ultima la uso solo sui rulli e in verità non ho mai notato differenze sostanziali, tenendo anche in considerazione le tolleranze caratteristiche di questi oggetti consumer. Sarebbe interessante caratterizzarle confrontandole sotto sforzo con un apparecchio ECG, ma non ne vale la pena, tanto il BPM in più o in meno non ha impatti sulla prestazione, e comunque non potresti inserire degli offset nel computer sia perché non lo prevedono sia perché questi dispositivi non sono lineari.

Il 935 ha una funzione molto utile, una schermata dove visualizza solo le zone nei classici cinque colori e un indice a freccia, in questo modo basta una rapida occhiata per vedere dove stai lavorando, tanto non importa conoscere il BPM ma la finestra, e puoi valutare anche dove sei posizionato nella zona (es. alta o bassa), questo è molto utile in gara dove non hai il tempo di contemplare il display, cosa tra l'altro pericolosa se sei in gruppo e in scia.

Il sensore ottico è di per se impreciso all'asciutto, figuriamoci in acqua

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Indosserò la fascia cardio in T1
secondo la mia esperienza se la vuoi usare mettila subito a inizio gara o mai più.
perchè se esci dal nuoto con muta e hai già sotto il body ( che sarà quindi bagnato/sudato) sarà un inferno togliere e rimettere il pezzo sopra. Non scorre sulla pelle, si arrotola tutto, le maniche, la fascia da mettere non hai spazio cazzi e mazzi.
Hai già da togliere la muta, sistemarti, idratardi e nutrirti, aggiungeresti uno stress inutile - arrivi a perderci 1-2' che potresti risparmiare od investire in sederti e sgranocchiare una barretta senza che gli altri ti urtino.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
secondo la mia esperienza se la vuoi usare mettila subito a inizio gara o mai più.
perchè se esci dal nuoto con muta e hai già sotto il body ( che sarà quindi bagnato/sudato) sarà un inferno togliere e rimettere il pezzo sopra. Non scorre sulla pelle, si arrotola tutto, le maniche, la fascia da mettere non hai spazio cazzi e mazzi.
Hai già da togliere la muta, sistemarti, idratardi e nutrirti, aggiungeresti uno stress inutile - arrivi a perderci 1-2' che potresti risparmiare od investire in sederti e sgranocchiare una barretta senza che gli altri ti urtino.

Eh, però, se la fascia non è "adatta" a bagnarsi......(tipo quella del Decatlhon o quella che ho già Bryton)
Per quello avevo chiesto i consigli sulle fasce cardio

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Eh, però, se la fascia non è "adatta" a bagnarsi......(tipo quella del Decatlhon o quella che ho già Bryton)
Per quello avevo chiesto i consigli sulle fasce cardio
Si se vuoi indossarla già in frazione swim devi prenderne per forza una impermeabile, in casa Garmin c'è la HR Swim o quella normale, entrambe vanno sotto l'acqua, la differenza tra le due è che la HR Swim ha un cinturino fatto in modo da non scivolare in vasca, specie nelle capovolte, ma sotto il body questa cosa non serve, costano lo stesso, forse di più la normale.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La hrm swim non la fanno più

Fasce cardio | Fasce HRM | Garmin https://share.google/6wQdowvldulMr0K6h

Vero, non lo sapevo, però sul web vedo che si vende ancora.

Sul sito per il nuoto propongono la HR600 che è impermeabile fino a 5 atm. (che equivalgono a 50m di profondità), e ha una batteria ricaricabile tramite la classica porta Garmin, non è chiaro però se adotta una fascia come quella della HR Swim, che era la sua peculiarità ed era l'unica differenza tra le due.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Vero, non lo sapevo, però sul web vedo che si vende ancora.

Sul sito per il nuoto propongono la HR600 che è impermeabile fino a 5 atm. (che equivalgono a 50m di profondità), e ha una batteria ricaricabile tramite la classica porta Garmin, non è chiaro però se adotta una fascia come quella della HR Swim, che era la sua peculiarità ed era l'unica differenza tra le due.
No è una fascia multisport, non specifica per il nuoto. La hrm swim andava bene solo per nuotare e secondo me ne hanno vendute talmente poche che hanno abbandonato l'idea.

Anche la hr200 è impermeabile a 3atm, quindi si può indossare anche nella prima frazione, però non registra i dati.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
No è una fascia multisport, non specifica per il nuoto. La hrm swim andava bene solo per nuotare e secondo me ne hanno vendute talmente poche che hanno abbandonato l'idea.

Anche la hr200 è impermeabile a 3atm, quindi si può indossare anche nella prima frazione, però non registra i dati.

Si, Garmin pone la HR600 come sensore di uso generale, quindi adatta anche per il nuoto, ma non specifica come la HR200.

Tutto sommato anche la HR PRO faceva le stesse cose della HR 200 e ci potevi nuotare, e la differenza era solo per il tipo di fascia che nella 200 ha una strato di silicone che fa attrito e la mantiene in sede, evidentemente una motivazione non sufficiente per venderne abbastanza.

Io le ho entrambe avendo preso anni fa il 935 bundle in offerta, e posso testimoniare che la HR normale in vasca si sfila che è una bellezza, hai voglia a stringerla, capovolte impossibili.

la HR200 registra i dati, li puoi vedere su Connect dopo la sincronizzazione fuori dall'acqua.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Si, Garmin pone la HR600 come sensore di uso generale, quindi adatta anche per il nuoto, ma non specifica come la HR200.

Tutto sommato anche la HR PRO faceva le stesse cose della HR 200 e ci potevi nuotare, e la differenza era solo per il tipo di fascia che nella 200 ha una strato di silicone che fa attrito e la mantiene in sede, evidentemente una motivazione non sufficiente per venderne abbastanza.

Io le ho entrambe avendo preso anni fa il 935 bundle in offerta, e posso testimoniare che la HR normale in vasca si sfila che è una bellezza, hai voglia a stringerla, capovolte impossibili.

la HR200 registra i dati, li puoi vedere su Connect dopo la sincronizzazione fuori dall'acqua.
Mi sa che stai confondendo la hr200 con la hr swim.

La swim ce l'avevo anche io, comunque non era uguale alla pro infatti non supporta le metriche per la corsa.

La 200 invece non registra I dati del nuoto, lo fa solo la 600 (tra quelle in gamma attualmente intendo).

Confermo che l'unica usabile in piscina senza body era la swim, ma onestamente in tanti anni di piscina forse ne ho vista una...

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

La swim ce l'avevo anche io, comunque non era uguale alla pro infatti non supporta le metriche per la corsa.

La 200 invece non registra I dati del nuoto, lo fa solo la 600 (tra quelle in gamma attualmente intendo).

Confermo che l'unica usabile in piscina senza body era la swim, ma onestamente in tanti anni di piscina forse ne ho vista una...

Mi sa che hai ragione, mi sono confuso, tra l'altro mia la HR Pro è di colore nero e anche la fascia ha lo stesso colore, la Swim è azzurra, sia corpo che fascia, il fatto che la Swim non supportasse la corsa non mi era noto, non avendola mai usata per quello scopo.

La Swim l'ho usata un po' all'inizio, tanto ce l'avevo, poi passata la curiosità di vedere la il grafico della FC su Connect l'ho abbandonata.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

proprio ieri stavo cercando di rianimare una swim che avrà fatto in 3/4 anni forse 6 allenamenti e sempre per analisi post sessione. Il cambio batteria era solo il primo dei problemi a quanto pare.

Con il fenix il sensore al polso le letture 'sembrano' a posto nel senso che i grafici hanno un comportamento plausibile...solo che sono dannatamente basse anche per i miei standard

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Con il fenix il sensore al polso le letture 'sembrano' a posto nel senso che i grafici hanno un comportamento plausibile...solo che sono dannatamente basse anche per i miei ststandard
Sì anche a me le letture del sensore al polso sembrano sempre basse... però non ho controprova, magari sono giuste. Una delle prossime volte in acque libere se mi ricordo metto la fascia e verifico

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
154
108
Visita sito
Bici
specialized
Io uso la garmin hrm pro plus, presa a 90 euro scontata, invece dei 120 si listino. Sinceramente direi di fare una spesa una volta e amen. La usi per tutto. E vengo da fasce suunto che ogni tot sballavano e mi segnavano battiti oltre i 200 durante i lenti. Garmin ormai da un anno mai perso un colpo.

Invece tornando al discorso muta per iniziare:

Sono indeciso tra queste due, entrambi a 270 euro su deporvillage

Consigli? IMG_20250726_204316.jpg IMG_20250726_204329.jpg IMG_20250726_204350.jpg IMG_20250726_204403.jpg

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Scusate,
In termini di fasce cardio, ho visto che il Polar Verity Sense che è una fascia da braccio e non da busto, ha anche il supporto, da agganciare agli occhialini, per il nuoto. Qualcuno lo ha mai provato?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno, dopo la settimana trascorsa a Djerba, in cui ho alternato corsa e nuoto, sono rientrato a regime.
Prima di scrivere la settimana due considerazioni.
1) Tornato a casa, ho quasi rimpianto il caldo tunisino, nel senso che fa più caldo qui che giù. Ho detto a mia moglie andiamo a prendere un po' di fresco in Tunisia!

2) ieri avevo in programma un combinato di 130km bike + 30' run. Dopo poco più di 11 km tornato a casa a causa delle forti raffiche di vento. Quindi ho ripiegato sui rulli. Una, o forse la peggior sessione fatta. Completamente "svuotato", eppure avevo mangiato la sera prima (pasta, burger di verdure e gelato; colazione con 120 gr di avena, banana, 4 albicocche disidratate, un cucchiaio di marmellata. Due fette biscottate con marmellata e caffè) Durante le 4h 30 di bike, dopo 1h 15' un paninetto con marmellate e un futtino zuegg, poi ogni 45' gel e una barretta. Bevuto 1,5 litri di acqua e zuccheri + 500 ml di acqua.

Ad ogni modo

Martedì: 1h 15' rulli
Mercoledì: 1,5 km nuoto + 10km corsa
Giovedì: 1h 10ì rulli + core stabilty
venerdì: 2km nuoto
Sabato: 4h 30' rulli + 40' corsa
Domenica: 3km nuoto

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Scusate,
In termini di fasce cardio, ho visto che il Polar Verity Sense che è una fascia da braccio e non da busto, ha anche il supporto, da agganciare agli occhialini, per il nuoto. Qualcuno lo ha mai provato?
L'oggetto mi piace, ma non avendo un orologio Polar, per il nuoto non me ne farei niente. Se Garmin facesse un sensore equivalente penso lo proverei
Io uso la garmin hrm pro plus, presa a 90 euro scontata, invece dei 120 si listino. Sinceramente direi di fare una spesa una volta e amen. La usi per tutto. E vengo da fasce suunto che ogni tot sballavano e mi segnavano battiti oltre i 200 durante i lenti. Garmin ormai da un anno mai perso un colpo.

Consigli? Vedi l'allegato 495504 Vedi l'allegato 495505 Vedi l'allegato 495506 Vedi l'allegato 495507
1. Se compri online studia bene la tabella taglie per vedere se esiste una taglia adatta alla tua corporatura (è comunque rischioso senza provarla ma io sono sempre riuscito comunque ad acquistare mute che mi andavano bene con quel metodo)

2. Quelle due mute sono diverse, una più leggera, flessibile e neutra nell'assetto, l'altra con più volume quindi ti fa galleggiare di più le gambe ed il bacino. Non so come nuoti ma se non sei esperto probabilmente con la seconda vai più veloce anche se ti fa sentire un po' più legato nei movimenti.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Consigli?

Concordo con l'analisi di Fitzcarraldo, gli spessori parlano chiaro, la prima è una muta per nuotatori esperti, che non hanno problemi di assetto, la seconda è la classica galleggiante per chi ha bisogno di un sostegno di busto e gambe, a scapito di un po' di comodità.

Tieni in conto che una muta, di qualsiasi tipo e qualità è sempre un guscio che hai addosso, quindi un certo impedimento lo crea sempre, maggiore nelle più scadenti, minore nelle top di gamma, questo significa che se hai problemi di assetto una muta neutra può peggiorare la tua performance, quindi la scelta la va fatta con una onesta (con se stessi) presa d'atto delle proprie capacità.