Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.952
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Solo a guardarlo il freno penso che non lo degni nemmeno di uno sguardo...non della periodica manutenzione.
Poi tutto arrugginito...il non so bene cosa sia attaccato col nastro di carta...se per te è una bici ben tenuta quella...continua pure così...io non la userei nemmeno per andare a comprare il pane in pianura.
OK, semplicemente non hai guardato; e comunque non sai dirmi cosa tu fai ed io non avrei fatto che avrebbe evitato questo guaio.
Poi che non sia linda e pulita lo sapevo anche da solo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.026
19.441
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
OK, semplicemente non hai guardato; e comunque non sai dirmi cosa tu fai ed io non avrei fatto che avrebbe evitato questo guaio.
Poi che non sia linda e pulita lo sapevo anche da solo
Se perdi un pattino del freno,oppure lo consumi fino ad arrivare sul ferro,vuol dire che la bici non la guardi nemmeno... sennò i pattini non vanno a farsi una passeggiata da soli.
Poi se vuoi continuare a fare il kamikaze sei libero di farlo... ognuno ha il suo modo di divertirsi.
E magari tenendola un po' più pulita ti accorgi anche di ciò che funziona o non funziona.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.952
roma / milano
Visita sito
Bici
Se perdi un pattino del freno,oppure lo consumi fino ad arrivare sul ferro,vuol dire che la bici non la guardi nemmeno... sennò i pattini non vanno a farsi una passeggiata da soli.
Poi se vuoi continuare a fare il kamikaze sei libero di farlo... ognuno ha il suo modo di divertirsi.
E magari tenendola un po' più pulita ti accorgi anche di ciò che funziona o non funziona.
scusa, ma mi sembri un po' rapido nel correre alle conclusioni.

Il freno funzionava perfettamente fino a 2/3 del giro, prova ne sia che attraversando un paese (in discesa circa 4%) un furgone mi si è fermato davanti senza mettere la freccia ed io mi sono fermato esattamente come sempre. Poi nella discesa successiva - diciamolo, con asfalto non proprio "svizzero" - ad un certo punto la frenata ha cominciato ad essere lunga, e quando mi sono fermato (frenando sempre dolcemente, perché tratto le mie cose con delicatezza - e con la molla che ha mantenuto la centratura pur con il pattino mancante; e meno male, sennò come dice Lupin magari avrei aperto il cerchio) ho capito perché.

Se guardi bene non si tratta di pattino consumato fino al ferro: l'altro c'è ed è normale (non nuovo, ma normale), mentre quello di destra è proprio andato a farsi una passeggiata (sparita anche la vitina di bloccaggio), come dici tu.

Ho postato la foto perché non avevo mai sentito di questo tipo di guaio, mi sembra che uno o due altri utenti abbiano detto che non è capitato a loro ma a loro amici sì. Non dico che bisogna girare con dei pattini di riserva, ma puo' essere utile sapere che puo' succedere anche questo.
Io personalmente sono molto contento della mia manutenzione, se ho potuto fare la discesa senza pericolo (ovviamente andando un po' pianino) con il solo freno posteriore vuol dire che questo funziona bene.

Credo che la mia bici (questa almeno) abbia vari punti deboli, ma credo anche di tenerli e farli tenere sotto controllo; probabilmente se fosse nuova dedicherei più tempo a tenerla splendente e meno a controllarla.

Per tua curiosità, la cosa bloccata con l'adesivo di carta (che è risultato il miglior compromesso tra tenerla ferma e non riovinare lo stelo forcella, poi ovviamente chi è più bravo puo' aver trovato soluzioni migliori oltre che più eleganti) è il sensore del contakm. Forse dalle tue parti le strade sono migliori e le cose "ballano" di meno

Ultima modifica:

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.836
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Comunque nelle ultime settimane eravamo oltre i 30 gradi anche di notte. Capisco sia difficile per voi che abitate al nord da capirlo, ma quando capita così si fa fatica anche solo a fare le cose basilari della giornata. Infatti quando vengono giù i cugini di mia moglie da Cuneo a momenti svengono con queste temperature, la frase tipica è "ma come fate?"
Io patisco il caldo in modo esagerato. Lo scorso anno sono andato 10 gg in Salento, prima di partire mi dicevano:"ma al sud il caldo è diverso" ... 'sta fava ... il caldo è caldo ... in certi momenti pensavo di sentirmi male.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per tua curiosità, la cosa bloccata con l'adesivo di carta (che è risultato il miglior compromesso tra tenerla ferma e non riovinare lo stelo forcella, poi ovviamente chi è più bravo puo' aver trovato soluzioni migliori oltre che più eleganti) è il sensore del contakm. Forse dalle tue parti le strade sono migliori e le cose "ballano" di meno
Vabbè Peppe, questo potevi evitare di scriverlo, viste le condizioni della tua forcella, non penso che tre fascette di plastica possano peggiorare tali condizioni.... :yoga:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.929
14.280
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io patisco il caldo in modo esagerato. Lo scorso anno sono andato 10 gg in Salento, prima di partire mi dicevano:"ma al sud il caldo è diverso" ... 'sta fava ... il caldo è caldo ... in certi momenti pensavo di sentirmi male.
Infatti è "diverso".......in peggio però :mrgreen:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.929
14.280
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
scusa, ma mi sembri un po' rapido nel correre alle conclusioni.

Il freno funzionava perfettamente fino a 2/3 del giro, prova ne sia che attraversando un paese (in discesa circa 4%) un furgone mi si è fermato davanti senza mettere la freccia ed io mi sono fermato esattamente come sempre. Poi nella discesa successiva - diciamolo, con asfalto non proprio "svizzero" - ad un certo punto la frenata ha cominciato ad essere lunga, e quando mi sono fermato (frenando sempre dolcemente, perché tratto le mie cose con delicatezza - e con la molla che ha mantenuto la centratura pur con il pattino mancante; e meno male, sennò come dice Lupin magari avrei aperto il cerchio) ho capito perché.

Se guardi bene non si tratta di pattino consumato fino al ferro: l'altro c'è ed è normale (non nuovo, ma normale), mentre quello di destra è proprio andato a farsi una passeggiata (sparita anche la vitina di bloccaggio), come dici tu.

Ho postato la foto perché non avevo mai sentito di questo tipo di guaio, mi sembra che uno o due altri utenti abbiano detto che non è capitato a loro ma a loro amici sì. Non dico che bisogna girare con dei pattini di riserva, ma puo' essere utile sapere che puo' succedere anche questo.
Io personalmente sono molto contento della mia manutenzione, se ho potuto fare la discesa senza pericolo (ovviamente andando un po' pianino) con il solo freno posteriore vuol dire che questo funziona bene.

Credo che la mia bici (questa almeno) abbia vari punti deboli, ma credo anche di tenerli e farli tenere sotto controllo; probabilmente se fosse nuova dedicherei più tempo a tenerla splendente e meno a controllarla.

Ma i pattini non sono tenuti in sede da una vite? O quel tipo non ce l'ha?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace
Reactions: loiety

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.952
roma / milano
Visita sito
Bici
sì, la vitina era saltata, forse prima per le vibrazioni o forse si era rotta. Ho ricostruito il giro, ed a un certo punto su una salita ho fermato la bici e sono tornato "all'indietro" frenato per spostare una pietra che era a bordo strada potenzialmente pericolosa per altri ciclisti, forse la vite era saltata prima e lì senza vite si è sfilato il pattino (poi magari tolgo la vitina e provo con i pattini nuovi a vedere che succede). Che si sia sfilato "in avanti" mi sembra difficile, dopo averlo controllato rimettendo i pattini nuovi.

Tornando alla domanda su "cosa avrei potuto fare di manutenzione che non ho fatto", direi che oltre a gonfiare sempre con la valvola ad ore dodici, così mentre gonfi guardi per forza il freno, uno può anche toccare i pattini e verificare che siano bene in sede, e mettere l'occhio o il dito sulla vitina di sicurezza. Cose che magari voi fate sempre ma che in effetti io finora non facevo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.026
19.441
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
sì, la vitina era saltata, forse prima per le vibrazioni o forse si era rotta. Ho ricostruito il giro, ed a un certo punto su una salita ho fermato la bici e sono tornato "all'indietro" frenato per spostare una pietra che era a bordo strada potenzialmente pericolosa per altri ciclisti, forse la vite era saltata prima e lì senza vite si è sfilato il pattino (poi magari tolgo la vitina e provo con i pattini nuovi a vedere che succede). Che si sia sfilato "in avanti" mi sembra difficile, dopo averlo controllato rimettendo i pattini nuovi.

Tornando alla domanda su "cosa avrei potuto fare di manutenzione che non ho fatto", direi che oltre a gonfiare sempre con la valvola ad ore dodici, così mentre gonfi guardi per forza il freno, uno può anche toccare i pattini e verificare che siano bene in sede, e mettere l'occhio o il dito sulla vitina di sicurezza. Cose che magari voi fate sempre ma che in effetti io finora non facevo.
non hai attenuanti...se perdi un pattino freno e pure la vite che lo tiene fermo... è perché alla bici non fai né la pulizia né la manutenzione, sennò di queste cose te ne accorgi prima che accadano.
E poi il nastro per tenere il sensore del contakm, non l'avevo mai visto...per cosa poi?...per non rovinare una forcella già arrugginita e rovinata.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.929
14.280
Basilicata del sud
Visita sito
Bici

Io ho camminato un anno con una vite del pattino anteriore spanata, infatti in frenata avevo un po' di vibrazioni ( che credevo erroneamente provenissero dalla SS). Comunque perdere i pattini è veramente difficile, perchè la ruota per sfilarlo dovrebbe girare al contrario e anche pedere la vite è assai difficile, infatti la mia, anche se leggermente molle è rimasta in sede, poi ho messo un porta pattino nuovo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.752
16.648
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho evitato di intervenire finora per non infierire....... la forcella di @peppe59 non è rovinata, è una vecchia forcella in acciaio cromato che con il tempo ha subito quello che subivano tutte le forcelle cromate. Basterebbe smontarla, carteggiarla e riverniciarla o farla ricromare ( ma si riformerebbero i puntini di ruggine in breve tempo )
Per quanto riguarda il pattino, come è uscito dalla sede non lo so. resta il fatto che il nostro @peppe59 non ha ben chiaro come funzionino i freni Rim e probabilmente tante altre cose.......non è la molla che mantiene la centratura.
con la molla che ha mantenuto la centratura pur con il pattino mancante;

Appare chiaro anche che a @peppe59 dell' estetica del mezzo non gliene importa una fava e fa un uso della bici esclusivamente turistico e fino a qui non ci trovo nulla di male. Quanti di noi non sono in grado di fare tante cose sulle proprie biciclette ? Quante bici si vedono in giro splendide e luccicanti ma con i componenti che contano ( cuscinetti vari e serie sterzo ) deteriorati per mancata manutenzione derivante dall' incapacità ( o impossibilità ) di smontare le bici moderne ?

• Mi piace
Reactions: loiety and GAZZA71

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ho evitato di intervenire finora per non infierire....... la forcella di @peppe59 non è rovinata, è una vecchia forcella in acciaio cromato che con il tempo ha subito quello che subivano tutte le forcelle cromate. Basterebbe smontarla, carteggiarla e riverniciarla o farla ricromare ( ma si riformerebbero i puntini di ruggine in breve tempo )
Ho una bici in acciaio che ha 34 anni con forcella e altre parti cromate, non dico che è come nuova, ma c'è una certa differenza 20200819_195329.jpg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.752
16.648
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho una bici in acciaio che ha 34 anni con forcella e altre parti cromate, non dico che è come nuova, ma c'è una certa differenza Vedi l'allegato 495693
Probabilmente la tua è rimasta in ambienti più asciutti e/o non ha subito l' azione degli agenti atmosferici o del sale...... la forcella cromata della Olmo di mio padre è puntinata, le mie 2 Olmo con forcella cromata erano puntinate.
Probabilmente @peppe59 la tiene in un posto umido, non da mai una passata con una paglietta e la ruggine avanza...... ma non è irrecuperabile. Non lo giustifico, non lo difendo, ma non lo condanno nemmeno, date troppa importanza all' estetica che non sempre "riflette" la vera sostanza.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Oggi finalmente con il meteo a posto sono andato a Villar Pellice da Barge in un'ora e mezzo via ciclabile e strada alta sulla destra della provinciale, Torre Pellice, e poi su per la salita fino alla meta.... Bè, 447 metri d+ e rientro via Lusernetta e Bibiana...... Beh, ero un pò stanco, visto che era dal 21 luglio che pre meteo e mancanza del socio Roberto non avevo più fatto nulla.... Bene così. sun cuntent........:)))::oold:
Hai fatto il lato da San Giovanni, subito dopo le primi salitine sulla sinistra hai visto l'allevamento di Caprioli?, sei femmine ed un maschio?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Probabilmente la tua è rimasta in ambienti più asciutti e/o non ha subito l' azione degli agenti atmosferici o del sale...... la forcella cromata della Olmo di mio padre è puntinata, le mie 2 Olmo con forcella cromata erano puntinate.
Probabilmente @peppe59 la tiene in un posto umido, non da mai una passata con una paglietta e la ruggine avanza...... ma non è irrecuperabile. Non lo giustifico, non lo difendo, ma non lo condanno nemmeno, date troppa importanza all' estetica che non sempre "riflette" la vera sostanza.
Non è dare importanza all'estetica, è il non prendersi cura delle proprie cose, che poi porta sicuramente a questi problemi , sarei curioso di vedere la trasmissione come è messa :roll:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.752
16.648
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non è dare importanza all'estetica, è il non prendersi cura delle proprie cose, che poi porta sicuramente a questi problemi , sarei curioso di vedere la trasmissione come è messa :roll:
Capisco cosa vuoi dire, ma forse la trasmissione è in ordine....... io vorrei vedere le vostre SS, con tutti quei tubi e cavi integrati che non smontate mai.

Va beh..... cambiamo argomento:

venerdì mentre facevo delle commissioni, ho trovato vicino ad un bidone 2 ruote Syncross RR 2.0....... ho visto che sono ruote di primo equipaggiamento, l' anteriore gira bene, la posteriore è un pelo frenata......adesso le ho date a mia moglie da portare a casa, poi le aprirò per capire perchè le hanno buttate e poi deciderò se cambiare il corpetto ( è montato un corpetto shimano ). Canale piuttosto grande, dev' essere 18 o 19........ non girano come le mie ma girano......

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.952
roma / milano
Visita sito
Bici
Eh, come al solito... quello che conta è che la bici sia lucida.
Premesso che io mi fido del mio meccanico e seguo le sue istruzioni, non perché pensi che lui ne capisca più di voi (anche se poi lavora con le nazionali) ma perché non si basa su una foto ma tocca con mano le cose:
  • La trasmissione è l'unica cosa che tengo pulita;
  • come dice giustamente Vadabrut dell'estetica non me ne frega una mazza
  • Sempre lui ha visto giusto sulla situazione della forcella; bici che vive al mare, ruggine fermata con ferox e poi coperto con trasparente per maggior protezione (forcella columbus di ricambio pronta ma finché non serve sta lì), il suggerimento di togliere il trasparente, carteggiare stando molto attento a quello che si respira (il cromo che si usava all'epoca non è come il pino silvestre) e poi ripetere l'operazione in effetti ci sta.
  • sembra che qualcuno pensasse che io fossi partito senza pattino, e me ne fossi accorto solo dopo 80 km... vero che ognuno di noi pensa di essere il meglio fico del bigoncio, ma insomma...
  • come è successo credo di averlo capito e spiegato in un messaggio stamattina; appunto "frenando all'indietro"
  • non voglio avere risposta, ma ognuno di voi, o almeno chi usa i freni rim, puo' chiedersi quand'è l'ultima volta che ha verificato che la vitina non sia spanata o danneggiata o leggermente svitata, e se la prossima volta parte tranquillo oppure un occhio per sicurezza ce lo dà. Magari anche provare a fare una discesa seria con il solo freno posteriore, per vedere se è regolato come si deve
  • dopodiché, capisco che uno si senta più rassicurato pensando "peppe59 è un coglione, a me queste cose non possono capitare", ma forse invece questa cosa potrebbe essere usata per prendere nota di una cosa che puo' succedere e fare attenzione - sopratutto secondo la risposta alla domanda precedente. ovviamente come spesso succede devono succedere DUE cose improbabili insieme: che la vitina non faccia più il suo lavoro e che il pattino si sfili all'indietro. Più improbabile di tante altre cose, ma adesso sappiamo che puo' succedere.

PS vada ha ragione anche sulla centratura, naturalmente... mi sono espresso male per far prima

• Mi piace
Reactions: bikernat

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Comunque pensare che se esteticamente è un pò così pensare che anche meccanicamente non sia il massimo è normale, poi ognuno le tiene come vuole, però se ti parte un freno ci metterei un pochino pià di attenzione, la buccia è una. In ogni caso a vista o integrati la devi manutenere poi oramai con le app hai anche le tabelle di utilizzo per sapere quando fare la manutenzione ed a cosa.

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Eh, come al solito... quello che conta è che la bici sia lucida.
Premesso che io mi fido del mio meccanico e seguo le sue istruzioni, non perché pensi che lui ne capisca più di voi (anche se poi lavora con le nazionali) ma perché non si basa su una foto ma tocca con mano le cose:
  • La trasmissione è l'unica cosa che tengo pulita;
  • come dice giustamente Vadabrut dell'estetica non me ne frega una mazza
  • Sempre lui ha visto giusto sulla situazione della forcella; bici che vive al mare, ruggine fermata con ferox e poi coperto con trasparente per maggior protezione (forcella columbus di ricambio pronta ma finché non serve sta lì), il suggerimento di togliere il trasparente, carteggiare stando molto attento a quello che si respira (il cromo che si usava all'epoca non è come il pino silvestre) e poi ripetere l'operazione in effetti ci sta.
  • sembra che qualcuno pensasse che io fossi partito senza pattino, e me ne fossi accorto solo dopo 80 km... vero che ognuno di noi pensa di essere il meglio fico del bigoncio, ma insomma...
  • come è successo credo di averlo capito e spiegato in un messaggio stamattina; appunto "frenando all'indietro"
  • non voglio avere risposta, ma ognuno di voi, o almeno chi usa i freni rim, puo' chiedersi quand'è l'ultima volta che ha verificato che la vitina non sia spanata o danneggiata o leggermente svitata, e se la prossima volta parte tranquillo oppure un occhio per sicurezza ce lo dà. Magari anche provare a fare una discesa seria con il solo freno posteriore, per vedere se è regolato come si deve
  • dopodiché, capisco che uno si senta più rassicurato pensando "peppe59 è un coglione, a me queste cose non possono capitare", ma forse invece questa cosa potrebbe essere usata per prendere nota di una cosa che puo' succedere e fare attenzione - sopratutto secondo la risposta alla domanda precedente. ovviamente come spesso succede devono succedere DUE cose improbabili insieme: che la vitina non faccia più il suo lavoro e che il pattino si sfili all'indietro. Più improbabile di tante altre cose, ma adesso sappiamo che puo' succedere.

PS vada ha ragione anche sulla centratura, naturalmente... mi sono espresso male per far prima
Dai su Peppe , il tuo meccanico non si basa su delle foto ma tocca con mano le cose... e ti lascia il nastro adesivo di carta messo in quel modo? non vorrei proprio conoscerlo un meccanico cosi