Se perdi un pattino del freno,oppure lo consumi fino ad arrivare sul ferro,vuol dire che la bici non la guardi nemmeno... sennò i pattini non vanno a farsi una passeggiata da soli.
Poi se vuoi continuare a fare il kamikaze sei libero di farlo... ognuno ha il suo modo di divertirsi.
E magari tenendola un po' più pulita ti accorgi anche di ciò che funziona o non funziona.
scusa, ma mi sembri un po' rapido nel correre alle conclusioni.
Il freno funzionava perfettamente fino a 2/3 del giro, prova ne sia che attraversando un paese (in discesa circa 4%) un furgone mi si è fermato davanti senza mettere la freccia ed io mi sono fermato esattamente come sempre. Poi nella discesa successiva - diciamolo, con asfalto non proprio "svizzero" - ad un certo punto la frenata ha cominciato ad essere lunga, e quando mi sono fermato (frenando sempre dolcemente, perché tratto le mie cose con delicatezza - e con la molla che ha mantenuto la centratura pur con il pattino mancante; e meno male, sennò come dice Lupin magari avrei aperto il cerchio) ho capito perché.
Se guardi bene non si tratta di pattino consumato fino al ferro: l'altro c'è ed è normale (non nuovo, ma normale), mentre quello di destra è proprio andato a farsi una passeggiata (sparita anche la vitina di bloccaggio), come dici tu.
Ho postato la foto perché non avevo mai sentito di questo tipo di guaio, mi sembra che uno o due altri utenti abbiano detto che non è capitato a loro ma a loro amici sì. Non dico che bisogna girare con dei pattini di riserva, ma puo' essere utile sapere che puo' succedere anche questo.
Io personalmente sono molto contento della mia manutenzione, se ho potuto fare la discesa senza pericolo (ovviamente andando un po' pianino) con il solo freno posteriore vuol dire che questo funziona bene.
Credo che la mia bici (questa almeno) abbia vari punti deboli, ma credo anche di tenerli e farli tenere sotto controllo; probabilmente se fosse nuova dedicherei più tempo a tenerla splendente e meno a controllarla.
Per tua curiosità, la cosa bloccata con l'adesivo di carta (che è risultato il miglior compromesso tra tenerla ferma e non riovinare lo stelo forcella, poi ovviamente chi è più bravo puo' aver trovato soluzioni migliori oltre che più eleganti) è il sensore del contakm. Forse dalle tue parti le strade sono migliori e le cose "ballano" di meno