Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.495
6.596
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
34, poi per l' inverno rimonterò le corone usurate 52-36, i pignoni usurati e devo avere ancora un paio di catene vecchie......una è cinese, ma quelle si allungano appena faccio una ripetuta, poi ne ho un' altra che era appena fuori tolleranza, ma con i pignoni consumati andrà benissimo.
E poi ho sempre la bici multicolor, quella vecchia in acciaio con le gomme ventennali.......che spetacul !
Sembrava molto più piccola, forse sono abituato a vedere la 50-34
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
e tu quando sei uscito con catman !
ehhh mica solo quello... quelle sono state 2 disgrazie :mrgreen:

ho catalogato una serie di cretinate in bici (delle tante ne sono visibili alcune tracce sul forum :))):) e continuo a farne in calabria 2 settimane fa il top, vado per girare senza pedalare giro il manubrio e la punta della scarpa tocca la ruota ero già a terra :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: loiety and golias

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.953
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No, proprio no, era solo per dire che, se porto la mia bici dal meccanico e me la consegna lasciando il nastro carta al posto di metterci due fascette o altro simile, per sostenere il filo, non lo ritengo un meccanico adatto ai miei gusti.
magari lui interviene su quello che gli viene chiesto o su quello che puo' creare problemi, non sull'estetica
Non capisco la domanda sul nastro manubrio, se non cambio il nastro manubrio che problemi posso avere?
dal nastro manubrio nulla, ma sei sicuro che sotto il nastro il manubrio sia a posto ?
qui sul forum ci sono non solo spiegazioni su cosa succede con il sudore sull'alluminio (non ricordo se usi sempre i guanti o meno), ma anche delle foto "interessanti"... del resto un nastro nuovo costa due lire, perché rischiare?
Beninteso, questo è solo un esempio delle manutenzioni trascurate da molti
La domanda te l'ho fatta, se vai a rileggere ti ho scritto :"non ti sei accorto che mancava un pattino?"
nonsi, la domanda che suggerivo io era un'altra; quando la cosa è successa mi sono accorto certo accorto che la frenata era superlunga, ma come forse capirai invece di guardare in basso guardavo la strada; quando mi sono fermato sì me ne sono accorto ed ho fatto la foto,
Ma una volta che è successo il problema è solo se l'altro freno basta; invece la domanda suggerita da Lupin era più interessante, e diceva come mi sarei potuto accorgere che qualcosa stava per succedere. (anzi, potrei provare a togliere le vitine e sentire se ci sono differenze in frenata, per eventualmente riconoscere la vibrazione se si ripresenta).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
dal nastro manubrio nulla, ma sei sicuro che sotto il nastro il manubrio sia a posto ?
Difatti è cosa di pochi giuorni fa che spostando il "vecchio mezzo" mi è rimasto in mano il comando o meglio si muoveva lasco sul manubrio, smontando ho trovato che ha ceduto l'anello che tiene fermo il comando sul manubrio.. probabilmente si è "consumato" o attraverso il sudore oppure uno spurgo con fuoriuscito di olio Dot.. ma non lo sapremo mai, come mai saprai perchè hai perso un pattino a meno che questo fosse vecchio e rinsecchito tale da perdere elasticità e con lo sforzo far saltare la vite.. poi mezzo giro indietro della ruota e il danno è fatto.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se ti può fa piacere venerdi o spezzato la torx del gruppo sterzo, la diannometrica era tarata su un'altra bici è non ho controllato, capita chi fa sbaglia
Io qui sono l'ultimo arrivato e faccio miei tutti i vostri consigli.
Mi permetto solo un piccolo appunto: la dinamometrica dopo l'uso conviene sempre rimetterla a zero per non lasciare la molla in tensione e non comprometterne la taratura.

A questo punto, faccio outing pure io. Due settimana fa avevo portato la bici in montagna in auto per fare l'Izoard. Sopravvissuto, ritorno a casa e rimonto la ruota anteriore chiudendola volutamente ad minchiam lasciandola lenta apposta, così me ne sarei accorto ed avrei chiuso bene il perno centrale con la coppia corretta di serraggio. Questo la domenica sera.
In settimana sono riuscito a fare due giri corti sulla collina torinese: io vado piano in discesa ma entrambe le volte ho raggiunto i miei record di velocità max: 60 e 65 km/h.
La domenica successiva riporto la bici in auto, smonto il perno e... mi accorgo che era praticamente svitato come lo avevo lasciato! :-)xxxx
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.953
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io qui sono l'ultimo arrivato e faccio miei tutti i vostri consigli.
Mi permetto solo un piccolo appunto: la dinamometrica dopo l'uso conviene sempre rimetterla a zero per non lasciare la molla in tensione e non comprometterne la taratura.

A questo punto, faccio outing pure io. Due settimana fa avevo portato la bici in montagna in auto per fare l'Izoard. Sopravvissuto, ritorno a casa e rimonto la ruota anteriore chiudendola volutamente ad minchiam lasciandola lenta apposta, così me ne sarei accorto ed avrei chiuso bene il perno centrale con la coppia corretta di serraggio. Questo la domenica sera.
In settimana sono riuscito a fare due giri corti sulla collina torinese: io vado piano in discesa ma entrambe le volte ho raggiunto i miei record di velocità max: 60 e 65 km/h.
La domenica successiva riporto la bici in auto, smonto il perno e... mi accorgo che era praticamente svitato come lo avevo lasciato! :-)xxxx
immagino il giro in collina fosse a qualche santuario; altrimenti, è il caso di farne uno... :mrgreen:
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.495
6.596
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io qui sono l'ultimo arrivato e faccio miei tutti i vostri consigli.
Mi permetto solo un piccolo appunto: la dinamometrica dopo l'uso conviene sempre rimetterla a zero per non lasciare la molla in tensione e non comprometterne la taratura.

A questo punto, faccio outing pure io. Due settimana fa avevo portato la bici in montagna in auto per fare l'Izoard. Sopravvissuto, ritorno a casa e rimonto la ruota anteriore chiudendola volutamente ad minchiam lasciandola lenta apposta, così me ne sarei accorto ed avrei chiuso bene il perno centrale con la coppia corretta di serraggio. Questo la domenica sera.
In settimana sono riuscito a fare due giri corti sulla collina torinese: io vado piano in discesa ma entrambe le volte ho raggiunto i miei record di velocità max: 60 e 65 km/h.
La domenica successiva riporto la bici in auto, smonto il perno e... mi accorgo che era praticamente svitato come lo avevo lasciato! :-)xxxx
eh adesso la porterò a zero, sbagliando si impara, il fatto che la Bianchi ha un vite sterzo ridicola (2mm)
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
immagino il giro in collina fosse a qualche santuario; altrimenti, è il caso di farne uno... :mrgreen:
Vero!
Diciamo che non era svitata ma chiusa con la brugola non dinamometrica, avvitata appena appena: "per non fare danni la chiudo ma non la stringo, in modo poi da serrare il perno alla coppia corretta con la dinamometrica". Cosa che non ho fatto. Mi è andata di culo: adesso è la primissima cosa che chiudo.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.495
6.596
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mentre ci siamo vi chiedo lumi volevo montare il freno a disco meccanico anzichè idraulico, ma non so perchè non mi convince, ho già letto miriadi di pro e contro ma non riesco a convircermi. IL meccanico lo trovavo più comodo quando sono in giro in caso di regolazione, visto che sarebbe una gravel da portare in vacanza quindi non ho dietro tutta l'officina. Secondo se lo monto io dovrei comprarmi i vari attrezzi, per il meccanico no....boh sono indeciso.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mentre ci siamo vi chiedo lumi volevo montare il freno a disco meccanico anzichè idraulico, ma non so perchè non mi convince, ho già letto miriadi di pro e contro ma non riesco a convircermi. IL meccanico lo trovavo più comodo quando sono in giro in caso di regolazione, visto che sarebbe una gravel da portare in vacanza quindi non ho dietro tutta l'officina. Secondo se lo monto io dovrei comprarmi i vari attrezzi, per il meccanico no....boh sono indeciso.
mio parare modesto tienila sul basico tanto è per le vacanze non per i tour de merde :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Vi dirò anche la mia o, mie, perchè ne ho combinate. Ho rotto 2 reggisella in carbonio perchè stretti troppo, un'altra ho spaccato la fascetta del comando dx perchè serrata oltremodo , rotto il ragnetto della forcella di una bici con stelo in alluminio perchè serrato troppo e forse difettoso , il nastro manubrio lo compro da pochi euro perchè , come dice mia moglie, sono una lesina, la bici è di 3 mano, le manopole ne ho una un pò piu in su e un'altra messa bene ma non ho voglia di sistemarle. Sulla catena ci faccio abbastanza caso ma la corona , forse dovrebbe essere sostituita, avrà 40000 km ...poi lo farò. La bici tutto sommato è sicura non è proprio da esposizione però assolve al suo compito egregiamente , potrei ottimizzarla ma non lo faccio ho tutta roba da poco , ho comprato unpaio di dt swiss 1800 base e vanno una meraviglia , le gomme me le hanno regalate ( pirelli P 0 che uso tutti i giorni fin che durano) però....sono contento
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.353
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mentre ci siamo vi chiedo lumi volevo montare il freno a disco meccanico anzichè idraulico, ma non so perchè non mi convince, ho già letto miriadi di pro e contro ma non riesco a convircermi. IL meccanico lo trovavo più comodo quando sono in giro in caso di regolazione, visto che sarebbe una gravel da portare in vacanza quindi non ho dietro tutta l'officina. Secondo se lo monto io dovrei comprarmi i vari attrezzi, per il meccanico no....boh sono indeciso.
Premetto che non ho mai avuto un freno a disco meccanico, quindi non so bene come funziona, ma prima di tutto la bici che hai preso è predisposta per un freno di questo tipo? penso che la forcella abbia i fori per il passaggio dei tubi idraulici, è utilizzabile anche con i cavi metallici?
Da come la vedo io a riguardo del sistema idraulico, l'unico lato negativo è che sei vuoi installare tu il sistema ti servono si, gli attrezzi giusti, per il resto vedo più manutenzione da fare sul sistema meccanico, ho la Gravel da ormai 5 anni e mezzo, se c'è qualcosa che non mi ha mai dato problemi è proprio il sistema idraulico frenante, con il gruppo di trasmissione meccanico invece, ho sempre avuto da fare, tra regolazioni e sostituzione cavi
 

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Cià mi "confesso" anche io, visto che è di ieri...dovevo caricare il cambio, io non ho prese in garage, devo portare la bici sul pianerottolo di casa e sto al 5 piano. Di solito faccio le scale, ieri ero stanchissimo ho provato a farla entrare in ascensore e non c'è entrata (;pirlùn^) Nel tirarla fuori devo aver urtato il forcellino contro la porta, il cambio è saltato sull'11 e da lì non si è più mosso...
Morale, domani si va dal meccanico, pregando il santo protettore dei ciclisti che non sia niente di più grave. :pork::prega::doh:
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vi dirò anche la mia o, mie, perchè ne ho combinate. Ho rotto 2 reggisella in carbonio perchè stretti troppo, un'altra ho spaccato la fascetta del comando dx perchè serrata oltremodo , rotto il ragnetto della forcella di una bici con stelo in alluminio perchè serrato troppo e forse difettoso , il nastro manubrio lo compro da pochi euro perchè , come dice mia moglie, sono una lesina, la bici è di 3 mano, le manopole ne ho una un pò piu in su e un'altra messa bene ma non ho voglia di sistemarle. Sulla catena ci faccio abbastanza caso ma la corona , forse dovrebbe essere sostituita, avrà 40000 km ...poi lo farò. La bici tutto sommato è sicura non è proprio da esposizione però assolve al suo compito egregiamente , potrei ottimizzarla ma non lo faccio ho tutta roba da poco , ho comprato unpaio di dt swiss 1800 base e vanno una meraviglia , le gomme me le hanno regalate ( pirelli P 0 che uso tutti i giorni fin che durano) però....sono contento
si ma tu hai sconfinato nei miracoli di lourdes :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: grandeciclista

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.353
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Cià mi "confesso" anche io, visto che è di ieri...dovevo caricare il cambio, io non ho prese in garage, devo portare la bici sul pianerottolo di casa e sto al 5 piano. Di solito faccio le scale, ieri ero stanchissimo ho provato a farla entrare in ascensore e non c'è entrata (;pirlùn^) Nel tirarla fuori devo aver urtato il forcellino contro la porta, il cambio è saltato sull'11 e da lì non si è più mosso...
Morale, domani si va dal meccanico, pregando il santo protettore dei ciclisti che non sia niente di più grave. :pork::prega::doh:
Penso sia andato solo in protezione per il colpo preso, lo puoi sbloccare tranquillamente tu, è 11 o 12 velocità?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mentre ci siamo vi chiedo lumi volevo montare il freno a disco meccanico anzichè idraulico, ma non so perchè non mi convince, ho già letto miriadi di pro e contro ma non riesco a convircermi. IL meccanico lo trovavo più comodo quando sono in giro in caso di regolazione, visto che sarebbe una gravel da portare in vacanza quindi non ho dietro tutta l'officina. Secondo se lo monto io dovrei comprarmi i vari attrezzi, per il meccanico no....boh sono indeciso.
non ha senso
il meccanico richiede più manutenzione, richiede la regolazione di tanto in tanto, ha una frenata meno uniforme e meno potente. L'idraulico monta e dimentica (a partecambiare le pastiglie quando sono usurate), checchè ne dicano i "soloni" o se per sfiga becchi l'esemplare fallato. Ma quello ti può succedere con qualsiasi altro componente della bici, dalle gomme al telaio