Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.168
Piemonte
Visita sito
mi rendo conto si capisca poco ma si vede bene come la calza da trekking sia rinforzata tutta sotto e sul tendine di achille, mentre quella da ciclismo sia rinforzata solo un poco sotto al tallone e in corrispondenza del pedale
dal vero e al tatto sono totalmente differenti: usare le calze da ciclismo per fare un lungo trekking significa tornare a casa con le vesciche assicurate

Vedi l'allegato 495926
Se fai il contrario l'unica controindicazione che vedo che potresti far cedere la scarpa abituandola a calze troppo spesse
 
Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.168
Piemonte
Visita sito
Non uno dei colleghi che abbia sottolineato questa cosa...... calze lunghe o corte e basta, solito discorso del menga.
Specifica meglio dove senti il dolore e se secondo te deriva da una scarpa troppo stretta o se hai dolore sotto i metatarsi o un altro tipo di dolore o bruciore.
Nel primo caso, avendo un boa solo, io ho tagliato il filo del boa e ho saltato l' ultimo passante, in modo che il laccetto non stringesse la punta ( prossimo paio tra una decina d' anni 2 boa o altro tipo di chiusura ), nel secondo caso probabilmente hai la tacchetta mal posizionata ma in sostanza dovresti distribuire il carico su tutta la pianta. Per altri tipi di dolore o bruciore approfondisci il discorso...... poi leggo dopo, sono appena rientrato da Parma e ho bisogno di dormire un po'....... poi dopo vado a fare altre 2-3 ore in bici.....
Io uso solo modelli wide
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.168
Piemonte
Visita sito
Ottimo, grazie!
Sei stato decisamente esaustivo! Appena ho un minimo di tempo ci butto un occhio.
In ogni caso la scarpa non è troppo stretta: se non la chiudo ci ballo. Al massimo la chiudo troppo stretta.

Tuttavia, il fatto che mi faccia male sempre e solo un piede, mi fa ipotizzare che ci sia un problema di regolazione alle tacchette o altro...
Il problema non è nulla di insopportabile e, soprattutto, non si verifica sempre. Probabilmente, mia ipotesi, quando chiudo un po' troppo il boa.
Purtroppo noi che andiamo in montagna siamo abituati alla sopportazione del dolore, io soprattutto che per anni ho arrampicato con le scarpette ed ho i piedi devastati, unghie in condizioni penso irreversibili.
Sulla bici ci si deve trattare meglio.
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.835
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Purtroppo noi che andiamo in montagna siamo abituati alla sopportazione del dolore, io soprattutto che per anni ho arrampicato con le scarpette ed ho i piedi devastati, unghie in condizioni penso irreversibili.
Sulla bici ci si deve trattare meglio.
le scarpette da arrampicata sono la cosa più fastidiosa che abbia mai indossato
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ottimo, grazie!
Sei stato decisamente esaustivo! Appena ho un minimo di tempo ci butto un occhio.
In ogni caso la scarpa non è troppo stretta: se non la chiudo ci ballo. Al massimo la chiudo troppo stretta.
Allora....... secondo me la scarpa da bici dovrebbe diventare un tutt'uno con il piede, non dico che sia necessario prenderle strette, ma almeno non dovrebbero essere larghe.......
Tuttavia, il fatto che mi faccia male sempre e solo un piede, mi fa ipotizzare che ci sia un problema di regolazione alle tacchette o altro...
Il problema non è nulla di insopportabile e, soprattutto, non si verifica sempre. Probabilmente, mia ipotesi, quando chiudo un po' troppo il boa.
Controlla tutto, quello che ti sembra una cazzata oggi potrebbe diventare un problema domani.
Io uso solo modelli wide
Eh lo so che hai il piedone...... tu sei quello della barzelletta:" Pierino, cos' è un ormone ? E' uno stampone di piedone sul sabbione maestra....."
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mamma... impegnativo direi :)
Quelle strade le ho percorse domenica, erano in buone condizioni, le pioggie di questi giorni hanno scavato e fatto cedere il terreno in molti punti, spero vivamente che cambino queste parti di percorso, il mio amico mi ha riferito che, messe così, non sono percorribili, se poi, come capita, in questi giorni ci passano con i trattori, saranno messe ancora peggio
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Quelle strade le ho percorse domenica, erano in buone condizioni, le pioggie di questi giorni hanno scavato e fatto cedere il terreno in molti punti, spero vivamente che cambino queste parti di percorso, il mio amico mi ha riferito che, messe così, non sono percorribili, se poi, come capita, in questi giorni ci passano con i trattori, saranno messe ancora peggio
Mtb e passa la paura :-P