Montaggio solo 9 pignoni di una cassetta 11 pignoni (11v)

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
51
5
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
Ciao a tutti.
La mia bici era nata Shimano 105 con 9v.
Ho iniziato ad avere un problema alla leva del cambio posteriore.
Il mio meccanico ha sostituito SOLO le leve cambio. Mi ha installato leve ULTEGRA usate da 11v.

A quel tempo non mi ero accorto e non mi interessavo di questi dettagli. Ero contento perchè ora il cambio era perfettamente usabile.
Dietro avevo ancora 9 pignoni come l'originale.

Ora vorrei cambiare cassetta e catena, lasciando la bici con 9 rapporti dietro come è sempre stato.

Devo comprare una cassetta 11v ed una catena.

Ho due domande:
1. Devo per forza montare il pignone più piccolo o posso eliminarlo ? Il pignoni più piccolo è diverso dagli altri.
2. Che catena devo montare adesso (v9, v10 o v11) ? Il meccanico mi aveva lasciato (penso) la mia catena 9v (spessore 6.3mm) e il tutto funzionava bene. E' possibile ? La corona davanti penso sia ancora quella originale.

Ringrazio anticipatamente,
Paolo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
1 - si, altrimenti non riesci a chiudere il pacco pignoni. La ghiera di chiusura fa presa sulla zigrinatura che è presente solo sul pignone più piccolo.
2 - per me meglio la 11v, una catena più larga usurerebbe precocemente il pacco pignoni.

Resta la domanda: perché non passare direttamente alle 11v? Basterebbe sostituire il cambio...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.294
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ora vorrei cambiare cassetta e catena, lasciando la bici con 9 rapporti dietro come è sempre stato.

Devo comprare una cassetta 11v ed una catena.
non ho capito, c'è una contraddizione...

vuoi tenere 9 rapporti o metterne 11?

nel primo caso devi comprare, semplicemente, una cassetta a 9 velocità...
con catena 9 velocità

nel secondo va verificato se il corpetto ruota libera che hai supporta pp 11v
se il cambio ha escursione sufficiente...non sono sicuro...

bradipus

23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non ho capito, c'è una contraddizione...

vuoi tenere 9 rapporti o metterne 11?

nel primo caso devi comprare, semplicemente, una cassetta a 9 velocità...
con catena 9 velocità

nel secondo va verificato se il corpetto ruota libera che hai supporta pp 11v
se il cambio ha escursione sufficiente...non sono sicuro...
Se ho capito bene, lui vuole prendere una cassetta 11v, togliere due pignoni ed usarla come 9v...

bradipus

23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma il "passo" di un pacco pignoni 11v è diverso da quello di un 9v. Sicuri che funzionerebbe?
Se usi comandi 11v con pignoni e spessori 11v si. Ovviamente previa corretta regolazione dei fondocorsa del cambio (che deve avere la stessa shift ratio dell'11v), e spessoramento della battuta del pacco pignoni per evitare che balli sul corpetto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.294
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Haha
Reactions: Docste

bradipus

23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Voglio sperare che il meccanico, quando gli ha messo i comandi 11v, abbia sostituito gli spessori del pacco pignoni originario con quelli 11v.
Però un meccanico così io non lo vorrei nemmeno gratis...

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
51
5
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
> non ho capito, c'è una contraddizione...
> vuoi tenere 9 rapporti o metterne 11?

Mantenerne 9
Il passo (penso) è determinato dalle leve che sono 11v. Quindi devo prendere pignoni da 11v.

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
51
5
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
1 - si, altrimenti non riesci a chiudere il pacco pignoni. La ghiera di chiusura fa presa sulla zigrinatura che è presente solo sul pignone più piccolo.
2 - per me meglio la 11v, una catena più larga usurerebbe precocemente il pacco pignoni.

Resta la domanda: perché non passare direttamente alle 11v? Basterebbe sostituire il cambio...
Grazie, per [1]. [2] non vorrei imbarcarmi in un'altra avventura. Vorrei toccare il meno possible e comparare solamente i pezzi da cambiare e sostituirli senza stravolgere.

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
51
5
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
Voglio sperare che il meccanico, quando gli ha messo i comandi 11v, abbia sostituito gli spessori del pacco pignoni originario con quelli 11v.
Però un meccanico così io non lo vorrei nemmeno gratis...
Sì, lo ha fatto. Mi ha messo 9 pignoni da 11v e i distanziali da 11v. Il cambio devo dire che dopo questa modifica funzionava bene.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.456
1.885
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
- per me meglio la 11v, una catena più larga usurerebbe precocemente il pacco pignoni.
Ma funzionerebbe su una guarnitura 9v?
Non rischierebbe di incastrarsi in mezzo alle due corone, durante la cambiata?
E la larghezza interna della maglia 11v è compatibile con la larghezza dei denti di una corona 11v?