Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Eh va beh....... in 10 giorni asciuga, ma se non dovesse asciugare sai dove passare......sotto è duro.
Appena guardato le previsioni per settimana prossima, mettono pioggia da domenica a mercoledì e probabilmente anche il sabato prima della gara, ottimo :doh:
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ritornando al discorso calze, stasera ho comprato queste.
Le leopardate non c'erano, allora ho ripiegato con quelle con i lemuri! :mrgreen:

Mi manca solo la bici, che nella migliore delle ipotesi potrò usare da martedì prossimo in avanti.

1753991652903.png
 
Ultima modifica:
  • Love
  • Wow
Reactions: loiety and lupin IV

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Appena guardato le previsioni per settimana prossima, mettono pioggia da domenica a mercoledì e probabilmente anche il sabato prima della gara, ottimo :doh:
Va beh, è solo acqua, il tracciato sarà un po' rotto, ci sarà del fango e magari ci sarà da spingere.......è il fuoristrada.......
Ma come funziona ? potete iscrivervi il giorno stesso ? Avete già pagato ? E l' organizzazione cosa dice ? sono previsti dei tagli alternativi ? Asfalto ? Annullamento ?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Va beh, è solo acqua, il tracciato sarà un po' rotto, ci sarà del fango e magari ci sarà da spingere.......è il fuoristrada.......
Ma come funziona ? potete iscrivervi il giorno stesso ? Avete già pagato ? E l' organizzazione cosa dice ? sono previsti dei tagli alternativi ? Asfalto ? Annullamento ?
Ci si può iscrivere fino questo sabato, io mi sono iscritto a giugno, si paga all'iscrizione, è previsto l'annullamento per condizioni meteo e la modifica del percorso a discrezione dell'organizzazione
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Ritornando al discorso calze, stasera ho comprato queste.
Le leopardate non c'erano, allora ho ripiegato con quelle con i lemuri! :mrgreen:

Mi manca solo la bici, che nella migliore delle ipotesi potrò usare da martedì prossimo in avanti.

Vedi l'allegato 496146
azz, chi ti segue in macchina o ti vede lontano un km e ti evita, o si fissa a guardarli e ti centra! :azz
Complimenti per la firma ;-)
 
  • Haha
Reactions: loiety and bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci si può iscrivere fino questo sabato, io mi sono iscritto a giugno, si paga all'iscrizione, è previsto l'annullamento per condizioni meteo e la modifica del percorso a discrezione dell'organizzazione
E allora se sarà impraticabile quel tratto lo taglieranno, comunque a me quel tipo di formula non piace, è simile alle GF. Non so quanto costi l' iscrizione ma secondo me è meglio pagare il giorno della gara, qui alcuni richiedono la pre-iscrizione per snellire l' inserimento degli atleti e verificare le tessere, ma si paga il giorno in cui si corre. Se uno ha un intoppo, non ha voglia, ha la scagasa o non vuole prendersi acqua resta a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
E allora se sarà impraticabile quel tratto lo taglieranno, comunque a me quel tipo di formula non piace, è simile alle GF. Non so quanto costi l' iscrizione ma secondo me è meglio pagare il giorno della gara, qui alcuni richiedono la pre-iscrizione per snellire l' inserimento degli atleti e verificare le tessere, ma si paga il giorno in cui si corre. Se uno ha un intoppo, non ha voglia, ha la scagasa o non vuole prendersi acqua resta a casa.
Penso che facciano così per allestire i pacchi gara, all'iscrizione puoi scegliere cosa vuoi avere nel pacco, maglia, calze, cappello, ecc... devono associare i gps, diventa difficile fare questo il giorno della gara, non avendo idea del numero dei partecipanti
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Penso che facciano così per allestire i pacchi gara, all'iscrizione puoi scegliere cosa vuoi avere nel pacco, maglia, calze, cappello, ecc... devono associare i gps, diventa difficile fare questo il giorno della gara, non avendo idea del numero dei partecipanti
Ecco, come immaginavo, è una cosa "simil GF". Va beh, buon divertimento e in bocca al lupo .
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.000
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Anch'io ho preso mariposa, quindi basta acqua calda?
io ho notato che la catena rimane più pulita in generale e che, quando è poco sporca, basta una passata di straccio, perchè lo sporco non diventa morchia come con l'olio
per ora ho usato solo una volta lo chanteclaire diluito nel pulicatena, ma ho visto che con acqua calda viene bene uguale
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and FlavioB

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.286
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
io ho notato che la catena rimane più pulita in generale e che, quando è poco sporca, basta una passata di straccio, perchè lo sporco non diventa morchia come con l'olio
per ora ho usato solo una volta lo chanteclaire diluito nel pulicatena, ma ho visto che con acqua calda viene bene uguale
Anche io sto usando un olio con cera
questo
1754033042640.png
mi trovo bene. L'unico problema è che dopo un po diventa a grumi sulla catena
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
io ho notato che la catena rimane più pulita in generale e che, quando è poco sporca, basta una passata di straccio, perchè lo sporco non diventa morchia come con l'olio
ieri ho pulito catena e bici per la seconda volta: la pulizia della catena la detesto! Ho acquistato un pulitore ecologico e qualche attrezzo cinese via Amazon, incluso lo scatolotto copia del ParkTool. E' andata un po' meglio ma la morchia è terribile da togliere e viene sparata ovunque. Poi, mi basta un puntino nero sul telaio bianco e, provando a toglierlo, si allarga e si spande ovunque!
Mi verrebbe voglia di provare la cera solo per questo, o imparare a togliere la catena per pulirla senza immerdare il resto del mezzo. Mi spaventa però lo smontaggio e la falsa maglia, temendo di combinare casini e fare danni. Per ora straccetto e qualche attrezzo, ma torno a casa conciato peggio di un meccanico che ha lavorato per 10 ore in officina! :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.000
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ieri ho pulito catena e bici per la seconda volta: la pulizia della catena la detesto! Ho acquistato un pulitore ecologico e qualche attrezzo cinese via Amazon, incluso lo scatolotto copia del ParkTool. E' andata un po' meglio ma la morchia è terribile da togliere e viene sparata ovunque. Poi, mi basta un puntino nero sul telaio bianco e, provando a toglierlo, si allarga e si spande ovunque!
Mi verrebbe voglia di provare la cera solo per questo, o imparare a togliere la catena per pulirla senza immerdare il resto del mezzo. Mi spaventa però lo smontaggio e la falsa maglia, temendo di combinare casini e fare danni. Per ora straccetto e qualche attrezzo, ma torno a casa conciato peggio di un meccanico che ha lavorato per 10 ore in officina! :mrgreen:
petta, stiamo parlando di 2 cose diverse
c'è la ceratura a caldo, che impone di togliere la catena, pulirla a fondo, cerarla ecc
e c'è la cera da usare esattamente come usi l'olio: pulisci la catena con il pulicatena, metti la cera (togli la cera, ah, no :))): ) : io uso questo secondo metodo e la flowerwax di mariposa https://www.effettomariposa.eu/it/products/flowerpower-wax-bicycle-chain-lube?variant=43236261167325
(tra l'altro da conoscitore di lavorazioni meccaniche considero sbagliato togliere la catena e pulirla a fondo per immersione in detergenti ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ieri ho pulito catena e bici per la seconda volta: la pulizia della catena la detesto! Ho acquistato un pulitore ecologico e qualche attrezzo cinese via Amazon, incluso lo scatolotto copia del ParkTool. E' andata un po' meglio ma la morchia è terribile da togliere e viene sparata ovunque. Poi, mi basta un puntino nero sul telaio bianco e, provando a toglierlo, si allarga e si spande ovunque!
Mi verrebbe voglia di provare la cera solo per questo, o imparare a togliere la catena per pulirla senza immerdare il resto del mezzo. Mi spaventa però lo smontaggio e la falsa maglia, temendo di combinare casini e fare danni. Per ora straccetto e qualche attrezzo, ma torno a casa conciato peggio di un meccanico che ha lavorato per 10 ore in officina! :mrgreen:
Allora...... togliere la catena non è un problema, vendono la falsamaglia ovunque, anche al Decathlon, la metti e la togli diverse volte senza problemi.
Per la pulizia del telaio io non sto a fare la punta agli stronzi, ho comprato una specie di "spruzzone" che si riempie d' acqua e sapone, poi si manda in pressione, insapono tutto, una spugnata, una risciacquata con la gomma restando lontano da tutti i cuscinetti e via.....ma capisco che la tua bici è nuova.......

Cià...... è ora di andare a fare un' oretta e mezza....... poi una bella pastasciuttona e nel pomeriggio riposo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.000
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per quale motivo ?
innanzitutto qualsiasi prodotto, anche il banale chanteclair, può rovinare alla lunga le finiture se la catena viene lasciata per lungo tempo
poi durante le lavorazioni e l'assemblaggio vengono usati dei lubrificanti che raggiungono punti dove è molto difficile lubrificare una volta assemblate (es. tra maglia e rullino)