GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
119
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Guarda ero tentato di passare al lato oscuro ma il rivenditore é shimano center, mi ha fatto un prezzo di favore e su sram avrei speso tanto di più e lui aveva meno margine, quindi son restato sul meccanico, poi 10-51 é ancora la migliore cassetta mullet secondo me

Dropper proprio no, son gia sparite le gomme da 40 per dei cinturato rc da 45( marroni)

Luce anteriore diversa, stesso spacciatore e stessa lochescion a due passi dal negozio( e da casa @Marmuel )

Complimenti, bellissima!

Giusto per la curiosità, il rivenditore è BIKE3LANDS?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.928
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Complimenti, bellissima!

Giusto per la curiosità, il rivenditore è BIKE3LANDS?
yes
non è la bici che prenderei ma credo sia il telaio più bello sul mercato, in quella colorazione nello specifico.

lo avrei montato sram e con ruote più bold, tipo le zipp xplr, altrimenti mi sembra gli manchi qualcosa...

comunque top!
grazie, il colore mi piace, anche gli altri a dire il vero, sembra attirare mostruosamente lo sporco e il nero dell'asfalto/gomme/freni :cry: spero che almeno la sabbia e terra si mimetizzi di più :-x

lato ruote le maltratto da un po', sono per me ottime, robuste, canale chiuso, belle reattive, ruote alte non le amo, sicuramente belle esteticamente ma non mi interessano

sram era appunto un'idea, ma sinceramente spendere una cifra per un xx sl non ne avevo voglia, del gx t type sento opinioni molto contrastanti, quindi visto che era preferito anche dal meccanico son restato in casa shimano, devo dire che la prima impressione è buona anche i salti non sembrano spaventosi, ma sarà da vedere in pianura

alla fine l'unico vincolo sul gruppo per me era avere una cassetta mtb, ci fosse stata più disponibilità avrei valutato il nuovo di2 anche ma così montata mi è stata fatta un offerta che non potevo rifiutare

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
yes

grazie, il colore mi piace, anche gli altri a dire il vero, sembra attirare mostruosamente lo sporco e il nero dell'asfalto/gomme/freni :cry: spero che almeno la sabbia e terra si mimetizzi di più :-x

lato ruote le maltratto da un po', sono per me ottime, robuste, canale chiuso, belle reattive, ruote alte non le amo, sicuramente belle esteticamente ma non mi interessano

sram era appunto un'idea, ma sinceramente spendere una cifra per un xx sl non ne avevo voglia, del gx t type sento opinioni molto contrastanti, quindi visto che era preferito anche dal meccanico son restato in casa shimano, devo dire che la prima impressione è buona anche i salti non sembrano spaventosi, ma sarà da vedere in pianura

alla fine l'unico vincolo sul gruppo per me era avere una cassetta mtb, ci fosse stata più disponibilità avrei valutato il nuovo di2 anche ma così montata mi è stata fatta un offerta che non potevo rifiutare
Sarò antico io ,ma il cambio meccanico ha sempre il suo perché

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.928
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96 per curiosita', tu stavi guardando alla Terra Race o Terra normale?
Di regola il mese prossimo provo la Terra Race, ho paura che mi piaccia troppo e poi il Trattore finisce sul mercatino :mrgreen:
la terra liscia, vista prima volta stasera dal vivo, in verdino e viola, bella non è bella, sembra molto funzionale e ben fatta, mi inquietava la geometria troppo aperta sterzo da 69.5° con stem da 110 sulla S...
il mog è un po meno trattore, una via di mezzo tra aspero e terra

la terra race è splendida ma carro corto, gomme da 45, prezzo alto, no cambio mullet di serie, non era quel che cerco ma dalle foto è forse la più bella gravel degli ultimi anni
per me ha senso se la affianchi al trattore, gomme da 45 semislick e ci fai gravel leggero e strada quando fa brutto

• Mi piace
Reactions: robeambro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.928
Brescia
Visita sito
Bici
Sarò antico io ,ma il cambio meccanico ha sempre il suo perché
il feeling meccanico è piacevole si, ma l'elettronico va meglio, perlomeno qui ha la guaina da leva a cambio, sulla aspero la guaina era interrotta e portava dentro un mare di sporco

perlomeno i ricambi del meccanico sono decisamente più abbordabili cosa non da buttare via su un mezzo off road

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
la terra liscia, vista prima volta stasera dal vivo, in verdino e viola, bella non è bella, sembra molto funzionale e ben fatta, mi inquietava la geometria troppo aperta sterzo da 69.5° con stem da 110 sulla S...
il mog è un po meno trattore, una via di mezzo tra aspero e terra

la terra race è splendida ma carro corto, gomme da 45, prezzo alto, no cambio mullet di serie, non era quel che cerco ma dalle foto è forse la più bella gravel degli ultimi anni
per me ha senso se la affianchi al trattore, gomme da 45 semislick e ci fai gravel leggero e strada quando fa brutto

Ah ma guarda la provo solo perche' andiamo a Bilbao e la mia amica conosce tipi alla Orbea quindi ci preparano due bici per farci una settimana gravel. Mica posso dire no a farmi qualche giro con una Terra Race con XPLR 13v aggratis? :mrgreen:

No guarda di spazio non ne ho per altre bici, poi non so voi come facciate a fare manutenzione, io gia' con due bici e una commuter vado in crisi (e infatti la commuter e' tutta arrugginita).

Che piega hai messo sulla Mog? La SES AR?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.928
Brescia
Visita sito
Bici
Ah ma guarda la provo solo perche' andiamo a Bilbao e la mia amica conosce tipi alla Orbea quindi ci preparano due bici per farci una settimana gravel. Mica posso dire no a farmi qualche giro con una Terra Race con XPLR 13v aggratis? :mrgreen:

No guarda di spazio non ne ho per altre bici, poi non so voi come facciate a fare manutenzione, io gia' con due bici e una commuter vado in crisi (e infatti la commuter e' tutta arrugginita).
ehh son problemi :ola:
Che piega hai messo sulla Mog? La SES AR?
no la mastodontica g series da 42
sembra comoda, sicuramente abbastanza estrema nel flare quando si va sulle code ma interessante

• Mi piace
Reactions: robeambro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.928
Brescia
Visita sito
Bici
dimenticavo, con gomme da 40mm, air liner e tanto lattice 8.9kg ( pedali favero, i porta garmin, portaborraccia e borse interne inserite ma vuote)

la piega comunque sembra enorme in foto, dal vivo meno, sui comandi, prima del corno( insomma dove finisce l'appoggio per la mano) sono a 38cm c.c. dato che stringe molto anche senza inclinare i comandi troppo, poi la svasatura doppia fa si che in presa bassa con dita sui freni non sia esageratamente largo

Lanfi

Pedivella
29 Giugno 2021
321
303
41
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
il feeling meccanico è piacevole si, ma l'elettronico va meglio, perlomeno qui ha la guaina da leva a cambio, sulla aspero la guaina era interrotta e portava dentro un mare di sporco
L'elettronico nella mia esperienza è la classica cosa che finché non la provi puoi benissimo farne a meno. Dopo che l'hai provata è dura tornare indietro.

Concordo, soprattutto sul canale chiuso. A inizio settimana ho cambiato le gomme di primo equipaggiamento (terra trail) della mia Terrel con i cinturato gravel m. Bici presa a fine novembre 2024 con cerchi DT Swiss G1800, stallono la gomma e in certi punti rischiava di portarsi via il nastro (prima imprecazione), nel cerchio posteriore il nastro dove finiva si stava già scollando così ho dovuto toglierne un pezzo e fare un rattoppo con del nastro che avevo in casa (seconda imprecazione). Davvero in 7 anni di tubeless per me il punto debole della catena è la nastratura, se (o meglio quando) mi capiterà di comprarmi dei cerchi aftermarket assolutamente con canale chiuso. Poi per carità, è più complicato cambiare un raggio ma io un raggio in tutti questi anni non l'ho mai dovuto cambiare mentre dietro al nastro ci ho dovuto imprecare più e più volte.

Che posso dirti, io ho il gx t-type appunto da fine novembre 2024, ci ho fatto circa 3.500 km e devo dire che mi trovo benone. A inizio settimana già che c'ero ho cambiato la prima catena (il calibro a 0,75 non andava a fondo ma diciamo che entrava bene) con una Eagle 70 t-type (che si trova a prezzi davvero onestissimi). Comodissimo che ti dicono di quante maglie serve la catena e tagli prima di mettere, si fa tutto in 20 secondi. Fatto un giro di prova tutto ok, un click di aggiustamento sul microadjust forse per fisima mia.

In generale fino ad oggi il cambio mi pare una bomba, montato e regolato la prima volta poi non l'ho più toccato, tranne il summenzionato click dell'altro giorno. Ancora mi ci devo abituare per il discorso che meno alleggerisci meglio cambia. Ricaricato fino ad oggi tre volte, se continua così per me è il top.

Poi chiaramente, sto cominciando a pensare di costruirmi una gravel "stradale" e molto probabilmente andrò su una doppia perchè su strada i salti si sentono, ma questa la vedo come una caratteristica intrinseca al tipo di rapportatura più che come un difetto.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.928
Brescia
Visita sito
Bici
L'elettronico nella mia esperienza è la classica cosa che finché non la provi puoi benissimo farne a meno. Dopo che l'hai provata è dura tornare indietro.
Su strada faticherei a farne a meno, sulla gravel ancora ci riesco :mrgreen:
Concordo, soprattutto sul canale chiuso. A inizio settimana ho cambiato le gomme di primo equipaggiamento (terra trail) della mia Terrel con i cinturato gravel m. Bici presa a fine novembre 2024 con cerchi DT Swiss G1800, stallono la gomma e in certi punti rischiava di portarsi via il nastro (prima imprecazione), nel cerchio posteriore il nastro dove finiva si stava già scollando così ho dovuto toglierne un pezzo e fare un rattoppo con del nastro che avevo in casa (seconda imprecazione). Davvero in 7 anni di tubeless per me il punto debole della catena è la nastratura, se (o meglio quando) mi capiterà di comprarmi dei cerchi aftermarket assolutamente con canale chiuso. Poi per carità, è più complicato cambiare un raggio ma io un raggio in tutti questi anni non l'ho mai dovuto cambiare mentre dietro al nastro ci ho dovuto imprecare più e più volte.
Si sono perfettamente d'accordo, soprattutto perche amo trafficare sulle gomme sempre e rigorosamente di fretta quindi trovarsi col nastro che rompe é un problema mentre con il canale chiuso vai a colpo sicuro o quasi, specialmente su gomme gravel/mtb che non hanno le idiosincrasie delle gomme stradali tlr
Che posso dirti, io ho il gx t-type appunto da fine novembre 2024, ci ho fatto circa 3.500 km e devo dire che mi trovo benone. A inizio settimana già che c'ero ho cambiato la prima catena (il calibro a 0,75 non andava a fondo ma diciamo che entrava bene) con una Eagle 70 t-type (che si trova a prezzi davvero onestissimi). Comodissimo che ti dicono di quante maglie serve la catena e tagli prima di mettere, si fa tutto in 20 secondi. Fatto un giro di prova tutto ok, un click di aggiustamento sul microadjust forse per fisima mia.

In generale fino ad oggi il cambio mi pare una bomba, montato e regolato la prima volta poi non l'ho più toccato, tranne il summenzionato click dell'altro giorno. Ancora mi ci devo abituare per il discorso che meno alleggerisci meglio cambia. Ricaricato fino ad oggi tre volte, se continua così per me è il top.

Poi chiaramente, sto cominciando a pensare di costruirmi una gravel "stradale" e molto probabilmente andrò su una doppia perchè su strada i salti si sentono, ma questa la vedo come una caratteristica intrinseca al tipo di rapportatura più che come un difetto.
Per quel che ho visto di solito sui cambi sram mtb meglio investire in una catena buona( x0 in su) visto che ripagano con una durata esagerata mentre quelle economiche di solito durano molto poco

Sicuramente la cambiata sotto sforzo del cambio sram é interessante

• Mi piace
Reactions: ValeXX

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.981
19.401
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
"Ciao Davide, che prezzo mi fai per la Terra nuova montaggio più basic? quando arriva?"
" ti faccio sapere le disponibilità tra una settimana ma se vuoi ti faccio un prezzaccio sul kit telaio xxx"
"eh bello ma penso di andare a spendere troppo..."

e fu così che con un po di attesa in più del previsto arrivò lei
Vedi l'allegato 496176 Vedi l'allegato 496177

ruote e sella già li avevo, grx meccanico 10-51 e Mother Of Gravel :mrgreen: :mrgreen:
Non so che bici è ma è bella...complimenti