Ciao, ho studiato parecchio la materia, una volta scrivevo anche articoli per alcuni blog fra cui AIF, diciamo che per anni è stata una mia passione. Ho provato praticamente ogni cosa ma alla fine mi sono settato su un regime alimentare sostenibile, che non mi causa stress e mi fa stare bene.
Suguo dei principi molto semplici che in pratica sono:
- Niente cibi trasformati dall'industria, niente zucchero, niente bevande zuccherate.
- Carne di animali allevati al pascolo mediamente due volte al mese
- Come fonte proteiche (posto che anche cereali e legumi insieme offrono un profilo aminoacidico completo) Prevalenza di pesce, uova, formaggi, yogurt naturale intero
- Frutta e Verdura ogni giorno, quest'ultima possibilmente sempre presente nel pasto (tranne quando devo allenarmi per non rallentare troppo la digestione)
- Pasta e cereali integrali, fiocchi e farina d'avena, pane integrale
- Legumi da associare sempre a cereali integrali
- Dolci occasionali, carni conservate occasionali, alcol occasionale.
In controtendenza a quel che si usa fare nel mondo dei pesi dove la quota proteica supera spesso i 2g/Kg io sto relativamente basso, non credo di superare gli 1.2.
Non peso niente, non conto niente, se devo andare all'osteria a sfondarmi l'unica accortezza che ho è allenarmi intensamente prima.
Integratori a volte quando sono molto stressato vitamina C che uso come antiossidante e per aiutare un pò il sistema immunitario, se mi disidrato molto
magnesio e potassio, oltre a questo direi nient'altro, salvo casi di conclamate carenze ma a quel punto è un uso praticamente farmacologico dell'integrazione (che credo sia l'unico che fa davvero la differenza).
Durante l'allenamento l'isocarb 2:1 della enervit o
barrette casaninghe a base di: avena, miele, polvere di cocco,
olio di cocco, datteri, cacao.
Questo quando tutto va bene, la realtà è che poi in estate esagero un pò con il gelato, vino ne bevo più di quanto dovrei, a volte anche io ho le mie pigrizie, mi piace mangiare ecc... siamo esseri umani e deve esserci spazio per tutto. Quel che conta è ciò che si fa regolarmente per anni, che è in quina sostanta quanto leggi sopra.