Programma ricondizionamento integrato pesi/bici

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.670
16.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ennesima dimostrazione che o non leggi o non capisci ciò che uno scrive, ma ormai non mi stupisco, lo.dimostri in 9 post su 10
Lui ha scritto vosa vuole fare in bici (e giù dalla bici), chiaramente.
Non è un offesa la mia, non la prendere a male. Vorrei solo farti aprire un po gli occhi sul tuo atteggiamento che non ti rende, agli occhi di molti, la persona più affabile del forum. Tutto qui, senza rancore ci mancherebbe
Ennesima dimostrazione che hai solo voglia di rompermi i coglioni.
Lui ha scritto che vuole praticare il ciclismo come sport vero e proprio, non ha specificato se vuole solo andare in giro, se vuole competere e dove.

Poi, io non sono qui ne per essere affabile, ne per fare il leccaculo, ne per farmi degli amici. Non me ne frega niente dei pollicioni e delle faccine, li uso solo se necessario.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ennesima dimostrazione che hai solo voglia di rompermi i coglioni.
Lui ha scritto che vuole praticare il ciclismo come sport vero e proprio, non ha specificato se vuole solo andare in giro, se vuole competere e dove.

Poi, io non sono qui ne per essere affabile, ne per fare il leccaculo, ne per farmi degli amici. Non me ne frega niente dei pollicioni e delle faccine, li uso solo se necessario.
Immaginavo, capito un cazzo per l'ennesima volta.
Peggio che parlare con un muro, almeno quello rimanda indietro il suono...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ennesima dimostrazione che o non leggi o non capisci ciò che uno scrive, ma ormai non mi stupisco, lo.dimostri in 9 post su 10
Lui ha scritto vosa vuole fare in bici (e giù dalla bici), chiaramente.
Non è un offesa la mia, non la prendere a male. Vorrei solo farti aprire un po gli occhi sul tuo atteggiamento che non ti rende, agli occhi di molti, la persona più affabile del forum. Tutto qui, senza rancore ci mancherebbe
In realtà qualche dubbio su cosa voglia fare rimane, dà l'impressione di volersi dedicare al ciclismo in toto, poi però continua a ribadire come si è sempre allenato e la bontà dei risultati ottenuti con questi allenamenti.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In realtà qualche dubbio su cosa voglia fare rimane, dà l'impressione di volersi dedicare al ciclismo in toto, poi però continua a ribadire come si è sempre allenato e la bontà dei risultati ottenuti con questi allenamenti.
Io leggo che vuole riprendere ciclismo e power lifting, in ottica di un ricondizionamento aerobico e muscolare con una concentrazione di più su quest ultimo, e fare uscite in bici con lavori ad alta intensità perché lo divertono di più (e di conseguenza per definizione non possono essere dei lunghi per come li intende il ciclista medio) . Questo dal suo primo post di ieri.
Mi ha colpito perché mi ci rivedo, è quello che sto cercando di fare anche io dopo un brutto incidente che 3 mesi fa per poco non mi ha mandato "dilà".
Nel mio caso visti i postumi e gli strascichi è una strada decisamente dura e lunga ahimè. Anche se sto prendendo la difficoltà come uno stimolo per non mollare e andare avanti a testa bassa nei momenti peggiori

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io leggo che vuole riprendere ciclismo e power lifting, in ottica di un ricondizionamento aerobico e muscolare con una concentrazione di più su quest ultimo, e fare uscite in bici con lavori ad alta intensità perché lo divertono di più (e di conseguenza per definizione non possono essere dei lunghi per come li intende il ciclista medio) . Questo dal suo primo post di ieri.
Mi ha colpito perché mi ci rivedo, è quello che sto cercando di fare anche io dopo un brutto incidente che 3 mesi fa per poco non mi ha mandato "dilà".
Nel mio caso visti i postumi e gli strascichi è una strada decisamente dura e lunga ahimè. Anche se sto prendendo la difficoltà come uno stimolo per non mollare e andare avanti a testa bassa nei momenti peggiori
Io nel suo primo post vedo qualcosa di un pò diverso.

Buongiorno a tutti, sono un "principiante" di 42 anni. La mia storia sportiva inizia un bel pò di anni fa con il powerlifting portato avanti per quindici anni con gare e allenamenti molto intensi. Stanco della ghisa nel 2013 passai alla mountainbike (enduro) arrivando a un discreto livello, questo periodo fu importante in quanto inizio di una transizione da uno sport anaerobico puro a uno nel quale sono coinvolti diversi altri metabolismi. Avevo molta potenza ma pochissima resistenza, per ovviare a questo problema mi sono allenato molto munendomi anche di rullo interattivo e raggiungendo nell'arco di un anno un livello discreto (FTP 300 watt ad un peso di 70 kg). Questo accadeva 5 anni fa, da allora la mia forma è andata a farsi benedire, ora peso 76 Kg, avrò 240 watt di FTP a dir tanto, mi sono sempre allenato fra occasionali sedute con la mia vecchia fiamma (la ghisa) e qualche giretto enduro ma nulla di minimamente programmato. Poi venduta la bici da enduro nemmeno più quello...

Oggi mi sono rotto le scatole e ho deciso di intraprendere un nuovo capitolo, la BDC, che vorrei approcciare come ho sempre fatto, come uno sport vero e non uno sfogo del weekend. Mi sono munito così di una vera bicicletta da strada (una orbea orca), di un misuratore di potenza (favero) e sono ora pronto per vedere fin dove posso spingere la mia carcassa. Unico neo, non ho la minima idea di come ci si alleni in strada.. lessi il libro cult di Allen e Coggan per capire meglio l'uso del misuratore di potenza ma non ho competenze in fatto di programmazione.

Pensavo di inizare con tre giri settimanali divisi fra Leggero, medio e pesante. Dove leggero potrebbe essere un lavoro in Z2 all'uso anche sul rullo, medio un lavoro con poco dislivello e qualche chilometro in Z3, e il pesante un lavoro con dislivello Z4 strutturato un pò come un allenamento a ripetute.

Che ne pensate? avete suggerimenti?

Grazie

In quanto evidenziato ci leggo la volontà di dedicarsi al ciclismo a tutto tondo, poi sarò io che capisco male....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.670
16.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat

In quanto evidenziato ci leggo la volontà di dedicarsi al ciclismo a tutto tondo, poi sarò io che capisco male....
Ho capito anch' io quello che hai capito tu. Vediamo se specifica meglio....... anche chi fa le "garette" ( come le chiamano in molti ) mette molto fondo nelle gambe, i più evoluti arrivano da casa, fanno la corsa ( nel vero senso della parola ), prendono la coppa e tornano a casa in bici.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
826
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Cerco di fare un pò di chiarezza, i pesi per me sono una parte integrante dell'allenamento in bici, lo sono sempre stato. Non voglio assolutamente riprendere a fare powerlifting, sport che mi impegnava a volte 16/20 ore a settimana (era come un lavoro part time), ora queste 4 ore settimanali dedicate alla ghisa le considero il minimo per mantenere stimolo trofico e forza, non mi creano stress, sono un carico di lavoro bassissimo rispetto a quelloc he ho fatto in passato.
Il mio obiettivo per al momento è di riprendere i watt persi e poi vedere se c'é una garetta (non so di che tipo ancora) e farla per capire se mi diverte. La metodologia la conosco, solo che da allenarsi sul rullo e in enduro a farlo in strada cambiano molte cose, ad esempio mi sto rendendo conto che tenere la Z2 mi è praticamente impossibile, che in discesa pensavo di spingere e invece swiluppavo i watt di uno che fa riabilitazione ecc.. è in parte un mondo nuovo quelloc he affronto oggi.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
826
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
io vivo a Genova e giri per stare in Z2 ci sono. Devi scavallare l'appennino, ma poi i percorsi abbondano.
un giro classico che faccio è valpolcevera, giovi, busalla, montoggio, scoffera e rientro da bargagli. c'è la salita dei giovi in cui puoi stare al medio e la discesa dalla scoffera. Il resto lo si fa tranquillamente in Z2

Si ma se l'allenamento è in Z3 scavallare l'appennino mi diventa un pò complicato, cioè l'allenamento in Z2 mi diventa il recupero attivo praticamente :D

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Alt, quello era il primissimo post del 14 luglio, molto generico. Io mi riferisco al suo post di ieri alle 11:30, dove scende meglio nello specifico su cosa vuole fare

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Cerco di fare un pò di chiarezza, i pesi per me sono una parte integrante dell'allenamento in bici, lo sono sempre stato. Non voglio assolutamente riprendere a fare powerlifting, sport che mi impegnava a volte 16/20 ore a settimana (era come un lavoro part time), ora queste 4 ore settimanali dedicate alla ghisa le considero il minimo per mantenere stimolo trofico e forza, non mi creano stress, sono un carico di lavoro bassissimo rispetto a quelloc he ho fatto in passato.
Il mio obiettivo per al momento è di riprendere i watt persi e poi vedere se c'é una garetta (non so di che tipo ancora) e farla per capire se mi diverte. La metodologia la conosco, solo che da allenarsi sul rullo e in enduro a farlo in strada cambiano molte cose, ad esempio mi sto rendendo conto che tenere la Z2 mi è praticamente impossibile, che in discesa pensavo di spingere e invece swiluppavo i watt di uno che fa riabilitazione ecc.. è in parte un mondo nuovo quelloc he affronto oggi.
Specifica "garetta". Granfondo? Mediofondo? Criterium? Cronoscalata? Cicloturistica?
Perchè cambia tutto, dal giorno alla notte. Da quello che traspare nei tuoi post precedenti io ho capito che a te non interessa essere competitivo sui 100/150/200km, quanto privilegiare pedalate più brevi ma con dentro tanta qualità, uno perchè è il tipo di ciclismo che ti diverte di più, due perchè è compatibile con il sollevamento pesi che giustamente vuoi mantenere

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
826
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Specifica "garetta". Granfondo? Mediofondo? Criterium? Cronoscalata? Cicloturistica?
Perchè cambia tutto, dal giorno alla notte. Da quello che traspare nei tuoi post precedenti io ho capito che a te non interessa essere competitivo sui 100/150/200km, quanto privilegiare pedalate più brevi ma con dentro tanta qualità, uno perchè è il tipo di ciclismo che ti diverte di più, due perchè è compatibile con il sollevamento pesi che giustamente vuoi mantenere
SI esatto., Non ho ancora addocchiato una tipologia di gara perché ora è prematuro, secondo me mi servira un anno pieno di allenamento, quella è una cosa che mi piacerebbe come obiettivo "finale". Non so nemmeno bene come sonos trutturate le gare in strada, ora inizio a leggere qualcosa per capire. A naso mi viene più da pensare a una gara circuito o cronometro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
SI esatto., Non ho ancora addocchiato una tipologia di gara perché ora è prematuro, secondo me mi servira un anno pieno di allenamento, quella è una cosa che mi piacerebbe come obiettivo "finale". Non so nemmeno bene come sonos trutturate le gare in strada, ora inizio a leggere qualcosa per capire. A naso mi viene più da pensare a una gara circuito o cronometro.
Hai un mondo da scoprire allora, vedrai che sarà bello fare nuove esperienze, la fame poi vien mangiando :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ma si infatti, nel frattempo mi alleno.. anche se ho preso a mangiare talmente tanto che mi sa che i watt che guadagnerò serviranno a farmi andare sempre alla stessa velocità ahaha
a proposito, ho dimenticato di chiederlo, parallelamente all'allenamento hai impostato una dieta specifica per portare avanti con profitto sia la bici che i pesi?
Chiedo perchè leggendo i tuoi post nel forum dell'alimentazione mi pare di capire che ti sei fatto delle solide basi a livello di nutrizione

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
826
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
a proposito, ho dimenticato di chiederlo, parallelamente all'allenamento hai impostato una dieta specifica per portare avanti con profitto sia la bici che i pesi?
Chiedo perchè leggendo i tuoi post nel forum dell'alimentazione mi pare di capire che ti sei fatto delle solide basi a livello di nutrizione

Ciao, ho studiato parecchio la materia, una volta scrivevo anche articoli per alcuni blog fra cui AIF, diciamo che per anni è stata una mia passione. Ho provato praticamente ogni cosa ma alla fine mi sono settato su un regime alimentare sostenibile, che non mi causa stress e mi fa stare bene.

Suguo dei principi molto semplici che in pratica sono:

- Niente cibi trasformati dall'industria, niente zucchero, niente bevande zuccherate.
- Carne di animali allevati al pascolo mediamente due volte al mese
- Come fonte proteiche (posto che anche cereali e legumi insieme offrono un profilo aminoacidico completo) Prevalenza di pesce, uova, formaggi, yogurt naturale intero
- Frutta e Verdura ogni giorno, quest'ultima possibilmente sempre presente nel pasto (tranne quando devo allenarmi per non rallentare troppo la digestione)
- Pasta e cereali integrali, fiocchi e farina d'avena, pane integrale
- Legumi da associare sempre a cereali integrali
- Dolci occasionali, carni conservate occasionali, alcol occasionale.

In controtendenza a quel che si usa fare nel mondo dei pesi dove la quota proteica supera spesso i 2g/Kg io sto relativamente basso, non credo di superare gli 1.2.

Non peso niente, non conto niente, se devo andare all'osteria a sfondarmi l'unica accortezza che ho è allenarmi intensamente prima.

Integratori a volte quando sono molto stressato vitamina C che uso come antiossidante e per aiutare un pò il sistema immunitario, se mi disidrato molto magnesio e potassio, oltre a questo direi nient'altro, salvo casi di conclamate carenze ma a quel punto è un uso praticamente farmacologico dell'integrazione (che credo sia l'unico che fa davvero la differenza).

Durante l'allenamento l'isocarb 2:1 della enervit o barrette casaninghe a base di: avena, miele, polvere di cocco, olio di cocco, datteri, cacao.

Questo quando tutto va bene, la realtà è che poi in estate esagero un pò con il gelato, vino ne bevo più di quanto dovrei, a volte anche io ho le mie pigrizie, mi piace mangiare ecc... siamo esseri umani e deve esserci spazio per tutto. Quel che conta è ciò che si fa regolarmente per anni, che è in quina sostanta quanto leggi sopra.

• Mi piace
Reactions: ilseva

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao, ho studiato parecchio la materia, una volta scrivevo anche articoli per alcuni blog fra cui AIF, diciamo che per anni è stata una mia passione. Ho provato praticamente ogni cosa ma alla fine mi sono settato su un regime alimentare sostenibile, che non mi causa stress e mi fa stare bene.

- Niente cibi trasformati dall'industria, niente zucchero, niente bevande zuccherate.
- Come fonte proteiche (posto che anche cereali e legumi insieme offrono un profilo aminoacidico completo) Prevalenza di pesce, uova, formaggi, yogurt naturale intero
- Frutta e Verdura ogni giorno, quest'ultima possibilmente sempre presente nel pasto (tranne quando devo allenarmi per non rallentare troppo la digestione)

In controtendenza a quel che si usa fare nel mondo dei pesi dove la quota proteica supera spesso i 2g/Kg io sto relativamente basso, non credo di superare gli 1.2.

Non peso niente, non conto niente, se devo andare all'osteria a sfondarmi l'unica accortezza che ho è allenarmi intensamente prima.

Integratori a volte quando sono molto stressato vitamina C che uso come antiossidante e per aiutare un pò il sistema immunitario, se mi disidrato molto magnesio e potassio, oltre a questo direi nient'altro, salvo casi di conclamate carenze ma a quel punto è un uso praticamente farmacologico dell'integrazione (che credo sia l'unico che fa davvero la differenza).

Durante l'allenamento l'isocarb 2:1 della enervit o barrette casaninghe a base di: avena, miele, polvere di cocco, olio di cocco, datteri, cacao.

Questo quando tutto va bene, la realtà è che poi in estate esagero un pò con il gelato, vino ne bevo più di quanto dovrei, a volte anche io ho le mie pigrizie, mi piace mangiare ecc... siamo esseri umani e deve esserci spazio per tutto. Quel che conta è ciò che si fa regolarmente per anni, che è in quina sostanta quanto leggi sopra.
Grazie, mi pare una dieta molto equilibrata , sostenibile e naturale (naturale non tanto nell origine degli alimenti quanto perché mi immagino che seguirla possa venire in maniera del tutto naturale senza forzature né nulla di strambo), come immaginavo o-o
Ps: se posso dire, mi sembra molto sensato un regime non iper proteico, immagino in favore dei carboidrati dato che non leggo di alimenti particolarmente grassi, sia nell ottica pesi che in quella del ciclismo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

premesso, che vista anche la tua attenzione, non è che si debba necessariamente ripartire con un regime alimentare da professionista, e tabelle altrettanto da pro, ma mi salta all'occhio e non capisco come mai lo trascuri, visto che vai anche "tanto" in palestra e che appunto non sei uno "sprovveduto alimentare" l'apporto proteico, che almeno almeno deve salire di mezzo punto.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Bingooooooooo! Stavo facendo il conto alla rovescia su questo intervento :))):
comunque ha ragione, ci sta che uno può provare a capire su se stesso la differenza tra poche e tante proteine ma stare a 1.2 con tanto sport non si può sentire e te lo dice uno che non è ossessionato e che sta sotto i 2 gr; poi non capisco l'accanimento sulla carne ma quelle sono scelte personali su cui non discuto.