News Tre ciclisti uccisi ad Andria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.477
2.330
Visita sito
Nuova strage di ciclisti sulle strade italiane. Antonio Porro, Sandro Abruzzese e Vincenzo Mantovani, appartenenti all'associazione sportiva Ciclo Avis sono stati travolti ed uccisi da un'auto questa mattina sulla provinciale 231 in direzione sud, all'altezza di Terlizzi, in provincia di Bari. Queste le parole del sindaco di Andria Giovanna Bruno:...
Leggi tutto...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.935
10.943
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Vedendo le immagini in tv viene da chiedersi perché in bici si debba percorre strade del genere, sembra più una tangenziale che una provinciale, Jersey da una parte e guardrail dall’altra, e sicuramente un cellulare in mano a chi guida in auto, senza paura di sbagliare
Rip amici

• Mi piace
Reactions: Fun_boy and golias

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Vedendo le immagini in tv viene da chiedersi perché in bici si debba percorre strade del genere, sembra più una tangenziale che una provinciale
L' ho pensato anch'io, ma mi sono risposto subito riflettendo su quante volte, durante lunghi giri, ho attraversato posti che non conoscevo, finendo per sbagliare strada e trovandomi appunto in posti trafficati simili a quello. Purtroppo la bici è pericolosa, non c'è nulla da fare.
Mi associo al cordoglio.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
...e sicuramente un cellulare in mano a chi guida in auto, senza paura di sbagliare
Rip amici
Faccio quasi solo MTB ora, questa mattina uscivo da uno sterrato che incrociava altra strada supersecondaria, do la precedenza a destra anche se l'auto era lontana e sarei riuscito a passare, così da non dover essere superato dopo nella strada stretta.
Quando mi passa davanti l'auto la ragazza che guidava manco mi ha visto, aveva il naso piantato nel cellulare.
Mi dispiace per i tre ciclisti.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.263
3.034
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma come si fa a non vedere un gruppo di ciclisti in un rettilineo? O alcol o droga o telefono. O voleva impaurirli. Capita anche questo.

688527f2e775a.r_d.587-404.jpeg

e questo era un autista di un bus con una scolaresca a bordo, in autostrada. Quella a sinistra era la maestra, morta nell'impatto contro il camion.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.146
3.689
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
688527f2e775a.r_d.587-404.jpeg

e questo era un autista di un bus con una scolaresca a bordo, in autostrada. Quella a sinistra era la maestra, morta nell'impatto contro il camion.

Questa cosa del telefono alla guida sta diventando una piaga sociale: io guido molto e 6 automobilisti su 10 guidano con sta cavolo di scatoletta in mano, sotto al mento, sbandando da tutte le parti. Anche autisti di pullman e tir ho notato che lo fanno, in percentuale maggiore
Secondo me manca proprio la volontà di limitare la cosa.

Magari non era questo il caso (ho sentito che imputavamo all'alta velocità). Poveri ciclisti, povere famiglie. Purtroppo può succedere ad ognuno di noi, con questi pazzi che girano

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
292
100
Visita sito
Bici
Orbea
Questa cosa del telefono alla guida sta diventando una piaga sociale: io guido molto e 6 automobilisti su 10 guidano con sta cavolo di scatoletta in mano, sotto al mento, sbandando da tutte le parti. Anche autisti di pullman e tir ho notato che lo fanno, in percentuale maggiore
Secondo me manca proprio la volontà di limitare la cosa.

Magari non era questo il caso (ho sentito che imputavamo all'alta velocità). Poveri ciclisti, povere famiglie. Purtroppo può succedere ad ognuno di noi, con questi pazzi che girano
Il Varia mi aiuta molto, quando sento il bip mi metto a filo di cunetta, ma comunque sei sempre teso. Velocità, telefono, assenza di controlli, spregiudicatezza.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.263
3.034
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Il Varia mi aiuta molto, quando sento il bip mi metto a filo di cunetta, ma comunque sei sempre teso. Velocità, telefono, assenza di controlli, spregiudicatezza.

a febbraio sono andato in Arizona in MTB e dovevamo fare un tratto su una strada asfaltata. In US la macchina è Dio, eppure lì per superarci cambiavano addirittura corsia, dopo aver rallentato. Non uno, TUTTI! In pratica ci consideravano come un'auto, malgrado procedessimo in fila indiana.

In Italia se ti va bene puoi limarti le unghie sulla carrozzeria quando ti sorpassano.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.034
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
La notizia è riportata su molte pagine facebook.
Nemmeno di fronte alla morte di 3 persone (incidentalmente ciclisti) le persone manifestano rispetto e soprattutto un cambio di mentalità.
I commenti li possiamo ben immaginare.
Del tipo: "sì, ma anche loro vanno per 3/4 in strade trafficate...".
Non c'è alcuna speranza che le cose possano cambiare perché non c'è interesse per il prossimo fino ad arrivare all'ipotesi estrema della vita altrui.
Non c'è strada che tenga se non c'è la concezione che il ciclista è l'utente debole che va tutelato in tutto e per tutto.
E non lo dico perché sono un ciclista ma perché sono un automobilista rispettoso.
Mi è capitato più volte di vedere la macchina davanti a me non diminuire la velocità ed allargare la traiettoria, nonostante ci fosse un bambino in bici in compagnia del suo papà.
Li avevo visti io che ero dietro e non poteva non averli visti.
In ipotesi di incidente la scusa sarebbe stata: io andavo per la mia strada.
Ed invece no.
DOVEVA rallentare ed allargare per non mettere in pericolo il bambino.
Se non lo fanno con un bambino pensa con un ciclista sportivo che per loro "un po' se la cerca".

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
431
457
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Non è un paese per bici
a febbraio sono andato in Arizona in MTB e dovevamo fare un tratto su una strada asfaltata. In US la macchina è Dio, eppure lì per superarci cambiavano addirittura corsia, dopo aver rallentato. Non uno, TUTTI! In pratica ci consideravano come un'auto, malgrado procedessimo in fila indiana.

In Italia se ti va bene puoi limarti le unghie sulla carrozzeria quando ti sorpassano.
Basta passare i confini è così dappertutto.
Ci sono ciclisti morti in incidenti stradali anche in paesi come la Danimarca o l'Olanda faccio fatica a crederlo che possa succedere anche là.

• Mi piace
Reactions: Maiella

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Vedendo le immagini in tv viene da chiedersi perché in bici si debba percorre strade del genere, sembra più una tangenziale che una provinciale, Jersey da una parte e guardrail dall’altra, e sicuramente un cellulare in mano a chi guida in auto, senza paura di sbagliare
Rip amici
Quella SP la conosco più che bene: di fianco a quella strada provinciale, che è praticamente una sorta di autostrada (2 corsie per senso di marcia, separate da new jersey) e viaggiano come dei disgraziati tanto che a volte impallidisco anche quando guido la mia auto, corrono due complanari percorse regolarmente da ciclisti.
Ritengo sia un'autentica follia percorrere in bici quella strada provinciale.

Estratto tramite google maps:
1754240443819.png

1754240573406.png

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.405
6.201
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quella SP la conosco più che bene: di fianco a quella strada provinciale, che è praticamente una sorta di autostrada (2 corsie per senso di marcia, separate da new jersey) e viaggiano come dei disgraziati tanto che a volte impallidisco anche quando guido la mia auto, corrono due complanari percorse regolarmente da ciclisti.
Ritengo sia un'autentica follia percorrere in bici quella strada provinciale.

Estratto tramite google maps:
Vedi l'allegato 496462

Vedi l'allegato 496463
Magari un banale divieto all'ingresso eviterebbe che succedano cose del genere...
Come cazzo si fa a permettere di percorrere una strada del genere a delle bici mistero, manco se mi pagano la farei e di strade orrende ne faccio pure io per n ragioni ma così no.

• Mi piace
Reactions: loiety

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
292
100
Visita sito
Bici
Orbea
La notizia è riportata su molte pagine facebook.
Nemmeno di fronte alla morte di 3 persone (incidentalmente ciclisti) le persone manifestano rispetto e soprattutto un cambio di mentalità.
I commenti li possiamo ben immaginare.
Del tipo: "sì, ma anche loro vanno per 3/4 in strade trafficate...".
Non c'è alcuna speranza che le cose possano cambiare perché non c'è interesse per il prossimo fino ad arrivare all'ipotesi estrema della vita altrui.
Non c'è strada che tenga se non c'è la concezione che il ciclista è l'utente debole che va tutelato in tutto e per tutto.
E non lo dico perché sono un ciclista ma perché sono un automobilista rispettoso.
Mi è capitato più volte di vedere la macchina davanti a me non diminuire la velocità ed allargare la traiettoria, nonostante ci fosse un bambino in bici in compagnia del suo papà.
Li avevo visti io che ero dietro e non poteva non averli visti.
In ipotesi di incidente la scusa sarebbe stata: io andavo per la mia strada.
Ed invece no.
DOVEVA rallentare ed allargare per non mettere in pericolo il bambino.
Se non lo fanno con un bambino pensa con un ciclista sportivo che per loro "un po' se la cerca".
Poco fa ho letto i commenti su “il fatto…”, quasi tutti contro i ciclisti che passano con il rosso, non danno le precedenze, camminano in gruppo, ecc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.