REPORT GARE: com'è andata?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
dando un occhio veloce su google pare che la regola sia la stessa; nel caso credo si cadrebbe nella casistica ventilata da @jack.ciclista a meno che uno non si piazzi tra i primi per cui ti fanno pelo e contropelo a livello di controlli.. credo.
Il regolamento è questo, io non la trovo una tale regola.

Section 4.02 WETSUIT RULES
(a) For age-group athletes, relay team athletes and Open Division athletes, wetsuits
may be worn in water temperature up to and including 24.5 degrees C/76.1 degrees
F (DSQ) (*Please note: If the water temperature is above 24.5 degrees C/76.1 degrees
F (but is less than or equal to 28.8 degrees C/83.8 degrees F) then, with respect to
certain Events (e.g., Events sanctioned by USA Triathlon (“USAT”)), IRONMAN may,
in its sole discretion, allow age-group athletes to wear wetsuits and participate in a
separate non-competitive wetsuit wave/division, provided, however, that such
athletes participating in the designated non-competitive wetsuit wave/division will
not be eligible for age-group awards including, without limitation, IRONMAN World
Championship slots or IRONMAN 70.3 World Championship slots);
(b) The use of wetsuits is prohibited in water temperatures greater than 28.8 degrees C/83.8 degrees F;
(c) For professional athletes, wetsuits may be worn in water temperatures up to and
including 21.9 degrees C/71.5 degrees F; (DSQ)
(d) A wetsuit may cover any part of the body except the face, hands, and feet;
(e) A race kit may be worn underneath the wetsuit;
(f) A neoprene swim cap may be worn when wetsuits are allowed. If a neoprene swim
cap is worn, the official swim cap issued by the Race Officials must be worn on the
outside at all times during the swim segment;
(g) The thickness of the wetsuit may not exceed 5mm. If the wetsuit consists of two or
more pieces then the combined thickness of the overlapping pieces may not exceed
5 mm; (DSQ)
(h) The most external part of the wetsuit will fit to the athlete’s body tightly while they
are swimming; (DSQ) and
(i) Wetsuits are mandatory for professional athletes and age-group athletes for water
temperatures below 16 degrees C/60.8 degrees F. (DSQ)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Nelle gare fitri, se nessuno lo segnala, non se ne accorgono di sicuro

Certo, ma la questione rientra nell'etica sportiva come la scia, se una gara è no draft ma non ci sono i controlli nessuno se ne accorge dei succhiaruota, e questo fa incazzare quelli che per correttezza non lo fanno, stessa cosa per la muta.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ironman Francoforte 2025:

l'ultimo che avevo fatto ero finito in ospedale per una caduta in bici, già ai tempi pensavo potesse essere l'ultimo ma finire cosi proprio no, mettiamoci poi che la società per cui lavoro mi ha pagato iscrizione, body, muta, volo, alloggio, noleggio borsa ed eccomi qui.

Il coach ha fatto un gran lavoro a mettere insieme una preparazione da febbraio ad oggi (non nuotavo da un anno,) ho fatto tutto quello che potevo fare.

Considerazioni generali sulla weekend di gara: caldo, tanto caldo e gestione della T1 veramente uno sbattimento. In pratica devi prendere una navetta che ti porta a 16km per lasciare la bici e le sacche alla partenza. problema che facendolo di sabato tutta la gente va al lago (molto bello) e si è creata una coda interminabile con le navette tutte in ritardo e noi a fare la coda sotto il sole.
Ho ovviato chiamando un Uber, anche perchè qui a differenza dell'italia gli Uber costano meno dei taxi.
Cmq usciti alle 14:30 tornati dopo 4 ore, non ideale per riposarsi.
Mattina della gara sveglia alle 3:30 per colazione e prendere la navetta.

Nuoto: 2 giri con uscita all'australiana, il primo 1,5km il secondo 2,3km, temperatura 24,5° quindi MUTA VIETATA porc...!!! Comunque si parte ogni 6 secondi, forse per il tipo di percorso ma nuoto completamente congestionato, preso botte da tutte le parti.
Nuotato male, sentivo che stavo nuotando male senza tecnica e un pò mi è dispiaciuto perchè cmq l'impegno in piscina lo avevo messo. Esco in 1h28 quando speravo di stare nell'intorno dell'1h15.

T1 tutto ok con pit stop in bagno e si parte

Bici: percorso con 1,400m di dislivello ma veloce, no tornanti e discese dritte, più per gente che ha tanti watt che per scalatori.
Primo giro va bene sono sui 30km/h di media che comprendono un stop pipi, secondo giro sta andando tutto bene finchè non si spegne la luce di punto in bianco.
Non riuscivo più a spingere niente, mi si è chiuso lo stomaco e mi è venuta la nausea.
Forse un mezzo colpo di calore, non saprei dire, mi sono alimentato e idratato correttamente stando tra i 75gr e 90gr di carbo all'ora, mi trascino in t2 in 5h56 media 29,7 su 175km.

T2 lascio la bici e corro verso la tenda e rallento, il fisico non mi accompagna e penso "sarà molto molto lunga".

Corsa: inizio a correre mi idrato subito e mi riprendo, imposto il passo che avevo deciso in allenamento che vuol dire tra i 5'15 e i 5'30 e mi sento bene. Ogni ristoro si cammina come mi ha insegnato il coach, alterno i gel una stazione si e una no, mi aiuto con coca e elettroliti e tutto va bene fino al 30esimo. Non mi ero mai fermato (tranne altro stop pipi), ma poi inizia un problema che l'ultima volta che mi era capitato era circa 10 anni fa. TI pareva!!! Mi si blocca il diaframma e gli ultimi 12km diventano un calvario.
Prima mi inc...zo perchè stavo andando bene, poi me ne faccio una ragione mi convinco che per come ci sono arrivato alla gara l'importante è portarla a casa!
Arrivo alla traguardo e c'è l'ultima beffa della giornata, quella testa di c.....o dello speaker non so perchè era distratto ma non mi ha detto la frase che aspettavo da tutto il giorno, "you are an ironman" !!!!! ma che cavolo mi sono fatto tutto quello sbattimento a fare!!!!!!!!!!

tempo finale 12h08, poteva andare meglio ma va bene cosi, a essere realistici era un pò il mio valore viste le condizioni con cui ci sono arrivato, ma sono contento.
Non so se ne farò ancora in futuro, siamo al n.5 e potrebbe anche bastare perchè è un impegno non indifferente.

Nota a margine, ho visto passare i pro nel percorso bici, fanno impressione tanto che ti viene da dirgli "facile farsi un ironman cosi veloce, prova a farlo con il mio di motore!!!"

Complimenti. Non sottovaluterei i 1400m di dislivello in bici, anche se non ci sono "salite" si fanno sentire.

• Mi piace
Reactions: fp0020

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
Complimenti. Non sottovaluterei i 1400m di dislivello in bici, anche se non ci sono "salite" si fanno sentire.
Grazie Savo, peccato però perchè in allenamento di dislivello con la bici da crono ne avevo fatto parecchio.

Diciamo che il mio stato di forma era buono per il tempo che avevo potuto dedicare, a parte il nuoto che va bene anche se ci ho messo di più, sulle altre due frazioni un pò mi dispiace che non sia filato tutto liscio.
Bici non so cosa sia successo, probabilmente è stato un colpo di calore per farmi spegnere cosi.
Corsa guardavo i video che mi ha fatto la mia compagna e all'inizio dell'ultimo giro stavo bene (nel video quasi felice dico "dai che ne manca solo uno"!), e poi....va beh.

Sono un pò nel mezzo tra essere felice di averlo finito e non essere soddisfatto totalmente della prestazione, anche se ero partito dicendo "basta finirlo"!!!

• Mi piace
Reactions: Savo28

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Grazie Savo, peccato però perchè in allenamento di dislivello con la bici da crono ne avevo fatto parecchio.

Diciamo che il mio stato di forma era buono per il tempo che avevo potuto dedicare, a parte il nuoto che va bene anche se ci ho messo di più, sulle altre due frazioni un pò mi dispiace che non sia filato tutto liscio.
Bici non so cosa sia successo, probabilmente è stato un colpo di calore per farmi spegnere cosi.
Corsa guardavo i video che mi ha fatto la mia compagna e all'inizio dell'ultimo giro stavo bene (nel video quasi felice dico "dai che ne manca solo uno"!), e poi....va beh.

Sono un pò nel mezzo tra essere felice di averlo finito e non essere soddisfatto totalmente della prestazione, anche se ero partito dicendo "basta finirlo"!!!
Nelle gare così lunghe prevedere tutto è impossibile, sono troppe le variabili; resta il tempo che hai dedicato alla preparazione e i sacrifici fatti, per cui devi essere soddisfatto.
E poi 12.08 con quella bici è un ottimo risultato. Bravo!

• Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
Come avevo anticipato, ieri ho fatto il mio ritorno alle gare, nello sprint di Chiusi, sempre bello tosto (oltre 400m di dislivello in bici, corsa tutta su viottoli sterrati) ed è andata anche meglio di quanto sperato, chiudendo 21° assoluto e 2° M3. Abbiamo anche avuto abbastanza fortuna col meteo: ha smesso di piovere un'ora prima della partenza ed ha ripreso mentre ero a metà della frazione di corsa; qualcuno, probabilmente, ne ha presa un po' anche negli ultimi km in bici

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Triathlon Sprint di Farra d'alpago
Prestazione in linea con le aspettative, vista la start list : Cigana primo, a 4 minuti un terzetto tutti ravvicinati, poi il gruppone, dove da 6 a 8 minuti di distacco si passa dal 5° al 12° posto (io ho chiuso 9°)
Nel nuoto provo a sparigliare la mia gara, parto a tutta fino alla prima boa, dove l'ammassamento mi costringe a fermarmi per una decina di secondi, e tutto il secondo lato del triangolo mi trovo imbottigliato, perdendo tutto quanto guadagnato nei primi 250 metri
Ottima bici e corsa in linea con le aspettative

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
Ieri Triathlon Sprint a Piediluco (Terni); nuoto nel lago con muta, percorsi di ciclismo e corsa, entrambi vallonati e su 2 giri. Ho chiuso 18° assoluto e 2° di categoria (leadership persa a 800m dall'arrivo); comunque sono soddisfatto dei tempi fatti e di essere ancora a giocarmela, seppur all'ultimo anno nella categoria

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Ieri Triathlon Sprint a Piediluco (Terni); nuoto nel lago con muta, percorsi di ciclismo e corsa, entrambi vallonati e su 2 giri. Ho chiuso 18° assoluto e 2° di categoria (leadership persa a 800m dall'arrivo); comunque sono soddisfatto dei tempi fatti e di essere ancora a giocarmela, seppur all'ultimo anno nella categoria
Io devo aspettare il 2027 per passare M4, e ho già promesso a mia moglie che almeno una vittoria la porterò a casa

• Haha
  • Wow
Reactions: ap77 and gipsy

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
854
387
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
ieri Sprint a Brescia, dopo tre anni senza gare mi sembrava giunta l'ora e così, settimana scorsa, sono tornato a nuotare un paio di volte in piscina, mi sono contratto il bicipite femorale durante un allungo e ho detto, perchè no? .... iscritto!
già in ZC qualcosa non mi tornava, mi pareva che il proprio materiale dovesse stare alla dx della bici e invece lo avevano tutti a sx, ok mi adeguo; mi dimentico di mettere la vaselina sui gomiti e caviglie, me ne ricorderò dopo al momento di togliere la muta ...
Nel nuoto parto da dietro, già ero lento quando nuotavo con relativa costanza, figuriamoci adesso, esco in poco più di 14' ma ci metto una vita a fare gli ultimi 10 mt prima del tappeto, sembrava di camminare su un letto di chiodi; T1 con i dovuti tempi e parto in bici con soli altri due disperati che nuotavano male come me, i gruppi vanno ad altra velocità e non riusciamo a riprenderli, chiudo in 31' 30"; T2 dignitosa ma ampiamente migliorabile, si parte a correre a 4'20", al giro di boa trovo un vecchio amico e da lì si pascola insieme fino al traguardo. chiudo in 1h13' sorpreso più dal fatto che sia arrivata gente dientro di noi piuttosto che della mia performance.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
centra "poco" con noi amatori, ma.......

Vedi l'allegato 500672

rimango sempre impressionato da certi numeri :azz
questi tre ragazzi da Bergen stanno facendo qualcosa di straordinario... felice anche di vedere Iden di nuovo in forma e in grado di giocarsi il titolo... tra l'altro ora tutti e tre hanno un titolo mondiale in bacheca. Applausi.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
665
534
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
questi tre ragazzi da Bergen stanno facendo qualcosa di straordinario... felice anche di vedere Iden di nuovo in forma e in grado di giocarsi il titolo... tra l'altro ora tutti e tre hanno un titolo mondiale in bacheca. Applausi.
ci sono stato a Bergen, secondo me il segreto è solo la carne di balena ;)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Triathlon Sprint di Chioggia (VE)

Per me un nuoto decorso, una buona frazione ciclistica, anche se in realtà avevo ancora tanto margine, ma il percorso con asfalto in pessime condizioni e tanti, troppi, passaggi pedonali rialzati, mi ha suggerito di stare prudente, anche perchè si è formato un gruppo decisamente numeroso e sarebbe stato difficile andarsene via. Nella corsa invece ho dato tutto, avevo due compagni di squadra avanti di un minuto e mezzo, ma ho recuperato "solo" 35 secondi, ed un'altro avanti di 10 su cui sono rientrato ai -500mt, ma lui ha avuto la forza di accelerare, io ero cotto.
1.39 il passo in acqua, 39 di media in bicicletta e corsa a 4.05 per chiudere 10° di categoria (su 35).

Il livello si sta alzando anno dopo anno: io son già felice di reggere ancora gli stessi ritmi di 10 anni fa, ma qui si fa sempre più dura !!