automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.346
Visita sito
Bici
Pinifarina
Bisogna anche vedere se sono correttamente indicati nel senso che qui in Trentino segnava 4 morti in bici quest'anno e con tutto il rispetto ovviamente per chi è morto, uno è morto scontrandosi con un'altra bici in ciclabile, uno lo hanno trovato morto sempre in ciclabile, la ragazza e un'altro sono stati investiti in strada da una macchina; con tutto il rispetto per i morti, quello i dati devono riferirsi agli incidenti avvenuti in strada

e sarebbe comunque un dato poco indicativo sul "saper guidare"...

napoli per esempio è "famosa" per la poca disciplina stradale dei suoi cittadini... eppure se vediamo la mappa relativa agli incidenti riguardanti i ciclisti ne abbiamo 3 contro i 7 di milano...

in questo caso non c'è un nord contro sud, ma un più generale rischio elevato su tutte le nostre strade.
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.735
10.868
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Stavo "sfogliando" distrattamente la mappa degli incidenti mortali dei ciclisti di ASAPS:
26/06/25 Bolzano 87 maschio investito da un auto delle FFOO :azz

Questo me lo ero perso...
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.090
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Stavo "sfogliando" distrattamente la mappa degli incidenti mortali dei ciclisti di ASAPS:
26/06/25 Bolzano 87 maschio investito da un auto delle FFOO :azz

Questo me lo ero perso...
Si esatto è quello di cui parlavo sopra, comunque non sono stati molto chiari, è lui che è andato addosso ai carabinieri, almeno così dicevano i giornali

Bici elettrica e immagino non avesse il casco, però ha battuto la testa
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
napoli per esempio è "famosa" per la poca disciplina stradale dei suoi cittadini... eppure se vediamo la mappa relativa agli incidenti riguardanti i ciclisti ne abbiamo 3 contro i 7 di milano...
Ma a Napoli non credo che le biciclette siano utilizzate quanto a Milano. Meno km percorsi in bici, meno rischi.
Suppongo che ad Amsterdam ci siano più morti e feriti in bicicletta che a Roma!
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.346
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma a Napoli non credo che le biciclette siano utilizzate quanto a Milano. Meno km percorsi in bici, meno rischi.
Suppongo che ad Amsterdam ci siano più morti e feriti in bicicletta che a Roma!

per questo ho scritto che il saper guidare è un "concetto relativo"...

banalmente sull'aspromonte non ci saranno mai incidenti registrati... teoricamente è una delle zone più sicure del pianeta per un ciclista, ma poi nella realtà non ci sono proprio ciclisti lì perché le strade non sono adeguate...
 

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
383
407
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Buongiorno, vi racconto la mia paura presa ieri; stavo salendo, il passo Fedaia da Canazei, giunto in cima nel tratto finale in galleria, quando a 100mt dalla fine, un pullman mi sorpassa e mi stringe a dx, appena il tempo di mettere il piede a terra che la parte terminale mi passa a 30 cm dalla spalla, mi riprendo subito, vedo il pullman fermo, corro/ pedalo a manetta per raggiungere l’autista, niente è ripartito, dei motociclisti dietro hanno visto la scena, e gli hanno fatto presente che c’è mancato poco, lui spallucce. Finché aspettavo gli altri compagni di pedalata, vedo che il pullman torna su da Malga Ciapela e scarica altri turisti, mi metto davanti, espongo le mia incazzatura, lui spallucce, come non fosse successo niente. Termino il giro verso sera, al bar con i compagni di avventura, vedo una pattuglia dei CC ferma un po’ annoiata che fa dei controlli, chiedo cortesemente un’informazione, espongo il fatto, il più anziano, mi risponde che non si possono fare processi alle intenzioni, che ci vogliono le prove……e che dovevo finir sotto al pullman! Rispondo io, il cc replica che l’autista non avrà fatto apposta, morale mi ha consigliato di prendermi un avvocato e fare una denuncia. Tengo a precisare che avevo le luci accese, allego delle foto di cui mi assumo la responsabilità. Scusate lo sfogo.
 

Allegati

  • IMG_4104.jpeg
    IMG_4104.jpeg
    298,8 KB · Visite: 49
  • IMG_4106.jpeg
    IMG_4106.jpeg
    514,1 KB · Visite: 49
  • IMG_4103.jpeg
    IMG_4103.jpeg
    312,2 KB · Visite: 49

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.735
10.868
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno, vi racconto la mia paura presa ieri; stavo salendo, il passo Fedaia da Canazei, giunto in cima nel tratto finale in galleria, quando a 100mt dalla fine, un pullman mi sorpassa e mi stringe a dx, appena il tempo di mettere il piede a terra che la parte terminale mi passa a 30 cm dalla spalla, mi riprendo subito, vedo il pullman fermo, corro/ pedalo a manetta per raggiungere l’autista, niente è ripartito, dei motociclisti dietro hanno visto la scena, e gli hanno fatto presente che c’è mancato poco, lui spallucce. Finché aspettavo gli altri compagni di pedalata, vedo che il pullman torna su da Malga Ciapela e scarica altri turisti, mi metto davanti, espongo le mia incazzatura, lui spallucce, come non fosse successo niente. Termino il giro verso sera, al bar con i compagni di avventura, vedo una pattuglia dei CC ferma un po’ annoiata che fa dei controlli, chiedo cortesemente un’informazione, espongo il fatto, il più anziano, mi risponde che non si possono fare processi alle intenzioni, che vi vogliono le prove e che dovevo finir sotto al pullman! Che l’autista non avrà fatto apposta, morale mi ha consigliato di prendermi un avvocato e fare una denuncia. Tengo a precisare che avevo le luci accese, allego delle foto di cui mi assumo la responsabilità. Scusate lo sfogo.
Secondo me dal punto di vista legale non puoi fare assolutamente niente.
Io scriverei una letterina all'azienda per cui lavora esponendo i fatti, con targa, orari, ecc magari si becca almeno una lavata di capo.
L'alternativa è aspettare che finisca di lavorare e menarlo.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo me dal punto di vista legale non puoi fare assolutamente niente.
Io scriverei una letterina all'azienda per cui lavora esponendo i fatti, con targa, orari, ecc magari si becca almeno una lavata di capo.
L'alternativa è aspettare che finisca di lavorare e menarlo.
Non ci puoi fare nulla se non c'è una pattuglia che vi stava controllando/guardando.
Anche a me è successa la stessa cosa ad Arenzano con un autobus di linea. Ho scritto una lettera di protesta alla società dei trasporti locale circostanziandola il più possibile, con minaccia di vie legali e articolo su giornale ecc. (tanto per rincarare la dose...).
Mi hanno risposto scusandosi e che avrebbero preso provvedimenti.
 

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.090
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Non ci puoi fare nulla se non c'è una pattuglia che vi stava controllando/guardando.
Anche a me è successa la stessa cosa ad Arenzano con un autobus di linea. Ho scritto una lettera di protesta alla società dei trasporti locale circostanziandola il più possibile, con minaccia di vie legali e articolo su giornale ecc. (tanto per rincarare la dose...).
Mi hanno risposto scusandosi e che avrebbero preso provvedimenti.
consiglio pure io di fare così
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me dal punto di vista legale non puoi fare assolutamente niente.
Io scriverei una letterina all'azienda per cui lavora esponendo i fatti, con targa, orari, ecc magari si becca almeno una lavata di capo.
L'alternativa è aspettare che finisca di lavorare e menarlo.
concordo su tutto, mail all'azienda: magari non succede nulla ma a me, in un caso, hanno risposto chiedendo scusa e dicendomi che avrebbero preso provvedimenti.
poi se facessimo tutti così, vedi che alla 2a o 3a mail dello stesso tenore, anche le aziende si svegliano
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque, tanto per, ieri alle 19 io e mia moglie eravamo su questa strada, ormai nella curva e in fila indiana, e dalla curva è sbucato uno che stava superando un'altra auto ... quanto avrei voluto essere in giro col trattore invece che con la bici
1754484497627.png
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.735
10.868
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

altra vittima...
"Da una prima ricostruzione pare che il furgone viaggiasse a velocità sostenuta ed era in fase di sorpasso di tre auto."
Non commento...
 
  • Angry
Reactions: fabiopon

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non è più una strage ma una mattanza!!! A parte l'immobilizzo totale delle istituzioni bisognerebbe denunciare gli autori e chiudere ogni profilo sui social che incita l'odio sui ciclisti!!! Metterli in galera mo perché graverebbero sulla collettività ma condannarli a girare in bicicletta per provare sulla loro pelle quello che proviamo noi ad ogni uscita .....