Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.813
11.282
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Semplificando molto banalmente è un rapporto tra peso e potenza. Quindi bisogna vedere se oltre a perdere peso il soggetto ha perso anche watt, e quanti in proporzione ai kg
Però poi entrano in gioco anche altri parametri non trascurabili e non misurabili da noi "comuni mortali" che non abbiamo gli strumenti adatti ma solo le nostre sensazioni: capacità aerobica, efficenza cardiovascolare, efficenza e resistenza delle fibre muscolari...

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Lo so che non sarebbe il posto dove chiedere di Vam ma lo chiedo comunque perche sono un anarchico, domandone :
Se il ciclista A in una salita di 8km ha 1200 di Vam e pesa 85 kg , se pesasse 75kg che Vam avrebbe in teoria ? Esiste una formula o un modo per arrivarci con la matematica ?
Copia e incolla la domanda a qualsiasi AI e te lo dirà. Tipo chatgpt o gemini.
Io lo faccio da mesi, tipo per vedere che potenza dovrei tenere per fare un kom o che potenza media dovrei fare per arrivare a premio nelle gare.
Se glielo chiedi poi ti fa vedere anche i calcoli.

• Wow
Reactions: andry96
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Al netto della deficienza artificiale, se la salita é ripida o le velocità <15km/h semplicemente la vam é inversamente proporzionale al peso totale
Barbaramente presupponendo 10kg di bici+vestiario+borracce+ammennicoli

Circa un 10% di vam guadagnato
Adoro i calcoli spannometrici :)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ah ok, credevo fosse un calcolo semplice, avevo già pensato ad un calcolo indiretto.
Non serve l’ai per rispondere alla domanda, trascurando altri fattori tipo resistenza dell’aria, se diminuisci da 85 a 75 kg riduci il peso di 10/85=0,118 cioe’ 12%, quindi se mantieni gli stessi watt aumenta la vam del 12%.

Il problema è che se perdi 10 kg perderai anche muscoli e watt, quindi il conto non ha senso

• Mi piace
Reactions: Kicker
D

Deleted member 172324

Guest
Se vuoi giocare un po' con i dati ti consiglio di provare watts calculator, che tiene in considerazione anche la resistenza dell'aria, la presenza di vento, la resistenza al rotolamento degli pneumatici e l'efficienza della trasmissione.

Non ti fornisce direttamente il risultato in VAM, ma data la pendenza e la velocità puoi calcolarla con la formula VAM=velocità x 1000 x pendenza %

Per esempio, dato un ciclista di 85kg con una bici da 7kg e una potenza di 300 watt, su una salita del 5% viaggerebbe a circa 19,3 km/h, cioè una VAM di 965 m/h. Mantenendo la potenza costante ma diminuendo il peso di 10 kg, la velocità aumenterebbe a 21 km/h, cioè una VAM di 1050 m/h. Oppure, in alternativa, dovrebbe produrre solo 270 watt per mantenere la stessa velocità di 19,3 km/h.

Edit: Che indicativamente è un miglioramento di circa il 10% come calcolato spannometricamente da Andry e Lumi

Ultima modifica di un moderatore:

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
Ciao, scusate la domanda, ma di leggermi 3-4 discussioni da 200-300 pagine l'una non è che avessi tanta voglia:pork:
Ho di recente acquistato il libro "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" e quest'autunno volevo provare a determinare i miei profili di fatica e potenza. Avevo intenzione di determinarli con delle sessioni sui rulli perchè credo si riescano ad eliminare molte variabili rispetto ad effettuare questi test su strada.
All'inizio di questa discussione:
ci sono due zip con dei file ad estensione .TCX
Io sui rulli utilizzo Zwift, ma sinceramente non ho capito se li supporta o meno. Ho provato a caricare gli stessi file su Strava che in teoria li supporta, ma mi da errore...
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!:pc:

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Domandone per esperti

Dopo 10 gg di carico intenso (intevals.icu quasi 1000 che dovrebbe corrispondere ad un TSS di 1500)
ho fatto un WO che ripeto ogni tanto e mi sono trovato 10 bpm medi in meno e Riduck.com mi minaccia con un "Overtraining warning (1188)".

E' un segno buono o cattivo ?

A seguire grafico e riepilogo delle attività.

grafico.jpg

0627.jpg

0708.jpg

0717.jpg

0807.jpg

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domandone per esperti

Dopo 10 gg di carico intenso (intevals.icu quasi 1000 che dovrebbe corrispondere ad un TSS di 1500)
ho fatto un WO che ripeto ogni tanto e mi sono trovato 10 bpm medi in meno e Riduck.com mi minaccia con un "Overtraining warning (1188)".

Vedi l'allegato 496886

Vedi l'allegato 496887

Vedi l'allegato 496888

Vedi l'allegato 496889

Vedi l'allegato 496890
Secondo me dipende dalla tua storia … tss 1500 in 10 giorni è tantissimo, equivale a praticamente 90 minuti a ftp tutti i giorni … l’overtraining per un amatore cosi’ è assicurato. Se sei un pro che fa allenamenti bigiornalieri e sei arrivato a questo tss con una giusta progressione, cicli di carico e scarico corretti allora ci potrebbe anche stare.

Ma se dovessi tirare a indovinare direi che il 1500 di tss è un errore dovuto ad errata impostazione dei tuoi paramentri di forma (ftp, soglia, ecc…)

D

Deleted member 172324

Guest
Di solito una riduzione della frequenza cardiaca è sintomo di stanchezza accumulata.

Noto anche che il carico dell'attività del 7 agosto è di circa 10-15 punti in meno rispetto alle altre, nonostante la potenza media e l'FTP siano pressoché identici. Per caso hai impostato la stima del carico dalla frequenza cardiaca invece che dalla potenza?

Edit: Il carico di intervals.icu, se calcolato sulla potenza, è uguale al TTS.

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a guardare il grafico di fitness non sembra una fase di carico così intensa rispetto a quanto si vede per giugno/luglio
comunque un caso isolato non mi preoccuperei, vedi come va nei prossimi giorni e come ti senti

Secondo me dipende dalla tua storia … tss 1500 in 10 giorni è tantissimo, equivale a praticamente 90 minuti a ftp tutti i giorni … l’overtraining per un amatore cosi’ è assicurato. Se sei un pro che fa allenamenti bigiornalieri e sei arrivato a questo tss con una giusta progressione, cicli di carico e scarico corretti allora ci potrebbe anche stare.

Ma se dovessi tirare a indovinare direi che il 1500 di tss è un errore dovuto ad errata impostazione dei tuoi paramentri di forma (ftp, soglia, ecc…)
parla di 1000 di load in 10 giorni su intervals, io sono attorno a 650 di media settimanale da inizio anno...
poi bisogna vedere come sia impostata ftp ecc però non mi sembra una follia

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.813
11.282
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Domandone per esperti

Vedi l'allegato 496886

Vedi l'allegato 496887

Vedi l'allegato 496888

Vedi l'allegato 496889

Vedi l'allegato 496890
Ci sta, può essere che una rondine non fa primavera. Però occhio che il gran caldo di questo periodo gioca un ruolo fondamentale nella gestione dei carichi di lavoro. Non So come è il clima li da te, ma se sono 30° magari umidi ogni giorno la cosa influisce molto a livello fisiologico e metabolico, magari non tanto al momento della pedalata se lo sopporti bene, quanto sul recupero nelle ore/giorni successivi

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
a guardare il grafico di fitness non sembra una fase di carico così intensa rispetto a quanto si vede per giugno/luglio
comunque un caso isolato non mi preoccuperei, vedi come va nei prossimi giorni e come ti senti

parla di 1000 di load in 10 giorni su intervals, io sono attorno a 650 di media settimanale da inizio anno...
poi bisogna vedere come sia impostata ftp ecc però non mi sembra una follia
Io sapevo che 100 corrisponde a 1 h a FTP ... quindi 1500 in 10 giorni mi sembrava parecchio ...

D

Deleted member 172324

Guest
Io sapevo che 100 corrisponde a 1 h a FTP ... quindi 1500 in 10 giorni mi sembrava parecchio ...
Oppure a 2 ore in Z2 alta (~70%)*, molto più facili da gestire che un ora in soglia. A volte il TSS/carico è ingannevole.

*o a 3 ore a 58% FTP, o a 4 ore a 50%...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sei un fancazzista, io quel carico l'ho fatto in un giorno solo a Giugno :-x

Boh io ho un carico settimanale medio di 770 da inizio anno ma per intervals sono praticamente fisso in zona grigia ;nonzo%
fai un sacco di ore tu :mrgreen:
comunque appunto se il carico numerico è fisso finisci in zona grigia, non che sia un problema, è sempre una stima il tss ovviamente le valutazioni del preparatore sono più approfondite

• Mi piace
Reactions: Marmuel