Temo sia difficile dare indicazioni generali. Ma considera che la suddivisione in zone non è qualcosa di unico e rigoroso, e le transizioni sono comunque graduali e si modificano nel corso della sessione. Quindi potresti anche pensare di usare entrambi i riferimenti a seconda della lunghezza della sessione.Ciao a tutti, ho ricavato da uno sforzo di un ora l' FTP. Da lì ho calcolato le varie soglie. Però ho anche un test del lattato in cui purtroppo non avevo i watt però ho i range di frequenza. Detto questo nei lenti cosa e meglio guardare? In z2 alta di watt mi ritrovo ad essere in z1-2 bassa cardiaca anche dopo 3h. Cosa consigliate di fare? Sono attorno a 10 h settimanali. Quindi non faccio grandi carichi da stare a watt bassissimo
Aggiungo: vero che restando più basso puoi aspettarti di usare in proporzione più grassi (come osservato da @canserbero ), ma a potenze un pochino più alte consumi più energia in termini assoluti (a parità di durata), quindi entrambi potrebbero essere compatibili col tuo obiettivo.

) sono stati decisamente "strani" rispetto a quanto sono abituato