SCOTT ADDICT RC ULTIMATE

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
bellissima complimenti!!!!e anche il colore è TOP!!
personalmente avrei solo mantenuto la guarnitura DA
Pesa una tonnellata ho preferito andare su una guarnitura molto più leggera e allo stesso tempo comunque rigida . Oltretutto ce l'avevo gia in casa e quindi ho anche risparmiato.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Allora scrivo qualche impressione sul comportamento di questa bici dopo oltre 4000 km percorsi e due coppie di ruote urilizzate nel corso di questi mesi . Ho iniziato con le Syncros Capital SL e in queste settimane la sto usando con le Hyperon Ultra , entrambi i set montati con tubeless da 28 . Inoltre la alterno con la Pinarello Dogma F . La prima cosa da dire su queste bici di nuova generazione e' che le ruote fanno ancora di piu' di quello che si puo' notare in una bici rim con ruote top per tubolari . Questo telaio lo potrei paragonare ai miei vecchi R5 e SLR01 . Un telaio dichiaratamente da salita ma che a differenza dei telai prima citati nel suo insieme racchiude anche delle caratteristiche di aerodinamica notevoli per un telaio di questo tipo . Come detto prima comunque le ruote fanno il resto nei tratti di pianura dove sulla carta un telaio cosi' potrebbe anche pagare dazio rispetto ad altri telai piu' spinti dal punto di vista aero . Invece la differenza si riduce molto grazie alla scorrevolezza del sistema tubeless ruote a canale largo veramente un passo in avanti concreto nel mondo bici di questi ultimi anni . Venendo al telaio nello specifico nonostante il peso veramente piuma conserva una rigidita' incredibile che ne fa un vero top in salita specialmente in quelle piu' dure , anche in discesa si controlla bene e nei vallonati si accelera con facilita' . In buona sostanza a parer mio uno dei telai piu' interessanti attualmente sul mercato anche senza andare su questa versione Ultimate e rimanendo sulla Pro che ha un rapporto qualita' prezzo imbattibile .

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.128
903
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Allora scrivo qualche impressione sul comportamento di questa bici dopo oltre 4000 km percorsi e due coppie di ruote urilizzate nel corso di questi mesi . Ho iniziato con le Syncros Capital SL e in queste settimane la sto usando con le Hyperon Ultra , entrambi i set montati con tubeless da 28 . Inoltre la alterno con la Pinarello Dogma F . La prima cosa da dire su queste bici di nuova generazione e' che le ruote fanno ancora di piu' di quello che si puo' notare in una bici rim con ruote top per tubolari . Questo telaio lo potrei paragonare ai miei vecchi R5 e SLR01 . Un telaio dichiaratamente da salita ma che a differenza dei telai prima citati nel suo insieme racchiude anche delle caratteristiche di aerodinamica notevoli per un telaio di questo tipo . Come detto prima comunque le ruote fanno il resto nei tratti di pianura dove sulla carta un telaio cosi' potrebbe anche pagare dazio rispetto ad altri telai piu' spinti dal punto di vista aero . Invece la differenza si riduce molto grazie alla scorrevolezza del sistema tubeless ruote a canale largo veramente un passo in avanti concreto nel mondo bici di questi ultimi anni . Venendo al telaio nello specifico nonostante il peso veramente piuma conserva una rigidita' incredibile che ne fa un vero top in salita specialmente in quelle piu' dure , anche in discesa si controlla bene e nei vallonati si accelera con facilita' . In buona sostanza a parer mio uno dei telai piu' interessanti attualmente sul mercato anche senza andare su questa versione Ultimate e rimanendo sulla Pro che ha un rapporto qualita' prezzo imbattibile .
Penso che sia veramente un gran telaio (colori a parte).
Il vero problema, per tanti cicloamatori, è il rapporto stack/reach particolarmente estremo.

• Mi piace
Reactions: join.84 and VECCHIA

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
È sempre un piacere leggerti...

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Il vero problema, per tanti cicloamatori, è il rapporto stack/reach particolarmente estremo.
Condivido , il bello poi è che anche molti pro mettono qualche distanziale . Non capisco il perché di certe scelte , mettici un cm in più di piantone e risolvi i problemi . E non sono gli unici .

• Mi piace
Reactions: Puni

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ti sbagli.
Hanno fatto davvero un bel lavoro sugli angoli, lo stack alla fine è superiore a molte altri telai di pari gamma.
Ti consiglio di guardare le misure del telaio riportate sul sito.
Davvero reali che per il settore è quasi una anomalia..

Io quando avevo letto stack e Reach ero rimasto molto perplesso, che mi si potesse adattare alle mie misure.
Io sono un fuori misura, ho gambe e braccia lunghe e busto corto, quindi un discreto dislivello sella manubrio e sella molta arretrata...
Misure che per un S commerciale non sono mai ottimali..
Ma prima di abbandonare idea Scott e passare a BMC ( apparentemente piu' ottimale come misure)
Ho fatto misure con mia vecchia Scott Foil del 2015 e comparate con quelle della Addict 2025

Con Sorpresa le Misure Addict 2025 mi si addicevano perfettamente.
Quindi telefonato a vecchi pusher e presa la la addict 2025..

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ti sbagli.
Hanno fatto davvero un bel lavoro sugli angoli, lo stack alla fine è superiore a molte altri telai di pari gamma.
Ti consiglio di guardare le misure del telaio riportate sul sito.
Davvero reali che per il settore è quasi una anomalia..

Io quando avevo letto stack e Reach ero rimasto molto perplesso, che mi si potesse adattare alle mie misure.
Io sono un fuori misura, ho gambe e braccia lunghe e busto corto, quindi un discreto dislivello sella manubrio e sella molta arretrata...
Misure che per un S commerciale non sono mai ottimali..
Ma prima di abbandonare idea Scott e passare a BMC ( apparentemente piu' ottimale come misure)
Ho fatto misure con mia vecchia Scott Foil del 2015 e comparate con quelle della Addict 2025

Con Sorpresa le Misure Addict 2025 mi si addicevano perfettamente.
Quindi telefonato a vecchi pusher e presa la la addict 2025..

non seguo il tuo ragionamento; le misure che hai letto nelle prove sono sbagliate e nel sito sono corrette? oppure le misure nel sito non sono corrette e quelle reali sono diverse?

• Wow
Reactions: Don Perigon

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
non seguo il tuo ragionamento; le misure che hai letto nelle prove sono sbagliate e nel sito sono corrette? oppure le misure nel sito non sono corrette e quelle reali sono diverse?
Semplice non ti devi fermare alla misura di reach e stack
Devi compararle con gli angoli del vecchio e nuovo telaio, visto che gli angoli modificano reach e stack
Le misure riportate sul sito sono esatte.
Ma Pitagora vi stava così sulle bollas? :==

• Wow
Reactions: bach7 and andry96

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Devi compararle con gli angoli del vecchio e nuovo telaio, visto che gli angoli modificano reach e stack

Gli angoli modificano reach e stack, vero. Ma una volta determinata la geometria, reach e stack sono quelli... quindi il tuo ragionamento non ha molto senso.
Sta bici è bassa e lunga... per un pro va bene, per uno flessibile come Vecchia anche, per me no... mi dovrebbero allungare le braccia e aggiungere un paio di vertebre per avere un setup decente (intendo senza 40 mm di spessori e attacco manubrio da 80-90 mm).

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Gli angoli modificano reach e stack, vero. Ma una volta determinata la geometria, reach e stack sono quelli... quindi il tuo ragionamento non ha molto senso.
Sta bici è bassa e lunga... per un pro va bene, per uno flessibile come Vecchia anche, per me no... mi dovrebbero allungare le braccia e aggiungere un paio di vertebre per avere un setup decente (intendo senza 40 mm di spessori e attacco manubrio da 80-90 mm).
concordo! reach e stack di questa Addict sono rispettivamente lunghi e bassi, tanto che avevo ipotizzato che per andare bene ad uno come me non sarebbero bastati 4-5cm di spessori (non ho intenzione di comprare un'addict, era un puro esercizio didattico), quindi oltre il limite di montaggio.
Tuttavia nell'articolo di bdc-mag dichiaravano anche reach+ e stack+ presi sul manubrio assegnato per ogni taglia, con incredibile stupore ho visto valori che però mi sarebbero andati bene con soli 20mm di spessori, che fossero valori comprensivi di tutti gli spessori? oppure le forme dello stem e del coperchio sterzo mitigano la geometria apparentemente estrema? boh!

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
concordo! reach e stack di questa Addict sono rispettivamente lunghi e bassi, tanto che avevo ipotizzato che per andare bene ad uno come me non sarebbero bastati 4-5cm di spessori (non ho intenzione di comprare un'addict, era un puro esercizio didattico), quindi oltre il limite di montaggio.
Tuttavia nell'articolo di bdc-mag dichiaravano anche reach+ e stack+ presi sul manubrio assegnato per ogni taglia, con incredibile stupore ho visto valori che però mi sarebbero andati bene con soli 20mm di spessori, che fossero valori comprensivi di tutti gli spessori? oppure le forme dello stem e del coperchio sterzo mitigano la geometria apparentemente estrema? boh!
Se non ti fidi delle misure fatte da te....

Io su vecchia SCOTT viaggiavo con 27mm sotto attacco manubrio, ora 10mm, estremizzando e calando Panza potrei anche togliere i 10mm...
Prima senza i 27mm non riuscivo... neppure quando pesavo 65kg..
Anche come Lunghezza prima ero leggermente lungo di 2,3mm con attacco da 100
Ora sula Nuova Addict con Attacco da 100 la misura è perfetta, quindi reale risulta piu' corta.
Altezza sella e arretramento, ho riportato le misure vecchie 715mm Altezza sella 67mm Arretramento:
Le ho riportate io quindi non sono quote sindacabili :mrgreen:

Poi io vi riporto mia esperienza, voi fate e pensate come volete...
Amen:roll:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

domanda secca per risposta secca: dovendo scegliere una sola bici, scott o pinarello?

poi ti dico quella su cui ti vedo io, anzi te lo dico subito, uno come te :evil: lo vedo più da scott

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Io su vecchia SCOTT viaggiavo con 27mm sotto attacco manubrio, ora 10mm, estremizzando e calando Panza potrei anche togliere i 10mm...
Ora sula Nuova Addict con Attacco da 100 la misura è perfetta, quindi reale risulta piu' corta.
Altezza sella e arretramento, ho riportato le misure vecchie 715mm Altezza sella 67mm Arretramento:

Io posso anche crederci... ma in questo caso allora, come per tante altre bici, i dati riportati li ha presi un cieco ahah

Se reach e stack son giusti, non è possibile quello che dici. Se invece fossero diversi da quelli dichiarati, allora potrebbe anche essere.

Se riesco oltre alla Y1RS, vado a vedermi dal vivo anche questa!

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.301
38.820
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Quindi han fatto le misure col culo o in modo diverso da prima :°°(

• Mi piace
Reactions: bach7

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Come possessore di Addict RC e prima studente di Pitagora e colleghi, non capisco perché le misure di stack e reach dovrebbero essere condizionate dagli angoli del telaio.
Stack e reach definiscono quanto lunga e quanto è alta la bici prendendo come riferimento il movimento centrale.
La posizione in bici, a parità di stack e reach, è identica quali che siano gli angoli del telaio, la lunghezza dei tubi, ecc. Conta solo la posizione relativa di quei tre punti nello spazio, che definiscono dove appoggiano i piedi e le mani.
La posizione della sella in termini di arretramento, per uno stesso soggetto, è costante per tutti i telai, e l'arretramento è definito rispetto al movimento centrale, per cui anche qui gli angoli del telaio non modificano la posizione, a parità di stack, reach e arretramento.

E questa bici, purtroppo, sulla carta sembra ancora più lunga e ancora più bassa della già lunga e bassa Addict Rc vecchia.
Se poi le misure pubblicate da Scott per il nuovo telaio sono prese con standard diversi dal solito o comunque diversi da quelli usati per il vecchio telaio, allora alziamo le mani.

Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
domanda secca per risposta secca: dovendo scegliere una sola bici, scott o pinarello?

poi ti dico quella su cui ti vedo io, anzi te lo dico subito, uno come te :evil: lo vedo più da scott
Difficile scegliere perché mi trovo bene con entrambe. Quest'anno le sto alternando e anche ho scambiato più volte le ruote e quello che vedo è che è proprio l'insieme ruota gomma a fare il grosso delle prestazioni per cui le differenze tra i telai si smussano parecchio .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici

Per dire sono andato per due volte in montagna per 4 giorni e ho portato la prima volta la Scott la seconda la Pinarello e in entrambi i casi ho fatto salite importanti .

• Mi piace
Reactions: stambecco