Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In generale: se il raggio rompe sistematicamente sulla nipple, c'è qualcosa che non va sull'assemblaggio.
24 raggi, cerchio molto leggero, molto flessibile a profilo basso, disc brake, montata radiale da un lato. si, c'è un problema nell'assemblaggio. in particolare nella fase di progettazione della ruota.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Le rondelle sono utili a scaricare uniformemente la pressione della testa del nipplo sulla parete del cerchio
Umh.. direi che le rondelle servono per far si che il nipplo possa "oscillare" quel tanto quando la ruota tenta lo svirgolamento che in pratica viene contrastato dalla tensione dei raggi ma se il raggio non lavora in perfetta tangente facile che si rompa.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
a causa di un incidente ho dovuto sostituire il cerchio delle mie ruote.

purtroppo il nuovo cerchio, diverso dall'originale, per un lato mi fa risultare troppo corti i raggi, tanto da arrivare quasi al limite della filettatura.

esistono delle rondelle, o magari dei distanziali da mettere sul nipple, che mi permettano di recuperare 2 3 mm?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

purtroppo il nuovo cerchio, diverso dall'originale, per un lato mi fa risultare troppo corti i raggi, tanto da arrivare quasi al limite della filettatura.

esistono delle rondelle, o magari dei distanziali da mettere sul nipple, che mi permettano di recuperare 2 3 mm?
Se i raggi sono troppo corti se ci metti rondelle o distanziali saranno ancora piu’ corti. Forse potresti provare dei nipple piu’ lunghi

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se i raggi sono troppo corti se ci metti rondelle o distanziali saranno ancora piu’ corti. Forse potresti provare dei nipple piu’ lunghi

chiedo scusa, sarà stato l'orario ma invece di scrivere lunghi ho scritto corti...

i raggi sono troppo lunghi, o meglio, sono davvero al limite della filettatura.

• Mi piace
Reactions: Lumi

golias

28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia

Perchè diverso dall'orgiginale ?
non hai trovato il ricambio ?
Sicuro che per il resto sia conforme al montaggio della ruota.. raggi lunghi a parte.
Cmq fai prima a cercare dei raggi più corti.. ammesso che trovi la stessa tipologia di raggi.

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
Perchè diverso dall'orgiginale ?
non hai trovato il ricambio ?
Sicuro che per il resto sia conforme al montaggio della ruota.. raggi lunghi a parte.
Cmq fai prima a cercare dei raggi più corti.. ammesso che trovi la stessa tipologia di raggi.

ho chiesto al produttore, ma tra cerchio, spedizione e tempi era più complesso.

ho preso un brisk con misure del tutto simili, con pochi mm di differenza nella distanza effettiva tra appoggio del cerchio e centro ruota.

cambiare I raggi è un vero peccato, sono in titanio e carbonio. ho visto che ci sono delle rondelle che fanno recuperare circa 1,5mm.

• Mi piace
Reactions: golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...pochi mm di differenza nella distanza effettiva tra appoggio del cerchio e centro ruota...
Credo di poter dire che se per "distanza effettiva appoggio del cerchio - centro ruota" si intende ERD, "pochi mm" fanno tutta la differenza del mondo, a parità di larghezza delle flange del mozzo. In generale, negli assemblaggi si apprezza tutto in decimi di mm, e tu mi fai scappare "pochi" mm?
Qui da noi, meglio chiedere prima che dopo.

golias

28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
ho chiesto al produttore, ma tra cerchio, spedizione e tempi era più complesso.

ho preso un brisk con misure del tutto simili, con pochi mm di differenza nella distanza effettiva tra appoggio del cerchio e centro ruota.

cambiare I raggi è un vero peccato, sono in titanio e carbonio. ho visto che ci sono delle rondelle che fanno recuperare circa 1,5mm.
Spero per te che tu riesca nell'impresa.. però come ha detto @CiccioneInBici nell'assemblaggio delle ruote tutto deve combaciare al decimo di mm, anche se poi spesso le ruote girano cmq :wacko:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
Credo di poter dire che se per "distanza effettiva appoggio del cerchio - centro ruota" si intende ERD, "pochi mm" fanno tutta la differenza del mondo, a parità di larghezza delle flange del mozzo. In generale, negli assemblaggi si apprezza tutto in decimi di mm, e tu mi fai scappare "pochi" mm?
Qui da noi, meglio chiedere prima che dopo.

differenza nominale di 1mm... a cui bisogna aggiungere le normali tolleranze di produzione.

quasi sicuramente la ruota originale era stata assemblata già con raggi "lunghi"

infatti il problema è solo su alcuni raggi lato libero (è una ruota anteriore).

si arriva alla tensione giusta, ma arrivando quasi a fine filettatura.

visto che sono pignolo, col prossimo cambio tubeless, volevo intervenire per avere quella tranquillità di poter intervenire qualora ci fosse bisogno di una centratura.

golias

28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
differenza nominale di 1mm... a cui bisogna aggiungere le normali tolleranze di produzione.

quasi sicuramente la ruota originale era stata assemblata già con raggi "lunghi"

infatti il problema è solo su alcuni raggi lato libero (è una ruota anteriore).

si arriva alla tensione giusta, ma arrivando quasi a fine filettatura.

visto che sono pignolo, col prossimo cambio tubeless, volevo intervenire per avere quella tranquillità di poter intervenire qualora ci fosse bisogno di una centratura.
Ma l'hai già assemblata quindi !?
Se si e va bene.. usala così tanto se la devi "tarare" a volte basta mezzo giro di nipplo.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma l'hai già assemblata quindi !?
Se si e va bene.. usala così tanto se la devi "tarare" a volte basta mezzo giro di nipplo.

si si, già usata per qualche settimana.

erd originale 571.3
erd brisk 570.5

È per avere quel mezzo giro in più...

un conto è "sistemare" quando si deve cambiare il tubeless, un altro magari essere costretti a farlo magari con tutto appena fatto nuovo (nastro, lattice, tubeless).

• Mi piace
Reactions: golias

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
35
21
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Salve a tutti. Stavo pensando di sostituire i raggi della ruota anteriore della mia vecchia Gitane dell'86, ormai arrugginiti e malandati. Il problema è che non ho idea di che tipo di raggi debba prendere. Ho provato a cercare qualche altro post sul forum, ma si parlava di tanti tecnicismi che onestamente mi sono perso. Tutto quello che vi posso dire è che la bici è una 28', ovviamente, è che la ruota in questione è una classica ruota vintage di alluminio (cerchi nisi, mozzo non ricordo). Sono informazioni sufficienti affinché qualcuno mi dica semplicemente che misura di raggio devo comprare, o c'è bisogno di investigare di più? Inoltre, mi chiedevo se si potesse fare un altro tipo di raggiatura rispetto a quella classica incrociata a due, ed eventuali benefici che ne deriverebbero.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.401
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per le domande che fai, comunque, le informazioni che metti non sono assolutamente sufficienti: bisognerebbe conoscere almeno l'ERD (diametro misurato sul punto di battuta dei nippli) del cerchio, diametro delle flange dei mozzi misurato al centro dei fori, e distanza della flange stesse dal centro del mozzo.

Ultima modifica di un moderatore:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti. Stavo pensando di sostituire i raggi della ruota anteriore della mia vecchia Gitane dell'86, ormai arrugginiti e malandati. Il problema è che non ho idea di che tipo di raggi debba prendere. Ho provato a cercare qualche altro post sul forum, ma si parlava di tanti tecnicismi che onestamente mi sono perso. Tutto quello che vi posso dire è che la bici è una 28', ovviamente, è che la ruota in questione è una classica ruota vintage di alluminio (cerchi nisi, mozzo non ricordo). Sono informazioni sufficienti affinché qualcuno mi dica semplicemente che misura di raggio devo comprare, o c'è bisogno di investigare di più? Inoltre, mi chiedevo se si potesse fare un altro tipo di raggiatura rispetto a quella classica incrociata a due, ed eventuali benefici che ne deriverebbero.
il tipo di raggi, la raggiatura, dipendono dalle misure di mozzo e cerchi e dal numero di fori di uno e dell'altro: senza questi dati non è possibile neanche ipotizzare e, fammi dire, che se non conosci queste semplici basi eviterei di pensare all'acquisto di raggi in autonomia, tantomeno di metterti a raggiare.
trova un bravo meccanico e fai fare a lui, oppure trova qualcosa di migliore nell'usato, probabile che risparmi anche soldi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.401
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il tipo di raggi, la raggiatura, dipendono dalle misure di mozzo e cerchi e dal numero di fori di uno e dell'altro: senza questi dati non è possibile neanche ipotizzare e, fammi dire, che se non conosci queste semplici basi eviterei di pensare all'acquisto di raggi in autonomia, tantomeno di metterti a raggiare.
trova un bravo meccanico e fai fare a lui, oppure trova qualcosa di migliore nell'usato, probabile che risparmi anche soldi
Giusto, dimenticavo (fondamentale!) il numero dei fori.
E poi bisognerebbe disporre di un centraruote ed un tensiometro...

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Come ti hanno già detto con questi presupposti forse è meglio far fare a chi sa fare . In alternativa , se proprio vuoi tentare , smonti un raggio , lo misuri e li compri ( anteriore è una sola misura ), e sostituisci mantenendo la stessa raggiatura . Cambiare raggiatura non ti porta nessun vantaggio evidente oltre a dover ricalcolare la lunghezza . Prendili da 2mm .

• Mi piace
Reactions: PhantomLord

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
35
21
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Come ti hanno già detto con questi presupposti forse è meglio far fare a chi sa fare . In alternativa , se proprio vuoi tentare , smonti un raggio , lo misuri e li compri ( anteriore è una sola misura ), e sostituisci mantenendo la stessa raggiatura . Cambiare raggiatura non ti porta nessun vantaggio evidente oltre a dover ricalcolare la lunghezza . Prendili da 2mm .
Beh io proprio questo intendevo. Ragazzi scusate l'ignoranza, io non sono un meccanico professionista, però sono curioso e molte volte mi cimento nel fai da te (nel limite del possibile), non tanto per risparmiare quei dieci euro, ma per imparare una cosa nuova. Ebbene era proprio questo il punto: ma se smonto un raggio e lo porto al tizio del negozio per farmene dare un pacco di uguali dimensioni, non va bene?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Beh io proprio questo intendevo. Ragazzi scusate l'ignoranza, io non sono un meccanico professionista, però sono curioso e molte volte mi cimento nel fai da te (nel limite del possibile), non tanto per risparmiare quei dieci euro, ma per imparare una cosa nuova. Ebbene era proprio questo il punto: ma se smonto un raggio e lo porto al tizio del negozio per farmene dare un pacco di uguali dimensioni, non va bene?
Smonta un raggio poi vai da bike24 e ne compri la quantità esatta che ti serve più almeno 4 di scorta, prendi i nipples della stessa misura e un tira raggi. Poi se hai bisogno di istruzioni per il montaggio basta che chiedi qui ci sono tante persone che ti potranno aiutare.
un altro buon posto dove comprare raggi e nipples è http://www.wheel-parts.shop/

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Se vai dal negoziante o trovi quello che ha la misura giusta, o se li ha più lunghi te li taglia e rifiletta, e se non ha la tronca e filetta verranno tutti un millimetro più lunghi o corti che non è il massimo per un principiante dell’assemblaggio delle ruote

• Mi piace