automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.090
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Beh io ho parlato per la realtà che vedo io ma, grandi città a parte, sono convinto che la maggior parte dei mezzi pubblici siano così inutilmente grossi perché devono venderli.....anche se viaggiano praticamente vuoti per strade strette e/o impervie poi più sino grossi più consumano e più gomme, manutenzioni e riparazioni sono costose e vanno a ingrassare molto di più chi di dovere.....vuoi mettere il costo di un tagliando, il consumo di carburante di un motore 4 cilindri da auto/furgone contri quello di un motore da camion!!? È l'unica spiegazione che mi do perché sarebbe più producente per l'utilizzatore finale, due Mercedes Sprinter che facciano qualche corsa in più piuttosto che un pachiderma che fa una corsa, se ti va bene ogni ora e mezza!!! L'efficienza del trasporto pubblico si fa anche con l'adeguare i mezzi all'esigenza.... vanno bene i grossi bus alle 7 e alle 13 che trasportano gli studenti ma poi sono inutili!!?
da quel che ricordo gli autobus (tanti) durante la scuola erano sempre strapieni, poi durante il giorno ci sono ogni 15 minuti perchè la città non è esageratamente grande, ma deve servire anche le "città" vicine e poi su per i paesi vanno quelli piccoli che ormai sono enormi......in generale penso che siano effettivamente necessari in città quelli grandi, ma nei paesi insomma...
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
da quel che ricordo gli autobus (tanti) durante la scuola erano sempre strapieni, poi durante il giorno ci sono ogni 15 minuti perchè la città non è esageratamente grande, ma deve servire anche le "città" vicine e poi su per i paesi vanno quelli piccoli che ormai sono enormi......in generale penso che siano effettivamente necessari in città quelli grandi, ma nei paesi insomma...
Dipende dalla città....Milano Torino Roma ecc ecc hanno molti utenti e va bene il bus grande ma in piccole città, come Rovigo, servono solo in orari studenteschi, giro quatidiamete in città e ti posso assicurare che al di fuori del periodo scolastico viaggiano riempiti al 10% della loro capacità, li togliessero e mettessero degli Sprinter farebbero lo stesso servizio, ingombrerebbero e inquinerebbero meno......
 
  • Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.090
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Dipende dalla città....Milano Torino Roma ecc ecc hanno molti utenti e va bene il bus grande ma in piccole città, come Rovigo, servono solo in orari studenteschi, giro quatidiamete in città e ti posso assicurare che al di fuori del periodo scolastico viaggiano riempiti al 10% della loro capacità, li togliessero e mettessero degli Sprinter farebbero lo stesso servizio, ingombrerebbero e inquinerebbero meno......
la mia città è ancora più piccola :))):
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la mia città è ancora più piccola :))):
Lilliput o Pufflandia :))): scherzi a parte....come ho detto l'efficienza del trasporto pubblico è anche avere mezzi adeguati nel contesto e nel momento adeguato ma in Italia non c'è nulla di efficiente perché se fosse tutto funzionale, efficiente e trasparente non ci sarebbero spazi di manovra per lucrare, intascare, favorire chi di dovere, si avrebbe un giusto impiego di risorse finanziarie e i biglietti costerebbero meno e invece.....solito esempio treno Rovigo-Verona 2 ore di viaggio a 8,85€ sola andata e nella speranza che non venga cancellato, quando andando in auto spendi la stessa cifra, ci impieghi metà tempo (la transpolesana è gratuita) e non sei legato a nessun orario!!! Biglietto urbano Rovigo 1,70€ per 90 minuti.....
 

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.090
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Lilliput o Pufflandia :))): scherzi a parte....come ho detto l'efficienza del trasporto pubblico è anche avere mezzi adeguati nel contesto e nel momento adeguato ma in Italia non c'è nulla di efficiente perché se fosse tutto funzionale, efficiente e trasparente non ci sarebbero spazi di manovra per lucrare, intascare, favorire chi di dovere, si avrebbe un giusto impiego di risorse finanziarie e i biglietti costerebbero meno e invece.....solito esempio treno Rovigo-Verona 2 ore di viaggio a 8,85€ sola andata e nella speranza che non venga cancellato, quando andando in auto spendi la stessa cifra, ci impieghi metà tempo (la transpolesana è gratuita) e non sei legato a nessun orario!!! Biglietto urbano Rovigo 1,70€ per 90 minuti.....
almeno io ho le montagne (monti più che montagne.....) tu hai solo pianura :))):
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Sad
Reactions: Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.781
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Questo è ancora peggio.....hai un camper, sei in vacanza, non hai fretta di correre da nessuna parte eppure.....!!!
Non è tanto per l'incidente in se, noi non c'eravamo e non sappiamo come è avvenuto, ma scappare no!!
Tanto lo prendono, anzi in genere si presentano il giorno dopo con l'avvocato e qualche storiella già pronta...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.734
10.866
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Tanto lo prendono
Due sere fa nella mia zona hanno investito, ucciso e abbandonato a lato della strada una donna.
L'investitrice è stata beccata perché l'ha segnalata il carrozziere dove ha portato la macchina, lei secondo i giornali sostiene di non essersi accorta di niente e che pensava di aver colpito un sasso...
O non ha avuto tempo di concordare una storia con l'avvocato o ne ha uno pessimo, a meno che la vittima invece di camminare a bordo strada fosse rannicchiata e appallottolata sulla carreggiata
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12 and 4x16

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.090
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
oggi automobilista, scendevo dalla montagna e figurati se non ho visto una stronza salire con bici elettrica, borse (della spesa) sul braccio e telefono tenuto con la spalla sull'orecchio smackbuttsmackbutt, oltretutto quel pezzo di salita (fatta al giro d'italia nel 2024) è tosta, bisogna essere abbastanza allenati e stare molto attenti perchè ci sono diverse curve cieche
 
  • Angry
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non è tanto per l'incidente in se, noi non c'eravamo e non sappiamo come è avvenuto, ma scappare no!!
Tanto lo prendono, anzi in genere si presentano il giorno dopo con l'avvocato e qualche storiella già pronta...
È vero ma mi fa rabbia che a investirlo sia stato un camper, simbolo di spensieratezza e vacanza dove non dovresti avere nessuna fretta, stress e rabbia alla guida!!!
Ma le istituzioni vogliono fare qualcosa per evitare questa mattanza?! Bisogna non vendere più auto, ritirare patenti come caramelle per non far più morire ciclisti?!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

A quanto pare tizio che ha ucciso i ciclisti si è messo alla guida dopo una notte insonne (al massimo avrà dormito 2 ore), e oltretutto(a detta dei ciclisti superstiti) viaggiava pure in forte eccesso di velocità. MIX FATALE(in questo caso purtroppo per gli altri). Una notte insonne ha più o meno lo stesso effetto di rallentamento cognitivo e perdita di coordinazione motoria dell'alcol, o di altre droghe simili, ma se ne parla poco, c'è poca consapevolezza sulla pericolosità di guidare in deficit di sonno, è un fattore molto sottovalutato dalla maggioranza delle persone.
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.348
2.940
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

A quanto pare tizio che ha ucciso i ciclisti si è messo alla guida dopo una notte insonne (al massimo avrà dormito 2 ore), e oltretutto(a detta dei ciclisti superstiti) viaggiava pure in forte eccesso di velocità. MIX FATALE(in questo caso purtroppo per gli altri). Una notte insonne ha più o meno lo stesso effetto di rallentamento cognitivo e perdita di coordinazione motoria dell'alcol, o di altre droghe simili, ma se ne parla poco, c'è poca consapevolezza sulla pericolosità di guidare in deficit di sonno, è un fattore molto sottovalutato dalla maggioranza delle persone.
A differenza dell'alcol credo sia molto soggettivo, io sarà 1 anno che dormo massimo 3/4 ore anche quando sto fuori in bici 12 ore (a luglio in pratica un giorno si e uno no ho fatto tra i 170 e i 210km tipo) e dovrei collassare una volta tornato a casa e invece niente.
Se riesco a pedalare tranquillamente con quelle ore di sonno se mi mettessi in macchina dubito sarei rincoglionito ecco (non ho la patente quindi non ho di quel "problema").
Che poi nella stragrande maggioranza dei casi non sia così ne sono sicuro, mi basta vedere quelli in giro la mattina alle 5:30/6:00 come sono svegli...manco i fari accendono un botto di persone porco zio che c'è ancora scuro a quell'ora.
 

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.783
2.653
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.090
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
A differenza dell'alcol credo sia molto soggettivo, io sarà 1 anno che dormo massimo 3/4 ore anche quando sto fuori in bici 12 ore (a luglio in pratica un giorno si e uno no ho fatto tra i 170 e i 210km tipo) e dovrei collassare una volta tornato a casa e invece niente.
Se riesco a pedalare tranquillamente con quelle ore di sonno se mi mettessi in macchina dubito sarei rincoglionito ecco (non ho la patente quindi non ho di quel "problema").
Che poi nella stragrande maggioranza dei casi non sia così ne sono sicuro, mi basta vedere quelli in giro la mattina alle 5:30/6:00 come sono svegli...manco i fari accendono un botto di persone porco zio che c'è ancora scuro a quell'ora.
in macchina se sei su strade dritte per tanto tempo, tranquillo che il leggero colpo di sonno arriva..........comunque ho guidato qualche volta alle 1 di notte (dopo un'intera giornata sveglio) e mi sentivo più sveglio che alle 7.30 di mattina dopo aver dormito 7-7.30
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
A differenza dell'alcol credo sia molto soggettivo, io sarà 1 anno che dormo massimo 3/4 ore anche quando sto fuori in bici 12 ore (a luglio in pratica un giorno si e uno no ho fatto tra i 170 e i 210km tipo) e dovrei collassare una volta tornato a casa e invece niente.
Se riesco a pedalare tranquillamente con quelle ore di sonno se mi mettessi in macchina dubito sarei rincoglionito ecco (non ho la patente quindi non ho di quel "problema").
Che poi nella stragrande maggioranza dei casi non sia così ne sono sicuro, mi basta vedere quelli in giro la mattina alle 5:30/6:00 come sono svegli...manco i fari accendono un botto di persone porco zio che c'è ancora scuro a quell'ora.
il bisogno di sonno è soggettivo, però la stragrande maggioranza delle persone hanno bisogno di minimo 5-6 ore di sonno per stare in condizioni psicofisiche decenti (e 6-8 ore per stare proprio al top) , sono rari quelli che stanno bene con sole 3-4 ore di sonno. Poi è capitato anche a me di mettermi alla guida con sole 3 ore di sonno, e non ho fatto una strage, però consapevole di non stare al meglio e di avere i riflessi un po' rallentati, ho tenuto una velocità prudente, 80-90km/h in superstrada invece che andare a tutta. Se uno dopo aver dormito solo 2 ore va pure a 40 km/h oltre il limite, le probabilità di fare una strage aumentano di parecchio!

Inoltre pedalare in carenza di sonno è molto diverso dal mettersi al volante, l'attività fisica e l'aria sulla faccia ti svegliano, ti aiutano a rimanere vigile, mentre la guida, specie da soli, senza nessuno accanto che ti parla e che ti aiuta a rimanere sveglio, e in contesti monotoni(autostrada, superstrada, strade statali dritte per km) ha un effetto ipnotico, tende a farti venire sonnolenza.