Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Va bene, ma stiamo parlando di due cose diverse, io ho scritto che ho impostato la mia pedalata cercando di mantenere i 150 medi perché sono sicuro di mantenere questo sforzo, da varie prove fatte, per diverso tempo come spinta sui pedali, se sul Garmin imposto il conteggio degli zeri mi sfalza tutto, è chiaro che poi su Strava il valore è diverso, ma a me non interessava il risultato finale, volevo arrivare decentemente alla fine è pedalando da solo non avevo scelta, il risultato dei watt medi finali sul Garmin alla fine è stato più alto, perché gli ultimi 15 km più impegnativi ho guardato la potenza istantanea e non più quella media, se no rischiavo di schiattare e poco c'è mancato
Ok ok capito esattamente cosa hai scritto e cosa intendi.... :yoga:
Io non utilizzo mai come dato durante l uscita/gara il dato watt medi e di conseguenza il basarsi su quello per gestire lo sforzo durante :shock:... il dato potenza che leggo e quello sui 3 sec.( o se proprio proprio quello deii 10 sec)... mah... sarò io particolare ....sicuramente :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ok ok capito esattamente cosa hai scritto e cosa intendi.... :yoga:
Io non utilizzo mai come dato durante l uscita/gara il dato watt medi e di conseguenza il basarsi su quello per gestire lo sforzo durante :shock:... il dato potenza che leggo e quello sui 3 sec.( o se proprio proprio quello deii 10 sec)... mah... sarò io particolare ....sicuramente :roll:
Secondo me su percorsi con fondo che cambia di continuo e senza altri riferimenti , ti ritroveresti con una percezione dello sforzo sbagliata, sicuramente se i 40 km fatti in solitaria li avessi fatti invece con altri, il dato medio non l'avrei neanche guardato
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.115
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende come lo vuoi usare, se imposti la lettura degli zeri il dato sarà diverso, ma se si vuole seguire dei dati a seguito di un test, secondo me è giusto non impostare la lettura degli zeri,
Difatti io ho impostato a quel modo.. per avere una lettura più reale, anche perchè spesso mi fermo per il caffè o fare qualche foto o anche a riempire la borraccia.
se io ieri facevo tot km in scia a qualcuno e poi mi ritrovavo da solo, come è stato, non avrei mai avuto un dato certo sulla mia media per arrivare alla fine
Perchè no ;nonzo%
Anche se segui qualcuno pur risparmiando potenza (energia) qualcosa consumi anche perchè di solito quando segui è perchè chi tira rende quindi anche il quel caso potenza ne metti (se poi viaggiano a 40 kmh )
Chiaro che se risparmi nel risultato finale avrai come media una potenza più bassa (sempre ammesso che tu viaggi alla velocità che volevi viaggiare ma di solito invece in coppia o gruppo si fila di più) ma nei tratti da solo se hai stabilito di stare in una media.. quella è e ce l'hai lì sotto il naso.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Difatti io ho impostato a quel modo.. per avere una lettura più reale, anche perchè spesso mi fermo per il caffè o fare qualche foto o anche a riempire la borraccia.

Perchè no ;nonzo%
Anche se segui qualcuno pur risparmiando potenza (energia) qualcosa consumi anche perchè di solito quando segui è perchè chi tira rende quindi anche il quel caso potenza ne metti (se poi viaggiano a 40 kmh )
Chiaro che se risparmi nel risultato finale avrai come media una potenza più bassa (sempre ammesso che tu viaggi alla velocità che volevi viaggiare ma di solito invece in coppia o gruppo si fila di più) ma nei tratti da solo se hai stabilito di stare in una media.. quella è e ce l'hai lì sotto il naso.
Anche tu parli della media finale, io parlo di una media che so di sostenere da solo per tot tempo, una media che conosco perché ho fatto dei test sui rulli pedalando di continuo, per questo se la guardo sul Garmin non tengo conto degli zeri, perché verrebbe sfalsata, se fossi stato in gruppo probabilmente non l'avrei nemmeno guardato quel dato, la velocità su un percorso gravel non è neanche da tenere in considerazione, ieri ad esempio c'erano tratti di sterrato, tratti con sabbia, tratti con fango, tratti con lastre di cemento, tratti su erba, difficile basarsi sulla velocità
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Più vi leggo più rimango basito.........avete perso la capacità di ascoltare le vostre sensazioni, vi basate solo sui numeri che vedete su quei cosi.

:cry
La mia sensazione di ieri era di ritirarmi dopo i primi 25 km :))): :yoga:
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Più vi leggo più rimango basito.........avete perso la capacità di ascoltare le vostre sensazioni, vi basate solo sui numeri che vedete su quei cosi.

:cry
Sono strumenti di misura nè più nè meno che una bilancia un voltmetro etc, se devi vendere qualcosa a peso vai a sentimento? sembra qualcuno che conosco che aveva una aritmia a sensazione.....Poi misuravano e non aveva na mazza.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La mia sensazione di ieri era di ritirarmi dopo i primi 25 km :))): :yoga:
Mah...... guarda...... non conosco quel tipo di manifestazioni, non ho mai corso nemmeno in mtb, quindi non ho idea di come si svolga il tutto.
Immagino che la tua corsa avrebbe preso una piega diversa se non fossi caduto, come hai giustamente scritto non avresti nemmeno guardato i dati. Forse sarebbe stato più divertente, forse per te il divertimento consiste nel vedere dei numeri e dei grafici, a me sembra che abbiate bisogno di conferme e di tanto in tanto ci sta fare dei test, ma ormai vi vedo come dei robot, sempre con gli occhi sugli strumenti.

Sono strumenti di misura nè più nè meno che una bilancia un voltmetro etc, se devi vendere qualcosa a peso vai a sentimento? sembra qualcuno che conosco che aveva una aritmia a sensazione.....Poi misuravano e non aveva na mazza.
No, non è solo quello, si tratta di un condizionamento mentale, si tratta di mancanza di fantasia, istinto e cuore. Ecco perchè il ciclismo è diventato una barba mortale.......
 
  • Sad
Reactions: yagone64

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mah...... guarda...... non conosco quel tipo di manifestazioni, non ho mai corso nemmeno in mtb, quindi non ho idea di come si svolga il tutto.
Immagino che la tua corsa avrebbe preso una piega diversa se non fossi caduto, come hai giustamente scritto non avresti nemmeno guardato i dati. Forse sarebbe stato più divertente, forse per te il divertimento consiste nel vedere dei numeri e dei grafici, a me sembra che abbiate bisogno di conferme e di tanto in tanto ci sta fare dei test, ma ormai vi vedo come dei robot, sempre con gli occhi sugli strumenti.


No, non è solo quello, si tratta di un condizionamento mentale, si tratta di mancanza di fantasia, istinto e cuore. Ecco perchè il ciclismo è diventato una barba mortale.......
Si quando avevo 14 anni non avevo manco il tachimetro e contachilometri, facevo i giri a sentimento la velocità mi sembra foonica ed i giri infiniti. Ma che condizionamento son misure e stop, mi sembra la novella del prete e del novizio.
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si quando avevo 14 anni non avevo manco il tachimetro e contachilometri, facevo i giri a sentimento la velocità mi sembra foonica ed i giri infiniti. Ma che condizionamento son misure e stop, mi sembra la novella del prete e del novizio.
Sono andato a cercare la novella da te citata ma non l' ho trovata......me la racconti quando hai tempo ?
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sono andato a cercare la novella da te citata ma non l' ho trovata......me la racconti quando hai tempo ?
Per semplicità ho fatto un coppia incolla.

Due monaci stavano facendo ritorno al loro monastero, camminando in totale silenzio.
Camminarono in silenzio, immersi nella consapevolezza del momento presente, finché non arrivarono al fiume che li separava dalla loro meta.
I due monaci notarono che non c’era il barcaiolo che solitamente li traghettava dall’altra sponda del fiume. Attesero a lungo, con pazienza, ma questi non si fece vivo.
Nel frattempo giunse una giovane donna che analogamente a loro, si mise in attesa del barcaiolo per attraversare il fiume.
Attesero a lungo, tanto che il sole iniziò a calare, incominciando a lasciare posto al nero della notte. I due monaci decisero dunque di attraversare il fiume da sé.
Vedendo però la donna in difficoltà, il monaco più anziano si offrì di aiutarla e la portò sulle spalle mentre attraversava il fiume. Dopo la traversata, la donna lo ringraziò di cuore e i due monaci proseguirono il loro cammino verso il monastero in silenzio.
Giunti nei pressi del monastero, il monaco più giovane ruppe il silenzio:
“Come hai osato fare una cosa del genere? Noi non dovremmo avere nessuna relazione con le donne, figuriamoci poi toccarle e nientemeno portarle sulle spalle! Come hai potuto portarla con te?”
Il monaco che aiutò la donna compassionevolmente rispose al giovane:
“È vero, ho aiutato quella donna ad attraversare il fiume, l’ho caricata sulle mie spalle e poco dopo l’ho fatta discendere e l’ho lasciata libera per la sua strada. Io ho lasciato quella donna tempo fa, sulla sponda del fiume ma tu, mio caro ragazzo, la stai ancora portando con te ora”.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per semplicità ho fatto un coppia incolla.

Due monaci stavano facendo ritorno al loro monastero, camminando in totale silenzio.
Camminarono in silenzio, immersi nella consapevolezza del momento presente, finché non arrivarono al fiume che li separava dalla loro meta.
I due monaci notarono che non c’era il barcaiolo che solitamente li traghettava dall’altra sponda del fiume. Attesero a lungo, con pazienza, ma questi non si fece vivo.
Nel frattempo giunse una giovane donna che analogamente a loro, si mise in attesa del barcaiolo per attraversare il fiume.
Attesero a lungo, tanto che il sole iniziò a calare, incominciando a lasciare posto al nero della notte. I due monaci decisero dunque di attraversare il fiume da sé.
Vedendo però la donna in difficoltà, il monaco più anziano si offrì di aiutarla e la portò sulle spalle mentre attraversava il fiume. Dopo la traversata, la donna lo ringraziò di cuore e i due monaci proseguirono il loro cammino verso il monastero in silenzio.
Giunti nei pressi del monastero, il monaco più giovane ruppe il silenzio:
“Come hai osato fare una cosa del genere? Noi non dovremmo avere nessuna relazione con le donne, figuriamoci poi toccarle e nientemeno portarle sulle spalle! Come hai potuto portarla con te?”
Il monaco che aiutò la donna compassionevolmente rispose al giovane:
“È vero, ho aiutato quella donna ad attraversare il fiume, l’ho caricata sulle mie spalle e poco dopo l’ho fatta discendere e l’ho lasciata libera per la sua strada. Io ho lasciato quella donna tempo fa, sulla sponda del fiume ma tu, mio caro ragazzo, la stai ancora portando con te ora”.
Mi riconosco nel monaco anziano....... ieri ho aiutato anch' io una donna, aveva la bici che scricchiolava, un ginocchio che si muoveva in maniera strana e non sapeva dove fosse...... così le ho fatto fare un bel giretto e le ho detto che se avesse bisogno in futuro potrà sempre chiamarmi, abita in un paese vicino al mio. Aveva un bel po' di cose da sistemare ma ho preferito che decidesse lei a chi rivolgersi.


Però la storiella dei monaci non c' entra nulla con la "dipendenza da aggeggi".......

Vado a fare la doccia.......
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mi riconosco nel monaco anziano....... ieri ho aiutato anch' io una donna, aveva la bici che scricchiolava, un ginocchio che si muoveva in maniera strana e non sapeva dove fosse...... così le ho fatto fare un bel giretto e le ho detto che se avesse bisogno in futuro potrà sempre chiamarmi, abita in un paese vicino al mio. Aveva un bel po' di cose da sistemare ma ho preferito che decidesse lei a chi rivolgersi.


Però la storiella dei monaci non c' entra nulla con la "dipendenza da aggeggi".......

Vado a fare la doccia.......
Il senso metaforico dei "pesi" mentali e dell'ancoraggio a trick mentali è sottile ma marcato la figura del novizio e del suo pensiero sono il fulcro del pensiero e del racconto, l'azione svolta è di per se immaginifica, metaforica e ritualistica.
Passami l'allusione è che tu teoreticamente rifuggi il pensiero di ciò che ti spaventa e pensando di assecondarlo involontariamente senza libertà di scelta e con condizionamenti, ma proprio il pensiero deve essere più forte della "imposizione", ma che tale non è se tu lo domini e ne puoi trarre solo azioni positive.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il senso metaforico dei "pesi" mentali e dell'ancoraggio a trick mentali è sottile ma marcato la figura del novizio e del suo pensiero sono il fulcro del pensiero e del racconto, l'azione svolta è di per se immaginifica, metaforica e ritualistica.
Passami l'allusione è che tu teoreticamente rifuggi il pensiero di ciò che ti spaventa e pensando di assecondarlo involontariamente senza libertà di scelta e con condizionamenti, ma proprio il pensiero deve essere più forte della "imposizione", ma che tale non è se tu lo domini e ne puoi trarre solo azioni positive.
Madò che pensiero contorto.......l' unica cosa che mi "spaventa" di tante cose è il prezzo, per il resto non mi spaventano affatto, è che per me sono totalmente inutili........ soldi buttati nel cesso........ se almeno decidessi di sfruttarli al meglio forse ne varrebbe la pena, ma per fare dei giretti qui intorno e qualche corsa di tanto in tanto.........
Però se voi siete contenti sono contento anch' io.........non so nemmeno quanta strada ho fatto questa mattina.......
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Per semplicità ho fatto un coppia incolla.

Due monaci stavano facendo ritorno al loro monastero, camminando in totale silenzio.
Camminarono in silenzio, immersi nella consapevolezza del momento presente, finché non arrivarono al fiume che li separava dalla loro meta.
I due monaci notarono che non c’era il barcaiolo che solitamente li traghettava dall’altra sponda del fiume. Attesero a lungo, con pazienza, ma questi non si fece vivo.
Nel frattempo giunse una giovane donna che analogamente a loro, si mise in attesa del barcaiolo per attraversare il fiume.
Attesero a lungo, tanto che il sole iniziò a calare, incominciando a lasciare posto al nero della notte. I due monaci decisero dunque di attraversare il fiume da sé.
Vedendo però la donna in difficoltà, il monaco più anziano si offrì di aiutarla e la portò sulle spalle mentre attraversava il fiume. Dopo la traversata, la donna lo ringraziò di cuore e i due monaci proseguirono il loro cammino verso il monastero in silenzio.
Giunti nei pressi del monastero, il monaco più giovane ruppe il silenzio:
“Come hai osato fare una cosa del genere? Noi non dovremmo avere nessuna relazione con le donne, figuriamoci poi toccarle e nientemeno portarle sulle spalle! Come hai potuto portarla con te?”
Il monaco che aiutò la donna compassionevolmente rispose al giovane:
“È vero, ho aiutato quella donna ad attraversare il fiume, l’ho caricata sulle mie spalle e poco dopo l’ho fatta discendere e l’ho lasciata libera per la sua strada. Io ho lasciato quella donna tempo fa, sulla sponda del fiume ma tu, mio caro ragazzo, la stai ancora portando con te ora”.
questa me la disse anche il vice superiore all'epoca, riferito a me ovviamente e a certe mie dinamiche, per questo già la sapevo... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Redbaron69

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
questa me la disse anche il vice superiore all'epoca, riferito a me ovviamente e a certe mie dinamiche, per questo già la sapevo... ;-)
solo che tu avevi frainteso il "portare in groppa la donna" con "ingroppare"...