Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.573
1.439
Visita sito
Bici
bo
se sei in deficit l'unica soddisfazione è vedere un peso che scende altrimenti ti deprimi, ed essendo io un campione olimpico in perdita/acquisto di peso godo solo se faccio podio
a me succede la stessa cosa, sbalzi di due kg abbondanti da un giorno all'altro, io però non peso nulla quindi non ho la certezza di essere in normocalorica. é abbastanza frustrante anche per me soprattutto per il fatto che quando vedo il peso salire tendo a tagliare i carbo e mi ritrovo con cali di prestazione significativi
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
a me succede la stessa cosa, sbalzi di due kg abbondanti da un giorno all'altro, io però non peso nulla quindi non ho la certezza di essere in normocalorica. é abbastanza frustrante anche per me soprattutto per il fatto che quando vedo il peso salire tendo a tagliare i carbo e mi ritrovo con cali di prestazione significativi
io non taglio nulla anche se vedo pesi assurdi o al limite limito un po l'acqua considerando che sono un gavettone in quei momenti. Credo comunque che se non stai cercando di perdere un po di peso gli sbalzi non sono un problema.
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.573
1.439
Visita sito
Bici
bo
io non taglio nulla anche se vedo pesi assurdi o al limite limito un po l'acqua considerando che sono un gavettone in quei momenti. Credo comunque che se non stai cercando di perdere un po di peso gli sbalzi non sono un problema.
cerco di stare in normocalorica ma quando vedo il peso aumentato di due kg rispetto a quello che dovrebbe psicologicamente mi "abbatto"
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
come fare a capire se dimagrite facendo ciclismo e uscite toste ? da venerdi a lunedi mattina il mio peso è aumentato di 3.5kg mangiando sempre le stesse cose e bevendo più o meno uguale, l'unica differenza è che ho fatto 2 uscite abbastanza impegnative (1 uscita con 2 volte una salita da 1 ora in zona sweet spot e 1 uscita con 2 volte una salita da 40min circa in tempo/ss). Mi gonfio come un pallone, stavo pensando di prendere tipo bromelina ma non so se è utile, addirittura ora volevo provare ad aggiungere creatina oltre alla mia solita integrazione ma non ne sono molto sicuro
Ma ti sei pesato alla stessa ora del giorno e piu’ o meno seguendo la stessa dieta ed orari?

se si’ la differenza è data proprio dall’allenamento, oltre alla ritenzione idrica dovuta al recupero post sforzo l’altro fattore che incide sul peso sono le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato, ne tieni circa 500 grammi ma si lega con acqua per il doppio del suo peso quindi fa 1,5 kg.

Infine se prendi creatina occhio che l’unico effetto collaterale che ha è proprio la ritenzione idrica con aumento di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma ti sei pesato alla stessa ora del giorno e piu’ o meno seguendo la stessa dieta ed orari?

se si’ la differenza è data proprio dall’allenamento, oltre alla ritenzione idrica dovuta al recupero post sforzo l’altro fattore che incide sul peso sono le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato, ne tieni circa 500 grammi ma si lega con acqua per il doppio del suo peso quindi fa 1,5 kg.

Infine se prendi creatina occhio che l’unico effetto collaterale che ha è proprio la ritenzione idrica con aumento di peso.
Scusa mi autocito, ricordavo male, ho chiesto a ggogle e dice “Il glicogeno lega a sé circa 2,7 grammi di acqua per ogni grammo di glicogeno immagazzinato”, quindi da completo scarico a completo carico possono fare quasi 2 kg
 
  • Wow
Reactions: Kicker

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
743
892
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
come fare a capire se dimagrite facendo ciclismo e uscite toste ? da venerdi a lunedi mattina il mio peso è aumentato di 3.5kg mangiando sempre le stesse cose e bevendo più o meno uguale, l'unica differenza è che ho fatto 2 uscite abbastanza impegnative (1 uscita con 2 volte una salita da 1 ora in zona sweet spot e 1 uscita con 2 volte una salita da 40min circa in tempo/ss). Mi gonfio come un pallone, stavo pensando di prendere tipo bromelina ma non so se è utile, addirittura ora volevo provare ad aggiungere creatina oltre alla mia solita integrazione ma non ne sono molto sicuro
Ti sei misurato sempre con lo stesso strumento? Alle repentine oscillazioni di peso in periodi così brevi non farei troppo caso in termini di dimagrimento o di ingrasar,e non sono assolutamente un indicatore. Siamo in un periodo dell'anno anche molto caldo e l'acqua pesa un sacco. Io ti suggerisco di:

- Pesarti con la stessa bilancia e anche in momenti uguali, es mattina dopo aver fatto i tuoi bisogni.

- Cura molto il rapporto fra sodio e potassio, perché la ritenzione idrica dipende moltissimo da questo. Elimina fonti di sodio con attenzione anche al sodio nascosto, es più clamoroso sono i prodotti dolci industriali contenenti bicarbonato di sodio come agente lievitante, i quali essendo dolci spesso non vengono associati al sodio ma né sono una fonte ancora peggiore di molti prodotti salati.

-Non esagerare con il potassio se fai integrazione, l'iperkaliemia (eccesso di potassio nel sangue) è potenzialmente aritmogena.

-Evita picchi insulinici. L'insulina apre le porte agli zuccheri ma il glucosio porta con sé acqua per osmosi. Se hai picchi insulinici ritieni un sacco di liquidi. Quindi verdura ai pasti, roba integrale, basso indice glicemico ma anche carichi moderati.

-Evita la creatina che fra le altre cose non è il più irrinunciabile degli integratori.

-Bevi molto naturalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.785
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma ti sei pesato alla stessa ora del giorno e piu’ o meno seguendo la stessa dieta ed orari?

se si’ la differenza è data proprio dall’allenamento, oltre alla ritenzione idrica dovuta al recupero post sforzo l’altro fattore che incide sul peso sono le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato, ne tieni circa 500 grammi ma si lega con acqua per il doppio del suo peso quindi fa 1,5 kg.

Infine se prendi creatina occhio che l’unico effetto collaterale che ha è proprio la ritenzione idrica con aumento di peso.
Io, da cinque anni tutti i giorni la mattina appena alzato, subito dopo essermi "svuotato" e nudo.
La tendenza media generale è in leggera e costante salita anno dopo anno, sia del peso che della massa grassa che si copiano. Un kg in più o in meno in un giorno può essere ampiamente giustificato da quello che si è mangiato la sera prima, due no.
Per quanto mi riguarda negli ultimi due anni ho tenuto mediamente i 66 kg in inverno e i 64 in estate, differenza che generalmente perdo in un mese o due in primavera semplicemente tagliando drasticamente l'alcool (già molto poco durante tutto l'anno) e i dolci.
E più o meno mangio e faccio tutto l'anno le stesse cose, allungando però le uscite dalla primavera.
Quando sarò su pc vi posto il grafico su Excel.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.785
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
-Evita picchi insulinici. L'insulina apre le porte agli zuccheri ma il glucosio porta con sé acqua per osmosi. Se hai picchi insulinici ritieni un sacco di liquidi. Quindi verdura ai pasti, roba integrale, basso indice glicemico ma anche carichi moderati.
A questo proposito abbino sempre una fonte proteica prima o dopo un dolce, ad esempio facendo la tipica colazione dolce italiana prendo dello yogurt greco al 0% di grassi.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
743
892
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
In
A questo proposito abbino sempre una fonte proteica prima o dopo un dolce, ad esempio facendo la tipica colazione dolce italiana prendo dello yogurt greco al 0% di grassi.
A questo proposito abbino sempre una fonte proteica prima o dopo un dolce, ad esempio facendo la tipica colazione dolce italiana prendo dello yogurt greco al 0% di grassi.
La colazione dolce all italiana è buona solo per sfasciarsi. L idea di aggiungere qualcosa per attutire la cannonata insulina a non è male. Il piú potente modulatore dello svuotamento gastrico però non sono le proteine ma proprio i grassi, lo fanno attraverso il rilascio di colecistochinina che da un importante segnale al centro cerebrale della sazietà è un meccanismo di feedback retroattivo rallenta la velocità di transito del cibo dallo stomaco all intestino. Se abbini i grassi (quelli giusti) a una fonte così carbo a basso IG tipo fiocchi d avena e ci metti anche un po’ di fibra vai come un panzer fino a pranzo.
 
  • Love
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In


La colazione dolce all italiana è buona solo per sfasciarsi. L idea di aggiungere qualcosa per attutire la cannonata insulina a non è male. Il piú potente modulatore dello svuotamento gastrico però non sono le proteine ma proprio i grassi, lo fanno attraverso il rilascio di colecistochinina che da un importante segnale al centro cerebrale della sazietà è un meccanismo di feedback retroattivo rallenta la velocità di transito del cibo dallo stomaco all intestino. Se abbini i grassi (quelli giusti) a una fonte così carbo a basso IG tipo fiocchi d avena e ci metti anche un po’ di fibra vai come un panzer fino a pranzo.
L' avena la maggior parte delle volte è la mia colazione, con l' aggiunta di 150 gr. di albume e un uovo intero. Però non vado come un panzer fino alle 12, di solito a metà mattina se lavoro e mi alleno in pausa pranzo mangio dei crackers con prosciutto cotto o una fetta di crostata, se invece non mi alleno mangio qualche noce e qualche mandorla....... ah.....anche i mirtilli...... quelli mi piacciono molto.
Domani mattina però cambierò un po'....... mia moglie ha fatto una torta di mele fantastica e ne mangerò una bella fettazza tanto per cominciare, poi mi preparerò un bel toast.
 

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Mi sembra , di nuovo, di sentire Iader Fabbri
Non mi dire anche te che la creatina provoca ritenzione
Ricordiamoci che la ritenzione è dovuta anche da uno stato infiammatorio dovuto dall' allenamento
Ragazzi ma è una cosa fisiologica nn ci sfasciamo la testa
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Falso mito, la creatina trattiene l'acqua all'interno delle cellule muscolari (e non in quantità industriali) La ritenzione idrica si manifesta negli altri tessuti...
Che la trattiene all’interno delle fibre muscolari e quindi la trattiene in modo “sano” è vero, ma si sta parlando di bilancia e alla bilancia non importa dove sta l’acqua, pesa uguale
 

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
-Evita picchi insulinici. L'insulina apre le porte agli zuccheri ma il glucosio porta con sé acqua per osmosi. Se hai picchi insulinici ritieni un sacco di liquidi. Quindi verdura ai pasti, roba integrale, basso indice glicemico ma anche carichi moderati.
Post allenamento è proprio "il picco insulinico" quello che cerco
-Evita la creatina che fra le altre cose non è il più irrinunciabile degli integratori.
La creatina è uno di quei pochi integratori realmente utili sia per sport aerobici che anaerobici