come fare a capire se dimagrite facendo ciclismo e uscite toste ? da venerdi a lunedi mattina il mio peso è aumentato di 3.5kg mangiando sempre le stesse cose e bevendo più o meno uguale, l'unica differenza è che ho fatto 2 uscite abbastanza impegnative (1 uscita con 2 volte una salita da 1 ora in zona sweet spot e 1 uscita con 2 volte una salita da 40min circa in tempo/ss). Mi gonfio come un pallone, stavo pensando di prendere tipo bromelina ma non so se è utile, addirittura ora volevo provare ad aggiungere creatina oltre alla mia solita integrazione ma non ne sono molto sicuro
Ti sei misurato sempre con lo stesso strumento? Alle repentine oscillazioni di peso in periodi così brevi non farei troppo caso in termini di dimagrimento o di ingrasar,e non sono assolutamente un indicatore. Siamo in un periodo dell'anno anche molto caldo e l'acqua pesa un sacco. Io ti suggerisco di:
- Pesarti con la stessa bilancia e anche in momenti uguali, es mattina dopo aver fatto i tuoi bisogni.
- Cura molto il rapporto fra sodio e potassio, perché la ritenzione idrica dipende moltissimo da questo. Elimina fonti di sodio con attenzione anche al sodio nascosto, es più clamoroso sono i prodotti dolci industriali contenenti bicarbonato di sodio come agente lievitante, i quali essendo dolci spesso non vengono associati al sodio ma né sono una fonte ancora peggiore di molti prodotti salati.
-Non esagerare con il potassio se fai integrazione, l'iperkaliemia (eccesso di potassio nel sangue) è potenzialmente aritmogena.
-Evita picchi insulinici. L'insulina apre le porte agli zuccheri ma il glucosio porta con sé acqua per osmosi. Se hai picchi insulinici ritieni un sacco di liquidi. Quindi verdura ai pasti, roba integrale, basso indice glicemico ma anche carichi moderati.
-Evita la creatina che fra le altre cose non è il più irrinunciabile degli integratori.
-Bevi molto naturalmente.