Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
745
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Il discorso è partito dalla ritenzione idrica senza differenziare fra acqua intra o extracellulare. Comunque volendo approfondire la cosa i soluti che entrano a far parte del metabolismo e si muovono transmembrana non è che vadano in un posto per stare lì insieme alla loro acqua e fine della storia. In biologia non esistono shift così netti, per cui al ritenzione è sempre mista. In prims dentro il muscolo devono arrivarci, Inoltre molte molecole si distribuisconoo secondo gradiente di concentrazione, il che significa che c'é un limite alla creatina che può stare dentro ai muscoli il resto transita, viene escreto comunque genera movimenti d'acqua in compartimenti extracellulari.

La creatina gode di buone evidenze. Io non ho mai sentito alcuna differenza gareggiando nel powerlifting, i miei compagni di squadra e tutti i powerlifter che ho conosciuto (e sono stati davvero molti) nemmeno... A livello agonistico serio nessuno la usava pur parlando di uno sport di potenza puro. Il mio pensiero sugli integratori è che funzionino in modo proporzionale alle carenze... se non hai carenze magari funzionano ma in modo difficilmente percepibile, o poco rilevante. Quindi funziona? sì, è rilevante? secondo le esperienze di moltissimi no, ne vale la pena? secondo me no.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
745
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Post allenamento è proprio "il picco insulinico" quello che cerco
Cosa centra questo? io sto parlando di cosa fare per evitare la ritenzione non di post allenamento.
Nel post allenamento comunque se vogliamo essere precisi, hai bisogno di zuccheri non di insulina. I recettori GLUT 4 e altre importanti vie anaboliche e di trasporto del glucosio nel muscolo e nel fegato sono attivate dall'attività fisica stessa indipendentemente dall'insulina, che poi è il meccanismo alla base dell'aumento della sensibilità insulinica indotto dall'attività fisica (prevenzione e cura del diabete di tipo II).

quindi se mi dici che hai bisogno di zuccheri è verissimo, ma paradossalmente è il momento in cui gli zuccheri hanno in assoluto meno bisogno di insulina per essere utilizzati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma non mi farei paranoie a tal riguardo ;-)
Io non me ne faccio e infatti assumo creatina, ma il nostro amico si preoccupa di picchi sulla bilancia, quindi è bene che sappia che la creatina puo’ alzare il peso, sebbene non sia un problema
Cosa centra questo? io sto parlando di cosa fare per evitare la ritenzione non di post allenamento.
Nel post allenamento comunque se vogliamo essere precisi, hai bisogno di zuccheri non di insulina. I recettori GLUT 4 e altre importanti vie anaboliche e di trasporto del glucosio nel muscolo e nel fegato sono attivate dall'attività fisica stessa indipendentemente dall'insulina, che poi è il meccanismo alla base dell'aumento della sensibilità insulinica indotto dall'attività fisica (prevenzione e cura del diabete di tipo II).

quindi se mi dici che hai bisogno di zuccheri è verissimo, ma paradossalmente è il momento in cui gli zuccheri hanno in assoluto meno bisogno di insulina per essere utilizzati.
Post allenamento devi reintegrare le scorte di glicogeno e l’insulina serve a quello, quindi ben venga, soprattutto se ci si deve allenare nuovamente ad alta intensita’ a breve
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
io non taglio nulla anche se vedo pesi assurdi o al limite limito un po l'acqua considerando che sono un gavettone in quei momenti. Credo comunque che se non stai cercando di perdere un po di peso gli sbalzi non sono un problema.
Ecco bravo.. così ottieni il contrario di ciò che vorresti ;-)
Se non vuoi trattenere liquidi devi bere.. più bevi più ne perdi.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
745
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Post allenamento devi reintegrare le scorte di glicogeno e l’insulina serve a quello, quindi ben venga, soprattutto se ci si deve allenare nuovamente ad alta intensita’ a breve

Si, sono al corrente della cosa.. quel che stavo dicendo era però che in quella specifica condizione gli zuccheri sono trasportati dove servono anche in assenza di insulina. Naturalmente avere un picco insulinico in quella situazione accelera ancora di più il processo ma secondo me non è la scelta migliore perché:

- Nelle due ore successive al post allenamento viene ripristinato circa il 5/6% del glicogeno. Il ripristino completo muscolare ed epatico richiede da 24 a 48 ore.

- Il GH (ormone della crescita) ha un ruolo importantissimo nel recupero e nella crescita muscolare, nella protezione dal catabolismo e nell'attivazione della sintesi proteica. Viene secreto post allenamento e i segnali attivanti sono principalmente la deplezione di glicogeno e l'accumulo di lattati. è un ormone che ha un rapporto di antagonismo con l'insulina...

Quindi nell'ottica della forma fisica a lungo termine non mi piace inibire la secrezione di GH che è preziosissima, per accelerare il recupero di una frazione minoritaria di glicogeno. Ricordiamoci che anche nel ciclismo i muscoli sono importanti.

A conti fatti l'organismo è ben attrezzato per recuperare anche senza estremizzare la stimolazione dell'insulina. Anzi, se aspetti un paio d'ore per mangiare è anche meglio. Se poi stai correndo una gara a tappe magari se ne può discutere ma in generale trovo che sia controproducente un approccio così aggressivo sul ripristino del glicogeno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dromos

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si, sono al corrente della cosa.. quel che stavo dicendo era però che in quella specifica condizione gli zuccheri sono trasportati dove servono anche in assenza di insulina. Naturalmente avere un picco insulinico in quella situazione accelera ancora di più il processo ma secondo me non è la scelta migliore perché:

- Nelle due ore successive al post allenamento viene ripristinato circa il 5/6% del glicogeno. Il ripristino completo muscolare ed epatico richiede da 24 a 48 ore.

- Il GH (ormone della crescita) ha un ruolo importantissimo nel recupero e nella crescita muscolare, nella protezione dal catabolismo e nell'attivazione della sintesi proteica. Viene secreto post allenamento e i segnali attivanti sono principalmente la deplezione di glicogeno e l'accumulo di lattati. è un ormone che ha un rapporto di antagonismo con l'insulina...

Quindi nell'ottica della forma fisica a lungo termine non mi piace inibire la secrezione di GH che è preziosissima, per accelerare il recupero di una frazione minoritaria di glicogeno. Ricordiamoci che anche nel ciclismo i muscoli sono importanti.

A conti fatti l'organismo è ben attrezzato per recuperare anche senza estremizzare la stimolazione dell'insulina. Anzi, se aspetti un paio d'ore per mangiare è anche meglio. Se poi stai correndo una gara a tappe magari se ne può discutere ma in generale trovo che sia controproducente un approccio così aggressivo sul ripristino del glicogeno.
Ma quindi quando dicono che bisogna mangiare soprattutto carboidrati post allenamento di endurance, preferibilmente entro 30-40 minuti, per evutitare il catabolismo muscolare, sbagliano? Stai parlando di allenamento endurance o di allenamento forza/pesi?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.345
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma quindi quando dicono che bisogna mangiare soprattutto carboidrati post allenamento di endurance, preferibilmente entro 30-40 minuti, per evutitare il catabolismo muscolare, sbagliano?
Ma non vuole dire niente, ma niente di niente. Dipende da tanti altri fattori. Nei giorni precedenti hai mangiato? Cosa e quanto? Prima di uscire ? Durante? Come ti sei allenato, zone di potenza, tempi..? Domani devi rifare la stessa uscita? Più lunga, più corta, più forte, più piano? E dopodomani?
È necessario avere una visione molto più ampia
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
745
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ma quindi quando dicono che bisogna mangiare soprattutto carboidrati post allenamento di endurance, preferibilmente entro 30-40 minuti, per evutitare il catabolismo muscolare, sbagliano? Stai parlando di allenamento endurance o di allenamento forza/pesi?
Detto così non mi pare abbia senso, ma tu cerca di vedere anabolismo e catabolismo come processi sul lungo periodo che dipendono da intensità, tipologia, durata dell allenamento, apporto calorico totale, qualità di ciò che mangi, fattori ormonali influenzati loro volta fa da molteplici fattori quali: sonno, stress, predisposizione genetica, età, sesso, ecc.. i il catabolismo muscolare avviene quando non hai sufficienti zuccheri nel sangue e la richiesta energetica é importante, allora il metabolismo prende alcuni aminoacidi, preferenzialmente i gluconeogenetici (dai quali si può ricavare glucosio), però in conclusione se durante L allenamento assumi carbo sei protetto, se dopo ti dai due orette per sfruttare i benefici del GH in quella finestra non demolisci muscoli. Insomma va messo tutto sulla bilancia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.345
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Detto così non mi pare abbia senso, ma tu cerca di vedere anabolismo e catabolismo come processi sul lungo periodo
Mi rendo conto sempre di più che avere una visione a breve termine e non ad ampio raggio temporale è l'errore che fa il 99% sella gente.
Non è che siamo degli apparati elettronici dove le funzioni sono tutte o "on" oppure "off"
I processi del metabolismo umano hannno i loro tempi, giustamente
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi quando arrivo a casa “hecce homo” dopo un’uscita in bici, reintegro un po’ di liquidi e mi butto a letto per un’oretta sto forse facendo la cosa migliore nel lungo termine?

Edit: solitamente mangio durate le uscite, sui 80-100 gr/h e arrivare spompo è solitamente dovuto al caldo. Se arrivo a casa che ho fame non ci penso due volte a mangiare dei carbo e a buttarmi poi a letto
 
Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Quindi quando arrivo a casa “hecce homo” dopo un’uscita in bici, reintegro un po’ di liquidi e mi butto a letto per un’oretta sto forse facendo la cosa migliore nel lungo termine?
Io credo che noi siamo gli scultori di noi stessi e come gli scultori abbiamo gia in testa quello che vogliamo diventare e ogni piccola quantità di creta serve a creare l'opera finale, quindi ogni tassello va curato al 100% e se bere un shake o cenare appena arrivati dal giro mi può aiutare perchè non farlo ? La finestra anabolica è come IMU sulla prima casa, prima esiste poi non c'è, poi torna
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.345
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Quindi quando arrivo a casa “hecce homo” dopo un’uscita in bici, reintegro un po’ di liquidi e mi butto a letto per un’oretta sto forse facendo la cosa migliore nel lungo termine?
Se ti va, perché no.
Nessuna legge ti obbliga a
mangiare appena metti piede in casa pena la carcerazione.
Se invece hai fame, mangia. Vedi sopra
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
745
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
sto forse facendo la cosa migliore nel lungo termine?
Secondo me sì. Comunque se ti alleni intensamente dopo non è che hai questa fame, io a volte sono anche vagamente nauseato... Il massimo è reidratarsi magari con un pò di vitamina C per tamponare lo stress ossidativo (anche mezzo limone spremuto) e poi mangi dopo, io di solito vado di frutta, però dipende, se sono tanto in deficit a volte la cosa mi scappa di mano e mi attacco a tutto quello che trovo birra inclusa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Comunque sia l' altra mattina mi è salita una voglia e mi son fatto a colazione latte e pane come da bambino
Non so se può essere utile ma nel periodo estivo esco ad allenarmi di mattina presto (4:30 - 5) e per forza di cose vado sempre a digiuno e la cosa non mi pesa minimamente e mi capita di fare colazione dopo 1 ora o 1 ora mezza dopo finito
Ed ora sto facendo solo corsa con uscite di almeno 10km
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
745
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Comunque sia l' altra mattina mi è salita una voglia e mi son fatto a colazione latte e pane come da bambino
Non so se può essere utile ma nel periodo estivo esco ad allenarmi di mattina presto (4:30 - 5) e per forza di cose vado sempre a digiuno e la cosa non mi pesa minimamente e mi capita di fare colazione dopo 1 ora o 1 ora mezza dopo finito
Ed ora sto facendo solo corsa con uscite di almeno 10km
Mah guarda io quando facevo enduro mi allenavo sempre a stomaco vuoto, negli allenamento tipo HIIT ripetute ecc... ancora oggi, nell'ntenso sotto i 60 minuti mi trovo molto meglio. Assumere regolarmente carbo durante l'allenamento è una cosa che faccio da quando ho iniziato a schivare i tombini... Comunque ogni tanto è anche utile che il corpo impari a utilizzare quello che ha senza mettere sempre in circolazione roba nuova, aiuta anche a smaltire substrsati vcchi che altrimenti stanno li a ossidarsi e fare infiammazione...
 
  • Mi piace
Reactions: golias