Il discorso è partito dalla ritenzione idrica senza differenziare fra acqua intra o extracellulare. Comunque volendo approfondire la cosa i soluti che entrano a far parte del metabolismo e si muovono transmembrana non è che vadano in un posto per stare lì insieme alla loro acqua e fine della storia. In biologia non esistono shift così netti, per cui al ritenzione è sempre mista. In prims dentro il muscolo devono arrivarci, Inoltre molte molecole si distribuisconoo secondo gradiente di concentrazione, il che significa che c'é un limite alla creatina che può stare dentro ai muscoli il resto transita, viene escreto comunque genera movimenti d'acqua in compartimenti extracellulari.
La creatina gode di buone evidenze. Io non ho mai sentito alcuna differenza gareggiando nel powerlifting, i miei compagni di squadra e tutti i powerlifter che ho conosciuto (e sono stati davvero molti) nemmeno... A livello agonistico serio nessuno la usava pur parlando di uno sport di potenza puro. Il mio pensiero sugli integratori è che funzionino in modo proporzionale alle carenze... se non hai carenze magari funzionano ma in modo difficilmente percepibile, o poco rilevante. Quindi funziona? sì, è rilevante? secondo le esperienze di moltissimi no, ne vale la pena? secondo me no.
La creatina gode di buone evidenze. Io non ho mai sentito alcuna differenza gareggiando nel powerlifting, i miei compagni di squadra e tutti i powerlifter che ho conosciuto (e sono stati davvero molti) nemmeno... A livello agonistico serio nessuno la usava pur parlando di uno sport di potenza puro. Il mio pensiero sugli integratori è che funzionino in modo proporzionale alle carenze... se non hai carenze magari funzionano ma in modo difficilmente percepibile, o poco rilevante. Quindi funziona? sì, è rilevante? secondo le esperienze di moltissimi no, ne vale la pena? secondo me no.