Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
sgancio rapido allentato forse
boh cmq fa paura lo stesso un pò come nei filmati dove si spezza in discesa la forcella, vabbuò parliamo d'altro, per oggi ufficio finito saluti
Vedo nell' ultimo tratto una velocità media troppo bassa, non conosco il posto ma la mia fantasia mi suggerisce una di quelle belle fontane in pietra che ci sono in montagna, dove forse hai potuto rinfrescarti.
no penso fossi nel parcheggio intorno alla casa ho fatto un giro con un rapporto leggero per sciogliere i muscoli. In ogni caso entrando in Pinerolo, devo fare un sottopasso ed una strada piena di dossi, ed un paio di incrosi, per cui rosso ed altro. Per cui per forza vai più piano
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
boh cmq fa paura lo stesso un pò come nei filmati dove si spezza in discesa la forcella, vabbuò parliamo d'altro, per oggi ufficio finito saluti

no penso fossi nel parcheggio intorno alla casa ho fatto un giro con un rapporto leggero per sciogliere i muscoli. In ogni caso entrando in Pinerolo, devo fare un sottopasso ed una strada piena di dossi, ed un paio di incrosi, per cui rosso ed altro. Per cui per forza vai più piano
Scusa, mi sono spiegato male, palavo dell' ultimo tratto di salita. Per l' arrivo a casa secondo me hai fatto bene, di solito ai -2 sciolgo anch' io.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Lunedì ho iniziato a smontare la Gravel per la manutenzione visto l'acqua e fango presi, oggi toccava alla serie sterzo ed ecco la sorpresa, cuscinetto inveriore distrutto 20250813_173356.jpg

È che adesso non mi riesce di togli la parte rimasta sulla forcella 20250813_173414.jpg
Avevo fatto manutenzione a febbraio, domenica a parte e forse altre due volte, non avevo mai preso acqua, che due palle :bua:
 
  • Wow
Reactions: golias and bikernat

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Lunedì ho iniziato a smontare la Gravel per la manutenzione visto l'acqua e fango presi, oggi toccava alla serie sterzo ed ecco la sorpresa, cuscinetto inveriore distrutto Vedi l'allegato 497466

È che adesso non mi riesce di togli la parte rimasta sulla forcella Vedi l'allegato 497467
Avevo fatto manutenzione a febbraio, domenica a parte e forse altre due volte, non avevo mai preso acqua, che due palle :bua:
Ok..però se avevi fatto manutenzione da poco (febbraio) eri stato magari un pochino avaro col grasso....che dici ??
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lunedì ho iniziato a smontare la Gravel per la manutenzione visto l'acqua e fango presi, oggi toccava alla serie sterzo ed ecco la sorpresa, cuscinetto inveriore distrutto Vedi l'allegato 497466

È che adesso non mi riesce di togli la parte rimasta sulla forcella Vedi l'allegato 497467
Avevo fatto manutenzione a febbraio, domenica a parte e forse altre due volte, non avevo mai preso acqua, che due palle :bua:
Così impari a comprare sta robaccia cinese :))):

Hai provato con abbondanre WD40 per quello rimasto sulla forcella? Oppure blocchi su una morsa molto delcatamente e provi a girare, appena si muove è fatta
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lunedì ho iniziato a smontare la Gravel per la manutenzione visto l'acqua e fango presi, oggi toccava alla serie sterzo ed ecco la sorpresa, cuscinetto inveriore distrutto

È che adesso non mi riesce di togli la parte rimasta sulla forcella
Avevo fatto manutenzione a febbraio, domenica a parte e forse altre due volte, non avevo mai preso acqua, che due palle :bua:
Per una bici che va sulla neve, nel fango, nella sabbia e che forse viene anche lavata spesso è un po' poco.......
Per il pezzo che non riesci a togliere non so se le altre volte lo avevi levato, ma sarebbe meglio tagliarlo da un lato, funziona benissimo ugualmente. E' dello stesso diametro della base della forcella, puoi tentare di scaldarlo ma non sono sicuro che faccia bene allo stelo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Lunedì ho iniziato a smontare la Gravel per la manutenzione visto l'acqua e fango presi, oggi toccava alla serie sterzo ed ecco la sorpresa, cuscinetto inveriore distrutto Vedi l'allegato 497466

È che adesso non mi riesce di togli la parte rimasta sulla forcella Vedi l'allegato 497467
Avevo fatto manutenzione a febbraio, domenica a parte e forse altre due volte, non avevo mai preso acqua, che due palle :bua:
Sgrassalo poi usi un giratubi
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ok..però se avevi fatto manutenzione da poco (febbraio) eri stato magari un pochino avaro col grasso....che dici ??
Sinceramente mi è venuto il dubbio che quello sotto, l'abbia montato senza mettere il grasso, è impossibile che si sia ridotto così, mi ricordo che ero con un amico e abbiamo fatto la manutenzione alle bici, io alla gravel e lui sulla sua stradale, mi sa che tra una pirlata e l'altra mi sono distratto ;pirlùn^
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sinceramente mi è venuto il dubbio che quello sotto, l'abbia montato senza mettere il grasso, è impossibile che si sia ridotto così, mi ricordo che ero con un amico e abbiamo fatto la manutenzione alle bici, io alla gravel e lui sulla sua stradale, mi sa che tra una pirlata e l'altra mi sono distratto ;pirlùn^
ma quando non sapete fare le cose lasciate perdere dedicatevi ad altro magari non fate bene nemmeno quell'altro ma va bene così... :mrgreen:
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per una bici che va sulla neve, nel fango, nella sabbia e che forse viene anche lavata spesso è un po' poco.......
Per il pezzo che non riesci a togliere non so se le altre volte lo avevi levato, ma sarebbe meglio tagliarlo da un lato, funziona benissimo ugualmente. E' dello stesso diametro della base della forcella, puoi tentare di scaldarlo ma non sono sicuro che faccia bene allo stelo.
Così impari a comprare sta robaccia cinese :))):

Hai provato con abbondanre WD40 per quello rimasto sulla forcella? Oppure blocchi su una morsa molto delcatamente e provi a girare, appena si muove è fatta

Sgrassalo poi usi un giratubi
Sono riuscito a togliere la parte, ho messo abbondante Svitol, dopo circa un'ora ho fatto leva con un cacciavite e pian piano è uscito.
@VADABRUT quel pezzo era parte del cuscinetto, non è la ralla che ci va sotto. La manutenzione l'ho sempre fatta a ottobre /novembre e poi febbraio /marzo non ho mai avuto questi problemi, come scritto prima mi viene il dubbio di averlo rimontato senza grasso.
Comunque grazie a tutti, adesso ordino una serie sterzo nuova :yoga: 20250813_200550.jpg 20250813_200634.jpg
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono riuscito a togliere la parte, ho messo abbondante Svitol, dopo circa un'ora ho fatto leva con un cacciavite e pian piano è uscito.
@VADABRUT quel pezzo era parte del cuscinetto, non è la ralla che ci va sotto. La manutenzione l'ho sempre fatta a ottobre /novembre e poi febbraio /marzo non ho mai avuto questi problemi, come scritto prima mi viene il dubbio di averlo rimontato senza grasso.
Comunque grazie a tutti, adesso ordino una serie sterzo nuova :yoga:
Mah....... Io fossi in te lo farei più spesso o almeno quando sei consapevole di aver girato in posti schifosi, l' acqua passa ovunque, la sabbia è micidiale ed è meglio abbondare con il grasso. Mio "genero" ha portato il Kawa 250 nuovo a telaio e ha ingrassato tutto......ha detto che di grasso ce n' era veramente poco.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64