Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
sì bravo, tuttavia un singolo caso non fa statistica e la retorica del "se vuoi puoi" è proprio quella che sta intossicando il mondo, e per disintossicarsi non basta appunto volerlo, sennò l'avrebbe già fatto chiunque
non serve che mi dici bravo, ho solo scritto la mia esperienza e non sono qui a dire agli altri cosa fare, sta di fatto che se si sta male si cerca di cambiare e se non lo si fa vuol dire che si sta bene anche cosi. Inoltre non serve stravolgere tutto, bastano piccole cose come per esempio disfarsi di tutte quelle persone tossiche di cui è pieno il mondo, comprese quelle che dicono che non sei in grado, non si può, non è giusto cosi. Seconda cosa è ritornare un po alla natura, fare un lavoro che porti veramente a qualcosa tipo crescere un pomodoro partendo dalla preparazione della terra. Terzo magari cercare di ridere un po di più ti tutto e non prendersi sempre sul serio. Quarto ricordarsi che prima di tutti gli altri ci siamo noi stessi e solo cosi possiamo essere d'aiuto a qualcuno
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
non serve che mi dici bravo, ho solo scritto la mia esperienza e non sono qui a dire agli altri cosa fare, sta di fatto che se si sta male si cerca di cambiare e se non lo si fa vuol dire che si sta bene anche cosi. Inoltre non serve stravolgere tutto, bastano piccole cose come per esempio disfarsi di tutte quelle persone tossiche di cui è pieno il mondo, comprese quelle che dicono che non sei in grado, non si può, non è giusto cosi. Seconda cosa è ritornare un po alla natura, fare un lavoro che porti veramente a qualcosa tipo crescere un pomodoro partendo dalla preparazione della terra. Terzo magari cercare di ridere un po di più ti tutto e non prendersi sempre sul serio. Quarto ricordarsi che prima di tutti gli altri ci siamo noi stessi e solo cosi possiamo essere d'aiuto a qualcuno

Non ci sonosciamo ma mi sbilancio nel dire che tu sei un grande!
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sì bravo, tuttavia un singolo caso non fa statistica e la retorica del "se vuoi puoi" è proprio quella che sta intossicando il mondo, e per disintossicarsi non basta appunto volerlo, sennò l'avrebbe già fatto chiunque
A me sembra che la retorica che rovina il mondo sia quella per cui se qualcosa non va è sempre colpa di qualcun altro mentre se a qualcuno va bene o particolarmente bene sicuramente ha fatto qualcosa di male … punti di vista diversi evidentemente
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.862
11.339
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Personalmente ho lasciato un lavoro statale indeterminato in sanità senza alcuna certezza (niente soldi niente proprietà) il che è apparentemente una paziza... sono rinato.
E che fai di bello ora? :mrgreen:
Comunque abbiamo anche questo in comune. Anche io ho abbandonato un indeterminato e dopo 20 e rotti anni di indeterminato ho virato su un occupazione più incerta ma che mi da modo di gestire (quasi) a mio piacimento il tempo. Però chiaramente non è che le rotture di scatole si siano azzerate...
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
E che fai di bello ora? :mrgreen:
Comunque abbiamo anche questo in comune. Anche io ho abbandonato un indeterminato e dopo 20 e rotti anni di indeterminato ho virato su un occupazione più incerta ma che mi da modo di gestire (quasi) a mio piacimento il tempo. Però chiaramente non è che le rotture di scatole si siano azzerate...

Ora lavoro il legno. le rotture di scatole ci sono sempre, l'importante è poterle gestire, la maggior parte delle persone non ha potere nel poter gestire le proprie fonti di stress cosa che di per sé è lo stress peggiore.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
caspita bello. Sono abituato a cose un pò più classiche, avendo avuto il nonno falegname
Certo che il lavandino tutto in legno sarà trattato e del legno giusto, ma mi mette un pò di ansia :mrgreen:

larice siberiano trattato con vernice poliuretanica bicomponente. Anche la colla è una colla poliuretanica per uso nautico. Non da problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ti sei misurato sempre con lo stesso strumento? Alle repentine oscillazioni di peso in periodi così brevi non farei troppo caso in termini di dimagrimento o di ingrasar,e non sono assolutamente un indicatore. Siamo in un periodo dell'anno anche molto caldo e l'acqua pesa un sacco. Io ti suggerisco di:

- Pesarti con la stessa bilancia e anche in momenti uguali, es mattina dopo aver fatto i tuoi bisogni.

- Cura molto il rapporto fra sodio e potassio, perché la ritenzione idrica dipende moltissimo da questo. Elimina fonti di sodio con attenzione anche al sodio nascosto, es più clamoroso sono i prodotti dolci industriali contenenti bicarbonato di sodio come agente lievitante, i quali essendo dolci spesso non vengono associati al sodio ma né sono una fonte ancora peggiore di molti prodotti salati.

-Non esagerare con il potassio se fai integrazione, l'iperkaliemia (eccesso di potassio nel sangue) è potenzialmente aritmogena.

-Evita picchi insulinici. L'insulina apre le porte agli zuccheri ma il glucosio porta con sé acqua per osmosi. Se hai picchi insulinici ritieni un sacco di liquidi. Quindi verdura ai pasti, roba integrale, basso indice glicemico ma anche carichi moderati.

-Evita la creatina che fra le altre cose non è il più irrinunciabile degli integratori.

-Bevi molto naturalmente.
A evo cercato di rispondere al quesito.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
ci sono altre "strategie" o cose da evitare?
Intendi per evitare la ritenzione idrica? quanti anni hai? hai patologie? passi molto tempo in piedi? L'acqua tende a ristagnare nelle zone declivi per diverse ragioni, molto comunemente nella stagione calda la vasodilatazione peggiora il problema. Considerato che il sistema linfatico, soprattutto negli arti inferiori, riassorbe i liquidi primariamente per l'azione della cosiddetta "pompa muscolare", ovvero l'azione dei muscoli che generano forza propulsiva, il movimento aiuta tantissimo, soprattutto la camminata dove la volta plantare viene compressa. Altra cosa è tenere gli arti in scarico, sollevati (non troppo), e per il resto quelo che no scritto: bere, poco sodio, reintegrare potassio, tenere l'insulinemia il più possibile piatta.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
Intendi per evitare la ritenzione idrica? quanti anni hai? hai patologie? passi molto tempo in piedi? L'acqua tende a ristagnare nelle zone declivi per diverse ragioni, molto comunemente nella stagione calda la vasodilatazione peggiora il problema. Considerato che il sistema linfatico, soprattutto negli arti inferiori, riassorbe i liquidi primariamente per l'azione della cosiddetta "pompa muscolare", ovvero l'azione dei muscoli che generano forza propulsiva, il movimento aiuta tantissimo, soprattutto la camminata dove la volta plantare viene compressa. Altra cosa è tenere gli arti in scarico, sollevati (non troppo), e per il resto quelo che no scritto: bere, poco sodio, reintegrare potassio, tenere l'insulinemia il più possibile piatta.
grazie mille. no nessuna patologia, lavoro prevalentemente in piedi ma ho notato gonfiore anche nel weekend post allenamento specie verso sera. Cerco di avere una dieta equilibrata ma non peso gli alimenti quindi monitoro il peso un paio di volte a settimana per capire se sto eccedendo con le calorie solo che con questi sbalzi(anche 2 3 kg) diventa impehnativo, anche psicologicamente