ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.164
565
Visita sito
Premetto che non ho né l'esperienza né la sensibilità per dare giudizi un minimo oggettivi.

@Rone69 io in pianura sinceramente non ho mai avuto grossi problemi neanche con le Oquo da 45 , con queste il vento in pianura non l'ho ancora beccato ma immagino si comportino egregiamente.

@gabriiaia7273 io invece come avevo già ribadito più volte in discesa con le Oquo non ho mai avuto un gran feeling e non mi hanno mai trasmesso quel senso di sicurezza che mi facesse scendere in tranquillità. Ma il problema è sicuramente mio e non delle ruote perché sono sempre stato l'unico a "lamentarsene" qui. Dal punto di vista scorrevolezza entriamo un po' nell'esoterico ma le Fulcrum mi danno sensazioni migliori, le ho trovate anche molto più comode nonostante monti dei 26 al posto dei 28 che avevo sulle altre.

@fede23 non ho ancora fatto una foto, appena provvedo vedo di caricarla. Dal punto di vista prettamente estetico però, secondo me, il profilo da 45 fa tutta un'altra figura

PS: fresca di questa mattina
Vedi l'allegato 496015
Bella, le ruote si intonano alla grande :-)

• Mi piace
Reactions: Marmuel

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Premetto che non ho né l'esperienza né la sensibilità per dare giudizi un minimo oggettivi.

@Rone69 io in pianura sinceramente non ho mai avuto grossi problemi neanche con le Oquo da 45 , con queste il vento in pianura non l'ho ancora beccato ma immagino si comportino egregiamente.

@gabriiaia7273 io invece come avevo già ribadito più volte in discesa con le Oquo non ho mai avuto un gran feeling e non mi hanno mai trasmesso quel senso di sicurezza che mi facesse scendere in tranquillità. Ma il problema è sicuramente mio e non delle ruote perché sono sempre stato l'unico a "lamentarsene" qui. Dal punto di vista scorrevolezza entriamo un po' nell'esoterico ma le Fulcrum mi danno sensazioni migliori, le ho trovate anche molto più comode nonostante monti dei 26 al posto dei 28 che avevo sulle altre.

@fede23 non ho ancora fatto una foto, appena provvedo vedo di caricarla. Dal punto di vista prettamente estetico però, secondo me, il profilo da 45 fa tutta un'altra figura

Postata qualche ora fa e nessuno ti ha segato i maroni per i pedali da mtb o il borsello sottosella? Allora tocca a me? :mrgreen:

Comunque quel telaio e' proprio bello, secondo me se Orbea avesse fatto una piega integrata un po' piu' esile ci starebbe molto, molto meglio.

• Love

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Postata qualche ora fa e nessuno ti ha segato i maroni per i pedali da mtb o il borsello sottosella? Allora tocca a me? :mrgreen:

Comunque quel telaio e' proprio bello, secondo me se Orbea avesse fatto una piega integrata un po' piu' esile ci starebbe molto, molto meglio.
:))): :))): :))):
Eh hai ragione!
Il borsello l'ho messo quest'anno dopo mille ripensamenti, prima avevo la falsaborraccia ma a malincuore devo dire che la comodità di avere due borracce è impagabile. Nonostante esteticamente sia un pugno in un occhio devo dire a mia discolpa che almeno ne ho cercato un abbastanza piccolo :==
I pedali sono i Favero Assioma Pro MX2 ma solitamente quando sono in bici restano sotto le scarpe e nessuno li nota :mrgreen:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Prendendo con le pinze il risultato fornito dalla mia bilancina scrausa, siamo 7,28kg così assemblata:
- telaio Orca OMX tg.53
- gruppo ultegra R8170 50/34 - 11/30 e pedivelle da 165mm
- pedali Time X-Pro10 penultima versione
- sella Fizik Antares R3 140mm
- portaborraccia cinesi in cartonio
- sensori di velocità e cadenza e aggangio per il cellullare Jackfix
- Oquo RP LTD45 + nastro
- Continental GP 5000 S TR 28c
- 50ml di lattice appena messo, questa volta ho abbondato.
- Attacco manubrio RP10 100mm
- Manubrio Oquo RP11
- reggisella OC Setback Carbon Seatpost XP10-S 20mm seatback

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aligio69 and ilseva

fabris70

Pedivella
1 Gennaio 2010
339
49
ValSusa
Visita sito
Bici
Specialized S-works SL4 & Scapin S8
Prendendo con le pinze il risultato fornito dalla mia bilancina scrausa, siamo 7,28kg così assemblata:
- telaio Orca OMX tg.53
- gruppo ultegra R8170 50/34 - 11/30 e pedivelle da 165mm
- pedali Time X-Pro10 penultima versione
- sella Fizik Antares R3 140mm
- portaborraccia cinesi in cartonio
- sensori di velocità e cadenza e aggangio per il cellullare Jackfix
- Oquo RP LTD45 + nastro
- Continental GP 5000 S TR 28c
- 50ml di lattice appena messo, questa volta ho abbondato.
- Attacco manubrio RP10 100mm
- Manubrio Oquo RP11
- reggisella OC Setback Carbon Seatpost XP10-S 20mm seatback
complimenti.... ottimo peso, sto valutando anche io di prenderla!!!!

• Mi piace
Reactions: Rone69

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
225
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM / Orbea Orca
Dopo aver letto i vostri messaggi e aver fatto diverse configurazioni mi sono deciso ad ordinare un Orca M20ILTD PWR,
Dovrebbe arrivare in un paio di mesi e non vedo l'ora. Chiedevo se qualcuno ha il misuratore della 4iiii che propone Orbea e come si trova? Presumo sia solo sulla pedivella sx.
Grazie mille

• Mi piace

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Dopo aver letto i vostri messaggi e aver fatto diverse configurazioni mi sono deciso ad ordinare un Orca M20ILTD PWR,
Dovrebbe arrivare in un paio di mesi e non vedo l'ora. Chiedevo se qualcuno ha il misuratore della 4iiii che propone Orbea e come si trova? Presumo sia solo sulla pedivella sx.
Grazie mille
Io ho il misuratore 4iiii sulla pedivella sx.
Va bene, è abbastanza preciso e non consuma troppo in termini di batteria (in quasi 2 anni cambiata 1 volta).
Quando ho preso la Orca sono andato diretto su quella alternativa. Con il senno di poi, avrei fatto una valutazione di prezzo per avere gli assioma (dx e sx) al posto del 4iiii integrato solo a sx.

• Mi piace
Reactions: aligio69

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Vedi l'allegato 496015
Sicuramente col profilo piü alto diventa piü "cattiva", a me perö non dispiace neanche in questa versione "salitonica"...

• Mi piace

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
225
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Io ho il misuratore 4iiii sulla pedivella sx.
Va bene, è abbastanza preciso e non consuma troppo in termini di batteria (in quasi 2 anni cambiata 1 volta).
Quando ho preso la Orca sono andato diretto su quella alternativa. Con il senno di poi, avrei fatto una valutazione di prezzo per avere gli assioma (dx e sx) al posto del 4iiii integrato solo a sx.
Pensa che provengo da Favero, ho i vecchi Bepro, i primi Favero acquistati nel 2017, mai avuto un problema fino al mese scorso; Ho dovuto sostituire la guarnitura Ultegra per un difetto riconosciuto da Shimano. Il meccanico mi ha rimontato i pedali senza alcun accorgimento di fase e coincidenza vuole il pedale sx ha smesso di rilevare watt e RPM, va a solo il destro. Purtroppo non si può fare nulla se non comprarli nuovi, ma visto la cifra alta ho optato per un Orca con già il misuratore.

• Mi piace
Reactions: ilseva

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
225
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Pensa che provengo da Favero, ho i vecchi Bepro, i primi Favero acquistati nel 2017, mai avuto un problema fino al mese scorso; Ho dovuto sostituire la guarnitura Ultegra per un difetto riconosciuto da Shimano. Il meccanico mi ha rimontato i pedali senza alcun accorgimento di fase e coincidenza vuole il pedale sx ha smesso di rilevare watt e RPM, va a solo il destro. Purtroppo non si può fare nulla se non comprarli nuovi, ma visto la cifra alta ho optato per un Orca con già il misuratore.
Volevo chiedere se il misuratore della 4iiii rileva anche gli RPM.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sapete se esistono perni passanti compatibili con quelli della Orca OMX 2024?
Quelli Oquo/Orbea da listino hanno misure non comuni, oppure sono io che le interpreto male?
E costano un botto...
Grazie in anticipo.

Immagine 2025-08-07 072404.jpg

Immagine 2025-08-07 072434.jpg

jef83

Novellino
22 Aprile 2011
45
22
Parma
Visita sito
Bici
FM098 (Lady Hulk)
Sapete se esistono perni passanti compatibili con quelli della Orca OMX 2024?
Quelli Oquo/Orbea da listino hanno misure non comuni, oppure sono io che le interpreto male?
E costano un botto...
Grazie in anticipo.

Vedi l'allegato 496854

Vedi l'allegato 496855
io al tempo non ne avevo trovati di compatibili, ho dovuto ripiegare su quelli originali.. perno Mavic a parte, quello è compatibili ma l'estrattore non si rimuove e non mi piace come soluzione..

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
I perni alternativi li fa J&L 50 gr la coppia.
Li ho presi con Ebay ma non sono più disponibili
grazie
per caso avresti il nome esatto del modello?
Qui i perni compatibili con le Orca. Controllate le misure prima di acquistare.
Compatibile con telaio 2024
Solo Orca Avant