Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
grazie mille. no nessuna patologia, lavoro prevalentemente in piedi ma ho notato gonfiore anche nel weekend post allenamento specie verso sera. Cerco di avere una dieta equilibrata ma non peso gli alimenti quindi monitoro il peso un paio di volte a settimana per capire se sto eccedendo con le calorie solo che con questi sbalzi(anche 2 3 kg) diventa impehnativo, anche psicologicamente

Se lavori tanto in piedi, specialmente se cammini poco possono essere molto utili delle calze compressive.. quando lavoravo in terapia intensiva stavamo anche 12 ore in piedi molte colleghe e anche qualche collega le usava. Certo devi avere almeno l'aria condizionata..
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
@pshyco otter soprattutto negli sport di endurance si suda molto e come saprai col sudore non si perde solo acqua ma anche sali minerali e solo in minima parte potassio e magnesio (? ricordo bene?) e quello che si perde in maggior quantità è il sodio, perchè non reintegrarlo? a maggior ragione subito dopo?
Perché in realtà con la nostra alimentazione lo reintegriamo continuamente ogni giorno aggiungendo sale a ogni cosa che mangiamo. L industria lo mette anche nei dolci sotto forma di agente lievitante come bicarbonato di sodio. Per dire uno che inizia a fare colazione con i biscotti, a pranzo si mangia una pastasciutta, la sera mette il sale nell insalata si è già fatto un bel carico. Oltre a questo c è una ragione evoluzionistica per la quale oggi tratteniamo così tanto sodio, ovvero che in natura è raro, di conseguenza ci siamo evoluti per milioni di anni per risparmiarlo. Poi abbiamo iniziato a prenderlo dal mare e dalle cave come cloruro di sodio e a mangiarlo.. magari fra un milione di anni avremo imparato anche a eliminarlo. Gli adattamenti genetici sono lenti, problema simile sta alla base del diabete tipo 2.
L iponatriemia (bassi livelli di sodio nel sangue) è un problema serio é va trattato ma di fatto è relativamente raro. Altro i ioni li perdiamo col sudore ma poi non ne reintegriamo a sufficienza con il cibo, che fra le altre cose essendo di qualità sempre peggiore ne è sempre più povero. Da cui la necessità dell integrazione degli altri ioni ma raramente del sodio.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perché in realtà con la nostra alimentazione lo reintegriamo continuamente ogni giorno aggiungendo sale a ogni cosa che mangiamo. L industria lo mette anche nei dolci sotto forma di agente lievitante come bicarbonato di sodio. Per dire uno che inizia a fare colazione con i biscotti, a pranzo si mangia una pastasciutta, la sera mette il sale nell insalata si è già fatto un bel carico. Oltre a questo c è una ragione evoluzionistica per la quale oggi tratteniamo così tanto sodio, ovvero che in natura è raro, di conseguenza ci siamo evoluti per milioni di anni per risparmiarlo. Poi abbiamo iniziato a prenderlo dal mare e dalle cave come cloruro di sodio e a mangiarlo.. magari fra un milione di anni avremo imparato anche a eliminarlo. Gli adattamenti genetici sono lenti, problema simile sta alla base del diabete tipo 2.
L iponatriemia (bassi livelli di sodio nel sangue) è un problema serio é va trattato ma di fatto è relativamente raro. Altro i ioni li perdiamo col sudore ma poi non ne reintegriamo a sufficienza con il cibo, che fra le altre cose essendo di qualità sempre peggiore ne è sempre più povero. Da cui la necessità dell integrazione degli altri ioni ma raramente del sodio.
Ci evolveremmo se ci fosse selezione, ma le malattie dovute all’eccesso di sodio o zuccheri di solito fanno danni quando l’eta’ riproduttiva è passata da un pezzo … mi sa che questi problemi resteranno intrinseci della razza umana per sempre :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: pshyco otter

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Perché in realtà con la nostra alimentazione lo reintegriamo continuamente ogni giorno aggiungendo sale a ogni cosa che mangiamo. L industria lo mette anche nei dolci sotto forma di agente lievitante come bicarbonato di sodio. Per dire uno che inizia a fare colazione con i biscotti, a pranzo si mangia una pastasciutta, la sera mette il sale nell insalata si è già fatto un bel carico. Oltre a questo c è una ragione evoluzionistica per la quale oggi tratteniamo così tanto sodio, ovvero che in natura è raro, di conseguenza ci siamo evoluti per milioni di anni per risparmiarlo. Poi abbiamo iniziato a prenderlo dal mare e dalle cave come cloruro di sodio e a mangiarlo.. magari fra un milione di anni avremo imparato anche a eliminarlo. Gli adattamenti genetici sono lenti, problema simile sta alla base del diabete tipo 2.
L iponatriemia (bassi livelli di sodio nel sangue) è un problema serio é va trattato ma di fatto è relativamente raro. Altro i ioni li perdiamo col sudore ma poi non ne reintegriamo a sufficienza con il cibo, che fra le altre cose essendo di qualità sempre peggiore ne è sempre più povero. Da cui la necessità dell integrazione degli altri ioni ma raramente del sodio.
Non mi trovi del tutto d' accordo
"Opinioni" leggermente diversi

PS mi hai fatto venire in mente quei fuffaguro/bimbominchia che si vedono su titok ecc..che dicono anche che siamo l' unica specie che beve latte da adulti tra l'altro anche di un' altra specie e che faccia male
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Non mi trovi del tutto d' accordo
"Opinioni" leggermente diversi
(Comunque dipende ovviamente da quanti liquidi perdi con il sudore e dalla concentrazione di sodio nel sudore. In periodi più freschi potrebbe servire meno ed essere sufficiente il contributo dell'alimentazione, ma integrare un po' dopo contribuisce a trattenere fluidi e quindi puoi velocizzare l'idratazione - se vale la pena e il periodo è caldo. Eventualmente si può compensare limitando l'assunzione in altre fasi. In generale, se è un periodo caldo, non è male usarne un po' anche durante, in sessioni più lunghe, per evitare di perdere volume plasmatico con relativo decadimento della prestazione. Anche di questo si terrà eventualmente conto nel computo totale. Dipende dal contesto generale e dalle esigenze individuali, anche eventualmente per non eccedere. Siamo di nuovo OT)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Stamattina alzato e poi,in bagno, mi sono pesato come ogni tanto faccio.... poi ho pensato "voglio vedere esattamente il mio peso" ed ho tolto slip e maglietta...
Beh il peso non è variato nonostante alcune prove fatte...infastidito dalla cosa ho pesato slip e maglietta con bilancia di precisione in cucina e sono risultati 195 g.
Ora che la bilancia non evidenzi queste differenze mi lascia stranito e penso che la mia bilancia oggi abbia perso il suo lavoro.... :bua:...e pensare che la ritenevo "sufficiente" senza eccellere !!
Le vostre che differenze riescono a leggere ??
o-o
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.862
11.340
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stamattina alzato e poi,in bagno, mi sono pesato come ogni tanto faccio.... poi ho ornato "voglio vedere esattamente il mio peso" ed ho tolto slip e maglietta...
Beh il peso non è variato nonostante alcune prove fatte...nfastidito dalla cosa ho pesato slup e maglietta con bilancia di precisione e sono risultati 195 g.
Ora che la bilancia non evidenzia queste differenze mi lascia stranito e penso che la mia bilancia oggi abbia perso il suo lavoro.... :bua:...e pensare che la ritenevo "sufficente" senza eccellere !!
Le vostre che diffetenze riescono a leggere ??
o-o
Ma tu credi davvero che una bilancia pesapersone casalinga qualunque con limite massimo 130kg abbia una sensibilità di 2 etti? È già tanto se salendo e scendendo ti da lo stesso peso :mrgreen:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma tu credi davvero che una bilancia pesapersone casalinga qualunque con limite massimo 130kg abbia una sensibilità di 2 etti? È già tanto se salendo e scendendo ti da lo stesso peso :mrgreen:
Mi da sempre lo stesso peso scendendo e salendo... quindi sarebbero sempre da valutare solo i kg. di differenza??
Gli etti cosa li indica a fare ??
Bocciata....

??
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
È già qualcosa se indica sempre lo stesso peso.
Io le darei un mezzo kg di tolleranza, considerando la bilancia casalinga media
Capisco...ma invece è proprio il fatto che mi dia sempre lo stesso peso...sarebbe meglio che scendendo e salendo dopo 15/20 secondi mi desse 200 g. in più..poi la volta successiva magari 200 meno della prima pesata quindi un range di 400/500 g. Invece mi da sempre esattamente lo stesso peso...lo stesso !!!
Ed anche se ho un peso aggiuntivo di 200 g. , come questa mattina mi segna sempre uguale.... na ciofeca !!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.000
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Capisco...ma invece è proprio il fatto che mi dia sempre lo stesso peso...sarebbe meglio che scendendo e salendo dopo 15/20 secondi mi desse 200 g. in più..poi la volta successiva magari 200 meno della prima pesata quindi un range di 400/500 g. Invece mi da sempre esattamente lo stesso peso...lo stesso !!!
Ed anche se ho un peso aggiuntivo di 200 g. , come questa mattina mi segna sempre uguale.... na ciofeca !!
La mia sente il peso dei vestiti ma credimi che è decisamente inferiore a quanto si pensi: infatti mi peso indifferentemente vestito o meno, senza farmi troppe menate