News Varie squadre squalificate al giro di Romandia femminile per non aver aderito al programma di localizzazione GPS

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.477
2.330
Visita sito
Quattro squadre femminili che partecipavano al giro di Romandia in partenza oggi con la prima tappa sono state squalificate perché si sono rifiutate di aderire al programma di localizzazione tramite GPS per migliorare la sicurezza in gara, per un totale di 24 corridori. L'UCI ha rilasciato un comunicato in merito:...
Leggi tutto...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.893
100
dove capita
Visita sito
Le squadre squalificate hanno rilasciato ora un comunicato a loro volta, in cui spiegano che prima della gara avevano scritto una lettera all'UCI con i seguenti punti:

•Non selezioneremmo noi stessi un corridore, né installeremmo, rimuoveremmo o manterremmo il dispositivo.

•L'UCI o il suo partner erano liberi di selezionare un corridore e installare il dispositivo sotto la propria responsabilità, se ritenevano di avere il diritto di farlo.

Nonostante la nostra collaborazione e l'esistenza di un sistema di tracciamento della sicurezza collaudato e collaborativo già testato con successo in altre gare importanti (pienamente operativo per l'intero gruppo e offerto all'UCI), l'UCI ha scelto di imporre questa misura senza un chiaro consenso, minacciando la squalifica e ora escludendoci dalla gara per non aver selezionato noi stessi un corridore. Il motivo per cui non vogliono nominare essi stessi un corridore è ancora sconosciuto e senza risposta.

Nonostante le numerose richieste delle squadre negli ultimi due giorni, i commissari dell'UCI non sono stati in grado di dimostrare sulla base di quale precisa regola UCI le squadre siano obbligate a discriminare un corridore rispetto agli altri in termini di obblighi (ad eccezione di un riferimento ufficiale a un'e-mail dell'unione delle squadre), ma hanno comunque deciso di procedere e squalificare le squadre con i loro corridori.

Totale: le squadre squalificate, guarda caso fanno parte di Velon, quindi sembra abbastanza chiaro che l'ostruzionismo sia dovuto al fatto che hanno subodorato che con questa mossa dei localizzatori GPS l'UCI potrebbe marginalizzare Velon...

Ricordo che i soci di maggioranza di Velon sono i Team Manager di varie squadre.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.554
3.170
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io l'unica vittima che ricordi è la povera Muriel Furrer. Inoltre anche alla Sanremo si erano persi un ciclista caduto.
Per me possono anche andare a casa tutte le volte (sono stato volutamente educato perché dopo "andare" la parola era un'altra).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le squadre squalificate hanno rilasciato ora un comunicato a loro volta, in cui spiegano che prima della gara avevano scritto una lettera all'UCI con i seguenti punti:

•Non selezioneremmo noi stessi un corridore, né installeremmo, rimuoveremmo o manterremmo il dispositivo.

•L'UCI o il suo partner erano liberi di selezionare un corridore e installare il dispositivo sotto la propria responsabilità, se ritenevano di avere il diritto di farlo.

Nonostante la nostra collaborazione e l'esistenza di un sistema di tracciamento della sicurezza collaudato e collaborativo già testato con successo in altre gare importanti (pienamente operativo per l'intero gruppo e offerto all'UCI), l'UCI ha scelto di imporre questa misura senza un chiaro consenso, minacciando la squalifica e ora escludendoci dalla gara per non aver selezionato noi stessi un corridore. Il motivo per cui non vogliono nominare essi stessi un corridore è ancora sconosciuto e senza risposta.

Nonostante le numerose richieste delle squadre negli ultimi due giorni, i commissari dell'UCI non sono stati in grado di dimostrare sulla base di quale precisa regola UCI le squadre siano obbligate a discriminare un corridore rispetto agli altri in termini di obblighi (ad eccezione di un riferimento ufficiale a un'e-mail dell'unione delle squadre), ma hanno comunque deciso di procedere e squalificare le squadre con i loro corridori.

Totale: le squadre squalificate, guarda caso fanno parte di Velon, quindi sembra abbastanza chiaro che l'ostruzionismo sia dovuto al fatto che hanno subodorato che con questa mossa dei localizzatori GPS l'UCI potrebbe marginalizzare Velon...

Ricordo che i soci di maggioranza di Velon sono i Team Manager di varie squadre.
Quindi in sostanza non un rifiuto ma i soliti giochi di interessi...

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.397
4.061
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
- Le squadre sono cinque, non quattro come riportato in apertura di articolo
- Secondo me e' assolutamente normale che l'UCI si occupi del protocollo di trasmissione e di sicurezza come meglio crede. Poi in caso potra' accordare, dietro sponsorizzazione, di delegare la gestione (ma non il protocollo di base) a terzi, per esempio Velon. Non seguo motori, ma penso che ad esempio i rilevamenti cronometrici in F1 funzionano cosi'. TAG Heuer paga una somma, ed in cambio si occupa del timing, con tanto di logo, servizi aggiuntivi, e si fregia del titolo di cronometro ufficiale delle F1. Fatte le dovute proporzioni sulle cifre che girano, ho sempre pensato che dovesse funzionare cosi' anche nel ciclismo. C'e' un piccolo mondo da sfruttare, con letture molto piu' frequenti nei settori a cronometro, rilevazioni e grafiche molto piu' informative su fughe e via dicendo, magari tempi di percorrenza di alcune curve particolari...
- A me Velon gia' stava moderatamente antipaca per il suo modo di fare...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.893
100
dove capita
Visita sito
- Secondo me e' assolutamente normale che l'UCI si occupi del protocollo di trasmissione e di sicurezza come meglio crede. Poi in caso potra' accordare, dietro sponsorizzazione, di delegare la gestione (ma non il protocollo di base) a terzi, per esempio Velon.

Velon vende i dati della telemetria (velocità, posizione e watt) alle Tv (e tra l'altro in quel caso si prendono il pesante onere di decidere chi deve montare la videocamera per le riprese in squadra).

Io credo che abbiano paura di vedersi togliere questo introito sostituiti dall'UCI. E non hanno nessuna voglia di pagare per una cosa che hanno già e che è una fonte di introiti.

E' dal 7 agosto che le squadre sapevano di questo test al romandia femminile...di tempo per discuterne ne hanno avuto, come al solito.

E la questione sicurezza, tanto evocata con conseguenti critiche all'UCI quando è morta Furrer sfuma sullo sfondo....
Ai mondiali in Rwanda lo monteranno tutti.

Che poi, in qualche modo, l'UCI abbia il retropensiero di fregare Velon posso pure ammetterlo, ma che i team manager facciano le vittime su questa faccenda lo trovo abbastanza ridicolo, in particolare con la scusa che loro sto'affarino di 63gr non lo vogliono montare.
In particolare se poi si trincerano dietro "le squadre" senza menzionare di chi sia Velon:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.397
4.061
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Velon vende i dati della telemetria (velocità, posizione e watt) alle Tv (e tra l'altro in quel caso si prendono il pesante onere di decidere chi deve montare la videocamera per le riprese in squadra).

Io credo che abbiano paura di vedersi togliere questo introito sostituiti dall'UCI. E non hanno nessuna voglia di pagare per una cosa che hanno già e che è una fonte di introiti.

E' dal 7 agosto che le squadre sapevano di questo test al romandia femminile...di tempo per discuterne ne hanno avuto, come al solito.

E la questione sicurezza, tanto evocata con conseguenti critiche all'UCI quando è morta Furrer sfuma sullo sfondo....
Ai mondiali in Rwanda lo monteranno tutti.

Che poi, in qualche modo, l'UCI abbia il retropensiero di fregare Velon posso pure ammetterlo, ma che i team manager facciano le vittime su questa faccenda lo trovo abbastanza ridicolo, in particolare con la scusa che loro sto'affarino di 63gr non lo vogliono montare.
In particolare se poi si trincerano dietro "le squadre" senza menzionare di chi sia Velon:

Il mio non era un post apologetico di Velon. Al contrario, dicevo appunto che gia' mi stava antipatica... intendendo che adesso anche peggio. Il link e' molto interessante e rivelatore e direi che toglie ogni dubbio sulla faccenda

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.780
1.126
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works

Voglio piuttosto pensare che le squadre intendessero o tutte o nessuna

23 Ottobre 2015
7.198
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nulla vieta che si possano usare entrambi, l’uci i suoi i team velon vendendo i dati a chi vuole..

Certo che se tutti fissero dorati di gps si potrebbero avere distacchi in tempo reale molto più precisi, soprattutto nelle crono.
E ovviamente allarmi in caso di velocità nulla (caduta con posizione del corridore) o troppo alta se sfruttano troppo gli aiutini delle ammiraglie.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Scusate ma o non ho inteso bene, o forse non ci arrivo io..
Parlano di sicurezza in gara.
Mi chiedo pertanto come possa contribuire a ciò Un solo rilevatore gps montato sulla bici di una sola atleta.
E le altre senza gps??

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appunto.
A questo ci ero arrivato da solo.
Ma proprio in virtù del fatto che parlavano di una sola atleta designata, se nel dirupo malauguratamente ci finisse una bici sprovvista..
Stanno facendo le prove come ben spiegato, non é la soluzione definitiva ma un test del sistema e dei software che vogliono provare ora con poche atlete
Ovvio che il sistema definitivo non sarà a campione

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.780
1.126
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Stanno facendo le prove come ben spiegato, non é la soluzione definitiva ma un test del sistema e dei software che vogliono provare ora con poche atlete
Ovvio che il sistema definitivo non sarà a campione
Un test che tende ad escludere Velon che già le squadre utilizzano ma non è di UCI che ci vuole lucrare

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.340
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Un test che tende ad escludere Velon che già le squadre utilizzano ma non è di UCI che ci vuole lucrare
A me pare proprio l'opposto... oltretutto si tratta di un localizzatore GPS, cosa che Velon non è (solo).
Poi, basta vedere l'elenco degli 'azionisti' di Velon (che ALCUNE squadre, non LE squadre utilizzano) per capire chi è che ci vuole lucrare.
Oltretutto l'UCI è un ente senza scopo di lucro...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.347
12.940
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vado un po' ot...
Un paio di mesi fa ho comprato su Ali un GPS tracker a 8 euro, così per provare. Ha la grandezza di una moneta con un occhiello, il peso non lo so ma è assolutamente ridicolo.
Mia moglie vede su Google dove sono in tempo reale e non mi rompe più con le solite telefonate "dove sei-quando torni". Lo metto in una tasca della maglia, non sulla bici perché lei potrebbe essere qua e io là o laggiù...
Molto semplice, utile e consigliabile e funziona indipendentemente dal telefono.
Fine ot :mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.710
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Era un test per vedere se funzionava.
Al mondiale lo useranno tutti.
Beh potevano montarlo a tutte ma rilevare soltanto una a campione. Trovo curiosa l'idea di pensare di chiedere alle squadre di montarlo solo ad un atleta per squadra. Anche fosse solo un gingillo da 20gr.
poi che qualche team manager abbia ciurlato sul manico di questo fatto è abbastanza evidente. Per integrità però l'uci doveva investire qualche euro in più per il test.