FTP VS Watt fruibili

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tendenzialmente l'unico test che faccio regolarmente per conto mio é un 20' massimale da cui non vado a ricavare zone ma perlomeno un dato prestazionale
Quest'anno alla fine mi ha seguito un preparatore e comunque oltre ai suoi test prescritti sono usciti 3 test da circa 20' che mi son fatto per conto mio in qualche sgarro e/o giornata libera, l'ultimo oggi :mrgreen:

Dati massimali su un ora non ne ho, non ho salite adatte, ho qualche dato sui 45' in gare in salita o quelli su salite lunghe ripetute ma non vedo fondamentale il dato su 1h

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
716
838
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Tendenzialmente l'unico test che faccio regolarmente per conto mio é un 20' massimale da cui non vado a ricavare zone ma perlomeno un dato prestazionale
Quest'anno alla fine mi ha seguito un preparatore e comunque oltre ai suoi test prescritti sono usciti 3 test da circa 20' che mi son fatto per conto mio in qualche sgarro e/o giornata libera, l'ultimo oggi :mrgreen:

Dati massimali su un ora non ne ho, non ho salite adatte, ho qualche dato sui 45' in gare in salita o quelli su salite lunghe ripetute ma non vedo fondamentale il dato su 1h

Da quello che si legge nell'articolo di Kolie Moore comuque aumentare la potenza nei 20 minuti è sì un segno di miglioramento ma non significa necessariamente che tu abbia aumentato la potenza che puoi erogare al massimo stato stazionario del lattato (MLSS) a causa del contributo anaerobico al test che può essere anche sostanzioso. questo dipende anche dalle caratteristiche individuali. Per questo propone protocolli differenti, che ripeto, io ho fatto e come molti ho trovato anche meno stressanti del test dei 20 miuti. Sembra un paradosso ma quando feci il mio best di 300w per 60' lo feci proprio con il protocollo N2. Per test del genere il rullo è il top, io in Liguria non potrei fare diversamente.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da quello che si legge nell'articolo di Kolie Moore comuque aumentare la potenza nei 20 minuti è sì un segno di miglioramento ma non significa necessariamente che tu abbia aumentato la potenza che puoi erogare al massimo stato stazionario del lattato (MLSS) a causa del contributo anaerobico al test che può essere anche sostanzioso. questo dipende anche dalle caratteristiche individuali. Per questo propone protocolli differenti, che ripeto, io ho fatto e come molti ho trovato anche meno stressanti del test dei 20 miuti. Sembra un paradosso ma quando feci il mio best di 300w per 60' lo feci proprio con il protocollo N2. Per test del genere il rullo è il top, io in Liguria non potrei fare diversamente.
Quando ho tempo leggerò l'articolo diciamo che si é un mio test empirico sulla salita piu vicina a casa e un antistress

Sicuramente ci sono test piu accurati

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Avete letto questo? Io ho utilizzato in protocollo N.2 ed è davvero interessante.

Comunque se parliamo di FTP non concordo con test così brevi. Se parliamo di altri test allora se ne può discutere, ma il fatto è che le frazioni che derivo dal valore di FTP determinato da questi test poi le uso per allenamri, e se già 20 minuti si dimostrano spesso inaccurati, test con tempi inferiori davvero non li vedo affidabili, il test è importante, du quello imposti una programmazione, un sacco di lavoro, e la misurazione deve essere accurata.

Lo capisco che un test lungo è stressante e psicologicamente difficile, ma perdio, il ciclismo infondo è torreranza della fatica fisica e mentale, è il suo bello. Poi non è una cosa che fai una volta alla settimana, ha più importanza non stressarsi eccessivamente durante gli allenamenti che non fare un test molto duro ogni tot setimane o mesi, che si ti stressa ma nell'insieme ha un piccolo impatto sulla condizione perché è uno stress saltuario che in pochi giorni compensi... come per i pesi, il grosso del volume lo fai al 75/75% di una ripetizione massimale, ma quando testi spingi tutto quello che puoi..
Bell' articolo e i protocolli discussi mi interessano molto.

Io di massimi sforzi tra i 20 e 30 minuti ne ho parecchi facendo cronoscalate ma vorrei testarmi su tempi maggiori anche perché penso di essere più aerobico che anaerobico, poi magari mi sbaglio.

Per protocollo numero 2 intendi il "Progression 1"?

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
1000 teorie, poi c'è la realtà... e cmq quando giro col mio gruppo l unica cosa che mi interessa è non essere staccato in salita, il computer lo guardo poi a casa alla sera se non ho di meglio da fare...
Spesso si vedono atleti pro che in competizioni importanti vengono temporaneamente staccati in salita, non seguono subito l’attaccante ma dopo un po’ lo raggiungono, perche’ invece che andare fuori soglia e scoppiare tengono il proprio ritmo regolare. Un PM potrebbe essere utile anche a te per il tuo obiettivo di non farti staccare in salita :-)xxxx
Capisco il tuo punto di vista, concordo col fatto che non ssendo compartimenti stagni non serva essere maniacali. Però mi permetto di farti notare quanto, oltre al fine di misurazione, sia educativo fare un testo così lungo. Non è solo qualcosa che ti serve per avere un dato di FTP più preciso (che comunque non gusta), ti insegna tanto: ad amministrare uno sforzo massimale per un periodo lungo, a non temere la fatica e ad associare le sensazioni fisiche a determinate condizioni metaboliche. Non è poco. Io vedo moltissime persone che non spingono abbastanza ma si limitano a "pascolare" magari vantandosi di aver fatto 120 Km, anche questo è ok, ma ogni tanto qualche fuorigiri al morote bisogna farlo fare secondo me.
Personalmente farei piu’ fatica di testa a fare uno sforzo a FTP per un’ora per un test fine a se stesso che in una situazione piu’ libera, dove semplicemente pedalo con stare piu’ possibile attaccato ai compagni

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Capisco il tuo punto di vista, concordo col fatto che non ssendo compartimenti stagni non serva essere maniacali. Però mi permetto di farti notare quanto, oltre al fine di misurazione, sia educativo fare un testo così lungo. Non è solo qualcosa che ti serve per avere un dato di FTP più preciso (che comunque non gusta), ti insegna tanto: ad amministrare uno sforzo massimale per un periodo lungo, a non temere la fatica e ad associare le sensazioni fisiche a determinate condizioni metaboliche. Non è poco. Io vedo moltissime persone che non spingono abbastanza ma si limitano a "pascolare" magari vantandosi di aver fatto 120 Km, anche questo è ok, ma ogni tanto qualche fuorigiri al morote bisogna farlo fare secondo me.

Il test di 60 minuti l'ho fatto alcune volte outdoor e 1 indoor. Eseguito come si deve è uno sforzo che richiede molta più testa che gambe. Sono d'accordo sul fatto che ti fa capire cosa sia davvero un ora a tutta, riguardo l'utilità pratica invece la trovo scarsa.

Outdoor oltretutto è difficile a livello logistico, un'ora di salita continuativa è difficile da trovare. Pianura anche peggio (sono in zona Brianza/lago di Como), troppo pericoloso anche la mattina presto. Indoor mi è bastata la prima e di utilizzo ancora più limitato.

Conoscendosi un po' si può ricavare un valore plausibile utilizzando sforzi molto più gestibili a livello mentale.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho la fortuna di avere vicino a casa una salita da circa 1 ora per il mio peso e la mia FTP o giu di li e la faccio spesso perchè è all'ombra e fresca in estate. Poi mi rendo conto che farla veramente a bomba è complicato, l'anno scorso ci sono riuscito ed è uscito mi pare 320 watt ma non ero completamente esaurito visto che poi l'ho rifatta a 250w. Quest'anno ho tenuto 280w ma poi l'ho rifatta a 260 e poi rifatta ancora senza misuratore perchè avevo perso il gonfia ripara e sono salito su a cercarla. Io credo che potrei farla a 330-340 watt se fosse lineare perchè un altro problema può essere anche il cambio di pendenza e di ritmo dovuto ad eventuali falsi piani per esempio. Il test sui 20 min con me non ha mai funzionato.

PS: peso 80 kg, se fossero 60 con la stessa FTP probabilmente farei altro nella vita

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Aggiungerei che è vero che testing is training, ma un test di 60' massimali non è che lo inserisci facilmente in un piano di allenamento, puoi farlo alla fine se non gareggi e ti alleni per migliorare la ftp, ma come test intra preparazione lo vedo un po' troppo stressante... quanto ci metti a recuperarlo? E ti basta un mini tapering per farlo bene?

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Aggiungerei che è vero che testing is training, ma un test di 60' massimali non è che lo inserisci facilmente in un piano di allenamento, puoi farlo alla fine se non gareggi e ti alleni per migliorare la ftp, ma come test intra preparazione lo vedo un po' troppo stressante... quanto ci metti a recuperarlo? E ti basta un mini tapering per farlo bene?
quello è il vero problema, non è tanto farlo ma recuperarlo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.422
Visita sito
Bici
bo
se cerchi di ottenere il dato pià preciso possibile il test di u'ora è la cosa migliore ovviamente ma poi bisogna capire quanto sia veramente cosi' fondamentale, in fondo la ftp ti serve come indicazione a grandi linee per costruire i lavori, in ottica gara è più importante conoscere le potenze critiche per minutaggi simili alla gara appunto... Tolte poche gf in montagna o qualche cronoscalata forse le gare dove ti serve la massima prestazione in 60' non ci sono

• Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
se cerchi di ottenere il dato pià preciso possibile il test di u'ora è la cosa migliore ovviamente ma poi bisogna capire quanto sia veramente cosi' fondamentale, in fondo la ftp ti serve come indicazione a grandi linee per costruire i lavori, in ottica gara è più importante conoscere le potenze critiche per minutaggi simili alla gara appunto... Tolte poche gf in montagna o qualche cronoscalata forse le gare dove ti serve la massima prestazione in 60' non ci sono

A parte gli scherzi, concordo su tutto quello che dite o-o

All' epoca lo feci perché non avevo ancora il PM e avevo comprato i rulli da un paio di mesi ed ero sia curioso, sia mi servivano all' incirca dei dati su cui lavorare.
Mi allenavo poco quindi non è servito un granché di tapering, ho cominciato con prove di 20, poi 30 minuti e dopo un mese sono arrivato all' ora ma è uno sforzo più mentale che fisico.

Ad oggi non lo rifarei oltre che non saprei come collocarlo, piuttosto mi piacerebbe fare una salita di circa un' ora più o meno/quasi a tutta in un giro di 2 o 3 ore per vedere cosa esce fuori oppure uno di quei protocolli descritti nell' articolo di Kollie Moore.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
716
838
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Bell' articolo e i protocolli discussi mi interessano molto.

Io di massimi sforzi tra i 20 e 30 minuti ne ho parecchi facendo cronoscalate ma vorrei testarmi su tempi maggiori anche perché penso di essere più aerobico che anaerobico, poi magari mi sbaglio.

Per protocollo numero 2 intendi il "Progression 1"?

Intendo la progressione 2

Il test di 60 minuti l'ho fatto alcune volte outdoor e 1 indoor. Eseguito come si deve è uno sforzo che richiede molta più testa che gambe. Sono d'accordo sul fatto che ti fa capire cosa sia davvero un ora a tutta, riguardo l'utilità pratica invece la trovo scarsa.

Outdoor oltretutto è difficile a livello logistico, un'ora di salita continuativa è difficile da trovare. Pianura anche peggio (sono in zona Brianza/lago di Como), troppo pericoloso anche la mattina presto. Indoor mi è bastata la prima e di utilizzo ancora più limitato.

Conoscendosi un po' si può ricavare un valore plausibile utilizzando sforzi molto più gestibili a livello mentale.

Outdoor devi avere le condizioni giuste non ci piove, anche perché un cambio di pendenza quando sei nel mezzo di uno sforzo del genere ti spezza le gambe, il fiato e la psiche... ma infatti non è la condizione ideale almeno di non avere un dritto al 2% di pendenza costante per 20 Km... infatti secondo me i rulli sono destinati proprio a cose di questo tipo. Il fatto di ricavare valori plausibili ok, si può fare ma onestamente se devo fare un test per ricavare l FTP perché poi mi ci devo allenare io lo voglio il più preciso possibile. Se poi non ho i mezzi e devo derivare un dato allora ok cercherò di stimarlo al meglio.

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
716
838
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
oppure uno di quei protocolli descritti nell' articolo di Kollie Moore.
Questo l'ho fatto con la progressione 2 di Moore. Sono arrivato a 60 minuti, alla fine pare strano ma sia psicologicamente che fisicamente mi è pesato meno del test sui 20 minuti. Il fatto di partire con una piccola riserva mi ha aiutato a non cannare accumulando subito troppi lattati come a volte mi è successo a metà del test da 20' rendendo il resto del test un incubo, e psicologicamente sapere che da 30 minuti in poi puoi decidere di fare 5 a tutta e chiuderla lì è un vantaggio enorme perché hai un potere decisionale sul terminare il test senza invalidarlo. Mi è piaciuto molto, prossimo FTP test lo userò di nuovo.

Allegati

• frp 300.png
    frp 300.png
    269,3 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
  • Mi piace

mattiarme

Novellino
28 Maggio 2015
6
11
Visita sito
Bici
Cannondale
Buongiorno, come ho scritto in precedenti thread ho iniziato da poco a usare il misuratore di potenza outdoor (favero assioma 1) e con questa taenologia ho inziato anche a confrontare i watt che sviluppavo indoor con quelli sviluppati in varie situazioni reali. La prima cosa che ho notato è che la "coppia" richiesta influenza la capacità di tenere un certo wattaggio per un determinato periodo di tempo, in breve, tenere 300 watt a 95 rpm per 10 minuti non è nemmeno lontanamente paragonabile a mantenere la stessa potenza per lo stesso tempo a 60 rpm...

Oggi ho fatto una salita di circa un ora, (52 minuti per la precisione) all'interno di un giro dii quasi 2 ore e mezza e mi sono settato in una fascia di potenza che potevo tenere agevolmente per essere sicuro di completare la salita spingendo ma senza esaurirmi troppo, ovvero in Z4. Ci sono riuscito ma credevo che avrei sviluppato molti più watt, un pò ci sono rimasto male.
Sarà perché ora sono fuori forma, più pesante di prima e due giorni fa mi sono spaccato di bulgarian squat, ok ho qualche attenuante ma vi sottopongo il caso e mi dite se vi torna.

La mia FTP attuale testata un mese fa era di 240 watt, ora spero un pò aumentata (ne venivo da 300 watt quattro anni fa), comunque diciamo 3.5 watt/Kg.

Watt medi 202

Cadenza 80

VAM 623

Dislivello 628 mt

In realtà io speravo di mantenere una media sui 220 ma nella pagina del garmin non avevo impostato la media, più o meno credevo di esserci. Le sensazioni sonos tate buone ma guardare i numeri mi butta un pò giù di morale...
Che metodo hai utilizzato per testare la tua FTP un mese fa?