lupin IV
Maglia Iridata
Era piccola anche per quello che l'ha usata fin'ora visti gli spessori e lo stem positivo.Se sei 183, ad occhio mi sembra piccola per te, vista la prima foto.
Il tubo di sterzo mi sembra piuttosto corto.
Era piccola anche per quello che l'ha usata fin'ora visti gli spessori e lo stem positivo.Se sei 183, ad occhio mi sembra piccola per te, vista la prima foto.
Mi chiedo sempre perché, negli annunci delle bici, quasi nessuno mette le misure di tubo verticale e orizzontale reale o virtuale.....e si che non è difficile e non ci vuole mezza giornata a prendere due misure con un metro!!!Se sei 183, ad occhio mi sembra piccola per te, vista la prima foto.
Era piccola anche per quello che l'ha usata fin'ora visti gli spessori e lo stem positivo.
Non è così, l'arretramento non c'entra nulla. Quella è una soluzione per adattare un telaio corto con tubo di sterzo piccolo che non ti permette di stare "comodo" in posizione, un'altra è quella di ruotare la curva verso l'alto per avere le manopole più in alto.Più che piccola, probabilmente mi sembrava di avere troppo dislivello, sella manubrio.
Se non hai problemi fisici e ti senti corto al limite, ti abbassi al massimo consentito dalla forcella, poi eventualmente allunghi la pipa.
Spessori e pipa positiva, spesso viene fatto da chi crede che una posizione più arretrata sia più comoda, poi quando scarichi l'80% del peso sul culo scopri che non è così
Non è così, l'arretramento non c'entra nulla. Quella è una soluzione per adattare un telaio corto con tubo di sterzo piccolo che non ti permette di stare "comodo" in posizione, un'altra è quella di ruotare la curva verso l'alto per avere le manopole più in alto.
Ovviamente un conto è adattare uno di 20 anni un'altro uno che ha superato i 40/50 in cui la flessibilità della schiena, salvo rare eccezioni è bella che andata
E' online oppure hai opportunita' di provare la misura?Buongiorno, è il mio primo post.
Non ho mai posseduto una bici da strada, solo MTB. Siccome però dove vivo ora non ci sono molti sentieri e non ho il tempo di spostarmi granchè, sto valutando una (almeno parziale) transizione alla bici da strada. Non so se mi piacerà nel lungo periodo (ho già provato qua e là, ma mai con consistenza), per cui vorrei evitare di spendere mille mila euro prima di esserne sicuro.
Per questo motivo stavo cercando un usato, ed ho trovato la seguente bici: Trek Madone 3.1.
Ho visto che è una bici un po' vecchiotta, ma che a suo tempo pare fosse una signor bici.
Assumendo che la taglia sia per me (così sembra) e se le condizioni sono buone (che dalle foto sembrano esserci), valga la pena acquistare questo mezzo come prima bici.
Il prezzo è circa 350€
Che ne pensate?
Grazie a tutti!
Foto:
Vedi l'allegato 497542 Vedi l'allegato 497543 Vedi l'allegato 497544 Vedi l'allegato 497545 Vedi l'allegato 497546
Qui puoi trovare le tabelle con le misure delle bici Trek del 2011, tra cui la madone 3.1 (pagina 299, seconda pagina del PDF).
La L, da tabella, corrisponderebbe a una 62 cm (56 cm una S!). Credo sia troppo grande per te.
Edit: Nel caso dovessero tornare utili, tabelle per i modelli 2012, 2013 e 2014.
Le misure che puoi prendere con facilità sono quelle indicate dalla freccia rossa.> E' online oppure hai opportunita' di provare la misura?
Ho l'opportunità di andare a vederla. Vorrei capire quando sono lì che misure devo prendere. Al momento da questo thread non mi è molto chiaro :D
Oggi o domani prendo meglio qualche mia misura: Altezza esatta e cavallo seguendo.
> Fissa l'incontro col proprietario dal tuo meccanico di bici di fiducia e fatti regolare sella manubrio ecc.
Purtroppo non ho un meccanico di fiducia.
> Sappiamo quanti anni aveva il proprietario di quella bicicletta?
No, però viene venduta per problemi di salute, quindi potrebbe anche essere quello il motivo.
> per togliere ogni dubbio potresti chiedere le due misure al venditore!
Quella che mi risponde è la moglie del tizio che la vende, non credo sia in grado di prendere le misure. Piuttosto vorrei essere in grado io di prendere le misure della bici anche per verificarne la taglia.
Sai indicarmi un tutorial/video/articolo dove è ben spiegato che misure prendere?
Poi immagino che facendo riferimento ai documenti riportati qui sia in grado di capire la taglia.
L'articolo riporta una L come taglia, però come anche scritto qui non è ben chiaro neanche dalla tabella misure Trek (56 una S). Non mi è chiaro come posso capire questa misura 56.
Secondo me è una M e non L guardando più attentamente la foto quindi serve almeno la misura del tubo orizzontaleFai prima a chiedere alla moglie di farti una foto dell'adesivo con la taglia, poi dalla tabella hai tutte le misure.
Vedi l'allegato 497941
Sì, ad occhio sembra un 54, forse anche più piccola. Io mi basavo su quello che c'è scritto nell'annuncio (una L, che da tabella corrisponde a una 62 cm).Secondo me è una M e non L guardando più attentamente la foto quindi serve almeno la misura del tubo orizzontale
Non crdo che la L fosse 62 cm, anche perchè se cos' fosse chi l'ha usata, con spessori e stem positivo dovrebbe essere sopra a 1,90 metri di altezza.Sì, ad occhio sembra un 54, forse anche più piccola. Io mi basavo su quello che c'è scritto nell'annuncio (una L, che da tabella corrisponde a una 62 cm).
Comunque sull'adesivo è riportata la taglia in cm.
Beh, la tabella questo riporta. È più probabile che chi ha scritto l'annuncio si sia sbagliato o non conosce la taglia reale.Non crdo che la L fosse 62 cm, anche perchè se cos' fosse chi l'ha usata, con spessori e stem positivo dovrebbe essere sopra a 1,90 metri di altezza.

Grazie! Ho chiesto, vediamo cosa dice :)Fai prima a chiedere alla moglie di farti una foto dell'adesivo con la taglia, poi dalla tabella hai tutte le misure.
Vedi l'allegato 497941
Se quella è una L deve essere parecchio alto, ha un piantone da 60 cm, io alla vecchia bici avevo 62 di paintone ma sono quasi 1 e 90Beh, la tabella questo riporta. È più probabile che chi ha scritto l'annuncio sia sia sbagliato o non conosce la taglia reale.
Vedi l'allegato 498023