Prima Bici da strada - Trek Madone 3.1 usata. Vale la pena?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se sei 183, ad occhio mi sembra piccola per te, vista la prima foto.
Il tubo di sterzo mi sembra piuttosto corto.
Mi chiedo sempre perché, negli annunci delle bici, quasi nessuno mette le misure di tubo verticale e orizzontale reale o virtuale.....e si che non è difficile e non ci vuole mezza giornata a prendere due misure con un metro!!!

@sneakybear per togliere ogni dubbio potresti chiedere le due misure al venditore!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Era piccola anche per quello che l'ha usata fin'ora visti gli spessori e lo stem positivo.

Più che piccola, probabilmente mi sembrava di avere troppo dislivello, sella manubrio.

Se non hai problemi fisici e ti senti corto al limite, ti abbassi al massimo consentito dalla forcella, poi eventualmente allunghi la pipa.

Spessori e pipa positiva, spesso viene fatto da chi crede che una posizione più arretrata sia più comoda, poi quando scarichi l'80% del peso sul culo scopri che non è così

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Più che piccola, probabilmente mi sembrava di avere troppo dislivello, sella manubrio.

Se non hai problemi fisici e ti senti corto al limite, ti abbassi al massimo consentito dalla forcella, poi eventualmente allunghi la pipa.

Spessori e pipa positiva, spesso viene fatto da chi crede che una posizione più arretrata sia più comoda, poi quando scarichi l'80% del peso sul culo scopri che non è così
Non è così, l'arretramento non c'entra nulla. Quella è una soluzione per adattare un telaio corto con tubo di sterzo piccolo che non ti permette di stare "comodo" in posizione, un'altra è quella di ruotare la curva verso l'alto per avere le manopole più in alto.
Ovviamente un conto è adattare uno di 20 anni un'altro uno che ha superato i 40/50 in cui la flessibilità della schiena, salvo rare eccezioni è bella che andata

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non è così, l'arretramento non c'entra nulla. Quella è una soluzione per adattare un telaio corto con tubo di sterzo piccolo che non ti permette di stare "comodo" in posizione, un'altra è quella di ruotare la curva verso l'alto per avere le manopole più in alto.
Ovviamente un conto è adattare uno di 20 anni un'altro uno che ha superato i 40/50 in cui la flessibilità della schiena, salvo rare eccezioni è bella che andata

Sappiamo quanti anni aveva il proprietario di quella bicicletta?

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Buongiorno, è il mio primo post.

Non ho mai posseduto una bici da strada, solo MTB. Siccome però dove vivo ora non ci sono molti sentieri e non ho il tempo di spostarmi granchè, sto valutando una (almeno parziale) transizione alla bici da strada. Non so se mi piacerà nel lungo periodo (ho già provato qua e là, ma mai con consistenza), per cui vorrei evitare di spendere mille mila euro prima di esserne sicuro.

Per questo motivo stavo cercando un usato, ed ho trovato la seguente bici: Trek Madone 3.1.

Ho visto che è una bici un po' vecchiotta, ma che a suo tempo pare fosse una signor bici.
Assumendo che la taglia sia per me (così sembra) e se le condizioni sono buone (che dalle foto sembrano esserci), valga la pena acquistare questo mezzo come prima bici.

Il prezzo è circa 350€

Che ne pensate?

Grazie a tutti!

Foto:
Vedi l'allegato 497542 Vedi l'allegato 497543 Vedi l'allegato 497544 Vedi l'allegato 497545 Vedi l'allegato 497546
E' online oppure hai opportunita' di provare la misura?

Comunque per soli 350eur (x una bdc, anche usata, e' pochiSSIMO), tanti scrupoli non me li farei.
Se lo scopo e' appunto vedere quanto ingrani con il ciclismo su strada come dici comprala senza troppi scrupoli.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dalla prima foto sembra piuttosto piccola; magari è la foto che inganna, però anche se osta relativamente poco, considera che se sbagli taglia sono soldi buttati. Insomma, vai a vederla armato se non di calibro almeno di bindella, e con un'idea di come dovrebbe essere per te

alefi

Novellino
18 Marzo 2014
28
4
Visita sito
Bici
Bianchi Titanium Matta
Posso darti un consiglio? Per evitare di andare a vederla con il manuale della biomeccanica sotto braccio fissa l'incontro col proprietario dal tuo meccanico di bici di fiducia e fatti regolare sella manubrio ecc. sulle tue misure e magari fagli dare una controllata generale, se lui ritiene che faccia al caso tuo la prendi.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sembra che scavallato Ferragosto, su Subito stiano comparendo tanti annunci anche nel tuo range di prezzi; prova a dare un'occhiata, poi sei tu che sai diq uantos ei disposto a spostarti (e quanto vuoi spendere); sicuramente non transigere sulla taglia, che è l'unica cosa che puo' rendere inutile l'acquisto (a meno di una fregatura colossale, tipo un telaio rotto a metà)

• Mi piace
Reactions: 4x16

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
> E' online oppure hai opportunita' di provare la misura?

Ho l'opportunità di andare a vederla. Vorrei capire quando sono lì che misure devo prendere. Al momento da questo thread non mi è molto chiaro :D

Oggi o domani prendo meglio qualche mia misura: Altezza esatta e cavallo seguendo
.

> Fissa l'incontro col proprietario dal tuo meccanico di bici di fiducia e fatti regolare sella manubrio ecc.

Purtroppo non ho un meccanico di fiducia.

> Sappiamo quanti anni aveva il proprietario di quella bicicletta?

No, però viene venduta per problemi di salute, quindi potrebbe anche essere quello il motivo.

> per togliere ogni dubbio potresti chiedere le due misure al venditore!

Quella che mi risponde è la moglie del tizio che la vende, non credo sia in grado di prendere le misure. Piuttosto vorrei essere in grado io di prendere le misure della bici anche per verificarne la taglia.

Sai indicarmi un tutorial/video/articolo dove è ben spiegato che misure prendere?

Poi immagino che facendo riferimento ai documenti riportati qui sia in grado di capire la taglia.

L'articolo riporta una L come taglia, però come anche scritto qui non è ben chiaro neanche dalla tabella misure Trek (56 una S). Non mi è chiaro come posso capire questa misura 56.
Qui puoi trovare le tabelle con le misure delle bici Trek del 2011, tra cui la madone 3.1 (pagina 299, seconda pagina del PDF).

La L, da tabella, corrisponderebbe a una 62 cm (56 cm una S! ;nonzo%). Credo sia troppo grande per te.

Edit: Nel caso dovessero tornare utili, tabelle per i modelli 2012, 2013 e 2014.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
> E' online oppure hai opportunita' di provare la misura?

Ho l'opportunità di andare a vederla. Vorrei capire quando sono lì che misure devo prendere. Al momento da questo thread non mi è molto chiaro :D

Oggi o domani prendo meglio qualche mia misura: Altezza esatta e cavallo seguendo
.

> Fissa l'incontro col proprietario dal tuo meccanico di bici di fiducia e fatti regolare sella manubrio ecc.

Purtroppo non ho un meccanico di fiducia.

> Sappiamo quanti anni aveva il proprietario di quella bicicletta?

No, però viene venduta per problemi di salute, quindi potrebbe anche essere quello il motivo.

> per togliere ogni dubbio potresti chiedere le due misure al venditore!

Quella che mi risponde è la moglie del tizio che la vende, non credo sia in grado di prendere le misure. Piuttosto vorrei essere in grado io di prendere le misure della bici anche per verificarne la taglia.

Sai indicarmi un tutorial/video/articolo dove è ben spiegato che misure prendere?

Poi immagino che facendo riferimento ai documenti riportati qui sia in grado di capire la taglia.

L'articolo riporta una L come taglia, però come anche scritto qui non è ben chiaro neanche dalla tabella misure Trek (56 una S). Non mi è chiaro come posso capire questa misura 56.
Le misure che puoi prendere con facilità sono quelle indicate dalla freccia rossa.
Diciamo che sono sufficienti a definire in linea di massima la taglia del telaio.

Attenzione! La lunghezza dell'orizzontale va presa sul virtuale.
Non misurare semplicemente la lunghezza del tubo (il telaio è sloping, mi sembra anche molto inclinato) ma la linea virtuale che va dal centro tubo sterzo al centro piantone sella mantenendo una linea ideale perfettamente orizzontale.

Allegati

• misure_telaio_bicicletta_1024x1024~2.jpg
    misure_telaio_bicicletta_1024x1024~2.jpg
    79 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and sneakybear
D

Deleted member 172324

Guest
Fai prima a chiedere alla moglie di farti una foto dell'adesivo con la taglia, poi dalla tabella hai tutte le misure.

trek madone 3.1.png

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.988
2.494
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
D

Deleted member 172324

Guest
Secondo me è una M e non L guardando più attentamente la foto quindi serve almeno la misura del tubo orizzontale
Sì, ad occhio sembra un 54, forse anche più piccola. Io mi basavo su quello che c'è scritto nell'annuncio (una L, che da tabella corrisponde a una 62 cm).
Comunque sull'adesivo è riportata la taglia in cm.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sì, ad occhio sembra un 54, forse anche più piccola. Io mi basavo su quello che c'è scritto nell'annuncio (una L, che da tabella corrisponde a una 62 cm).
Comunque sull'adesivo è riportata la taglia in cm.
Non crdo che la L fosse 62 cm, anche perchè se cos' fosse chi l'ha usata, con spessori e stem positivo dovrebbe essere sopra a 1,90 metri di altezza.

D

Deleted member 172324

Guest
Non crdo che la L fosse 62 cm, anche perchè se cos' fosse chi l'ha usata, con spessori e stem positivo dovrebbe essere sopra a 1,90 metri di altezza.
Beh, la tabella questo riporta. È più probabile che chi ha scritto l'annuncio si sia sbagliato o non conosce la taglia reale.

1755596517965.png

Ultima modifica di un moderatore:

carab

Gregario
28 Settembre 2023
617
384
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
quando arrivi lì fatti scattare una foto dalla signora quando sei in sella (sempre che sia in grado) raccomandando di non prendere te in viso ma concentrarsi sulla parte bassa...poi la metti on line ed avrai 1000 risposte diverse (chi ti vede corto, chi ti vede lungo, chi ti dirà che ne ha in vendita una proprio della tua taglia, chi con 100 euro te la fa in legno di frassino...)