automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
876
901
Visita sito
Bici
nessuna
ormai ho coniato la frase: "la colpa è sempre degli altri" ...
Non hai coniato nulla. :-)xxxx

E' dalla notte dei tempi che l'uomo e' garantista/assolutorio/benevolo con se stesso e intransigente/giustizialista con gli altri e questo vale anche per noi, dobbiamo essere onesti nel dirlo.

Non c'e' uomo piu' coraggioso di chi chiede scusa.
 
Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non hai coniato nulla. :-)xxxx

E' dalla notte dei tempi che l'uomo e' garantista/assolutorio/benevole con se stesso e intransigente/giustizialista con gli altri e questo vale anche per noi, dobbiamo essere onesti nel dirlo.

Non c'e' uomo piu' coraggioso di chi chiede scusa.
Pensa che io, molti anni fa, in un momento di rabbia (era un periodo un po' brutto della mia vita) in auto suonai sorpassando e mandando a quel paese il gruppo e di ciclisti della domenica.....il lunedì stampai un foglio di scuse "anonimo" e lo appesi al bancone del mio meccanico (che ha la squadra) chidendo scusa.....
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.700
5.906
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Molto interessanti i commenti a questo video:
Comunque ormai è una cosa generalizzata, non è contro i ciclisti, è un tutti contro tutti. Io per prassi non leggo nessun commento sotto a video o post, ma mio figlio che come tanti giovani li legge, ogni tanto me nemanda qualcuno da leggere. C'è purtroppo una marea di gente che passa le giornate a criticare e insultare chiunque , giusto per imporsi in qualche maniera, perchè molto probabilmente in un mondo reale sono dei repressi. C'è gente che interviene su siti di divulgazione medico scientifica per confutare diagnosi mediche o pubblicazioni di alto livello non avendo la benchè minima preparazione, figurati che problemi si fanno a commentare i ciclisti. Se ci fai caso, ultimamente anche qui sul forum negli ulti tempi c'è un sacco di gente che sembra non veda l'ora di fare la polemica.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque ormai è una cosa generalizzata, non è contro i ciclisti, è un tutti contro tutti. Io per prassi non leggo nessun commento sotto a video o post, ma mio figlio che come tanti giovani li legge, ogni tanto me nemanda qualcuno da leggere. C'è purtroppo una marea di gente che passa le giornate a criticare e insultare chiunque , giusto per imporsi in qualche maniera, perchè molto probabilmente in un mondo reale sono dei repressi. C'è gente che interviene su siti di divulgazione medico scientifica per confutare diagnosi mediche o pubblicazioni di alto livello non avendo la benchè minima preparazione, figurati che problemi si fanno a commentare i ciclisti. Se ci fai caso, ultimamente anche qui sul forum negli ulti tempi c'è un sacco di gente che sembra non veda l'ora di fare la polemica.
Quando 15 anni fa mi registrai i troll erano rarissimi .....oggi c'è n'è uno a settimana......
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque ormai è una cosa generalizzata, non è contro i ciclisti, è un tutti contro tutti. Io per prassi non leggo nessun commento sotto a video o post, ma mio figlio che come tanti giovani li legge, ogni tanto me nemanda qualcuno da leggere. C'è purtroppo una marea di gente che passa le giornate a criticare e insultare chiunque , giusto per imporsi in qualche maniera, perchè molto probabilmente in un mondo reale sono dei repressi. C'è gente che interviene su siti di divulgazione medico scientifica per confutare diagnosi mediche o pubblicazioni di alto livello non avendo la benchè minima preparazione, figurati che problemi si fanno a commentare i ciclisti. Se ci fai caso, ultimamente anche qui sul forum negli ulti tempi c'è un sacco di gente che sembra non veda l'ora di fare la polemica.
I social, in particolare Facebook, è diventata un'accozzaglia di frustrati, rancorosi, lamentosi (si lamentano, ma non fanno niente per cambiare) di tutto e del contrario di tutto. Da anni, evito di scrivere commenti, non accetto più amicizie e mi limito a leggere i post dei giornalisti che mi interessano (lo so che sono nella mia bolla, ma chi se ne frega).
 

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
99
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Appena visto al TG l'intervista alla sindaca di Borso che ha detto che nessuno ha sporto denuncia e qyuindi le forze dell'ordine non possono avviare un approfondimento
Io mi chiedo sempre perchè hanno inserito questa procedura. Ci sono casi di reati eclatanti (tipo il parcheggiatore abusivo), ma se un cittadino non denuncia non possono procedere. Sono ignorante in materia e non posso valutare la necessità ed il fondamento di tale procedura, ma mi ha sempre fatto pensare al "devo indagare perché lui ha denunciato". :idea:
 

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
99
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
bah io oggi ho incrociato 2 macchine che stavano facendo delle manovre pericolose, una usciva in retro sulla strada mentre c'era un furgone che impediva di vedere alla sua destra e bloccava la vista anche a chi (io) sopraggiungeva da quel lato; l'altro invece stava quasi per immettersi in strada mentre io salivo dall'altro lato della strada assieme a una macchina che stava per superarmi.......comunque niente da lamentarsi, eravamo tutti attenti e tutti abbiamo visto e rispettato le precedenze :ola:

invece capitolo scuterone......forse non si capisce bene la sua traiettoria da questa foto, comunque fra poco supera la macchina venendo tutto sulla mia corsia
Il maxi scooter è proprio segno dei tempi folli che viviamo: dal nome penseresti che serve per la città (appunto, è uno scooter), ma ha la manovrabilità di un tir, per cui di fatto è come andare in auto, tranne che gli idioti sfrecciano sulle linee di mezzeria suonando quell'odioso clacson. Beh, allora forse è buono per viaggiare, ma ovviamente non è una moto Touring, e ne vedi ben pochi che fanno turismo con questi cassoni. A che servono quindi? Mi sono fatto l'idea che sono la risposta al SUV, che ugualmente come auto non serve ad una mazza (dal problema parcheggi a quello ingombro in strada, eccetera), ma "grosso" fa figo, e quindi tutto maxi.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il maxi scooter è proprio segno dei tempi folli che viviamo: dal nome penseresti che serve per la città (appunto, è uno scooter), ma ha la manovrabilità di un tir, per cui di fatto è come andare in auto, tranne che gli idioti sfrecciano sulle linee di mezzeria suonando quell'odioso clacson. Beh, allora forse è buono per viaggiare, ma ovviamente non è una moto Touring, e ne vedi ben pochi che fanno turismo con questi cassoni. A che servono quindi? Mi sono fatto l'idea che sono la risposta al SUV, che ugualmente come auto non serve ad una mazza (dal problema parcheggi a quello ingombro in strada, eccetera), ma "grosso" fa figo, e quindi tutto maxi.
da purista della moto, mi tocca però ammettere che in città sono comunque un pò più aglili . più compatti per il parcheggio e mediamente molto più comodi di una moto se devi girare vestito casual. Basta il casco, lo scooterone è comodo e protettivo, puoi girare in giacca e cravatta e arrivare a destinazione senza una minima pieghette e tappezzato di moscerini. Considerando poi una moto senza bauletto e valige lo scooter ha decisamente più capacità di carico
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
da purista della moto, mi tocca però ammettere che in città sono comunque un pò più aglili . più compatti per il parcheggio e mediamente molto più comodi di una moto se devi girare vestito casual. Basta il casco, lo scooterone è comodo e protettivo, puoi girare in giacca e cravatta e arrivare a destinazione senza una minima pieghette e tappezzato di moscerini. Considerando poi una moto senza bauletto e valige lo scooter ha decisamente più capacità di carico
Capisco perfettamente ma, come in tutto, ci sono, pochi, che lo usano con criterio, la maggior parte, col fatto che sono più agili, vanno a zig zag in mezzo al traffico e al semaforo verde te li vedi spuntare da ogni parte che ti tagliano la strada.....ho girato a Padova e Verona e devo dire che a Verona sono veramente tanti e c'è da aver paura!!!
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Capisco perfettamente ma, come in tutto, ci sono, pochi, che lo usano con criterio, la maggior parte, col fatto che sono più agili, vanno a zig zag in mezzo al traffico e al semaforo verde te li vedi spuntare da ogni parte che ti tagliano la strada.....ho girato a Padova e Verona e devo dire che a Verona sono veramente tanti e c'è da aver paura!!!
soliti discorsi. applicabili paro paro ai ciclisti che vedo in strada, nè più ne meno
sempre sbagliato generalizzare, imho
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
soliti discorsi. applicabili paro paro ai ciclisti che vedo in strada, nè più ne meno
sempre sbagliato generalizzare, imho
Non ho generalizzato.....ho detto che ci sono pochi che lo usano con criterio e troppi che lo usano con "prepotenza" esattamente come tanti ciclisti che vanno a zig zag, passano col rosso, vanno contro mano, girano senza guardare dietro e senza segnalare la svolta....le mele marce ci sono ovunque, tra i motorizzati gli appiedati e i ciclisti!!!
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
Il maxi scooter è proprio segno dei tempi folli che viviamo: dal nome penseresti che serve per la città (appunto, è uno scooter), ma ha la manovrabilità di un tir, per cui di fatto è come andare in auto, tranne che gli idioti sfrecciano sulle linee di mezzeria suonando quell'odioso clacson. Beh, allora forse è buono per viaggiare, ma ovviamente non è una moto Touring, e ne vedi ben pochi che fanno turismo con questi cassoni. A che servono quindi? Mi sono fatto l'idea che sono la risposta al SUV, che ugualmente come auto non serve ad una mazza (dal problema parcheggi a quello ingombro in strada, eccetera), ma "grosso" fa figo, e quindi tutto maxi.
Da possessore di Suv, per coincidenza, dato che adoro le berline sportive, direi che non hai azzeccato su nulla.
Ha gli stessi ingombri di parcheggio della berlina dalla quale deriva, semmai è più alto, cosa che, al contrario di quanto scrivi, consente una maggiore capacità di carico a parità di ingombri.
Try it again, please.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Da possessore di Suv, per coincidenza, dato che adoro le berline sportive, direi che non hai azzeccato su nulla.
Ha gli stessi ingombri di parcheggio della berlina dalla quale deriva, semmai è più alto, cosa che, al contrario di quanto scrivi, consente una maggiore capacità di carico a parità di ingombri.
Try it again, please.
Anche qua, da dispregiatore da sempre dei suv :mrgreen: devo ammettere che rispetto all'auto dalla quale derivano sono mediamente più capienti, più comodi e la guida rialzata è sicuramente un plus in ottica sicurezza. Gli ingombri in lunghezza e larghezza, metro alla mano, sono effettivamente comparabili
L'unico aspetto negativo che tutt'ora gli trovo è che avendo una maggiore sezione frontale per via dell'altezza e un peso tendenzialmente maggiore, inevitabilmente consumano un pochino di più
 

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
99
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Da possessore di Suv, per coincidenza, dato che adoro le berline sportive, direi che non hai azzeccato su nulla.
Ha gli stessi ingombri di parcheggio della berlina dalla quale deriva, semmai è più alto, cosa che, al contrario di quanto scrivi, consente una maggiore capacità di carico a parità di ingombri.
Try it again, please.
se ti proietti a solo 15 anni fa, non si può fare a meno di notare che è tutto "oversize", e la stessa berlina da cui deriva è oversize. Per cui paragonare SUV e berline attuali a mio avviso ha poco senso.

Per me la questione è: a che serve un auto enorme? A guidare più alti e stare più comodi? Bene. Ma l'altro lato della medaglia è che sono ingombranti, non li parcheggi facilmente (certo, se vivi in provincia è un conto, ma se vivi in una delle città tipo Milano, Roma, Napoli dove 10 cmq in più o meno fanno la differenza, te ne accorgi). E poi, stare più comodo per cosa? Per andare ad accompagnare il pupo a scuola che bastano 3 SUV a bloccare l'intera strada (perchè, ovviamente, il pupo va lasciato in braccio al bidello, dovesse mai fare 20 metri a piedi...) oppure per andare a fare la spesa a mega centro commerciale?

Sono luoghi comuni, ovviamente, ma sono veri, e difendere il SUV utilizzato in città con la scusa della comodità, come se lo si usasse per andare al polo nord, mi sembra un pò un arrampicarsi sugli specchi, sempre a mio modesto avviso, si intende.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
se ti proietti a solo 15 anni fa, non si può fare a meno di notare che è tutto "oversize", e la stessa berlina da cui deriva è oversize. Per cui paragonare SUV e berline attuali a mio avviso ha poco senso.

Per me la questione è: a che serve un auto enorme? A guidare più alti e stare più comodi? Bene. Ma l'altro lato della medaglia è che sono ingombranti, non li parcheggi facilmente (certo, se vivi in provincia è un conto, ma se vivi in una delle città tipo Milano, Roma, Napoli dove 10 cmq in più o meno fanno la differenza, te ne accorgi). E poi, stare più comodo per cosa? Per andare ad accompagnare il pupo a scuola che bastano 3 SUV a bloccare l'intera strada (perchè, ovviamente, il pupo va lasciato in braccio al bidello, dovesse mai fare 20 metri a piedi...) oppure per andare a fare la spesa a mega centro commerciale?

Sono luoghi comuni, ovviamente, ma sono veri, e difendere il SUV utilizzato in città con la scusa della comodità, come se lo si usasse per andare al polo nord, mi sembra un pò un arrampicarsi sugli specchi, sempre a mio modesto avviso, si intende.
Sono più grandi fuori, ma grandi uguali se non più piccole dentro, facci caso
Questo perchè per le norme sulla sicurezza dei veicoli, per potersi deformare assorbendo l'impatto e preservando il conducente, le macchine moderne devono avere la componente telaio/carrozzeria più "spessa" rispetto al passato
Se dovessi fare un auto con le dimensioni esterne del modello di 20 anni fa ma che rispetti le norme odierne, a malapena ci staresti dento...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sono più grandi fuori, ma grandi uguali se non più piccole dentro, facci caso
Questo perchè per le norme sulla sicurezza dei veicoli, per potersi deformare assorbendo l'impatto e preservando il conducente, le macchine moderne devono avere la componente telaio/carrozzeria più "spessa" rispetto al passato
Se dovessi fare un auto con le dimensioni esterne del modello di 20 anni fa ma che rispetti le norme odierne, a malapena ci staresti dento...
Questo è vero, se fai un paragone tra la mia Mini 3p del 2012 e la Mini prima serie.....mi sento mooolto più tranquillo e protetto sulla mia :mrgreen: ma questo vale per tutte le auto.....ma senza andare così indietro basta che faccia un paragone tra la Kia Rio che avevano i miei nel 2002 e la mia Kia Cee'd del 2016....