automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.733
10.861
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
io sono di Rovereto quindi abbastanza vicino, da quello che si vede già con la ponale la montagna è abbastanza fragile....fai la ciclo via a sbalzo (che per me è anche bruttina) ma poi sopra hai la montagna che ti frana in testa....dovrebbero piuttosto fare un tunnel (non sono geologo, comunque anche in questo caso ci sarebbe un bel pò da studiare)
Tutta la sponda è soggetta a caduta massi, ricordo ad esempio il tratto di ciclopedonale che da Gargnano salendo sbuca poi tra le due gallerie, non l'ho mai vista aperta da quando vado in bici... Passato svariate volte ma sempre di "contrabbando" scavalcando.
Ci sono innegabilmente difficoltà tecniche dovute all'orografia del territorio però una soluzione bisogna trovarla (il mio link era più che altro per perculare quella idiozia del battello elettrico.....) e sapete quale sarà?! Che le bici continueranno a passare in mezzo al serpentone di auto, tanto tra due giorni l'argomento del giorno sarà qualcos'altro e finirà tutto a tarallucci e vino.
Il problema principale è che quelle strade non sono più adatte alla mole di traffico a cui l'overturism della zona le sottopone. Se si volesse trovare una soluzione non si guarderebbe a una ciclopedonale appesa inutilizzabile, che fa scena e richiama solo altro traffico e turisti in cerca di selfie. Guarda le foto di quella di Limone...poi vacci una volta e vedi com'è nella realtà. In bici non ci passi neanche spingendola
 
  • Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.090
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Tutta la sponda è soggetta a caduta massi, ricordo ad esempio il tratto di ciclopedonale che da Gargnano salendo sbuca poi tra le due gallerie, non l'ho mai vista aperta da quando vado in bici... Passato svariate volte ma sempre di "contrabbando" scavalcando.

Il problema principale è che quelle strade non sono più adatte alla mole di traffico a cui l'overturism della zona le sottopone. Se si volesse trovare una soluzione non si guarderebbe a una ciclopedonale appesa inutilizzabile, che fa scena e richiama solo altro traffico e turisti in cerca di selfie. Guarda le foto di quella di Limone...poi vacci una volta e vedi com'è nella realtà. In bici non ci passi neanche spingendola
infatti, diciamo la verità....quella strada non è adatta al traffico di oggi, è più adatta ad essere una ciclo-pedonale.

PS: mi piace andare in bici da corsa, ma non sono d'accordo sul fatto di avere ad ogni costo strade asfaltate che mi portano dappertutto.....ho una strada in salita che faccio molto spesso e mi dispiace che non sia possibile arrivare in cima fino al rifugio (si può fare in mtb, ma io non sono un biker) però preferisco che sia strada bianca così è inaccessibile al 90% dei mezzi
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tutta la sponda è soggetta a caduta massi, ricordo ad esempio il tratto di ciclopedonale che da Gargnano salendo sbuca poi tra le due gallerie, non l'ho mai vista aperta da quando vado in bici... Passato svariate volte ma sempre di "contrabbando" scavalcando.

Il problema principale è che quelle strade non sono più adatte alla mole di traffico a cui l'overturism della zona le sottopone. Se si volesse trovare una soluzione non si guarderebbe a una ciclopedonale appesa inutilizzabile, che fa scena e richiama solo altro traffico e turisti in cerca di selfie. Guarda le foto di quella di Limone...poi vacci una volta e vedi com'è nella realtà. In bici non ci passi neanche spingendola
Lo so, è il problema della Gardesana in generale......A settembre sarò a Peschiera e faremo il giro da li fino a Limone poi traghetto fino a Malcesine e ritorno in bici, spero a ora del 10 di non trovare troppo traffico.....
 

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Purtroppo il turismo attira troppa gente e questo porta disagi. Sempre meno gente sceglie il mare e quindi si và ad intasare il resto dei luoghi metà di turisti. Vado per monti da una vita, negli ultimi anni trovi la coda pure sui sentieri. Generalmente trovo gente che non ha nulla da spartire con quel tipo di luogo e di conseguenza lo rovina. Abito sul lago e da giugno a settembre traffico in aumento, difficoltà di parcheggio, ecc. Il turismo è bello e importante, porta soldi a chi vive di quello ma per gli altri solo problemi. So benissimo che pure io faccio parte del problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.700
5.906
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Purtroppo il turismo attira troppa gente e questo porta disagi. Sempre meno gente sceglie il mare e quindi si và ad intasare il resto dei luoghi metà di turisti. Vado per monti da una vita, negli ultimi anni trovi la coda pure sui sentieri. Generalmente trovo gente che non ha nulla da spartire con quel tipo di luogo e di conseguenza lo rovina. Abito sul lago e da giugno a settembre traffico in aumento, difficoltà di parcheggio, ecc. Il turismo è bello e importante, porta soldi a chi vive di quello ma per gli altri solo problemi. So benissimo che pure io faccio parte del problema.
E mi sa che se continua cosi' sarà anche peggio perchè se la gente si sposta per motivi economici al mordi e fuggi, il fine settimana sulle montagne sarà sempre piu' pieno. Sabato sono andato a fare un giro in bici in zone dove di solito anche a ferragosto si può andare tranquilli ed era pieno.
 

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.090
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
E mi sa che se continua cosi' sarà anche peggio perchè se la gente si sposta per motivi economici al mordi e fuggi, il fine settimana sulle montagne sarà sempre piu' pieno. Sabato sono andato a fare un giro in bici in zone dove di solito anche a ferragosto si può andare tranquilli ed era pieno.
anche nella mia montagna (o meglio monte) non turistico solitamente vedevi i cittadini della città salire per prendere fresco agli inizi dell'estate, invece mi sono stupito di vedere quel tipo di movimento nell'ultima settimana (quando solitamente sono tutti in vacanza), comunque sicuramente negli ultimi anni sono aumentati i ciclisti che passano di li (e va benissimo) basta che non facciano gli stronzi come quello dell'altra settimana che è passato mentre uscivo dal garage >@<
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
E mi sa che se continua cosi' sarà anche peggio perchè se la gente si sposta per motivi economici al mordi e fuggi, il fine settimana sulle montagne sarà sempre piu' pieno. Sabato sono andato a fare un giro in bici in zone dove di solito anche a ferragosto si può andare tranquilli ed era pieno.
Il mio problema è che per mia moglie è impossibile prendersi le ferie prima del 15 agosto, quindi le facciamo nel periodo peggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi grande litigata con un motociclista, che in genere sopporto abbastanza bene, però quando è troppo è troppo!
Salita sul versante classico dell'Etna, da Nicolosi al rifugio Sapienza, la faccio tutte le volte che vado in Sicilia, parto da casa e in un paio d'ore arrivo su. Per cui la conosco benissimo.
Soprattutto negli ultimi otto km la strada diventa molto larga, con larghi curvoni, tornantoni e lunghi rettilinei. Salita regolare tra il 7 e il 9%. Costruita sulle lave dell'83 é tra le salite più belle per l'incredibile paesaggio che attraversa!

Vabbè... dicevo...
Stavo salendo sono a metà di un largo curvone quando sento arrivare una grossa moto col gas completamente aperto, avrà fatto intorno ai 180 sicuramente, e mi sorpassa a un paio di metri tagliando la curva all'interno.
E fin qui l'ho solo mandato a cag@re col pensiero per il casino e lo spostamento d'aria.
Però finito il curvone c'era un lungo rettilineo e in fondo un'auto che stava tagliando la strada per posteggiare in una piazzola panoramica. Non c'era assolutamente nessuno e l'auto era lontana ma la velocità della moto era talmente alta che questa ha dovuto "quasi" schivarla.
Essendo io davanti ho ben visto che l'auto aveva iniziato la manovra ben prima che spuntasse la moto!
Il motociclista guarda indietro, fa inversione e si dirige verso l'auto.

A quel punto mi sono un pochino incazz@to...

Li raggiungo mentre il motociclista dice di tutto al guidatore e allora incomincio io a dire di tutto al motociclista!! É finita che lui ha cominciato ad andarsene mentre continuava a ripetermi "tu fatti c@zzi tuoi" (facendomi arrabbiare ovviamente ancora di più) mentre io l'ho affiancavo in discesa continuando a insultarlo!
Poi ha accelerato e se ne è andato.

Roba da matti!
 

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.090
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
bah io oggi ho incrociato 2 macchine che stavano facendo delle manovre pericolose, una usciva in retro sulla strada mentre c'era un furgone che impediva di vedere alla sua destra e bloccava la vista anche a chi (io) sopraggiungeva da quel lato; l'altro invece stava quasi per immettersi in strada mentre io salivo dall'altro lato della strada assieme a una macchina che stava per superarmi.......comunque niente da lamentarsi, eravamo tutti attenti e tutti abbiamo visto e rispettato le precedenze :ola:

invece capitolo scuterone......forse non si capisce bene la sua traiettoria da questa foto, comunque fra poco supera la macchina venendo tutto sulla mia corsia
 

Allegati

  • IMG_20250814_180414.jpg
    IMG_20250814_180414.jpg
    153,3 KB · Visite: 49

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
)) Classico del motociclista, viaggia ad una velocità che rende impossibile anticiparne le mosse e pretende che tutti si fermino per lasciargli via libera.
Alcuni motociclisti, per fortuna. Io oggi avrò beccato un campione evidentemente...
A scanso di equivoci vado in moto da ormai quasi 50 anni (:cry:).
 

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.244
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
bah io oggi ho incrociato 2 macchine che stavano facendo delle manovre pericolose, una usciva in retro sulla strada mentre c'era un furgone che impediva di vedere alla sua destra e bloccava la vista anche a chi (io) sopraggiungeva da quel lato; l'altro invece stava quasi per immettersi in strada mentre io salivo dall'altro lato della strada assieme a una macchina che stava per superarmi.......comunque niente da lamentarsi, eravamo tutti attenti e tutti abbiamo visto e rispettato le precedenze :ola:

invece capitolo scuterone......forse non si capisce bene la sua traiettoria da questa foto, comunque fra poco supera la macchina venendo tutto sulla mia corsia
Consolati, c'è sempre qualcuno a cui va peggio.
Un paio di giorni fa stessa situazione, 5-6 moto in sorpasso ad una colonna, solo che poi uno di loro ha pensato bene di sorpassare gli altri, praticamente tra la mia leva sinistra e la sua ci saranno stati 10 cm:bua:
Tanto per dare un idea della sua velocità non ho avuto nemmeno il tempo per spaventarmi, e a pensarci bene è stata una fortuna perché sono andato dritto senza sbandare.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andrx

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Molto interessanti i commenti a questo video:
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Molto interessanti i commenti a questo video:
E ti pareva che non fosse colpa anche dei ciclisti?! Siamo arrivati a un odio e un fastidio tale che è anche colpa nostra a prescindere.... c'è un gruppo di ciclisti fermo che si vede piombare addosso una foto a causa della velocità e dalla manovra criminale di un camionista e la colpa è anche loro per il semplice fatto di "essere"!!!!!!!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
E ti pareva che non fosse colpa anche dei ciclisti?! Siamo arrivati a un odio e un fastidio tale che è anche colpa nostra a prescindere.... c'è un gruppo di ciclisti fermo che si vede piombare addosso una foto a causa della velocità e dalla manovra criminale di un camionista e la colpa è anche loro per il semplice fatto di "essere"!!!!!!!
Per si sono fermati quando è apparsa la moto, non credo fossero così dementi da stare fermi in mezzo alla strada. La moto nel primo fotogramma faceva i 128 :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per si sono fermati quando è apparsa la moto, non credo fossero così dementi da stare fermi in mezzo alla strada. La moto nel primo fotogramma faceva i 128 :pork:
Scusami ma è talmente veloce che non ho compreso la dinamica!!! Ma fa niente, la colpa è sempre dei ciclisti per il solo fatto di esistere sulla strada, se per disgrazia fosse morto un ciclista o il motociclista la colpa sarebbe stata, per alcuni, dei ciclisti perché se non ci fossero stati nessuno sarebbe morto!!! Ma è triste leggere nei commenti che nessuno ha condannato in maniera ferrea il camionista......
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Scusami ma è talmente veloce che non ho compreso la dinamica!!! Ma fa niente, la colpa è sempre dei ciclisti per il solo fatto di esistere sulla strada, se per disgrazia fosse morto un ciclista o il motociclista la colpa sarebbe stata, per alcuni, dei ciclisti perché se non ci fossero stati nessuno sarebbe morto!!! Ma è triste leggere nei commenti che nessuno ha condannato in maniera ferrea il camionista......
ormai ho coniato la frase: "la colpa è sempre degli altri" nessuno che si responsabilizza e ammette, ci sono sempre i "giusti" e la colpa è sempre degli altri, è più facile buttare tutto addosso agli altri, piuttosto che dire ho sbagliato sono una merda, perdonatemi...

ieri mi sono beccato una spallata forte da uno sconosciuto, ma si vedeva che era fatta con cattiveria, e quando mi sono girato lo spostato di testa ha detto cose assurde, in pratica perchè ero li rischiava lui di andare sotto un auto (che non c'erano) ed ero a piedi, non l ho cagato proprio ed ho proseguito, se fossi stato io a farlo, sia mai...

mi dicono che sono asociale etc etc bla bla ma ne ho le palle piene della gente.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ormai ho coniato la frase: "la colpa è sempre degli altri" nessuno che si responsabilizza e ammette, ci sono sempre i "giusti" e la colpa è sempre degli altri, è più facile buttare tutto addosso agli altri, piuttosto che dire ho sbagliato sono una merda, perdonatemi...

ieri mi sono beccato una spallata forte da uno sconosciuto, ma si vedeva che era fatta con cattiveria, e quando mi sono girato lo spostato di testa ha detto cose assurde, in pratica perchè ero li rischiava lui di andare sotto un auto (che non c'erano) ed ero a piedi, non l ho cagato proprio ed ho proseguito, se fossi stato io a farlo, sia mai...

mi dicono che sono asociale etc etc bla bla ma ne ho le palle piene della gente.
Io sono arrivato al punto di odiare quasi tutti.....