il bisogno di sonno è soggettivo, però la stragrande maggioranza delle persone hanno bisogno di minimo 5-6 ore di sonno per stare in condizioni psicofisiche decenti (e 6-8 ore per stare proprio al top) , sono rari quelli che stanno bene con sole 3-4 ore di sonno. Poi è capitato anche a me di mettermi alla guida con sole 3 ore di sonno, e non ho fatto una strage, però consapevole di non stare al meglio e di avere i riflessi un po' rallentati, ho tenuto una velocità prudente, 80-90km/h in superstrada invece che andare a tutta. Se uno dopo aver dormito solo 2 ore va pure a 40 km/h oltre il limite, le probabilità di fare una strage aumentano di parecchio!
Inoltre pedalare in carenza di sonno è molto diverso dal mettersi al volante, l'attività fisica e l'aria sulla faccia ti svegliano, ti aiutano a rimanere vigile, mentre la guida, specie da soli, senza nessuno accanto che ti parla e che ti aiuta a rimanere sveglio, e in contesti monotoni(autostrada, superstrada, strade statali dritte per km) ha un effetto ipnotico, tende a farti venire sonnolenza.