mi dicono che nel mio allenamento di forza in palestra per il ciclismo, fare 5 x 5 di squat non va bene, dovrei fare del gran volume a buffer
Hai toccato un tema molto discusso tra ciclisti e preparatori atletici:
come strutturare l’allenamento di forza in palestra per migliorare la performance in bici

️
Il 5x5: ottimo per la forza massimale
Il protocollo
5×5 (5 serie da 5 ripetizioni) è un classico per sviluppare
forza pura. Lavora con carichi alti (80–90% del massimale) e stimola il sistema nervoso centrale. È perfetto per:
- Aumentare la forza assoluta
- Migliorare la coordinazione intramuscolare
- Costruire una base solida
Ma...
non è sempre ideale per il ciclista, soprattutto in fase di costruzione aerobica o in periodi di alto carico in bici.
Volume a buffer: più funzionale per il ciclismo
Allenarsi
a buffer significa
non arrivare al cedimento, lasciando 1–3 ripetizioni “in tasca”. Questo approccio:
- Riduce il rischio di affaticamento eccessivo
- Permette di accumulare più volume (es. 4×10, 3×12, 5×8)
- Favorisce l’ipertrofia funzionale e la resistenza muscolare
- Si integra meglio con l’allenamento su strada
Esempio:
Squat 4×10 @ 65–70% del massimale, con 2 ripetizioni di buffer → Ottimo per stimolare glutei, femorali e core senza compromettere le uscite in bici.
In sintesi
| Approccio | Pro | Contro | Quando usarlo |
|---|
| 5×5 | Forza pura, base solida | Alto stress, poca compatibilità con il volume ciclistico | Off-season, fase di forza |
| Volume a buffer | Adattamento funzionale, recupero migliore | Meno stimolo neurale | In-season, fase di costruzione FTP |
Se vuoi, posso aiutarti a costruire una
scheda palestra specifica per ciclisti, con progressioni settimanali e integrazione con le uscite. Vuoi orientarla più su forza, resistenza o esplosività?