Perché le bici costano così tanto?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I musi gialli possono fare quello che vogliono, certi livelli non li raggiungeranno mai…

Vedi l'allegato 498292

Non a caso.. la regalavano :wacko:

Difficile distinguere la bici dal pezzo di metallo su cui è appoggiata. Alla fine fanno un tutt’uno armonico.
Comunque il proprietario ci tiene visto la catena antifurto. :vox:

Pero almeno ha una Funzione. Serve a legarci il palo fissabici, altrimenti qualcuno se lo porterebbe via, sfilandolo dal marciapiede.

Na leggenda quel catorcio ;pirlùn^
Chi la usava pareva ridolini :mrgreen:
Smettetela di prendere per i fondelli e denigrare un simbolo della mia gioventù :mrgreen: ai miei tempi era desiderabile tanto quanto la Bianchi Ragno!!!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
i giovani non la conoscono. gandalf

Non possono capire che sogno fosse questa bicicletta negli anni '70, pesava 2quintali, inguidabile, impedalabile, incurvabile, ciononostante....

tintin_agers_1.jpg

tintin_agers.jpg

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si si ovviamente. Spedizione via mare arriva in un mese e mezzo. Sto valutando perchè esteticamente mi piace molto.

Bene, fai i tuoi conti, sai i rischi che corri.

a parte il telaio, per i componenti come funziona? puoi registrare il gruppo Shimano in Europa per la garanzia?

che ruote sono?

credo che una bici con 105 la trovi a 2500 o meno in Europa con tutte le garanzie, ne vale la pena per 6/700€ di differenza?

• Mi piace
Reactions: 4x16

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Bene, fai i tuoi conti, sai i rischi che corri.

a parte il telaio, per i componenti come funziona? puoi registrare il gruppo Shimano in Europa per la garanzia?

che ruote sono?

credo che una bici con 105 la trovi a 2500 o meno in Europa con tutte le garanzie, ne vale la pena per 6/700€ di differenza?
ultimo aggiornamento:
una KOZO bike aero con 105 di2 a 1.500 spedita a casa con ruote da 50 carboniose.
Non so se vale la pena in effetti come seconda bici

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ultimo aggiornamento:
una KOZO bike aero con 105 di2 a 1.500 spedita a casa con ruote da 50 carboniose.
Non so se vale la pena in effetti come seconda bici
indubbiamente prezzo interessante. ma stavo guardando che la Cube Attain C:62 viene via di listino a 1750€ (con 105 meccanico 12v) e 2500 con 105Di2... direi prezzi moooolto interessanti.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

jeremystns

Novellino
26 Novembre 2025
1
0
30
Paris
Visita sito
Bici
Endurace CF SLX 8 Di2
Sì, ma il "venditore" è un passaggio nel mezzo costosissimo, ora si compra direttamente su aliexpress con discreto sbattimento su tutto, perché c'è un notevole risparmio però poi non puoi pretendere di andare comodamente nel negozietto sotto casa, comprare poi la roba cinese seppur ottima al prezzo che la paghi su AliExpress.

Poi non ho capito cosa vuoi con precisione, uno che ti dica cosa acquistare e poi ti arrangi tu su ali express? Quello che tu dici "un venditore che aiuta un cliente meno scafato nel trovare una soluzione" lui ti dice compra quella bici e tu gli dai 15 € per la consulenza e poi ti sbatti tu? oppure vuoi che il venditore proprio ti faccia avere una bicicletta lì pronta ecco in questo caso lui la paga, l'aspetta e poi intanto come minimo te la deve raddoppiare di prezzo, perché sul prezzo che paghi tu già il 22% va di Iva allo Stato, poi una volta che te la vende è responsabile di avertela venduta, assistenza, garanzia, di pezzi da avere dalla Cina? Quindi sei sicuro che lui ti suggerisca la bici "adatta a te" diversa da quella che suggerisce a qualcun altro? Così diventa anche multi marchio e le menate si quintuplicano.

un'analisi di costi a spanne ma tutto sommato precisa l'ha già fatta @EliaCozzi qui:

Comunque, ora penso che ci siano prezzi alti ovunque, la differenza tra venditori, negozi e così via non è poi così grande. È molto costoso comprare una bici, soprattutto se si desidera qualcosa di meglio della mediocrità. E con le altre spese di sostentamento, può essere piuttosto difficile trovare soldi extra per comprarla. Quando voglio comprare qualcosa di nuovo, pianifico attentamente la spesa e cerco l'offerta migliore. Mi piacciono i giochi, anche le slot machine, quindi a volte cerco di vincere, e non solo di divertirmi. Qualche giorno fa, mi sono imbattuto in questo sito https://giocaslot.it/slot-machine/nuove/ dove ho trovato tantissime slot machine fantastiche, e tutte offrono dei bonus interessanti, il che è un enorme vantaggio. Ho già deciso cosa voglio comprare ora, quindi ora faccio del mio meglio per guadagnare abbastanza soldi.
Acquistare direttamente da AliExpress elimina l'intermediario, ed è proprio per questo che i prezzi sono così bassi. Un negozio non può competere con questo perché, una volta aggiunti IVA, dazi doganali, responsabilità della garanzia e i costi di gestione effettiva di un'attività, il prezzo finale aumenta naturalmente di molto. Ma il mio punto non era che un venditore debba acquistare la bici per te e poi rivenderla ai prezzi di AliExpress. Si trattava piuttosto di offrire consulenza o competenza a chi non sa da dove iniziare. Non un servizio di approvvigionamento completo, ma solo un supporto competente che aiuti a evitare prodotti di bassa qualità o scelte sbagliate. Quel tipo di consulenza potrebbe comunque avere valore senza costringere il negozio a raddoppiare o triplicare il prezzo di una bici completa.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Acquistare direttamente da AliExpress elimina l'intermediario, ed è proprio per questo che i prezzi sono così bassi. Un negozio non può competere con questo perché, una volta aggiunti IVA, dazi doganali, responsabilità della garanzia e i costi di gestione effettiva di un'attività, il prezzo finale aumenta naturalmente di molto. Ma il mio punto non era che un venditore debba acquistare la bici per te e poi rivenderla ai prezzi di AliExpress. Si trattava piuttosto di offrire consulenza o competenza a chi non sa da dove iniziare. Non un servizio di approvvigionamento completo, ma solo un supporto competente che aiuti a evitare prodotti di bassa qualità o scelte sbagliate. Quel tipo di consulenza potrebbe comunque avere valore senza costringere il negozio a raddoppiare o triplicare il prezzo di una bici completa.

Non mi sembra che si possa mettere su un'attività di questo tipo, cioè consiglio la bicicletta "giusta" a chi deve iniziare, fondamentalmente a parità di gamma le biciclette sono tutte uguali, e poi un negozio è lì per vendere, per fare consulenza, forse basta giusto un sito, ma per esempio ci sono i video di un certo Petrini su YouTube che spinge molto il mercato cinese, anche se secondo me la fa un po' troppo facile.

Tu daresti 150-200 € a uno che ti dice fondamentalmente "comprati quella bici lì"?