Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
te l'ho chiesto perchè è l'approccio inverso da quello utilizzato dal mio nutrizionista, che una volta individuato il peso a cui arrivare crea un deficit calorico diminuendo l'intensità e la frequenza degli allenamenti. Quando si arriva al peso si dà tempo al corpo di stabilizzarsi poi si incrementa l'intensità per aumentare la potenza, reinserendo alte quote di carbo. Quale approccio sia corretto non lo so...
Certo perché da un punto di vista del nutrizionista l'obiettivo primario è il dimagrimento.. come si dice in ospedale: scegli lo specialista e hai scelto la diagnosi...
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
te l'ho chiesto perchè è l'approccio inverso da quello utilizzato dal mio nutrizionista, che una volta individuato il peso a cui arrivare crea un deficit calorico diminuendo l'intensità e la frequenza degli allenamenti. Quando si arriva al peso si dà tempo al corpo di stabilizzarsi poi si incrementa l'intensità per aumentare la potenza, reinserendo alte quote di carbo. Quale approccio sia corretto non lo so...
Scusa la franchezza perché faccio altro nella vita, ma immolare l’allenamento sull’altare della perdita di peso mi pare semplicemente una follia (se il tuo obiettivo primario è la bici) indipendentemente da come uno struttura il percorso (se prima la perdita di peso e poi l’aumento dei watt o viceversa); almeno è quello che capisco dal passaggio “…diminuendo l’intensità e la frequenza degli allenamenti”.
 

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
C'è da considerare che molti fanno il fai da te e con la perdita di peso perdono non solo massa grssa ma anche "molta" massa muscolare e anche se la perdita del muscolo nel dimagrimento è una cosa fisiologica se si fanno le cose bene se ne perde il minimo sindacabile
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Scusa la franchezza perché faccio altro nella vita, ma immolare l’allenamento sull’altare della perdita di peso mi pare semplicemente una follia (se il tuo obiettivo primario è la bici) indipendentemente da come uno struttura il percorso (se prima la perdita di peso e poi l’aumento dei watt o viceversa); almeno è quello che capisco dal passaggio “…diminuendo l’intensità e la frequenza degli allenamenti”.

Più che altro tagliare l'allenamento per riuscire a stenere la dieta denota una certa incompetenza. L'allenamento è quanto di più funzionale al dimagrimento ci sia, non qualcosa da tagliare. Cioè è una fortuna avere una persona che viene da te per dimagrire e che faccia anche sport, si tratta di una risorsa enorme non di qualcosa da ruimodulare, è semmai la dieta che va rimodulata in base alla richiesta calorica. Poi bel piano quello di calare di peso con una ipocalorica per poi aumentare l'intensità quando esci da un periodo di deficit calorico dimagrito e catabolizzato eh si, ti escono i watt dalle tasche...
La cosa incredibile è che questa gente si fa dare botte di 150 euro per mandarti a casa a fare la fame con uno yogurt magro e un frutto la mattina, 80 g di pasta e 150 di pollo a mezzogiorno, e la sera minestrone e 180 g di merluzzo. pd mi esplode la giacca come a Ken Shiro quando sento queste cose!
 
Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che altro tagliare l'allenamento per riuscire a stenere la dieta denota una certa incompetenza. L'allenamento è quanto di più funzionale al dimagrimento ci sia, non qualcosa da tagliare. Cioè è una fortuna avere una persona che viene da te per dimagrire e che faccia anche sport, si tratta di una risorsa enorme non di qualcosa da ruimodulare, è semmai la dieta che va rimodulata in base alla richiesta calorica. Poi bel piano quello di calare di peso con una ipocalorica per poi aumentare l'intensità quando esci da un periodo di deficit calorico dimagrito e catabolizzato eh si, ti escono i watt dalle tasche...
La cosa incredibile è che questa gente si fa dare botte di 150 euro per mandarti a casa a fare la fame con uno yogurt magro e un frutto la mattina, 80 g di pasta e 150 di pollo a mezzogiorno, e la sera minestrone e 180 g di merluzzo. pd mi esplode la giacca come a Ken Shiro quando sento queste cose!
Dai, magari si è spiegato male @LIUL o mancano dei passaggi, teniamoci del margine :-)xxxx


C'è da considerare che molti fanno il fai da te e con la perdita di peso perdono non solo massa grssa ma anche "molta" massa muscolare e anche se la perdita del muscolo nel dimagrimento è una cosa fisiologica se si fanno le cose bene se ne perde il minimo sindacabile
In linea di principio potrebbe essere così, però mi piacerebbe ci fosse un modo fattibile per monitorare oggettivamente il tutto (possibilmente in itinere)
 

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
La cosa incredibile è che questa gente si fa dare botte di 150 euro per mandarti a casa a fare la fame con uno yogurt magro e un frutto la mattina, 80 g di pasta e 150 di pollo a mezzogiorno, e la sera minestrone e 180 g di merluzzo. pd mi esplode la giacca come a Ken Shiro quando sento queste cose!
Di nutrizionisti così (anche sportivi) ce ne sono a bizzeffe e per me andrebbero fucilati ma ci sono anche quelli veramente bravi che non fanno così e su base di quello che fai in allenamento ti cuciono una dieta ipocalorica su misura
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Di nutrizionisti così (anche sportivi) ce ne sono a bizzeffe e per me andrebbero fucilati ma ci sono anche quelli veramente bravi che non fanno così e su base di quello che fai in allenamento ti cuciono una dieta ipocalorica su misura
Il mio non si è mai neanche sognato di dirmi di abbassare o diminuire gli allenamenti: mi ha sempre modulato il tutto partendo da come mi alleno, cambiando anche in base a gare e impegni
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io quando per vari motivi sono costretto a pause di mesi con lo sport perdo peso immediatamente … semplicemente perche’ perdo muscolo, diciamo che il dietista che vuole vincere facile usando come unico metro la bilancia potrebbe essere tentati di seguire questa assurda strada
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Io quando per vari motivi sono costretto a pause di mesi con lo sport perdo peso immediatamente … semplicemente perche’ perdo muscolo, diciamo che il dietista che vuole vincere facile usando come unico metro la bilancia potrebbe essere tentati di seguire questa assurda strada
Si ma uno così dovrebbe far parte della schiera mago otelma, spero si sia spiegato male @LIUL perchè nun se pò sentì :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
Si ma uno così dovrebbe far parte della schiera mago otelma, spero si sia spiegato male @LIUL perchè nun se pò sentì :-)xxxx
non so se sia giusto o meno, durante la fase di "taglio" diciamo mi ha consigliato di diminuire intensità e frequenza negli allenamnti per evitare catabolismo muscolare che stando in deficit, anche se leggero, è inevitabile. Ripeto questi sono stati i consigli di un nutrizionista sportivo, io non ho le competenze per giudicare e infatti mi piace avere più pareri possibile
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
non so se sia giusto o meno, durante la fase di "taglio" diciamo mi ha consigliato di diminuire intensità e frequenza negli allenamnti per evitare catabolismo muscolare che stando in deficit, anche se leggero, è inevitabile. Ripeto questi sono stati i consigli di un nutrizionista sportivo, io non ho le competenze per giudicare e infatti mi piace avere più pareri possibile
Okay.. ma per quel che ne so per perdere peso devi bilanciare le calorie o meglio sbilanciare.. quindi andare in deficit.
Che senso ha farti diminuire l'allenamento per non consumare calorie quando già l'attività fisica te le farebbe consumare ;nonzo%
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.438
Visita sito
Bici
bo
Okay.. ma per quel che ne so per perdere peso devi bilanciare le calorie o meglio sbilanciare.. quindi andare in deficit.
Che senso ha farti diminuire l'allenamento per non consumare calorie quando già l'attività fisica te le farebbe consumare ;nonzo%
probabilmente perchè per fare certi tipi di allenamenti, parlo di alta intensità, è sconsigliabile essere in deficit, questo è quello che ho capito mentre invece per fare bassa intensità non è un problema.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
174 cm l'obiettivo era passare da 60 61 a 58 kg. ora sono tra 59 e 60 bodyfat tra 7% e 8%

Stai trollando vero? Te l ho chiesto perché ho pensato: se ha preso una decisione del genere sarà almeno un obeso di classe1. Ora esce che sei più verso il sottopeso che il normopeso con una BF bassissima e vuoi dimagrire ancora. se sei realmente a quella % di FB sappi che alcuni body builder ci vanno in gara, 7% significa che hai le vene nelle gambe e pare ti abbiano messo al pelle sotto vuoto. Al tuo peso hai solo da perdere muscolo, allora si ha ragione in nutrizionista a metterti in ipocalorica. Tuttavia chi accetta di assistere una persona al limite del normopeso a catabolizzare massa muscolare dovrebbe essere radiato. Quanto a te, non so quale sia il tuo obiettivo, se sei quì a discuterne con noi evidentemente non sei comunque un professionista e se fossi un professionista dubito fortemente che chiunque del tuo team ti consiglierebbe di buttare via muscolo con un BMI del genere, sappi che a seconda dell'età il muscolo che catabolizzi poi non è che lo tiri fuori dal cappello a cilindro quindi fai bene i tuoi conti. Io ti consiglierei di stare come sei e lavorare solo sul metere su watt.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stai trollando vero? Te l ho chiesto perché ho pensato: se ha preso una decisione del genere sarà almeno un obeso di classe1. Ora esce che sei più verso il sottopeso che il normopeso con una BF bassissima e vuoi dimagrire ancora. se sei realmente a quella % di FB sappi che alcuni body builder ci vanno in gara, 7% significa che hai le vene nelle gambe e pare ti abbiano messo al pelle sotto vuoto. Al tuo peso hai solo da perdere muscolo, allora si ha ragione in nutrizionista a metterti in ipocalorica. Tuttavia chi accetta di assistere una persona al limite del normopeso a catabolizzare massa muscolare dovrebbe essere radiato. Quanto a te, non so quale sia il tuo obiettivo, se sei quì a discuterne con noi evidentemente non sei comunque un professionista e se fossi un professionista dubito fortemente che chiunque del tuo team ti consiglierebbe di buttare via muscolo con un BMI del genere, sappi che a seconda dell'età il muscolo che catabolizzi poi non è che lo tiri fuori dal cappello a cilindro quindi fai bene i tuoi conti. Io ti consiglierei di stare come sei e lavorare solo sul metere su watt.
Non capisco perchè metti in dubbio quello che scrive @LIUL ....... dalla descrizione sembra il mio defunto amico Fritz, ottimo Corridore amatoriale, muscoloso sia nella parte inferiore del corpo che nella parte superiore. Aveva solo la pelle, di ciccia non se ne vedeva proprio ma probabilmente ce n' era ancora. I kg di grasso si possono togliere eccome, lo capii un giorno mentre facevo un "Conconi" da Mariano......all' epoca pesavo 58 kg e credevo di essere magro, quella sera entro Beppe "Turbo" Guerini, magrissimo.......scambiammo due parole e mi disse che avrebbe dovuto perdere altri 5 kg prima del Tour........l' anno non me lo ricordo ma era alla Telekom .
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Vene visibili sulle gambe ne ho anche io ma ho un % grasso ben più alta e mi chiedevo da dove potevo spremere sulle gambe ma evidentemente si può. Al 7% e vuoi dimagrire è una follia, metti Watt fino a che puoi che a 50 anni poi diventa una sfida titanica ed è lì che magari puoi perdere qualcosa se necessario. Il catabolismo non è un interruttore che si accende, se la perdita di peso è ciclizzata non si perde molta massa muscolare se ci si continua ad allenare.
 

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Come credo che sai ognuno di noi accumula grasso in modo diverso cioè oguno di noi ha zone dove accumula grasso detta in modo semplicistico.
Se vuole può dimagrire anche se personalmente non lo farei se veramente sta a quelle % ma deve fare un lavoro certosino e non scenderei sotto al 6%

PS @LIUL posso chiederti che metodo hai usato per verificare la tuo BF? BIA? DEXA?