Wahoo ELEMNT Bolt

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Conosciamo bene tutti il problema di obsolescenza (programmata?) dei device elettronici, Wahoo non mi pare faccia cose così al di fuori di quello che fanno tutti.
Il Bolt V1 è un device nato veramente molto tempo fa,il mio primo li presi ben oltre 10 anni fa, quindi penso sia abbastanza "normale" che ormai sia a fine ciclo, sinceramente pensavo che ormai ce ne fossero ben pochi in giro.
Per quanto riguarda l'assistenza a mio avviso è encomiabile, risponde sempre con celerità e mi ha sempre risolto i problemi.
Per fare un paragone, alcuni amici con Garmin sono letteralmente impazziti con l'assistenza, anche avendo ancora un device in garanzia.
No, erano venduti con prezzo promozionale nel'estate del 2021 prima che uscisse la versione 2. Quindi non tanti anni fa... Tra l'altro nel frattempo ho ordinato la versione 3 nuova di zecca, che sarà immediatamente rispedita unboxed per il reso. Per fortuna non ho preso la versione 2 del Bolt in super offerta a 223€ su Mantel, sennò avrei sicuramente iniziato a usarlo con la app Elment che verrà abbandonata tra pochi mesi. .
PS: provando a collegare il Bolt al mio Macbook air super aggiornato, non risulta come disco esterno, proverò a collegarlo al telefono sulla porta USB-C per curiosità...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non ricordo esattamente ma io il V2 l'ho preso prima del 2021,ed era già fuori da un po'.
Resto comunque dell' idea che acquistare un prodotto di una versione obsoleta e poi lamentarsi della sua obsolescenza non sia molto logico.
Per passare poi a cosa,per curiosità?
L'info sulla dismissione dell' app da dove arriva?

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non ricordo esattamente ma io il V2 l'ho preso prima del 2021,ed era già fuori da un po'.
Resto comunque dell' idea che acquistare un prodotto di una versione obsoleta e poi lamentarsi della sua obsolescenza non sia molto logico.
Per passare poi a cosa,per curiosità?
L'info sulla dismissione dell' app da dove arriva?
L'info sulla dismissione arriva dall'assistenza Wahoo stessa nella loro risposta a me (gli ho chiesto per quanto tempo ancora sarà supportata l'app Elemnt). Passare a cosa l'ho scritto sopra. Se Garmin e Bryton supportano entrabe ancora i computerini come il Rider 530 del 2016 e "sopportano" anche i telefoni non più aggiornatissimi agli ultimi sistemi operativi, un plauso a loro. E vergogna su Whaoo, che pur sapendo del bug di quel vecchio chip GPS non ha rilasciato firmware update prima che la gente perdesse le registrazioni di giri durante le ferie di Ferragosto, magari con dentro personal record ecc .

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'info sulla dismissione arriva dall'assistenza Wahoo stessa nella loro risposta a me (gli ho chiesto per quanto tempo ancora sarà supportata l'app Elemnt). Passare a cosa l'ho scritto sopra. Se Garmin e Bryton supportano entrabe ancora i computerini come il Rider 530 del 2016 e "sopportano" anche i telefoni non più aggiornatissimi agli ultimi sistemi operativi, un plauso a loro. E vergogna su Whaoo, che pur sapendo del bug di quel vecchio chip GPS non ha rilasciato firmware update prima che la gente perdesse le registrazioni di giri durante le ferie di Ferragosto, magari con dentro personal record ecc .
Posso essere d'accordo che abbiano sbagliato a non gestire la cosa,ma posso anche capire che un' azienda non impegni risorse su un prodotto dismesso.
Sull'importanza vitale di quei dati con annessi pr non mi esprimo, anche perché mi pare di aver capito che la soluzione ci sia, ed anche abbastanza semplice.

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Posso essere d'accordo che abbiano sbagliato a non gestire la cosa,ma posso anche capire che un' azienda non impegni risorse su un prodotto dismesso.
Sull'importanza vitale di quei dati con annessi pr non mi esprimo, anche perché mi pare di aver capito che la soluzione ci sia, ed anche abbastanza semplice.
Beh io invece replico, visto che non viene riconosciuto come disco esterno finora dal mio Macbook. Computer recente e aggiornato. A differenza del vecchio Bryton 530, che si monta correttamente come disco esterno.

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
Beh io invece replico, visto che non viene riconosciuto come disco esterno finora dal mio Macbook. Computer recente e aggiornato. A differenza del vecchio Bryton 530, che si monta correttamente come disco esterno.
Trattandosi di dispositivi Android camuffati da bike computer, supportano il protocollo MTP. Pertanto, non dovrai fare altro che installare un client sul tuo Mac (ad esempio OpenMTP) e il gioco è fatto: il Bolt ti si presentera' (quasi) come dispositivo di archiviazione dal quale potrai estrarre le tue attivita' per correggerne la data.

Per il resto, vale il paradosso della "coperta corta": Il Bryton 530 è visto come USB MSC/UMS (ovvero come disco), il Bryton 20 – se la memoria mi assiste - che hai nel cassetto (ne discutemmo in passato: ai tempi ero noto come “Podilato”) no :mrgreen:

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
Conosciamo bene tutti il problema di obsolescenza (programmata?) dei device elettronici, Wahoo non mi pare faccia cose così al di fuori di quello che fanno tutti.
Il Bolt V1 è un device nato veramente molto tempo fa,il mio primo li presi ben oltre 10 anni fa, quindi penso sia abbastanza "normale" che ormai sia a fine ciclo, sinceramente pensavo che ormai ce ne fossero ben pochi in giro.
Per quanto riguarda l'assistenza a mio avviso è encomiabile, risponde sempre con celerità e mi ha sempre risolto i problemi.
L’assistenza di Wahoo rientra nella categoria “Il ragazzo è intelligente ma non si applica”: in breve, sono ok per problemi generici ma sono delle tragedie Greche per questioni specifiche. Esempi notabili (accaduti al verecondo scrivente – parliamo di Wahoo USA): “Q: La versione x.y ha questo e quest’altro problema: è possibile avere l’apk di quella precedente // A: Mi dispiace, non abbiamo l’apk della versione precedente // Q: Non avete la versione precedente della vostra stessa applicazione?!?” oppure “Q: Qual è l’ultima versione di $APP_WAHOO con il supporto che supporta $PRODOTTO_WAHOO, visto che nel vostro changelog non è indicato // A: Il $PRODOTTO_WAHOO è discontinuato // Q: Grazie per avermi detto quanto gia’ sapevo: fino a che versione dell’$APP_WAHOO è supportato? // A: Non lo sappiamo // Q: Non sapete quando avete discontinuato un vostro prodotto?!?” :))):

OT (forse no, ma facciamo finta di si): In merito all’obsolescenza (programmata eccome!) valgono – almeno per me - le seguenti regole:
  • Se non è rotto non aggiustarlo (corollario: la qualità del software è inversamente proporzionale al numero di versioni rilasciate nell’arco dell’esistenza dello stesso – corollario del corollario: fallo bene, fallo una volta).
  • È mio diritto definire il ciclo di vita del prodotto che ho acquistato: se desidero usarlo in aeternum fino a che si rompe, sono affari miei. Corollario: la risposta alla domanda “Cos’ha questa versione/prodotto da interessarmi alla versione/prodotto successiva” – corollario del corollario: perché questa funzione(i) non può essere implementata (il lemma tecnico è “backported” :mrgreen:) nella versione precedente (la tacita ed ovvia risposta è “Perché vogliamo più soldi, ergo: nuovo prodotto, nuovi soldi e – nella maggior parte dei casi - stessa roba”).
  • È mio diritto riparare il mio prodotto: sarebbe bello avere parti di ricambio e dispositivi che non necessitano di una sfilza di improperi per aprirli e manutenerli. Nell’ultimo caso, la scusa è “Il dispositivo è fatto così perché è IPX7” (Also sprach Wahoo, in merito a bike computer e sensori) e la (superiore) IP68 sotto standard IEC 60529 si definisce tale nel momento in cui il dispositivo viene prodotto, per deteriorare inesorabilmente (senza che venga definito l’arco di tempo in cui ciò accade). Traduzione: usiamo colle ed assemblaggi surreali perché quando si rompe… beh, si veda la sezione “vogliamo più soldi” :mrgreen:
Tutto qua: chiedo venia per essere stato logorroico.

Ultima modifica:

geb95

Novellino
23 Agosto 2025
4
2
31
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Salve, sono Gabriele, in realtà non sono un nuovo utente ma non so perché non mi riconosceva più il nome utente e ho creato un nuovo account, detto questo ho un problema con il Wahoo Element Bolt della mia ragazza, dispositivo abbinato all'app Element di Wahoo, perché quella Wahoo (icona nera) mi dice che non è compatibile con il mio dispositivo.

Praticamente qualche giorno fa dopo un giretto notiamo che non carica la traccia su Strava, in realtà l'aveva caricata ma il Wahoo aveva cambiato la data nel gennaio del 2006, così cambio la data ma stranamente cambiando la data si modifica pure la pagina con i dati, provo a modificarla da app ma sul dispositivo le modifiche non vanno a buon fine così lo formatto e metto la pagina come era messa prima, finalmente sembra andare!

E invece no, questa mattina usciamo e oltre ora del giorno (nuovamente sballata) e i battiti gli altri parametri rimangono fermi, velocità N/D, Media N/D ecc, proseguiamo comunque il giro e e chiudendo nuovamente data nell'01 gennaio 2006 ma questa volta senza dati.

Modificando le schede dall'app neanche si modificano come prima, cosa può essere successo?

A che funzionava a che non funziona più niente...

• Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Trattandosi di dispositivi Android camuffati da bike computer, supportano il protocollo MTP. Pertanto, non dovrai fare altro che installare un client sul tuo Mac (ad esempio OpenMTP) e il gioco è fatto: il Bolt ti si presentera' (quasi) come dispositivo di archiviazione dal quale potrai estrarre le tue attivita' per correggerne la data.

Per il resto, vale il paradosso della "coperta corta": Il Bryton 530 è visto come USB MSC/UMS (ovvero come disco), il Bryton 20 – se la memoria mi assiste - che hai nel cassetto (ne discutemmo in passato: ai tempi ero noto come “Podilato”) no :mrgreen:
Grazie mille, ci ho provato prima, proprio con OpenMTP e anche altre app, ma compaiono solo cartelle con zero file dentro!;nonzo%:mitra:. Nel frattempo, ho riesumato il vecchio Bryton 530, riassociato alla app Active (funziona correttamente) e rimontato sul manubrio per l'uscita in bici di domani, dato che il test del firmware update richiederà alcuni giorni secondo l'assitenza Wahoo.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ciao a tutti, dopo un bug incorso alla codifica gps di tutti i Wahoo Elemnt Bolt e Roam v1 per cui da alcuni giorni i giri registrati non si salvano ma vanno persi completamente, e che l'assistenza wahoo non è ancora riuscita a risolvere da parecchi giorni, e dopo aver saputo che la nuova app wahoo (la storica app Elemnt verrà dismessa entro un anno al massimo, forse prima) renderà inutilizzabili i vecchi dispositivi per chi non ha un telefono con almeno Android 11, abbandono il sistema Wahoo. Possiedo un Bolt v1 ancora perfettamente funzionante e dalla buona durata batteria da 4 anni, ma, senza un telefono con un sistema operativo più recente, tutti i dispostivi wahoo (vecchi e nuovi), si trasformeranno in piccoli mattoncini inutilizzabili.
Edit: il bug è stato appena risolto con un firmare update che verrà testato e rilasciato dopo il weekend, ma il problema abbandono app Elemnt e migrazione forzata ad altra app, non supportata sui telefoni meno recenti, resta sempre.
Capisco il tuo disappunto. Anche a me è arrivata la comunicazione del bug e della sua prossima risoluzione (e speriamo che funzioni).
Riguardo alla nuova app, Android 11 è del 2020, dunque il tuo smartphone sarà piuttosto datato, con tutte le conseguenze spiacevoli ma, purtroppo, inevitabili

• Mi piace
Reactions: bianco70

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Grazie mille, ci ho provato prima, proprio con OpenMTP e anche altre app, ma compaiono solo cartelle con zero file dentro!;nonzo%:mitra:. Nel frattempo, ho riesumato il vecchio Bryton 530, riassociato alla app Active (funziona correttamente) e rimontato sul manubrio per l'uscita in bici di domani, dato che il test del firmware update richiederà alcuni giorni secondo l'assitenza Wahoo.
Era un Bryton 40 o-o, caspita che memoria....:==

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Capisco il tuo disappunto. Anche a me è arrivata la comunicazione del bug e della sua prossima risoluzione (e speriamo che funzioni).
Riguardo alla nuova app, Android 11 è del 2020, dunque il tuo smartphone sarà piuttosto datato, con tutte le conseguenze spiacevoli ma, purtroppo, inevitabili
Si tratta di ex top di gamma Sony del 2018, finora perfettamente adeguato ai miei bisogni. Nessuna app dimessa fra quelle che uso finora... Mi basta e avanza visto che ha un ottimo comparto foto e audio. Cose più impegnative le faccio sul Mac. PS: l'app Sony per collegare le macchine fotografiche Sony di alta gamma è pienamente supportata.

Quando sarà ora lo cambierò, ma non certo adesso per i capricci e gli errori annunciati di Wahoo.

Ultima modifica:

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
Grazie mille, ci ho provato prima, proprio con OpenMTP e anche altre app, ma compaiono solo cartelle con zero file dentro!;nonzo%:mitra:. Nel frattempo, ho riesumato il vecchio Bryton 530, riassociato alla app Active (funziona correttamente) e rimontato sul manubrio per l'uscita in bici di domani (...).
Hai provato Android File Transfer (discontinuato da Google, sebbene link per il download sia ancora attivo)? Il 530 fa il suo sporco lavoro, e lo fa anche meglio senza Bryton Active (WiFi o cavo).

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Per me è una cosa gravissima che lede l'immagine del marchio, visto che sapevano già da un pezzo che il chip sarebbe scaduto e non hanno fatto nulla per rimediare prima che succedesse durante l'uso a chissà quante centinaia di persone nel mondo. Io per fortuna ho sia un orologio Garmin 945 che mi fa da backup che un computer più vecchio, ma tanta gente sarà infuriata.

geb95

Novellino
23 Agosto 2025
4
2
31
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Buongiorno, forse hanno risolto:

ELEMNT, BOLT 1, and ROAM 1 GPS data and ride recording issues -- August 17 and later
Update - Aug 23, 6:49 PM ET
We continue to apply all resources to resolve the GPS time issue for all first generation ELEMNT computers. We have now released the fix for BOLT 1 and ROAM 1 computers via firmware update that should resolve the issue going forward* for those models. A firmware update for original ELEMNT computers is currently in development.

The updated firmware versions for ROAM 1 and BOLT 1 are as follows:
ROAM 1 – WR24 - 17055
BOLT 1 – WB17 - 17055

To receive the fix for future rides*, please ensure that your computer is connected to a viable Wi-Fi network and complete a standard firmware update. for more detail on these processes and basic troubleshooting, please review the articles below:

Connect an ELEMNT computer to Wi-Fi
Update firmware on an ELEMNT, BOLT 1, or ROAM 1
Charge an ELEMNT GPS computer
* The firmware update will not change or recover any rides completed between August 17 and when it is updated. For information on recovering or changing ride dates, see Retrieve / change ride files from ELEMNT, BOLT 1, or ROAM 1 from August 2025

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

geb95

Novellino
23 Agosto 2025
4
2
31
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ho fatto l'aggiornamento con non poche seccature, non so perché non mi vedeva il wifi della mia rete fissa (pure inserendola manualmente non andava), ho dovuto dargli la connessione come router wifi con un telefono, parte l'aggiornamento, finisce, si riavvia e in app spunta la scritta "per completare l'aggiornamento devi disattivare e attivare il bluetooth" non capisco il senso, lo faccio ma niente, ho dovuto disassociare il telefono dal computerino e il computerino dal cellulare riavviando l'app, lo accoppio nuovamente, spunta nuovamente questo pop up, disattivo e attivo il BT e finalmente va e si completa l'aggiornamento.

Comunque per quanto mi riguarda mai più Wahoo specialmente dopo aver letto che vogliono dismettere questa vecchia app rendendo inutilizzabili i vecchi dispositivi...

Potrebbero sì dismettere la vecchia app ma rendere compatibili i vecchi dispositivi con la nuova app e tenerne solo una attiva come i competitor.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ho fatto l'aggiornamento con non poche seccature, non so perché non mi vedeva il wifi della mia rete fissa (pure inserendola manualmente non andava), ho dovuto dargli la connessione come router wifi con un telefono, parte l'aggiornamento, finisce, si riavvia e in app spunta la scritta "per completare l'aggiornamento devi disattivare e attivare il bluetooth" non capisco il senso, lo faccio ma niente, ho dovuto disassociare il telefono dal computerino e il computerino dal cellulare riavviando l'app, lo accoppio nuovamente, spunta nuovamente questo pop up, disattivo e attivo il BT e finalmente va e si completa l'aggiornamento.

Comunque per quanto mi riguarda mai più Wahoo specialmente dopo aver letto che vogliono dismettere questa vecchia app rendendo inutilizzabili i vecchi dispositivi...

Potrebbero sì dismettere la vecchia app ma rendere compatibili i vecchi dispositivi con la nuova app e tenerne solo una attiva come i competitor.
Da quello che si legge sopra la nuova app Wahoo sarà compatibile anche con i vecchi dispositivi, a condizione di avere uno smartphone con una versione Android superiore alla 10.
Spero sia così avendo comprato da poco un Roam 2

• Mi piace
Reactions: geb95 and rosetta

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
.Comunque per quanto mi riguarda mai più Wahoo specialmente dopo aver letto che vogliono dismettere questa vecchia app rendendo inutilizzabili i vecchi dispositivi...

Forse certe funzioni "funzionano" solo sulle nuove versioni di Android

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Ma da dove esce questa notizia di una nuova app?
E, soprattutto,dove è stato comunicato che renderebbe inutilizzabili i vecchi dispositivi?