mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'ottone ha una resistenza meccanica superiore dell' alluminio,quindi dovrebbero essere più stabili come mantenimento della tensione.
Ci sarebbe però da dire che i nippli in alluminio sono ampiamente usati, quindi non ci dovrebbe essere motivo per questi cedimenti.
Non so che dirti. 15 gg fa il meccanico mi ha detto che i raggi avevano "tirato" bene quando ci ha messo le mani. Poi già dalla prima uscita qualche scricchiolio strano io l'ho sentito, fatto 3/4 uscite ed erano di nuovo molli, solo da un lato però. Provo se risolvo con questi in ottone sennò chiederò la sostituzione o il reso.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non so che dirti. 15 gg fa il meccanico mi ha detto che i raggi avevano "tirato" bene quando ci ha messo le mani. Poi già dalla prima uscita qualche scricchiolio strano io l'ho sentito, fatto 3/4 uscite ed erano di nuovo molli, solo da un lato però. Provo se risolvo con questi in ottone sennò chiederò la sostituzione o il reso.
Il meccanico ha verificato se c'è stata una deformazione della sede dei nippli?
Perché potrebbe essere quello il problema,a meno che non parliamo di nippli di bassissima qualità,ma mi sembra strano.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il meccanico ha verificato se c'è stata una deformazione della sede dei nippli?
Perché potrebbe essere quello il problema,a meno che non parliamo di nippli di bassissima qualità,ma mi sembra strano.
Non so, Credo si sia limitato a stringere, eravamo a ridosso di ferragosto e mi ha già fatto un grosso favore, io gli avevo solo chiesto di vedere se per caso c'era qualche cedimento sul carbonio, cosa che mi ha assicurao che non c'era.. I raggi sono Pillar 1432 areo, raggio paitto a testa dritta. L'idea di cambiare tutti i nippli l'avevamo già messa in preventivo da noi. Non so se su questi raggi può essere monato un nipplo qualsiasi (sapim, dt swiss.....) o vanno per forza quelli della stessa marca.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
ho letto un pò sta discussione, in pratica dicono "il tuo problema è la omogeneità della tensione. Per far si che la ruota resti stabile se non ci sono altre complicazioni, occorre portare tutta la raggiatura ad un carico omogeneo"

non so se sia quello, però chi non sa queste cose (ad esempio io) può essere un'idea......certo che se la porti da chi se ne intende, non casca in questo errore

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Da provare con Sapim secure Lock ma dubito che il problema sia quello

• Mi piace
Reactions: lupin IV

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
martedì comunque porto le mie a tirare i raggi.....comunque sapete spiegarmi perchè con queste nuove ruote soffro così tanto il vento in discesa? o comunque se mi sorpassa un mezzo abbastanza grosso sento una pressione esagerata che mi sposta?
i profili comunque sono da 50 e i raggi sono piatti da 3 mm

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
martedì comunque porto le mie a tirare i raggi.....comunque sapete spiegarmi perchè con queste nuove ruote soffro così tanto il vento in discesa? o comunque se mi sorpassa un mezzo abbastanza grosso sento una pressione esagerata che mi sposta?
i profili comunque sono da 50 e i raggi sono piatti da 3 mm
è tutto dovuto al profilo da 50...
Anche io le avevo provate e per questo motivo non supero mai i 38/40 perchè non voglio avere fastidi con il vento
Da 50 a 40 c'è una differenza enorme in presenza di vento

• Mi piace
Reactions: andrx

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ho letto un pò sta discussione, in pratica dicono "il tuo problema è la omogeneità della tensione. Per far si che la ruota resti stabile se non ci sono altre complicazioni, occorre portare tutta la raggiatura ad un carico omogeneo"

non so se sia quello, però chi non sa queste cose (ad esempio io) può essere un'idea......certo che se la porti da chi se ne intende, non casca in questo errore

hai centrato il problema.
Le ruote sono state ritensionata in modo non omogeneo ed è questo che innesca l'allentamento.
Ovviamente su ruote con 36 raggi non è un grosso problema, ma se hai 16 o 20 raggi comincia ad essere un pò delicato questo giochino
I nippli devono essere ininfluenti sulla tensione, alluminio o ottone è solo una questione di durata e peso, ma non di tensione.
In via teorica le ruote andrebbero montate senza frenafiletti. Su questo c'è una discussione infinita e anche prodotti specifici, si passa dall'olio di lino cotto fino all'ultimo ritrovato (https://www.bike-components.de/en/NoTubes/Spoke-Powder-p88836/)
Io uso pasta di rame sul filetto del raggio che è un antigrippante.
Nella sede semisferica del cerchio dove poggia il nipplo metto una microgoccia di olio
Il peso dei nippli è una cosa da grammomaniaci (come me...:cù:)

L'unica cosa da fare nel tuo caso è rivolgerti ad un meccanico "moderno" che sappia tirarti quei raggi in modo decente

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.277
1.154
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Io ho delle ican aero 45 rim brake e non ho mai sofferto il vento laterale, ne lo spostamento dovuto ai mezzi pesanti che mi sorpassavano, veramente guidabilissime..stesso non posso dirlo quando usavo delle basso profilo alu con raggi aero ( dt swiss r20 dicut) .. ed io faccio parecchi km di piattume in solitaria ahimè.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
è tutto dovuto al profilo da 50...
Anche io le avevo provate e per questo motivo non supero mai i 38/40 perchè non voglio avere fastidi con il vento
Da 50 a 40 c'è una differenza enorme in presenza di vento
Mah....io non sarei così categorico.
Diciamo che dipende molto da ruota a ruota, perchè a parità di profilo si possono avere sensibilità al vento differenti.
Io dopo anni di Fulcrum R4 Carbon (profilo 40mm) con cui non ho mai avuto problemi particolari, sono passato a ruote 50A/55P e posso dirti che da questo punto di vista non ho notato differenze di rilievo....per dire, ho trovato molto più sensibili al vento le R0: ruote a basso profilo ma con raggi piatti larghi.

• Mi piace
Reactions: andrx and Zac36100