ho letto un pò sta discussione, in pratica dicono "il tuo problema è la omogeneità della tensione. Per far si che la ruota resti stabile se non ci sono altre complicazioni, occorre portare tutta la raggiatura ad un carico omogeneo"
Salve a tutti, ho acquistato ad inizio anno una bianchi sl3 usata montata
ultegra 9v (quindi credo che abbia circa una quindicina di anni) con ruote
Mavic Ksyrium
Elite, avendoci percorso circa 6000km mi sono trovato alcune volte a dover stringere i raggi perchè si allentavano facendo deviare...
www.bdc-mag.com
non so se sia quello, però chi non sa queste cose (ad esempio io) può essere un'idea......certo che se la porti da chi se ne intende, non casca in questo errore
hai centrato il problema.
Le ruote sono state ritensionata in modo non omogeneo ed è questo che innesca l'allentamento.
Ovviamente su ruote con 36 raggi non è un grosso problema, ma se hai 16 o 20 raggi comincia ad essere un pò delicato questo giochino
I nippli devono essere ininfluenti sulla tensione, alluminio o ottone è solo una questione di durata e peso, ma non di tensione.
In via teorica le ruote andrebbero montate senza
frenafiletti. Su questo c'è una discussione infinita e anche prodotti specifici, si passa dall'
olio di lino cotto fino all'ultimo ritrovato (
https://www.bike-components.de/en/NoTubes/Spoke-Powder-p88836/)
Io uso pasta di rame sul filetto del raggio che è un antigrippante.
Nella sede semisferica del cerchio dove poggia il nipplo metto una microgoccia di olio
Il peso dei nippli è una cosa da grammomaniaci (come me...

)
L'unica cosa da fare nel tuo caso è rivolgerti ad un meccanico "moderno" che sappia tirarti quei raggi in modo decente