Incremento FTP "forzato"

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato i miei primi rulli (Whaoo Kikcr Core) e li utilizzo con l'applicazione MyWhoosh.
Ho da poco fatto il Test FTP completo (non il Ramp Test ma quello della free ride da 20 minuti) e mi ha dato un risultato di 240W (3,3 w/kg).

Mi stavo giusto chiedendo una cosa...
Ma se creo un woorkout con ovviamente riscaldamento iniziale, e poi imposto 20 minuti al 110% della mia FTP, ammesso e non concesso di riuscire a sostenere il ritmo per tale durata, secondo voi mi ricalcola la nuova FTP, visto che il sistema dovrebbe prendere il 95% dello sforzo maggiore medio di 20 minuti di ride e restituire una nuova FTP, oppure secondo voi sarebbe "falsato" ?

Sicuramente, visto che mi piace sperimentare, proverò.... ma secondo voi quale quali potrebbero essere i risultati ?

- Un risultato falsato perche forzato ?
- Un risultato veritiero poichè "se cel'hai fatta vuol dire che riesci a sostenerlo e non hai dato il massimo durante il Test FTP" ?
- Non aggiorna il risultato FTP ?


Ditemi anche voi se avete dei pareri !
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.734
4.655
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato i miei primi rulli (Whaoo Kikcr Core) e li utilizzo con l'applicazione MyWhoosh.
Ho da poco fatto il Test FTP completo (non il Ramp Test ma quello della free ride da 20 minuti) e mi ha dato un risultato di 240W (3,3 w/kg).

Mi stavo giusto chiedendo una cosa...
Ma se creo un woorkout con ovviamente riscaldamento iniziale, e poi imposto 20 minuti al 110% della mia FTP, ammesso e non concesso di riuscire a sostenere il ritmo per tale durata, secondo voi mi ricalcola la nuova FTP, visto che il sistema dovrebbe prendere il 95% dello sforzo maggiore medio di 20 minuti di ride e restituire una nuova FTP, oppure secondo voi sarebbe "falsato" ?

Sicuramente, visto che mi piace sperimentare, proverò.... ma secondo voi quale quali potrebbero essere i risultati ?

- Un risultato falsato perche forzato ?
- Un risultato veritiero poichè "se cel'hai fatta vuol dire che riesci a sostenerlo e non hai dato il massimo durante il Test FTP" ?
- Non aggiorna il risultato FTP ?


Ditemi anche voi se avete dei pareri !
di sicuro scendi dalla bici "gattonando" :mrgreen:

p.s. secondo me la seconda che scrivi. (poi non so se aggiorna automaticamente)
 
  • Haha
Reactions: Matteo Santini

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
nel vero test ftp ti ricordo che devi fare anche i 5 minuti a tutta.
Comunque se hai 240 di ftp la vedo dura farti 20 minuti a 264, forse puoi farcela stringendo i denti ma non ne vedo un'utilità , piuttosto prima fai 2x20 a 240 e poi 1x30 poi 1x40 ed allora sicuramente riuscirai ad aumentare qualche watt nel test ftp,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
nel vero test ftp ti ricordo che devi fare anche i 5 minuti a tutta.
Comunque se hai 240 di ftp la vedo dura farti 20 minuti a 264, forse puoi farcela stringendo i denti ma non ne vedo un'utilità , piuttosto prima fai 2x20 a 240 e poi 1x30 poi 1x40 ed allora sicuramente riuscirai ad aumentare qualche watt nel test ftp,
Come allenamento sicuramente sarebbe perfetto per incrementare la mia FTP...
Magari facendo questo test che ho spiegato qui sopra (ammesso e non concesso di riuscire a sostenerlo) potrebbe essere magari la cosiddetta prova del 9 se uno ha dato il massimo o meno durante il tst FTP vero e proprio...
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Come allenamento sicuramente sarebbe perfetto per incrementare la mia FTP...
Forse, dipende. "Perfetto" è un termine un po' forte, dato che ci sono sempre vari modi di fare le cose. Ma potrebbe essere utile per quello scopo.
Magari facendo questo test che ho spiegato qui sopra (ammesso e non concesso di riuscire a sostenerlo) potrebbe essere magari la cosiddetta prova del 9 se uno ha dato il massimo o meno durante il tst FTP vero e proprio...
Difficile comunque da dire a priori, ad esempio perché non sai cosa rappresenti esattamente per te FTP (magari potresti iniziare da qui) e quanta energia sopra FTP hai a disposizione (un solo numero ti fornisce solo una parte delle informazioni necessarie), quanto hai familiarizzato col test o con quel tipo di sforzo. Comunque, se vuoi provare, alla peggio muori prima della fine :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Matteo Santini

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
E' facile capire se hai dato il massimo, avrai tenuto piu o meno 252/253 watt medi per avere come risultato 240, adesso se hai fatto i primi 10 minuti a 280 watt e i successivi a 225/226 (media 253) allora hai cannato il test ftp, ma se il wattaggio è stato praticamente costante e l'unica cosa che ovviamente è cambiata sono i bpm allora l'hai fatto bene ed e difficile che tu abbia una gran differenza in positivo o in negativo
 
  • Mi piace
Reactions: riccardo57

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
E' facile capire se hai dato il massimo, avrai tenuto piu o meno 252/253 watt medi per avere come risultato 240, adesso se hai fatto i primi 10 minuti a 280 watt e i successivi a 225/226 (media 253) allora hai cannato il test ftp, ma se il wattaggio è stato praticamente costante e l'unica cosa che ovviamente è cambiata sono i bpm allora l'hai fatto bene ed e difficile che tu abbia una gran differenza in positivo o in negativo

Il test FTP l'ho fatto nella maniera più "ragionata" possibile... cercando di tenere (circa) 225 W i primi 5 minuti, poi circa 230-235 W altri 5 minuti, circa 235-240 W altri 5 minuti, e poi dando tutto quello che avevo per i restanti 5 minuti...
Ho sbagliato approccio ?
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Il test FTP l'ho fatto nella maniera più "ragionata" possibile... cercando di tenere (circa) 225 W i primi 5 minuti, poi circa 230-235 W altri 5 minuti, circa 235-240 W altri 5 minuti, e poi dando tutto quello che avevo per i restanti 5 minuti...
Ho sbagliato approccio ?
Premetto che io non sono di certo un preparatore e quello che ti dico equivale alla mia visione ed esperienza. adesso se analizziamo la cosa da un punto di vista matematico tu per i primi 15 minuti hai fatto 225+235+240 = 233 watt medi per 15 minuti, adesso per portare la media dei 20 minuti a 253 (sempre che tu abbia presso il 95% del valore finale come FTP) avresti dovuto fare gli ultimi 5 minuti a 310 watt.
se cosi fosse, secondo me saresti stato capace di tenere 270 o poco piu in tutti i 20 minuti ottenendo un valore di ftp = 256.
Allenarsi con un valore di FTP di 240 anzichè 256 puo essere un problema, non cambia molto se i watt sono 5 o giu di li ma 16 watt di differenza sono troppi.
 
  • Mi piace
Reactions: pshyco otter

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Premetto che io non sono di certo un preparatore e quello che ti dico equivale alla mia visione ed esperienza. adesso se analizziamo la cosa da un punto di vista matematico tu per i primi 15 minuti hai fatto 225+235+240 = 233 watt medi per 15 minuti, adesso per portare la media dei 20 minuti a 253 (sempre che tu abbia presso il 95% del valore finale come FTP) avresti dovuto fare gli ultimi 5 minuti a 310 watt.
se cosi fosse, secondo me saresti stato capace di tenere 270 o poco piu in tutti i 20 minuti ottenendo un valore di ftp = 256.
Allenarsi con un valore di FTP di 240 anzichè 256 puo essere un problema, non cambia molto se i watt sono 5 o giu di li ma 16 watt di differenza sono troppi.

Si ti confermo che il programma (MyWhoosh) ha elaborato un wattaggio medio nei 20 minuti di 253w, restituendomi un valore di FTP di 240W..
e ti confermo anche che gli ultimi 5 minuti ho tenuto una potenza media che oscillava da 290 a poco più di 300 watt...

Ho fatto questa tipologia di Test poichè ho letto che dovrebbe essere più affidabile...
Mi consiglieresti invece di provare a fare il Ramp Test ? Leggendo in giro ho visto che sembra sovrastimare la propria FTP oppure erano soltanto teorie non fondate ?
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Si ti confermo che il programma (MyWhoosh) ha elaborato un wattaggio medio nei 20 minuti di 253w, restituendomi un valore di FTP di 240W..
e ti confermo anche che gli ultimi 5 minuti ho tenuto una potenza media che oscillava da 290 a poco più di 300 watt...

Ho fatto questa tipologia di Test poichè ho letto che dovrebbe essere più affidabile...
Mi consiglieresti invece di provare a fare il Ramp Test ? Leggendo in giro ho visto che sembra sovrastimare la propria FTP oppure erano soltanto teorie non fondate ?
dipende dal tipo di atleta che sei, magari sei fortissimo anaerobicamente e riesci a fare 1/2 step da 20 watt in piu'. Adesso la domanda è a cosa ti serve sapere quanto hai di ftp? hai intenzione di affrontare un serio programma di allenamento strutturato o ti serve solo per stabilire la tua posizione gerarchica nella tua cerchia di amici? o è semplice curiosita? se ti serve come valore per impostare un programma io fossi in te prenderei come buono un 250, ti assicuro che dopo un po' che ti alleni lo capisci da solo se è aumentato oppure no, te lo fanno capire le gare e magari anche le semplici uscite con gli amici.
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo Santini

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
dipende dal tipo di atleta che sei, magari sei fortissimo anaerobicamente e riesci a fare 1/2 step da 20 watt in piu'. Adesso la domanda è a cosa ti serve sapere quanto hai di ftp? hai intenzione di affrontare un serio programma di allenamento strutturato o ti serve solo per stabilire la tua posizione gerarchica nella tua cerchia di amici? o è semplice curiosita? se ti serve come valore per impostare un programma io fossi in te prenderei come buono un 250, ti assicuro che dopo un po' che ti alleni lo capisci da solo se è aumentato oppure no, te lo fanno capire le gare e magari anche le semplici uscite con gli amici.

Iniziando adesso ad utilizzare il potenziometro (dei rulli intendo poichè non ho quelli montati sulla bici) sto iniziando un programma home made, anche se molto basilare, per allenarmi circa 2/3 volte alla settimana, con conseguente uscita lunga con gli amici al sabato o la domenica...

Intanto ti ringrazio molto per i tuoi consigli.... inoltre se hai delle tabelle di allenamento da consigliarmi, ben venga !
Nel corso degli ultimi mesi, spulciando a destra e a sinistra, ho trovato vari allenamenti ed ho provato a costruirmi un programma appunto fatto in casa per poter provare a migliorare... iniziando con un allenamento ad inizio settimana 2x30' Z2 + 2x5' Z3 per recupero post weekend, e poi allenamenti più intensi nel corso della settimana...
premetto che non ho ne la necessità, ne la presunzione di aver buttato giù un buon piano in quanto non devo fare gare ne granfondo, ma per il semplice gusto di migliorare ! :-)xxxx
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Iniziando adesso ad utilizzare il potenziometro (dei rulli intendo poichè non ho quelli montati sulla bici) sto iniziando un programma home made, anche se molto basilare, per allenarmi circa 2/3 volte alla settimana, con conseguente uscita lunga con gli amici al sabato o la domenica...

Intanto ti ringrazio molto per i tuoi consigli.... inoltre se hai delle tabelle di allenamento da consigliarmi, ben venga !
Nel corso degli ultimi mesi, spulciando a destra e a sinistra, ho trovato vari allenamenti ed ho provato a costruirmi un programma appunto fatto in casa per poter provare a migliorare... iniziando con un allenamento ad inizio settimana 2x30' Z2 + 2x5' Z3 per recupero post weekend, e poi allenamenti più intensi nel corso della settimana...
premetto che non ho ne la necessità, ne la presunzione di aver buttato giù un buon piano in quanto non devo fare gare ne granfondo, ma per il semplice gusto di migliorare ! :-)xxxx
considerando sempre che non sono un allenatore ma solo un semplice appassionato prendi tutto con le pinze. Allenarsi è semplice, essere costanti è il difficile, con 3 sessioni a settimana piu 1 uscita il fine settimana hai abbastanza tempo per migliorare tanto, soprattutto dato che parti da una base umana di 240/250 (pesando quanti kg?) avessi avuto gia 320 di ftp ci sarebbe voluto un lavoro molto piu attaggliato alla tua persona per migliorare.

Io personalmente farei cosi 1 allenamento di soglia , 1 di vo2max , 1 di z2 o z3 al massimo. ricordati che ci deve essere sempre progressione, non puoi fare sempre 4x8 a ftp ad esempio. Fai 3 settimane di Carico e poi scarica per una settimana. Ricorda gli allenamenti devono essere faticosi ma non devono essere un massacro.
 

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
considerando sempre che non sono un allenatore ma solo un semplice appassionato prendi tutto con le pinze. Allenarsi è semplice, essere costanti è il difficile, con 3 sessioni a settimana piu 1 uscita il fine settimana hai abbastanza tempo per migliorare tanto, soprattutto dato che parti da una base umana di 240/250 (pesando quanti kg?) avessi avuto gia 320 di ftp ci sarebbe voluto un lavoro molto piu attaggliato alla tua persona per migliorare.

Io personalmente farei cosi 1 allenamento di soglia , 1 di vo2max , 1 di z2 o z3 al massimo. ricordati che ci deve essere sempre progressione, non puoi fare sempre 4x8 a ftp ad esempio. Fai 3 settimane di Carico e poi scarica per una settimana. Ricorda gli allenamenti devono essere faticosi ma non devono essere un massacro.
Ti ringrazio molto per le dritte !!
Sono 1,84m e peso 73 kg... quindi espresso in W/Kg, se consideriamo 250W, ho un FTP di 3,4 W/KG.... e non ho idea se sia uno scarso, medio o buon valore :mrgreen:
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ti ringrazio molto per le dritte !!
Sono 1,84m e peso 73 kg... quindi espresso in W/Kg, se consideriamo 250W, ho un FTP di 3,4 W/KG.... e non ho idea se sia uno scarso, medio o buon valore :mrgreen:
se hai iniziato da pochissimo è un buon valore , se invece pedali da qualche anno, probabilmente anche tu come me, non sei uno di quelli che puo ambire a potenze fantasmagoriche di 5wkg oppure oltre ma sarà gia un buon risultato arrivare a 4wkg (che attenzione non ti fanno vincere nulla ma con 4wkg di ftp non sei mica scarso!)
 

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
se hai iniziato da pochissimo è un buon valore , se invece pedali da qualche anno, probabilmente anche tu come me, non sei uno di quelli che puo ambire a potenze fantasmagoriche di 5wkg oppure oltre ma sarà gia un buon risultato arrivare a 4wkg (che attenzione non ti fanno vincere nulla ma con 4wkg di ftp non sei mica scarso!)

Per fare una breve cronistoria della mia vita ciclistica, ho iniziato ad andare in bici da 3 anni, all'età di 32 anni... precedentemente ero ultra-sedentario, non facevo sport da circa 10 anni (nessuno in assoluto) ed ero arrivato a circa 100-101 kg di peso fumando 1 pacchetto di sigarette al giorno...
poi un giorno ho deciso di cambiare vita ! (ovviamente buttando via anche il pacchetto di sigarette :mrgreen: )
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.573
1.439
Visita sito
Bici
bo
c'è un famoso triatleta che imputa il salto di qualità fatto nella sua carriera ad un errore di calcolo nei test ftp, non ricordo se il problema fosse nel protocollo dei test o altro... di fatto utilizzando questo valore nei suoi allenamenti arrivò a miglioramenti che non aveva avuto in anni di triathlon
questo per dire di non fissarsi troppo perchè spesso quel numero rischia di non farci progredire
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Per fare una breve cronistoria della mia vita ciclistica, ho iniziato ad andare in bici da 3 anni, all'età di 32 anni... precedentemente ero ultra-sedentario, non facevo sport da circa 10 anni (nessuno in assoluto) ed ero arrivato a circa 100-101 kg di peso fumando 1 pacchetto di sigarette al giorno...
poi un giorno ho deciso di cambiare vita ! (ovviamente buttando via anche il pacchetto di sigarette :mrgreen: )
Ti faccio tantissimi complimenti per il tuo cambiamento di stile di vita, sei stato un grande!
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo Santini