Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma appunto se l'obiettivo è la prestazione perchè quella fissa sul peso (che in teoria già ci sei) e non magari sul rafforzamento di determinate caratteristiche tipo che so.. la durabiliy ;nonzo%
Rispondo adesso che ho tempo:
@jacknipper ha spiegato quanto si risparmia perdendo peso, soprattutto in salita. Ma tu come fai a sapere che già c' è ? Senza vederlo, senza misurarlo....... vi basate sul peso che dice poco, ognuno di noi lo sa se ha ancora del lardo da smaltire.

forse è un discorso psicologico, il sapere di essere sopra a quel peso mi infastidisce, poi probabilmente in realtà non sono i 2 kg a fare differenze ne sono consapevole. Quello che mi pare strano è che non ho apportato modifiche alla dieta o all'allenamento e prima facevo quasi fatica a non scendere sotto mentre ora il contrario
Sei seduto ? Prendi la pelle tra la rotula e il quadricipite, se è sottile come la carta velina hai quasi perso tutto, ti manca solo un po' di grasso viscerale, se invece, come nel mio caso, tiri su uno spessore di 3-4 mm 2 kg non ti basteranno per asciugarti bene.
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.567
1.436
Visita sito
Bici
bo
Sei seduto ? Prendi la pelle tra la rotula e il quadricipite, se è sottile come la carta velina hai quasi perso tutto, ti manca solo un po' di grasso viscerale, se invece, come nel mio caso, tiri su uno spessore di 3-4 mm 2 kg non ti basteranno per asciugarti bene.
operazione impossibile ahahah non riesco proprio a prenderla
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.567
1.436
Visita sito
Bici
bo
Perchè tanti carbo ? Quando esco per il "lungo" ( circa un centinaio di km ) mangio i soliti 70 gr di avena, 150 gr. di albume e parto....... a volte metto 40 gr di maltodestrine + 20 gr di fruttosio nella borraccia. Durante il giro mangio 3 fruttini Zuegg e sono a posto. Devo dire però che quando faccio quel tipo di uscite vado piano......faccio solo del fondo lungo.

L' app che uso si chiama Macros nella versione gratuita.
ecco io con una colazione del genere non mi sogno neanche di fare scarico, per 4 ore impegnative magari in gruppo o gare vado a 80 100 g/h con una colazione ben superiore alla 1000 calorie
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ecco io con una colazione del genere non mi sogno neanche di fare scarico, per 4 ore impegnative magari in gruppo o gare vado a 80 100 g/h con una colazione ben superiore alla 1000 calorie
Ma io non vado in gruppo, vado da solo. Domenica mattina gareggio in circuito ma saranno solo 65 km e la colazione sarà la stessa, con l' aggiunta di un po' di succo di barbabietola.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho detto che lo sei, non ho alcun elemento per dirlo, ma porsi un obiettivo di dimagrimento scollegato da ogni programma sportivo razionale basandosi sul test del ginocchio non mi sembra una roba sana
Ma non è un test....... è solo un esempio. Mai fatta una plicometria ? Prendono la misura anche in quel punto. Se preferisci puoi provare a sollevare la pelle anche dal tricipite, oppure da un pettorale. Io lo so che sono ancora grasso per essere un ciclista, so anche che ho 59 anni e, come ho già scritto, sotto un certo peso non andavo più avanti, ma a quell' epoca non lo avevo fatto apposta a scendere fino a 53 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma non è un test....... è solo un esempio. Mai fatta una plicometria ? Prendono la misura anche in quel punto. Se preferisci puoi provare a sollevare la pelle anche dal tricipite, oppure da un pettorale. Io lo so che sono ancora grasso per essere un ciclista, so anche che ho 59 anni e, come ho già scritto, sotto un certo peso non andavo più avanti, ma a quell' epoca non lo avevo fatto apposta a scendere fino a 53 kg.
Io non sto parlando di te, non ho nessuna idea o elemento nel tuo caso, ma nel caso di @LIUL ho capito che e’ gia’ molto magro e dimagrire ulteriormente per sua stessa ammissione potrebbe non portare benefici alla prestazione ma anzi essere dannoso, mi sembra che sia un obiettivo poco giustificato
 
  • Mi piace
Reactions: pshyco otter

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non sto parlando di te, non ho nessuna idea o elemento nel tuo caso, ma nel caso di @LIUL ho capito che e’ gia’ molto magro e dimagrire ulteriormente per sua stessa ammissione potrebbe non portare benefici alla prestazione ma anzi essere dannoso, mi sembra che sia un obiettivo poco giustificato
Ho capito, quindi lo conosci ? Lo hai visto ? Chiedo solo eh ....... quei 2 kg gli danno fastidio, come a me danno fastidio le tettine, le manigliette e la ciccia che sento sotto le dita anche se non ho più un paio di braghe che mi vadano bene. Lascia che provi a dimagrire, lo vedrà lui stesso fino a che punto potrà arrivare......
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho capito, quindi lo conosci ? Lo hai visto ? Chiedo solo eh ....... quei 2 kg gli danno fastidio, come a me danno fastidio le tettine, le manigliette e la ciccia che sento sotto le dita anche se non ho più un paio di braghe che mi vadano bene. Lascia che provi a dimagrire, lo vedrà lui stesso fino a che punto potrà arrivare......
Certo faccia quello che vuole. Io vi ho detto solo l’impressione che mi hanno fatto certe frasi, mi fermo qui.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Lascia che provi a dimagrire
Perchè secondo te noi potremmo influenzarlo a fare il contrario ?
Non credo proprio.
Ma il punto non è tanto quanto voglia dimagrire o perdere ulteriore peso.. il punto è in funzione di cosa che a leggere pare vada al contrario di ogni ragionevole proprietà fisica.
Se va in fase catabolismo muscolare credi possa invertire il processo così come si fa per la dieta perdita di peso ?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certo faccia quello che vuole. Io vi ho detto solo l’impressione che mi hanno fatto certe frasi, mi fermo qui.
Non capisco cosa abbiamo scritto di così terribile;nonzo%
Cita uno o più interventi, vediamo di spiegarci meglio.
Perchè secondo te noi potremmo influenzarlo a fare il contrario ?
Non credo proprio.
Influenzarlo no di certo, ma giudicarlo si, mi sembra di tornare indietro nel tempo e di risentire tutte le stronzate che dicevano a me.
Ma il punto non è tanto quanto voglia dimagrire o perdere ulteriore peso.. il punto è in funzione di cosa che a leggere pare vada al contrario di ogni ragionevole proprietà fisica.
Per te non c' è mai una ragione valida per fare niente, dimagrire è la prima cosa a cui dovrebbe pensare un ciclista, prima della bici, delle ruote e di tutte le altre cagate. Poi se uno va in bici perchè "così poi posso mangiare" e poi sembra che abbia ingoiato un salvagente ci sta, ognuno la vive un po' come gli pare.
Se va in fase catabolismo muscolare credi possa invertire il processo così come si fa per la dieta perdita di peso ?
Il processo è reversibile, io ne sono la prova, poi non è detto che @LIUL o altri demoliscano i propri muscoli se sono seguiti da personale competente. Questa critica potreste farla a me che non sono seguito da nessuno e ci sono già passato.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Influenzarlo no di certo, ma giudicarlo si, mi sembra di tornare indietro nel tempo e di risentire tutte le stronzate che dicevano a me.
A me sembra che quì tutti gli abbiano dato dei consigli più che sensati e nel suo interesse. Lui stesso ha detto di non essere infastidito e credo si stia discutendo, pur in disaccordo, con un livello di civiltà che sul web è oramai un eccezione alla regola. Evidentemente sei tu il solo a essersi risentito non so bene neppure di cosa.
Infondo il succo di quel che si sta dicendo da diverse pagine è che per una persona già molto magra non è ragionavole dimagrire ancora ricorrendo a regimi ipocalorici, piuttosto che migliori altri aspetti. A me pare che tutto abbia perfettamente senso.
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me sembra che quì tutti gli abbiano dato dei consigli più che sensati e nel suo interesse. Lui stesso ha detto di non essere infastidito e credo si stia discutendo, pur in disaccordo, con un livello di civiltà che sul web è oramai un eccezione alla regola. Evidentemente sei tu il solo a essersi risentito non so bene neppure di cosa.
Infondo il succo di quel che si sta dicendo da diverse pagine è che per una persona già molto magra non è ragionavole dimagrire ancora ricorrendo a regimi ipocalorici, piuttosto che migliori altri aspetti. A me pare che tutto abbia perfettamente senso.
Io non sono risentito, però sono infastidito. Chi lo dice che è già molto magro ? Il peso ? Che ne sapete voi delle sue esigenze ? Va in giro in bici tanto per pedalare ? E' un agonista di un certo livello ? Io non lo so, non conosco nemmeno l' età. In ogni caso ha la voglia di perdere questi due kg e li perderà.
Poi, sarò ripetitivo ma è seguito da un Professionista, cosa può fare di più ? Documentarsi sul bdc-forum ? Gli fate la plicometria via monitor ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Influenzarlo no di certo, ma giudicarlo si,
Inutile che mi ripeta.. devi risolverti.
Se ritieni questi giudizi è chiaro che il problema sta altrove.. altro che peso o dimagrire.
Per te non c' è mai una ragione valida per fare niente, dimagrire è la prima cosa a cui dovrebbe pensare un ciclista,
Perchè sarebbe grasso lui ? :roll:
Dimagrire ma non deperire e il confine è parecchio sottile a certi livelli (tu stesso lo hai scritto)
Poi queste frecciatine da infanti dell'asilo sarebbe meglio che le eviti.

ognuno la vive un po' come gli pare.
Che è quello che infatti facciamo.. compreso il soggetto in questione, che non sarei io che invece sto cercando di capire a cosa mira e mi pare lo abbia anche ammesso senza tanti giri di parole o paranoie come dimostri invece spesso tu.
Il processo è reversibile
Capisci fischi per fiaschi o, come al solito, ciò che ti fa comodo.
Certo che è reversibile ma ce ne vuole per ricostruire un muscolo che si è "mangiato" da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Io non sono risentito, però sono infastidito. Chi lo dice che è già molto magro ? Il peso ? Che ne sapete voi delle sue esigenze ? Va in giro in bici tanto per pedalare ? E' un agonista di un certo livello ? Io non lo so, non conosco nemmeno l' età. In ogni caso ha la voglia di perdere questi due kg e li perderà.
Poi, sarò ripetitivo ma è seguito da un Professionista, cosa può fare di più ? Documentarsi sul bdc-forum ? Gli fate la plicometria via monitor ?

Ti faccio presente che risentito e infastidito sono sinonimi.
Che è già molto magro ne sappiamo i dati antropometrici che lui ha riportato: 174 cm x 60 Kg al 7% di body fat. Se i numeri non sono opinioni è già molto molto magro.
Per tornare ai sinomini professionista non è sinomimo di competente, (anche se in un mondo ideale dovrebbe essere così). Si va dall'assecondare il cliente in una scelta che non sarebbe la migliore fino alle cazzate conclamate che danneggiano le persone.
Comunque ho come l'impressione che questa discussione non porti molto lontano. Ti esorto solo a riflettere sul fatto che quando in molti dicono una cosa forse non sono tutti in torto (a volte sì ma vale la pena porti la questione).
 
Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che altro io son perplesso dalle prospettive e dall’implementazione.

Prospettive perché già ora fa fatica a mantenere il peso e ha condizionato l’allenamento alla perdita di peso. Mi chiedo poi quale meccanismo si metterà in moto raggiunto il peso target perché a quel punto bisognerà mantenerlo ma bisognerà, come si parlava, iniziare la fase di “aumento dei watt” ; le premesse mi fanno optare per una situazione non favorevole alla crescita in tal senso perché sopraggiungono limiti mentali (mangio, quanto mangio…?) e fisici (slalom tra giornate iso/ipo/iper caloriche). Il peso ad un certo punto varierà, ci si dovrebbe convivere e anzi usare queste fasi di variazione in maniera propedeutica all’allenamento.

Lato attuazione mi pare contraddittorio che dovendo lavorare di fino per limare 1-2kg non si pesi il cibo; è chiaro che il rischio di raggiungere un risultato subottimale c’è, indipendentemente dal fatto che ci si una persona che segue.

Questo è quel che penso, senza filtri. Non c’è nessuna volontà di giudicare, ma solo di dare di spunti che possano essere utili al fine di investire il tempo - risorsa limitata - nella maniera più redditizia.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Inutile che mi ripeta.. devi risolverti.
Se ritieni questi giudizi è chiaro che il problema sta altrove.. altro che peso o dimagrire.
Non ho voglia di mettermi a discutere con te anche qui.

Perchè sarebbe grasso lui ? :roll:
Dimagrire ma non deperire e il confine è parecchio sottile a certi livelli (tu stesso lo hai scritto)
Poi queste frecciatine da infanti dell'asilo sarebbe meglio che le eviti.
Appunto, ma io non ero e non sono seguito da nessuno, @LIUL si.
Che è quello che infatti facciamo.. compreso il soggetto in questione, che non sarei io che invece sto cercando di capire a cosa mira e mi pare lo abbia anche ammesso senza tanti giri di parole o paranoie come dimostri invece spesso tu.
Le persone hanno obbiettivi diversi, c' è quello a cui piace mangiare ed esce in bici a prendere un po' d' aria e c' è quello che ambisce a ottenere il meglio dal propio fisico, in mezzo ci sono tutti gli altri, chi ha raggiunto un certo peso per stare in salute o chi ( come me ) è stato costretto a ritornare in sella per risolvere alcuni problemi di salute.
Se tu @golias stai bene al tuo peso e non hai esigenze di prestazione particolari è giusto che tu stia così, nessuno ti dice niente.
Capisci fischi per fiaschi o, come al solito, ciò che ti fa comodo.
Certo che è reversibile ma ce ne vuole per ricostruire un muscolo che si è "mangiato" da solo.

Di nuovo ? Ma come fai a dare per scontato che si mangi i muscoli ?

Ti faccio presente che risentito e infastidito sono sinonimi.
Che è già molto magro ne sappiamo i dati antropometrici che lui ha riportato: 174 cm x 60 Kg al 7% di body fat. Se i numeri non sono opinioni è già molto molto magro.
Per tornare ai sinomini professionista non è sinomimo di competente, (anche se in un mondo ideale dovrebbe essere così). Si va dall'assecondare il cliente in una scelta che non sarebbe la migliore fino alle cazzate conclamate che danneggiano le persone.
Comunque ho come l'impressione che questa discussione non porti molto lontano. Ti esorto solo a riflettere sul fatto che quando in molti dicono una cosa forse non sono tutti in torto (a volte sì ma vale la pena porti la questione).
Prima gli avete contestato la % di grasso data dalla BIA, adesso invece va bene ? 174 cm x 60 kg non vuol dire niente, sicuramente non è lardoso, ma non vuol dire che non possa perdere altro grasso. La Dexa è più precisa ? Bene, se lo riterrà necessario farà anche quella. Sappiamo tutti che sono solo numeri, anche la plicometria non è precisa, ma il tutto serve per capire in che direzione si sta andando.
Ricapitoliamo: il nutrizionista che lo segue è un ciarlatano e se lo inchiappetta per bene e quindi dovremmo venire tutti da te a farci fare la dieta. :mrgreen: