Barcarola-forcella Di Valbona

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
peccato... sempre restando in zona, ad aprile ho fatto la Fricca da Arsiero, mi pareva di aver capito che ad un certo punto, per evitare la statale, hanno sistemato una ciclabile, solo non sono riuscito a trovarla... hai qualche info in piu ? vale la pena o alla fine si finisce per fare cmq la statale ?
ciao
a
la ciclabile, molto bella, si imbocca tra le case prima di iniziare la salita di arsiero:
ci sono 3 pezzi sterrati, transitabili in bdc
praticamente uno all'inizio, uno a metà un pò più delicato perche c'è del ghiaino mosso e sul finire si deve tenere la dx e quello finale dove dopo un centinaio di metri è meglio girare a sx per il ponte pedonale perchè il finale che terminerebbe sulla salita di rotzo è molto smosso

la barcarola è transitabile e a seconda delle piogge ci sono dei sassi e rami evitabili in salita. in discesa non la affronterei

fricca:
per evitare tratti di statale da arsiero
1 ciclabile sopra
2 prima di iniziare salita di rotzo si gira a sx per san pietro valdastico
3 da longhi si passa l'astico e si sta sulla sx orografica fino a lastebasse (parallela)

non ho mai fatto la strada segnata sulla carta da san pietro v fino a longhi

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
la strada vecchia, che probabilmente a termine dei lavori diventerà la principale che porta al passo della vena, restele, quest'anno non è transitabile

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.219
1.786
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
aggiornamento:

Barcarola: mercoledì stavano rimuovendo la frana più in basso e alla volta di oggi credo sia pulita. Quella più in alto è già stata totalmente rimossa e riasfaltata la strada. Resta la frana a metà: bici in spalla e si sale. Ho nuovamente rigato la suola in carbonio (massacrata sullo stesso punto anni fa) delle scarpe.

Vecchia strada da Tonezza ai Fiorentini: è chiusa da due sbarre ma ovviamente in bici è percorribile (a vs rischio e pericolo di frane). Ho trovato più di un ciclista ed è piena di sassi franati e di detriti, ma ho anche trovato dei piccoli cuccioli di capriolo.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.305
2.879
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
aggiornamento:

Barcarola: mercoledì stavano rimuovendo la frana più in basso e alla volta di oggi credo sia pulita. Quella più in alto è già stata totalmente rimossa e riasfaltata la strada. Resta la frana a metà: bici in spalla e si sale. Ho nuovamente rigato la suola in carbonio (massacrata sullo stesso punto anni fa) delle scarpe.

Vecchia strada da Tonezza ai Fiorentini: è chiusa da due sbarre ma ovviamente in bici è percorribile (a vs rischio e pericolo di frane). Ho trovato più di un ciclista ed è piena di sassi franati e di detriti, ma ho anche trovato dei piccoli cuccioli di capriolo.
Quindi si deve necessariamente passare per il passo della Vena per Folgaria e quindi Costa?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.305
2.879
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Lastebasse Carbonare o Valbona Coe. La strada principale prima dell'allargamento della Vena è chiusa da anni per pericolo caduta massi
Sì scusa...mi ero confuso.
Intendevo Valbona e non Vena.
Valbona fatta questa giugno partendo da Schio, poi Arsiero, Tonezza, Coe, Folgaria, Passo Vezzena, Asiago, Bassano.
Bel giro (che conoscevo già).

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.438
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Quindi si deve necessariamente passare per il passo della Vena per Folgaria e quindi Costa?
No la strada vecchia è parallela a quella nuova e si uniscono al bivio x valbona...li puoi andare dritto x fiorentini e uscire al passo sommo oppure andare a sx x valbona coe e Folgaria (consigliato perché più bello)
Cmq il pezzo vecchio è ormai strada abbandonata, sporca e non vale la pena

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.305
2.879
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
No la strada vecchia è parallela a quella nuova e si uniscono al bivio x valbona...li puoi andare dritto x fiorentini e uscire al passo sommo oppure andare a sx x valbona coe e Folgaria (consigliato perché più bello)
Cmq il pezzo vecchio è ormai strada abbandonata, sporca e non vale la pena
Ah, ok.
Ho guardato meglio: ho fatto sia il passo della Vena che il valico di Valbona per poi andare a Passo Coe e quindi Folgaria.
Molto belle entrambe.
La prossima volta vado per Villaggio Fiorentini che mi porta a passo Sommo.

• Mi piace
Reactions: catman

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.219
1.786
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Io ho voluto percorrerla ma se non c'è traffico sulla strada della Vena conviene fare quella

Io sono partito da Vicenza > Barcarola > Tonezza > Carbonare > Vezzena > Treschè > Vicenza. 163km e 2400m
Non avevo mai percorso il tratto da Carbonare al Vezzena, pensavo fosse meno impegnativo.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.219
1.786
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Ah, ok.
Ho guardato meglio: ho fatto sia il passo della Vena che il valico di Valbona per poi andare a Passo Coe e quindi Folgaria.
Molto belle entrambe.
La prossima volta vado per Villaggio Fiorentini che mi porta a passo Sommo.
da rif Melegnon a Vabona ricordo delle sofferenze incredibili su quelle rampe esposte al sole cocente, era il 2017, ero molto meno allenato e meno "prudente" su certe pendenze

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.305
2.879
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
da rif Melegnon a Vabona ricordo delle sofferenze incredibili su quelle rampe esposte al sole cocente, era il 2017, ero molto meno allenato e meno "prudente" su certe pendenze
Confermo.
Per nulla banale come salita però interessante...una volta pensa che sono partito da Mestre: ad Arsiero avevo già 100 km e poca voglia di vivere :wacko: