Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.511
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Intendevo che provo ad iscrivermi alla MDD e se riesco a partecipare faccio quella altrimenti riprovo il Tour; per l'everesting è solo un tarlo che mi gira da tempo ma vedremo. Il fatto è che con la mia testa bacata faccio veramente fatica a fare fasi soft anche se quest'anno dopo la miserrima prova al tour ho preso un po di fiato; difficilissimo per me far coesistere dieta e allenamento anche a causa dei miei trascorsi e il fatto che mi alleno a bestia mi fa mangiare di più ed evitare episodi di abbuffare compulsive che fortunatamente da quando ho il ciclismo come unico sport non mi succedono più
Ricordo che in altro thread a inizio stagione dicevi che stavi andando in ottima condizione, e avevi raggiunto un picco di forma già a inizio primavera, lavorando sui rulli tutto l'inverno. Da questo post leggo che però la condizione non è stata buona in gara (non so in quale data), intuisco che poi non sei riuscito a mantenere la condizione per tutta la stagione? Se sì secondo me tu dovresti mettere una fase più di fondo e ricostruzione in inverno, tutt'altro che dieta, ma con un calo di intensità e aumento del volume.

• Mi piace
Reactions: LIUL and andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ricordo che in altro thread a inizio stagione dicevi che stavi andando in ottima condizione, e avevi raggiunto un picco di forma già a inizio primavera, lavorando sui rulli tutto l'inverno. Da questo post leggo che però la condizione non è stata buona in gara (non so in quale data), intuisco che poi non sei riuscito a mantenere la condizione per tutta la stagione? Se sì secondo me tu dovresti mettere una fase più di fondo e ricostruzione in inverno, tutt'altro che dieta, ma con un calo di intensità e aumento del volume.
il tour è andato male a causa di un problema al ginocchio dx causato sempre dalla caviglia dx e non per la condizione che al tour era ottima; ho dovuto ritirarmi perchè non volevo peggiorare la situazione visto che alla fine del Gavia non riuscivo neppure a camminare. Sono riuscito a mantenere la condizione tutta la stagione basandomi su FTP (che nelle varie prove fatte risultava più o meno stabile) e anche a migliorare la condizione anaerobica che però era molto bassa prima quindi mi piace vincere facile. Mi sto rendendo conto comunque che gli anni passano e mantenere diventa già da solo un lavoro ma non mi sento ancora di mollare neppure di un centimetro anzi come scritto più indietro il mio nuovo motto è " O la va o mi spacco".

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.422
Visita sito
Bici
bo
il tour è andato male a causa di un problema al ginocchio dx causato sempre dalla caviglia dx e non per la condizione che al tour era ottima; ho dovuto ritirarmi perchè non volevo peggiorare la situazione visto che alla fine del Gavia non riuscivo neppure a camminare. Sono riuscito a mantenere la condizione tutta la stagione basandomi su FTP (che nelle varie prove fatte risultava più o meno stabile) e anche a migliorare la condizione anaerobica che però era molto bassa prima quindi mi piace vincere facile. Mi sto rendendo conto comunque che gli anni passano e mantenere diventa già da solo un lavoro ma non mi sento ancora di mollare neppure di un centimetro anzi come scritto più indietro il mio nuovo motto è " O la va o mi spacco".
mantenere la massima condizione per l'intera stagione è impossibile, un picco di forma lo puoi avere per un paio di settimane venti giorni poi c'è un calo fisiologico, se non c'è è perchè non c'è stato neanche il picco... potresti senza diminuire il volume andare a variare l'intensità facendo tanta z2 z3 da novembre a marzo aprile per poi inserire lavori sopra soglia

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
mantenere la massima condizione per l'intera stagione è impossibile, un picco di forma lo puoi avere per un paio di settimane venti giorni poi c'è un calo fisiologico, se non c'è è perchè non c'è stato neanche il picco... potresti senza diminuire il volume andare a variare l'intensità facendo tanta z2 z3 da novembre a marzo aprile per poi inserire lavori sopra soglia
boh questo non lo so, so che era la miglior condizione mai avuta (per lungo tempo intendo) e senza grossi cali di FTP durante la stagione stessa, anche ora viaggio sugli stessi valori anche se è un po che non faccio test di 45/1h. La mia idea era fare lavori di tenuta di potenze "alte" magari in z3 alta, la Z2 la posso fare solo sui rulli e magari ci sarà anche quel tipo di allenamenti. Da fine estate comunque non supererò i 600 TSS almeno fino a novembre

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Quindi è vero che Pogacar vince le gare in Z3... perché ha la stessa condizione tutto l'anno ahah

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Pogacar non ha assolutamente la stessa condizione tutto l'anno, semplicemente il suo 90% è ben superiore alla massima condizione raggiungibile da tutti gli altri

Che è esattamente quello che ho detto io... vince tutto l'anno al 90%!

Però ovviamente la mia era una battuta, solo uno che non capisce di ciclismo può dire una cosa del genere!

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.422
Visita sito
Bici
bo
La mia idea era fare lavori di tenuta di potenze "alte" magari in z3 alta, la Z2 la posso fare solo sui rulli e magari ci sarà anche quel tipo di allenamenti. Da fine estate comunque non supererò i 600 TSS almeno fino a novembre
però è cmq alta come intensità, se facessi un periodo di solo volume potresti anche provare a togliere un pò di peso, ipocalorica e alte intensità non anno d'accordo, almeno per me è cosi

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io non so quanti anni hai @LIUL ma io ho molta paura di perdere watt non facendo intensità e poi recuperarli è un impresa. Hai ragione a dire di fare volume e magari cercare di perdere qualche kg ma se poi perdo molti watt ?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Come dice qualche americano raffinato: “you cannot make chicken salad with chicken shit”.
Io non so quanti anni hai @LIUL ma io ho molta paura di perdere watt non facendo intensità e poi recuperarli è un impresa. Hai ragione a dire di fare volume e magari cercare di perdere qualche kg ma se poi perdo molti watt ?
cercando di essere razionali, quali sono questi watt? Ovvero, di che zona parliamo o parliamo di intera curva di potenza?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Come dice qualche americano raffinato: “you cannot make chicken salad with chicken shit”.

cercando di essere razionali, quali sono questi watt? Ovvero, di che zona parliamo o parliamo di intera curva di potenza?
Se io perdo 5 kg il mio rapporto wkg non si sposta di molto ma se perdo 20 wat alla soglia a causa di una riduzione di intensità chi me li ritorna ? Dovrei poi spaccarmi di nuovo la schiena per ritornare e non è neanche detto che se ci riesco non abbia anche ripreso un po di peso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se io perdo 5 kg il mio rapporto wkg non si sposta di molto ma se perdo 20 wat alla soglia a causa di una riduzione di intensità chi me li ritorna ? Dovrei poi spaccarmi di nuovo la schiena per ritornare e non è neanche detto che se ci riesco non abbia anche ripreso un po di peso
eh ma non è che non periodizzare ti aiuti a fare watt eh, anzi...

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sto un po’ perdendo: 5kg son circa il 5% del tuo peso e per quel che abbiamo detto un 5% di perdita di peso porta ad un incremento del 5% del rapporto watt/Kg se “watt” - qualsiasi cosa sia - rimane invariato. Siamo d’accordo che per una persona che ha circa 4.5 watt/kg per arrivare a 5 watt/Kg dovrebbe perdere circa il 10% del proprio peso (nel tuo caso circa 9-10Kg!), però è evidente che è un’impresa che va pensata nel lungo termine e fatta per gradi. Al momento non mi sento di dire altro perché, come dicevo ad inizio, ci sono delle cose che non mi tornano :-)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi sto un po’ perdendo: 5kg son circa il 5% del tuo peso e per quel che abbiamo detto un 5% di perdita di peso porta ad un incremento del 5% del rapporto watt/Kg se “watt” - qualsiasi cosa sia - rimane invariato. Siamo d’accordo che per una persona che ha circa 4.5 watt/kg per arrivare a 5 watt/Kg dovrebbe perdere circa il 10% del proprio peso (nel tuo caso circa 9-10Kg!), però è evidente che è un’impresa che va pensata nel lungo termine e fatta per gradi. Al momento non mi sento di dire altro perché, come dicevo ad inizio, ci sono delle cose che non mi tornano :-)
Non è che ci sono cose che non tornano, il mio problema è proprio perdere peso a causa delle problematiche avute in passato di abbuffate compulsive, bulimia etc e seppure sono anni che riesco a controllarle, l'equilibrio trovato è molto instabile ed è stato molto ma ,molto sudato. Muovere tutto è molto difficile ed è per quello che non riesco a prendere una decisione.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.511
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è che ci sono cose che non tornano, il mio problema è proprio perdere peso a causa delle problematiche avute in passato di abbuffate compulsive, bulimia etc e seppure sono anni che riesco a controllarle, l'equilibrio trovato è molto instabile ed è stato molto ma ,molto sudato. Muovere tutto è molto difficile ed è per quello che non riesco a prendere una decisione.
Allora lascia stare, il corpo sta dicendo alla tua testa qualcosa, ascoltalo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Kicker

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì, intuisco il tormento e questo aspetto non l’ho volutamente toccato perché la gestione si quell’aspetto la puoi fare solo tu. Quel che volevo cercare di mettere giù sono obiettivi sensati e fattibili, perché sembra quasi che l’unico obiettivo accettabile forse non si può nemmeno raggiungere a suon di Winstrol

• Mi piace
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Alla fine sto decidendo se rifare il Tour oppure provare a partecipare alla MDD o Otzi, chiaramente uno solo di questi e sono molto combattuto sul perdere peso a causa di quello scritto poco sopra. L'allenamento non è un problema, sto contrattando con un coach per seguirmi.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Sì, intuisco il tormento e questo aspetto non l’ho volutamente toccato perché la gestione si quell’aspetto la puoi fare solo tu. Quel che volevo cercare di mettere giù sono obiettivi sensati e fattibili, perché sembra quasi che l’unico obiettivo accettabile forse non si può nemmeno raggiungere a suon di Winstrol

Proprio il Winstrol gli vuoi dare? Così oltre all'aumento dei globuli rossi mette anche muscoli ed aumenta di peso... diamogli il Cera così almeno gli aumentano i watt senza aumentare il peso ahah

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Proprio il Winstrol gli vuoi dare? Così oltre all'aumento dei globuli rossi mette anche muscoli ed aumenta di peso... diamogli il Cera così almeno gli aumentano i watt senza aumentare il peso ahah
Immaginavo sarei stato ripreso sulla sostanza citata, ma questo la dice lunga sulla mia conoscenza in fatto di doping.
A scanso di equivoci, il punto non voleva essere quello di suggerire una sostanza specifica o il doping in generale, volevo solo sottolineare il fatto che bisognerebbe cercare di mettersi in pace e avere degli obiettivi realistici, sia per la tempistica entro la quale si vogliono raggiungere i risultati che per l’età anagrafica e maturità atletica.