News Pinarello lancia la nuova generazione della serie F

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.141
3.685
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Questo qui sotto comunque è molto interessante. Non c'è scritto sopra Pinarello, Colnago? Va beh...ma da quanto si capisce e si legge in giro e guardando i test on-line, dovrebbe essere un telaio top-quality ad un prezzo irrisorio, se comparato.

Non discuto l'esigenza di ciascuno di avere il Marchio top stampigliato sull'obliquo, ci mancherebbe, ma le alternative sane ci sono, e non sono cinesate.

Cinesata cinesata :))):
Quello che ho postato io, solo a titolo esemplificativo, corre nel WT femminile e ci hanno fatto il TdF....cinesata anche quello

P.S.: evolve bellissimo telaio, con anche rifiniture davvero fatte bene. A livello di molti costruttori europei, se non addirittura superiori in certi casi

• Mi piace
Reactions: Piva Nico

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Questo qui sotto comunque è molto interessante. Non c'è scritto sopra Pinarello, Colnago? Va beh...ma da quanto si capisce e si legge in giro e guardando i test on-line, dovrebbe essere un telaio top-quality ad un prezzo irrisorio, se comparato.

Non discuto l'esigenza di ciascuno di avere il Marchio top stampigliato sull'obliquo, ci mancherebbe, ma le alternative sane ci sono, e non sono cinesate.

Assolutamente.

Il discorso è che se voglio una Pinarello è perchè voglio determinate caratteristiche di quella bici. Io ho un umile Prince modello 2022 presa nuova esattamente un anno fa, con Ultegra meccanico. E' quello che mi serve e mi piace. Prezzo che reputo adeguato a quello che voglio fare con la bici, perchè tra ruote, bici, accessori, abbigliamento, nutrizione, rulli smart e tutto quello che serve per andare in bici oggi non mi va di buttare decine di migliaia di euro per avere lo stesso risultato.

Perchè ho scelto una Prince? Che sarebbe una F5 oggi. Per il rapporto qualità prezzo. Perchè è una bici che ha delle caratteristiche precise, Pinarello è uno dei pochi marchi che riporta gli studi sulla disposizione del carbonio e sull'aerodinamica su ogni taglia, non li adatta ma proprio va a fare lo stampo con le caratteristiche necessarie per quella taglia.

Perchè mi piace il design Pinarello e non mi va qualcosa che lo scimmiotta e perchè volevo una bici affidabile e con una buona rete di assistenza.

Vorrei una Dogma? Si se me la regalano, sapendo che le mie prestazioni e le mie sensazioni sulla bici sarebbero pressochè identiche.

Onestamente il lusso sulla bici non mi interessa. Ma è una scelta.

Ad esempio a me piacciono gli orologi. Ma non mi lamento quando compro un orologio di un marchio di lusso perchè costa sempre più caro.

Ultimamente ho comprato un IWC Portofino, orologio che sta attorno ai 5k euro. Calibro ETA 2892, ovvero un movimento che trovi (meno rifinito) su orologi che costano 1/10. Quindi stesse prestazioni su orologi che costano 500/1000 euro ma la gente è disposta a pagare quasi la stessa cosa 10 volte di più. Sono scelte. C'è chi vuole un Tissot e chi un IWC, un Cartier, un Tag Huer, un Omega...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Pinarello comunque all'estero vende tanto...e avranno calcolato che le venderanno a quel prezzo ai loro potenziali clienti...
Io nemmeno se avessi i miliardi di Trump mi comprerei una Pinarello...e se me la regalassero,la cambierei subito con un altra bici.
A me quei tubi tutti storti non sono mai piaciuti e mai mi piaceranno.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Cinesata cinesata :))):
Quello che ho postato io corre nel WT femminile e ci hanno fatto il TdF....cinesata anche quello

P.S.: evolve bellissimo telaio, con anche rifiniture davvero fatte bene. A livello di molti costruttori europei, se non addirittura superiori in certi casi
Sto usando le loro ruote con raggi in carbonio e dopo un primo periodo di apprendimento posso dire che sono ruote molto performanti e con una frenata a livello top (uso ancora rim brake). Per alcune cose meglio delle Bora WTO che avevo prima.

• Mi piace
Reactions: Piva Nico

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Pinarello comunque all'estero vende tanto...e avranno calcolato che le venderanno a quel prezzo ai loro potenziali clienti...
Io nemmeno se avessi i miliardi di Trump mi comprerei una Pinarello...e se me la regalassero,la cambierei subito con un altra bici.
Nemmeno a me piacciono. Al contrario delle Colnago dove vedo ancora ben radicata la sana eleganza italiana.

• Mi piace
Reactions: bicilook

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Nemmeno a me piacciono. Al contrario delle Colnago dove vedo ancora ben radicata la sana eleganza italiana.

Nella serie Y è venuta proprio bene! Scherzo.

A me invece Pinarello piace proprio perchè grazie agli anni con Sky/Ineos (e i loro soldi spesi in ricerca) ha portato avanti concetti che molti stanno riprendendo ora.

Sempre facendo una bici sola.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.141
3.685
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Sto usando le loro ruote con raggi in carbonio e dopo un primo periodo di apprendimento posso dire che sono ruote molto performanti e con una frenata a livello top (uso ancora rim brake). Per alcune cose meglio delle Bora WTO che avevo prima.
Non stento a crederti
Io ho un raffronto tra fulcrum speed40 ed elite wheels drive2 ...sono meglio le seconde

Anche se permane comunque un po' di timore lato assistenza, di cui spero di non aver bosogno

• Mi piace
Reactions: mika

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.141
3.685
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Va beh dai, però quelli effettivamente sono gusti personali

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.141
3.685
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Vorrei una Dogma? Si se me la regalano, sapendo che le mie prestazioni e le mie sensazioni sulla bici sarebbero pressochè identiche.
La puoi già avere (o stai per poterla avere), solo che non si chiamerà dogma ma a livello tecnico e dinamico sarà identica

Ad esempio a me piacciono gli orologi. Ma non mi lamento quando compro un orologio di un marchio di lusso perchè costa sempre più caro.
Anche a me ma è di nuovo un esempio di un tipo di bene lontanissimo dalla bici: gli orologi sono l'esempio più lampante di bene di lusso, tra l'altro speculativo.

La bici è un attrezzo per praticare sport: non si rivaluta, non è di lusso, lo tieni 5/10 anni e perde il 90% del suo valore per vetustà tecnica

Perchè mi piace il design Pinarello e non mi va qualcosa che lo scimmiotta e perchè volevo una bici affidabile e con una buona rete di assistenza.
Sull'estetica non si discute, però entrambe le bici postate qui sopra non mi pare scimmiottino Pinarello (forse altre marche ma ormai c'è molta similitudine anche tra i top brand)
Che comunque non vedo molto copiata. E li magari si può fare un discorso di originalità estetica che può piacere tantissimo ( o per nulla)

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La bici è un attrezzo per praticare sport: non si rivaluta, non è di lusso, lo tieni 5/10 anni e perde il 90% del suo valore per vetustà tecnica

Su 100 bici acquistate vorrei avere una statistica che mostri quante di queste dopo 3-4 anni sono ancora in mano al primo possessore. Secondo me poche, ma magari mi sbaglio. So solo che le sirene dell'innovazione non tacciono e avere / non avere l'ultimo ritrovato tecnologico spesso diventa un tarlo.

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.141
3.685
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Su 100 bici acquistate vorrei avere una statistica che mostri quante di queste dopo 3-4 anni sono ancora in mano al primo possessore. Secondo me poche, ma magari mi sbaglio. So solo che le sirene dell'innovazione non tacciono e avere / non avere l'ultimo ritrovato tecnologico spesso diventa un tarlo.
Si anche per me è esattamente così. E man mano che ci si sposta verso l'alto di gamma il tempo secondo me si accorcia ancora (e il tarlo cresce :))): )
Finché regge il giochino di rivendibilita' , con la top vecchia che conserva un minimo di mercato e la top nuova che compri, smenandoci (relativamente) pochi soldi, tutto ok

Quando inizieranno a salire ancor più i prezzi delle top di gamma qualcuno resterà con il cerino in mano: a quel punto la scelta sarà o prendere una bici premium inferiore (medio di gamma) allo steso prezzo di un top di gamma di 5 anni prima, oppure valutare l'acquisto di una bici no marchio premium, tecnicamente uguale a una top di gamma premium.

(Zio paperoni a parte)

Ultima modifica:

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Si anche per me è esattamente così. E man mano che ci si sposta verso l'alto di gamma il tempo secondo me si accorcia ancora (e il tarlo cresce :))): )
Finché regge il giochino di rivendibilita' , con la top vecchia che conserva un minimo di mercato e la top nuova che compri, smenandoci (relativamente) pochi soldi, tutto ok

Quando inizieranno a salire ancor più i prezzi delle top di gamma qualcuno resterà con il cerino in mano: a quel punto la scelta sarà o prendere una bici premium inferiore (medio di gamma) allo steso prezzo di un top di gamma di 5 anni prima, oppure valutare l'acquisto di una bici no marchio premium, tecnicamente uguale a una top di gamma premium.

(Zio paperoni a parte)
Che poi il giochino rivendibilitá è già rotto, va avanti solo per la scimmia e smazzandoci un sacco di soldi.

Parti con una top da 14k di listino, la paghi 12k, dopo 1 o 2 anni se la dai dentro te la valutano la metà del listino al massimo se ne prendi un altra da 14k (che paghi a prezzo pieno). Morale devi sborsare altri 7k.

Oppure vendi a privato, ma trovare un compratore che sborsi 7-8k per una bici usata anche se top brand è meno semplice di quello che sembra. Anche perché ci puoi già prendere una bici ottima nuova e con offerte varie pure una bici che era a 14k di listino...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Attenzione, le bici no brand o quasi costano anche meno ma:

- Se hai intenzione di rivendere in sostanza rivendi i componenti
- Compri una bici sul web perchè rivenditori ne trovi pochini o nessuno
- L'assistenza è ovviamente legata alla presenza di rivenditori. E non intendo solo i tagliandi o la garanzia. 15 giorni fa avevo bisogno di un pezzo della mia Pinarello che instrada i cavi nel telaio perchè stavo facendo manutenzione e andava sostituito. Preso la macchina e mezz'ora dopo lo avevo in mano. Idem per un forcellino o qualsiasi altra cosa.
- Se parliamo appunto di garanzia preparati probabilmente a spedizioni internazionali (spesso a tuo carico). Con un marchio premium la molli al rivenditore e ci pensa lui.

Senza considerare che dietro a marchi Premium spesso ci sono studi sui modelli che presentano. Parlo di aerodinamica, rigidità, comodità...

Questa Cima secondo te in fase di progettazione hanno pensato più a renderla un clone della Specialized SL7 o nasce da studi aerodinamici e test su strada come per le varie Specialized, Pinarello, Colnago?

Ripeto ci sono mille scelte nella vita. Fortunatamente.

E anche a livello economico c'è chi a parità di budget preferisce una cosa e chi l'altra, chi è convinto di risparmiare seguendo strade alternative e chi è convinto di farlo seguendo un marchio.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Che poi il giochino rivendibilitá è già rotto, va avanti solo per la scimmia e smazzandoci un sacco di soldi.

Parti con una top da 14k di listino, la paghi 12k, dopo 1 o 2 anni se la dai dentro te la valutano la metà del listino al massimo se ne prendi un altra da 14k (che paghi a prezzo pieno). Morale devi sborsare altri 7k.

Oppure vendi a privato, ma trovare un compratore che sborsi 7-8k per una bici usata anche se top brand è meno semplice di quello che sembra. Anche perché ci puoi già prendere una bici ottima nuova e con offerte varie pure una bici che era a 14k di listino...

Ma sono bici :)

E' normale. Se sono la tua passione fai bene a spenderli li i soldi sapendo che metà almeno saranno buttati.

Lo facciamo con abiti, auto...

Quello che non capisco io è perchè partire da una top di gamma e lamentarsi perchè a mantenere una bici così negli anni ti costa 7k euro ogni 2/3 anni per avere il modello aggiornato.

carab

Gregario
28 Settembre 2023
639
421
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
la pinarello dogma è come la 911 gt3 rs in continua evoluzione senza mai abbandonare la forma primordiale...non a tutti piace e questo la la rende ancora piu' unica ed iconica

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Attenzione, le bici no brand o quasi costano anche meno ma:

- Se hai intenzione di rivendere in sostanza rivendi i componenti
- Compri una bici sul web perchè rivenditori ne trovi pochini o nessuno
- L'assistenza è ovviamente legata alla presenza di rivenditori. E non intendo solo i tagliandi o la garanzia. 15 giorni fa avevo bisogno di un pezzo della mia Pinarello che instrada i cavi nel telaio perchè stavo facendo manutenzione e andava sostituito. Preso la macchina e mezz'ora dopo lo avevo in mano. Idem per un forcellino o qualsiasi altra cosa.
- Se parliamo appunto di garanzia preparati probabilmente a spedizioni internazionali (spesso a tuo carico). Con un marchio premium la molli al rivenditore e ci pensa lui.

Senza considerare che dietro a marchi Premium spesso ci sono studi sui modelli che presentano. Parlo di aerodinamica, rigidità, comodità...

Questa Cima secondo te in fase di progettazione hanno pensato più a renderla un clone della Specialized SL7 o nasce da studi aerodinamici e test su strada come per le varie Specialized, Pinarello, Colnago?

Ripeto ci sono mille scelte nella vita. Fortunatamente.

E anche a livello economico c'è chi a parità di budget preferisce una cosa e chi l'altra, chi è convinto di risparmiare seguendo strade alternative e chi è convinto di farlo seguendo un marchio.
Sono assolutamente d'accordo sulla questione ricambi ed assistenza.
Nel caso specifico di Evolve però hai comunque la garanzia a vita e la sostituzione gratuita del telaio in caso di incidente. Il progetto nasce da due imprenditori già avviati nel settore e nella realizzazione hanno riposto enorme impegno e tecnologia, tanto che in un frangente, probabilmente aerodinamico non ricordo, è risultato anche superiore al SL8.
Per la rivendibilità, considerato il costo, anche se per assurdo dovessi regalarlo ci perderesti comunque meno soldi che a rivendere un top brand nostrano.
Per cui il problema non lo vedo. Vedo però il problema che fra un po' queste realtà prenderanno sempre più piede e potrebbe non essere più una specie di ripiego scegliere quelle produzioni.

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
secondo me il vento sta cambiando, anzi è cambiato da un po', ma vedo che il made in italy fa fatica a cambiare.
in pinarello sapranno pure il fatto loro e avranno profilato bene la loro clientela, spero per loro, e avranno valutato che una bici del genere è vendibile. sicuramente sarà difficile per loro pescare fuori dalla clientela storica. clientela storica però, che vedo destinata ad invecchiare come eta media. quanti under 30 o under 40 si comprano una pinarello oggi?
ma forse è proprio questa la strategia, "caro cliente tu che invecchi ti faccio una bici comoda, laminata in modo che assorba"
il consumatore che segue il mercato oramai guarda più alla fiera di shanghai che a quella di francoforte. E' li che si fa vera innovazione.
sembra un po' di vedere fulcrum che lancia ruote a 1500 euro, dicendo che sono "affordable", ma con contenuti oramai da entry level rispetto alla concorrenza.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.141
3.685
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Sono assolutamente d'accordo sulla questione ricambi ed assistenza.
Nel caso specifico di Evolve però hai comunque la garanzia a vita e la sostituzione gratuita del telaio in caso di incidente. Il progetto nasce da due imprenditori già avviati nel settore e nella realizzazione hanno riposto enorme impegno e tecnologia, tanto che in un frangente, probabilmente aerodinamico non ricordo, è risultato anche superiore al SL8.
Per la rivendibilità, considerato il costo, anche se per assurdo dovessi regalarlo ci perderesti comunque meno soldi che a rivendere un top brand nostrano.
Per cui il problema non lo vedo. Vedo però il problema che fra un po' queste realtà prenderanno sempre più piede e potrebbe non essere più una specie di ripiego scegliere quelle produzioni.
Concordo su tutto. È proprio il punto della questione, che cercavo di fare capire più su. Il "problema", se così si può dire, non è oggi (l'uovo) ma in un vicino futuro (la gallina), forse già domani, forse più avanti ma ci arriveremo.

Quello che non capisco io è perchè partire da una top di gamma e lamentarsi perchè a mantenere una bici così negli anni ti costa 7k euro ogni 2/3 anni per avere il modello aggiornato.
E chi si lamenta?! Ti sto dicendo che ci sono già prodotti top di gamma alla metà del prezzo, tecnicamente equivalenti, in alcuni casi anche superiori, ai premium. Sono gli stessi prodotti (di consumo, non sono beni rifugio, non sono beni speculativo, non sono lusso), stesso carbonio, stesse lavorazioni. Uguale utilizzo. È come se Verstappen si lamentasser perché in pista non guida una Ferrari ma una Redbull.
E vista la situazione, tra un po' , con l'evoluzione del mercato, negli anni dovrai spendere sempre di più per cambiare il tuo prodotto premium, che diventerà una nicchia, un lusso. Finché solo poche persone avranno il potere di comprarlo. Ovviamente i volumi di vendita di questi super premium caleranno probabilmente di brutto e solo un numero limitato di produttori riuscira' a rimanere/entrare dentro questo segmento, e chi sa chi saranno.

C'è da considerare che piano piano, anche i prezzi delle bici no premium si alzeranno progressivamente e ne entreranno di nuovi a riempire lo spazio. Ma quello lo vedo un po' più lontano.

In questo quadro generale, secondo me, qualcuno sta tirando e ha tirato troppo la corda. E alcuni rimarranno con il cerino in mano, salvo poi profondersi in lamentele, pianti, richieste di sussidi. Ecc...ecc..

(Non dico sarà Pinarello)

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
.....

....

Evolve nasce dalle menti di chi ha proposto ruote elite e guarniture cybrei, cioè lavorazione del carbonio al top, tecnologia al top, materiali al top.
Prova a pensare l'innovazione di una guarnitura modulare leggera in carbonio, rigida, con asse in titanio 24mm o alu DUB che di colpo fa invecchiare di un decennio roba come rotor, fsa, race face, easton, per non parlare di durace o campagnolo o sram,
Guarnitura con standard di attacco aperto e non proprietario, per cui si trovano ragni, power meter e corone di tutte le razze.
Idem le ruote Elite, lavorazione del carbonio al top, raggi in carbonio gestiti come fossero raggi acciaio, robusti e leggeri, più sottili di quelli acciaio, cose che in Elite e Concorrenti cinesi fanno oramai da 2-3 anni mentre per dire roval solo quest'anno ha presentato la copia di una simile costruzione di ruote, venduta per altro al triplo del prezzo.

Oramai sono gli occidentali che copiano e mettono il loro brand su tecnologie consolidate che vengono dalla cina, con un markup assurdo, non il contrario.
Ora, tornando alla tua domanda, io nemmeno me la porrei una domanda del genere.