Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Immaginavo sarei stato ripreso sulla sostanza citata, ma questo la dice lunga sulla mia conoscenza in fatto di doping.
A scanso di equivoci, il punto non voleva essere quello di suggerire una sostanza specifica o il doping in generale, volevo solo sottolineare il fatto che bisognerebbe cercare di mettersi in pace e avere degli obiettivi realistici, sia per la tempistica entro la quale si vogliono raggiungere i risultati che per l’età anagrafica e maturità atletica.
Userei il clen piuttosto cosi tolgo il grasso. Perchè dovrei arrendermi all'eta anagrafica se continuo a "migliorare" un pochino ? Perchè dovrei pormi liniti quando non me ne sono mai posti e nonostante tutto qualcuno l'ho centrato ? Sono dimagrito 85 kg con dieta e sport, ho corso maratona ad un passo ridicolo con un peso superiore ai 100Kg, ho corso ininterrottamente per 100 miglia a piedi con molta salita; tutto cio considerando che sono nato con i piedi rivolti all'indietro, completamente piatti, con asma devastante e con un ambiente familiare di merda. I limiti li mette chi non conosce fino a dove ci si può spingere realmente e ha paura di spingersi oltre ma soprattutto chi ha toccato il fondo ma proprio il fondo. Quando vedrò che non riuscirò a divertirmi allora passerò ad altro sport o vivrò di ricordi, ma ora ogni minuto anche sul rullo mi diverto, sarò strano ma mi piaccio cosi

• Mi piace
Reactions: LIUL

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Userei il clen piuttosto cosi tolgo il grasso. Perchè dovrei arrendermi all'eta anagrafica se continuo a "migliorare" un pochino ? Perchè dovrei pormi liniti quando non me ne sono mai posti e nonostante tutto qualcuno l'ho centrato ? Sono dimagrito 85 kg con dieta e sport, ho corso maratona ad un passo ridicolo con un peso superiore ai 100Kg, ho corso ininterrottamente per 100 miglia a piedi con molta salita; tutto cio considerando che sono nato con i piedi rivolti all'indietro, completamente piatti, con asma devastante e con un ambiente familiare di merda. I limiti li mette chi non conosce fino a dove ci si può spingere realmente e ha paura di spingersi oltre ma soprattutto chi ha toccato il fondo ma proprio il fondo. Quando vedrò che non riuscirò a divertirmi allora passerò ad altro sport o vivrò di ricordi, ma ora ogni minuto anche sul rullo mi diverto, sarò strano ma mi piaccio cosi
Off Topic, scusate

Posso quotare questo tuo intervento in "over 50" ?

• Mi piace
Reactions: Kicker

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non si parlava di limiti ma obiettivi realistici, più si ha una idea chiara e raggiungibile a breve e medio termine degli obiettivi e meglio si può programmare per raggiungerli, buttare obiettivi troppo in la è solo un rischio di far le cose male

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Ho un deja vu...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La mia non voleva essere una critica e senza ripetere dico solo che @andry96 ha esposto sinteticamente il punto della questione. Aggiungo solo, cosa che mi son reso conto solo dopo di non aver fatto, che il mio cercare di farti mettere giù degli obiettivi fattibili parte dal pensiero che non ti manca la volontà di lavorare sodo e sarebbe quindi un peccato sprecare delle possibilità e del tempo

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
La mia non voleva essere una critica e senza ripetere dico solo che @andry96 ha esposto sinteticamente il punto della questione. Aggiungo solo, cosa che mi son reso conto solo dopo di non aver fatto, che il mio cercare di farti mettere giù degli obiettivi fattibili parte dal pensiero che non ti manca la volontà di lavorare sodo e sarebbe quindi un peccato sprecare delle possibilità e del tempo
passare da 4,5 a 5 watt kg in 10 11 mesi (se punta alla Oetzaler) non lo vedo un'utopia, per quanto riguarda l'età se diamo un'occhiata alle classifiche amatoriali spesso i migliori sono over 40, il miglior italiano alla corsa più dura d'europa è un classe 78...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
passare da 4,5 a 5 watt kg in 10 11 mesi (se punta alla Oetzaler) non lo vedo un'utopia, per quanto riguarda l'età se diamo un'occhiata alle classifiche amatoriali spesso i migliori sono over 40, il miglior italiano alla corsa più dura d'europa è un classe 78...
Nono, non ho obiettivi di passare da 4.5 a 5 o almeno non adesso, non credo che la mia carcassa sopporterebbe un altro inverno come quello passato; la mia utopia sarebbe perdere qualche kg senza sacrificio pesante mantenendo i watt ma la vedo un po dura soprattutto per quello scritto sopra. Mi vorrei concentrare sul replicare la prestazione quasi ftp su più salite, e questo mi porta ad un dispendio calorico un indifferente e quindi cozza un po con la perdita di peso. Devo riflettere anche insieme a chi mi dovrebbe cominciare a seguire

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
Mi vorrei concentrare sul replicare la prestazione quasi ftp su più salite, e questo mi porta ad un dispendio calorico un indifferente e quindi cozza un po con la perdita di peso. Devo riflettere anche insieme a chi mi dovrebbe cominciare a seguire
si sono d'accordo sul fatto di migliorare la replicabilità ma se come obiettivo hai un evento ad agosto iniziare a fare lavori cosi' intensi già in inverno è controproducente (ma se sei seguito ti sapranno indirizzare meglio di me) posso capire il discorso sul perdere peso, il fattore psicologico è fondamentale, purtroppo quelli che hai citato sono eventi dove il peso conta, non giriamoci intorno...devi trovare la tua "quadra"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
con tutto il bene che posso augurare a @Kicker , visto che ha zero esperienza in cose del genere (almeno in bici), punterei a "portare a casa la pelle" alla prima partecipazione di una Oetzy (parlo con cognizione di causa, ne ho fatte qualcuna)...senza preoccursi troppo di w/kg che, mi sembra, vengano sparati un po' a caso...poi fate vobis...
fine OT

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
si sono d'accordo sul fatto di migliorare la replicabilità ma se come obiettivo hai un evento ad agosto iniziare a fare lavori cosi' intensi già in inverno è controproducente (ma se sei seguito ti sapranno indirizzare meglio di me) posso capire il discorso sul perdere peso, il fattore psicologico è fondamentale, purtroppo quelli che hai citato sono eventi dove il peso conta, non giriamoci intorno...devi trovare la tua "quadra"
a me non interessa il piazzamento, mi basta non essere scopato via, so che a causa anche della mia struttura non sarò mai uno scalatore anche se il cuore è li; ho visto che ho il 13% di grasso ma mettiamo anche il 15%, alla mia eta e con i miei problemi gia arrivare al 10% sarebbe un bel obiettivo ma cambierebbe 4-5 kg che su un peso di 80-82 non mi farebbe scalare le classifiche e neanche ridurre cosi tanto i watt. Il tipo che dovrebbe seguirmi concorda che il peso in meno non mi aiuterebbe cosi tanto ma comunque credo che alla fine con le dovute cautele ci proverò a limare qualcosa. Per quel che riguarda l'allenamento fino a fine estate mi autogestico, poi vedremo cosa ne varrà fuori

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
con tutto il bene che posso augurare a @Kicker , visto che ha zero esperienza in cose del genere (almeno in bici), punterei a "portare a casa la pelle" alla prima partecipazione di una Oetzy (parlo con cognizione di causa, ne ho fatte qualcuna)...senza preoccursi troppo di w/kg che, mi sembra, vengano sparati un po' a caso...poi fate vobis...
fine OTk
si certo ma bisogna anche valutare di chi si parla, @Kicker è un soggetto che ha alle spalle anni di agonismo e un volume di allenamento importante, se ha questi numeri non vedo perchè non debba avere ambizioni

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
fine OT
In realtà attualmente sono sui 4.3 credo considerando il peso che è aumentato un poco ma non ci faccio nulla se ho solo una cartuccia da sparare, mi manca la ripetibilità e concordo sul portare a casa la pelle sia sull'eventuale otzi o mdd o tour

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
si certo ma bisogna anche valutare di chi si parla, @Kicker è un soggetto che ha alle spalle anni di agonismo e un volume di allenamento importante, se ha questi numeri non vedo perchè non debba avere ambizioni
eh si, ma l'agonismo era sulla corsa, avevo tanti anni di meno, meno problemi alle caviglie, meno impegni e lnon avevo la consapevolezza purtroppo che non posso vivere senza sport e quindi devo portare avanti la carcassa fino a quando decido di crepare

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si ma rendiamoci conto che a spanne alla otzy con 5w/kg e una buona tenuta puoi andare sotto le 7h30... fai due conti di quanti e chi ci arriva

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me non interessa il piazzamento, mi basta non essere scopato via, so che a causa anche della mia struttura non sarò mai uno scalatore anche se il cuore è li; ho visto che ho il 13% di grasso ma mettiamo anche il 15%, alla mia eta e con i miei problemi gia arrivare al 10% sarebbe un bel obiettivo ma cambierebbe 4-5 kg che su un peso di 80-82 non mi farebbe scalare le classifiche e neanche ridurre cosi tanto i watt. Il tipo che dovrebbe seguirmi concorda che il peso in meno non mi aiuterebbe cosi tanto ma comunque credo che alla fine con le dovute cautele ci proverò a limare qualcosa. Per quel che riguarda l'allenamento fino a fine estate mi autogestico, poi vedremo cosa ne varrà fuori

Allora, se l'obbiettivo, vero però, è quello di portare a termine la Otzy (parlo di questa perchè, le altre due, a meno di infortuni, le si porta a casa anche camminando sulle salite) non ci vogliono n.mila watt, ftp folli e chissà che cosa.
Serve, "solo", conoscersi molto molto bene ed avere testa

Nel 2015, dopo i anno e mezzo di bici, con 3.000 km sulle gambe (da Gennaio ad Agosto 2015) ed un bel over 90 di kg sulla bilancia....l'ho conclusa senza arrivare morente o chissà che (ah si, e con una caviglia onfortunata)

ok, non ero fresco come una rosa.......
1756991868608.png
:==
ma al traguardo ci sono arrivato

Come precedentemente detto, io, farei:
1) fissare bene l'obbiettivo
2) periodo di "ripresa"
3) e poi via col gas :==